Come coltivare i carciofi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COLTIVARE IL CARCIOFO, tutte le fasi di lavorazione
Video: COLTIVARE IL CARCIOFO, tutte le fasi di lavorazione

Contenuto

In questo articolo: Considerare il clima e la stagione Carciofi selvaticiApplicare fertilizzante e acquaRollare e diffondere carciofi18 Riferimenti

Che ci crediate o no, i carciofi sono cardi! Ma ciò non significa che non siano deliziosi. Queste piante sono originarie delle regioni mediterranee con clima mite. Se i carciofi crescono nelle colture annuali nella maggior parte dei climi, in un clima più caldo, potresti persino coltivarli in una coltura pluriennale. Ovunque vivi, dovrai usare molto fertilizzante e assicurarti di fornire abbastanza carciofi (non troppo!) Ai tuoi carciofi. Dovrai iniziare a piantare i tuoi carciofi alla fine dell'inverno e sarai in grado di assaggiare i loro deliziosi germogli una volta arrivato l'autunno.


stadi

Parte 1 Considera il clima e la stagione



  1. Identifica la tua zona di resistenza. Dovrai scegliere una varietà e i tuoi metodi di coltivazione in base alle temperature minime nella tua zona. Se vivi in ​​una zona in cui le temperature invernali rimangono tra -12 ° C e -7 ° C, pianifica di piantare i tuoi carciofi nella cultura annuale. Se vivi in ​​un clima più caldo, potresti essere in grado di coltivare una varietà vivida.
    • Se vivi in ​​una zona con temperature che corrispondono alla zona di resistenza 8 o superiore, che corrisponde alle temperature sopra menzionate, scegli una varietà di carciofi annuali.
    • La maggior parte del territorio francese corrisponde alle zone di resistenza 8, 8a, 8b e oltre. Tranne se vivi nelle Alpi, nella parte orientale del paese, nei Pirenei o nel Massiccio Centrale, sarai in grado di coltivare una varietà di carciofi perenni.



  2. Scegli un tipo di arte. Esistono diverse varietà di carciofo, che di solito sono separate tra verde e viola. Tra le varietà verdi, scegli un carciofo a "stella imperiale" per una pianta annuale o un "globo verde", per una pianta perenne abbondante. Tra le varietà viola, la "violetta" è particolarmente vivida e l '"opera" maturerà in modo particolarmente rapido.


  3. Assicurarsi che il pavimento sia adatto. Per crescere, i carciofi preferiranno un terreno ricco, fertile e umido. Detto questo, queste piante sono resistenti e cresceranno nella maggior parte dei suoli, purché siano nutrite e il terreno assorba correttamente l'acqua. Se vivi in ​​una zona molto piovosa, considera la costruzione di vasche di coltura, in modo che l'acqua piova più facilmente. Prima di piantare i tuoi carciofi, devi incorporare almeno 15 cm di terriccio nel terreno.

Parte 2 Pianta i carciofi




  1. Pianta i semi in casa. Per sfruttare al meglio la stagione di crescita nella tua zona, fai un passo avanti iniziando a coltivare i tuoi carciofi in casa. Pianta i tuoi semi in singoli vasi da 10 cm e posizionali sotto lampadine fluorescenti o in una serra riscaldata. A una temperatura interna normale, i semi probabilmente germineranno in circa una settimana. Se necessario, utilizzare pentole più grandi.
    • Per indurire i carciofi, inizia a esporre le tue piante a temperature esterne, temporaneamente, circa 6 settimane prima dell'ultimo congelamento previsto.


  2. Trasferisci le piante all'aperto. Elimina le tue piante 3-4 settimane prima dell'ultimo gelo previsto. Dovrai esporre le tue piante a una temperatura inferiore a 7 ° C, al fine di innescare la fioritura. Le piantine dovrebbero essere grandi come la tua mano. Metti le tue piante nel terreno in modo che la corona o la parte superiore della pianta sia appena sopra il terreno.
    • Taglia le piante deboli. Dopo 8 a 10 settimane, le piante sane avranno steli forti e due paia di foglie. Elimina anche qualsiasi pianta che non si presenta.


  3. In un clima particolarmente freddo, usa le piantine. Se vivi in ​​una zona in cui il gelo è assente solo da 90 a 100 giorni, probabilmente dovrai usare le piantine. Dovrai iniziare a crescere in casa alla fine dell'inverno o all'inizio. La vendemmia avverrà alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.
    • Sarai in grado di acquistare piantine che hanno già radici in un asilo nido o su Internet.
    • Se li estrai da terra, usa un coltello da cucina per iniziare a tagliare un rampollo alto meno di 25 cm alla base della pianta. Scava intorno alla prole, per assicurarti di estrarre le radici con la pianta.


  4. Distanzia i carciofi di almeno 1 metro. Se possibile, sarà ancora meglio lasciare tra 1,20 me 1,80 m tra due piante. I carciofi hanno un'apertura alare molto ampia e hanno bisogno di molto spazio per crescere. Se usi vasche in crescita, puoi piantare diversi carciofi per vassoio, ma dovrai assicurarti che abbiano tutti spazio per rilassare le foglie.

Parte 3 Applicare fertilizzante e acqua



  1. Fertilizzare il terreno prima di piantare. Prepara il terreno con sostanze nutritive su cui le tue piante possono nutrirsi non appena si trovano nel terreno. Per ogni pianta, incorpora almeno 1 misurino pieno di compost o letame nel terreno. Altrimenti puoi usare 1 tazza di fertilizzante ricco di azoto. Aggiungi questi oggetti alla tua terra appena prima di piantare i tuoi carciofi.
    • Puoi aggiungere 60 g di farina di piume o sangue e 60 g di farina al tuo terreno, per renderlo ancora più ricco.


  2. Fertilizzare le piante mentre crescono. Per crescere nel miglior modo possibile, i carciofi hanno bisogno di molto azoto. Usa un fertilizzante solubile in acqua e mescolalo secondo le istruzioni sulla confezione. Rispettare le dosi indicate.
    • Aggiungi 500 g a 1 kg di letame per ogni pianta appena prima che inizino a germogliare.


  3. Innaffia i tuoi carciofi. Le tue piante avranno bisogno di 2,5 a 4 cm di acqua a settimana. Se la pioggia fornisce già loro questa quantità di acqua, non irrigarli più. Innaffia un po 'di più in estate e in estate per incoraggiare lo sviluppo di gemme più grandi e spesse.
    • Assicurati che il terreno intorno alle tue piante possa assorbire l'acqua. Se il terreno intorno alle piante è inzuppato, potrebbe essere necessario trasferirle in un contenitore in crescita.

Parte 4 Raccolta e diffusione di carciofi



  1. Raccogli i germogli. Individua gli steli dritti, sormontati da gemme. La maggior parte degli steli produrrà da 3 a 5 gemme. Questi appariranno nel mezzo o alla fine dell'estate. Quando le squame della parte inferiore della gemma (chiamate brattee) iniziano ad aprirsi, rimuovere le gemme. Le brattee della cima del bocciolo saranno ancora chiuse.
    • Per tagliare i carciofi, usa un coltello da cucina e lascia circa 8 cm di gambo sul fiore.
    • Aspetta che gli altri germogli siano pronti per essere raccolti. Metti le gemme appena tritate in frigorifero fino a quando non vuoi prepararle e mangiarle. Se la stagione di crescita lo consente, puoi fare un secondo raccolto di carciofi più piccoli.


  2. Preparare le varietà perenni per l'inverno. Se hai optato per una varietà perenne e vuoi che le tue piante sopravvivano all'inverno, prendi provvedimenti per proteggerle. Una volta che la pianta è sbocciata e la stagione di crescita è finita, taglia le foglie. Applicare uno spesso strato di pacciame intorno e sulla pianta per mantenere vive le radici.
    • Assicurati che le piante siano coperte con almeno 15 cm di pacciame. Per una maggiore protezione, coprire il pacciame con 15 cm di paglia o foglie.
    • Le varietà di carciofi perenni possono fiorire per circa 4 anni.


  3. Taglia e condividi i campioni di alta qualità. Se hai una pianta particolarmente resistente, che vive di nuovo anno dopo anno e dà gemme di alta qualità, considera di diffonderla. Il modo migliore per propagare una pianta perenne è rimuovere uno dei piccoli germogli quando la pianta emerge alla volta. Quindi pianta la prole come una pianta a sé stante.


  4. Mantieni i semi di una buona pianta. Un altro modo per propagare una pianta di alta qualità sarà quello di raccogliere i suoi semi. Tuttavia, affinché i semi maturino, la stagione dovrà essere lunga. Se vivi in ​​una zona in cui le estati sono lunghe, lascia che una grande gemma del tuo portico vegetale preferito si schiuda. Lascialo appassire e svanire. Rimuovi questo fiore secco e mettilo in un sacchetto di carta. Tieni la borsa in casa per 2 settimane, quindi frantuma l'erba secca e raccogli i semi sciolti.
    • Se li conservi correttamente, i semi dureranno fino a 6 anni.