Come distinguere un maschio guppy da una femmina

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
GUPPY (Poecilia Reticulata): Quello che Devi Sapere
Video: GUPPY (Poecilia Reticulata): Quello che Devi Sapere

Contenuto

In questo articolo: osserva il colore e la forma del corpo del guppyGuarda le pinne guppy13

I Guppy sono animali domestici popolari e sono aggiunte interessanti a un acquario decorativo. Anche se è probabile che mangino i loro piccoli, questi animali si riproducono più rapidamente quando si accoppiano. Hai la capacità di distinguere facilmente un maschio guppy da una femmina da una settimana di vita. Puoi conoscere il sesso del pesce osservando il suo colore, le sue pinne e la forma del suo corpo.


stadi

Parte 1 Osservare il colore e la forma del corpo del guppy



  1. Verifica la forma di un corpo snello o arrotondato. I guppy hanno una forma del corpo molto particolare e diversa. I maschi di solito hanno una forma snella e allungata, mentre le femmine sono spesso più larghe e rotonde, o più del doppio rispetto ai maschi.
    • Quando una femmina guppy è incinta, il suo corpo può apparire quadrato o pomposo e persino irregolare. Potrebbe avvicinarsi di più quando si avvicina al parto.
    • Dovresti usare una lente d'ingrandimento per osservare meglio il colore, le dimensioni e la forma di un guppy mentre nuoti nell'acquario.


  2. Misura le dimensioni del pesce. Puoi approssimare i tuoi guppy per determinare il loro genere. La dimensione delle femmine può raggiungere i 6 centimetri, che è generalmente più grande di quella dei maschi. Al contrario, le dimensioni dei maschi guppy possono raggiungere i 3 centimetri.



  3. Vedi i motivi e il colore brillante sui loro corpi. I maschi Guppies hanno un colore più luminoso rispetto alle femmine e ci sono anche modelli sui loro corpi. Puoi vedere sulla coda e sul corpo dei maschi strisce e macchie di bianco, nero, verde, viola, blu e arancione. Servono per sedurre le femmine.
    • Sii consapevole del fatto che vedere diversi modelli dai colori vivaci sul corpo del tuo guppy non è un modo sicuro per identificarti come maschio. Ci sono, tuttavia, alcune specie di guppy le cui femmine sono anche multicolori e per questo dovresti, oltre al colore, usare altre caratteristiche fisiche per determinare il sesso dei tuoi pesci. Hai l'opportunità di fare ricerche online sulle diverse specie di guppy esistenti per determinare il tipo di pesce che hai, nonché i vari modelli e colori che sono sulla sua coda.



  4. Controlla se il pesce ha un punto gravido vicino ai glutei. Mentre osservi il colore e la forma del corpo del guppy, dovresti avvicinarti un po 'a lui e verificare la presenza di un punto gravido. Quest'ultima è una macchia nera che si trova sotto il corpo del pesce, vicino alla coda e dimostra chiaramente che sei in presenza di una femmina. I maschi non ne hanno.
    • Il punto gravido di una donna incinta guppy diventa più grande e più scuro man mano che si avvicina alla nascita. Durante questo periodo, potresti già vedere i giovani vicino al punto gravido del pesce. Una volta che l'animale cade, il suo punto diventerà più chiaro e si oscurerà di nuovo quando è incinta.

Parte 2 Guarda le pinne del guppy



  1. Osserva la forma della pinna dorsale del guppy. Quest'ultimo è nella parte superiore del suo corpo a circa 5-7 cm dalla testa. I maschi Guppies hanno pinne dorsali più lunghe che galleggiano nell'acqua durante il nuoto, il che non è il caso delle femmine.


  2. Osserva la forma della pinna caudale. Questo può aiutarti a determinare il sesso del guppy. I maschi guppy hanno pinne grandi e lunghe che di solito hanno colori vivaci e motivi raffinati. Le femmine, d'altra parte, hanno pinne caudali corte che non sono larghe come quelle dei maschi.


  3. Controlla la forma e la lunghezza della pinna anale. Quest'ultimo è sotto il pesce ed è una piccola pinna poco prima della pinna caudale. Un maschio guppy ha una pinna anale stretta e lunga con una punta leggermente appuntita. È usato per rilasciare lo sperma nel seno femminile.
    • D'altra parte, troverai su un guppy femmina, una pinna anale a forma triangolare. Il suo punto gravido sarà appena sopra la sua pinna anale.