Come far crescere gli astri

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Grow Asters from Seed
Video: How to Grow Asters from Seed

Contenuto

In questo articolo: Seminare i semi in casaRiprendere le piantine in fuoriPrenditi cura degli aster5 Riferimenti

Gli aster producono fiori dai colori vivaci che sembrano margherite dalla fine dell'estate all'autunno. Alcune varietà di questa pianta perenne crescono fino a 20 cm di altezza, mentre altre possono raggiungere i 2,4 m. Tuttavia, i metodi di coltivazione, qualunque sia la specie, rimangono gli stessi.


stadi

Parte 1 Semina in casa



  1. Preparare i semi in inverno. Se scegli di seminare i semi all'esterno, devi farlo tra uno e due mesi prima della data prevista per il trapianto.
    • Nota che la germinazione del seme è piuttosto casuale, quindi non aspettarti che crescano tutti i semi che semini.
    • Poiché è difficile prevedere se i semi cresceranno, molti giardinieri preferiscono acquistare piantine in un centro di giardinaggio o utilizzare piante spaccate da caseifici consolidati.


  2. Riempi piccoli vasi con terriccio speciale. Riempi gli scomparti con un grande semenzaio di plastica con un semenzaio speciale.
    • Puoi anche usare bicchieri di plastica, pentole o altri piccoli contenitori se non hai vassoi per semi. Il contenitore deve avere una profondità compresa tra 7 e 10 cm.



  3. Semina i semi. Metti un seme in ogni compartimento. Spingi il seme nel terreno fino a quando è profondo da 2 a 3 cm.
    • Copri leggermente con terriccio il buco che hai fatto spingendo il seme nel terriccio.


  4. Conservare in frigorifero. Copri il vassoio del semenzale con una pellicola di plastica senza stringerlo eccessivamente e mettilo in frigorifero. Conservalo in frigorifero per 4-6 settimane.
    • Il freddo artificiale applicato ai semi imita il freddo che i semi subiscono in natura. Usando il tuo frigorifero invece di mettere i semi fuori al freddo, ti assicuri che i tuoi semi non muoiano di freddo.


  5. Installali in un luogo soleggiato. Prendi i semi dal frigorifero circa due o quattro settimane prima della fine dell'ultimo gelo. Installa il vassoio al sole.
    • Il luogo scelto deve ricevere almeno sei ore di sole al giorno.
    • Devi aspettare che le piantine crescano prima di mettere fuori gli aster. Questo dovrebbe normalmente accadere rapidamente.

Parte 2 Ripopolare la semina




  1. Aspetta di essere morto. Pianta le piantine più in fretta tra l'inizio e la metà delle emps, una volta che la minaccia del gelo è definitivamente passata.
    • Segui questo metodo indipendentemente dal fatto che tu abbia coltivato tu stesso le piantine, che tu l'abbia acquistato in un orticello o che abbia diviso astri già affermati.


  2. Scegli un posto al sole dove il terreno drena bene. Gli aster prosperano in luoghi che ricevono luce diretta o luce solare parziale. Il terreno può essere ricco o di qualità media, ma deve drenare bene l'acqua.
    • Evita di piantare aster nel terreno argilloso poiché tende a trattenere troppa acqua.
    • Piantando gli aster su un leggero pendio o una collina, è possibile migliorare il drenaggio del suolo, ma ciò non è strettamente necessario.


  3. Modifica il terreno. A meno che il tuo terreno non sia già abbastanza ricco, devi aggiungere un po 'di composto denso e ricco di nutrienti prima di trapiantare gli aster.
    • Usa una vanga o una barra per aerare il terreno da dove vuoi piantare gli aster a una profondità compresa tra 30 e 38 cm.
    • Aggiungi tra 5 e 10 cm di compost. Mescola il compost nella terra aerata usando una vanga.


  4. Scava buche profonde per ogni aster. Ogni buco dovrebbe essere due volte più grande del diametro della pentola in cui si trova attualmente la piantina. La profondità del foro può essere più o meno la stessa dell'altezza del vaso.
    • Distanzia ogni pianta da 30 a 90 cm di distanza. Le varietà nane possono essere separate da 10 a 15 cm.


  5. Rimuovere con cura la piantina. Stringere delicatamente i bordi del vaso di plastica mentre si tiene ogni piantina. Inizia dal basso e sali lentamente. Dovresti essere in grado di estrarre la piantina, le sue radici e il terreno circostante senza problemi.
    • Se hai problemi a far uscire la piantina, inumidisci il terreno con un po 'd'acqua. Il terriccio umido è più compatto e più facile da estrarre.
    • Se non riesci a premere i bordi della pentola per far uscire la piantina, inclina la pentola su un lato e fai scorrere delicatamente una cazzuola tra il terriccio e la pentola. Fai la cazzuola intorno alla parte interna della pentola fino a quando non puoi estrarre il terriccio e la semina.


  6. Disporre la piantina nel buco che hai preparato. Posiziona ogni aster al centro del buco in modo che la parte superiore del compost attorno alla piantina sia uguale alla terra circostante.
    • Riempi delicatamente lo spazio vuoto attorno alle radici con il terreno che hai lasciato per scavare il buco.
    • Usa le mani per schiacciare delicatamente la terra.


  7. Pozzo d'acqua. Non appena le piantine sono nel terreno, devi irrigare il terreno tutto intorno per renderlo più compatto e aiutarli a stabilire
    • Non dovrebbero esserci grandi pozzanghere sulla superficie della terra, ma la terra deve essere visibilmente bagnata.

Parte 3 Prendersi cura degli aster



  1. Copri l'area con il pacciame. Circonda gli astri con uno strato di pacciame di 5 cm immediatamente dopo averli piantati e tutte le uova.
    • Prima di pacciamare, rimuovere il pacciame dell'anno precedente.
    • Il pacciame mantiene il terreno fresco d'estate e caldo d'inverno. Aiuta anche a limitare la crescita delle erbe infestanti.


  2. Acqua quanto basta. Guarda quanta pioggia ricevi alla settimana durante la stagione di crescita. Se ricevi meno di 3 cm di pioggia in una settimana, devi innaffiare il terreno dell'area di impianto.
    • Gli aster sono sensibili all'umidità e saranno visibilmente indeboliti se ricevono troppa o non abbastanza acqua.
    • Le piante che ricevono troppo poca acqua perderanno i loro fiori e foglie.
    • Le piante che ricevono troppa acqua iniziano a ingiallire e sbiadire.


  3. Arricchisci il terreno con un fertilizzante adatto. Devi almeno mescolare un sottile strato di compost nel terreno ogni volta prima che le piante ricominciano a crescere.
    • Per i migliori risultati, mescola un fertilizzante generale bilanciato nel terreno una volta al mese. Applicare il fertilizzante come indicato nelle istruzioni per l'uso.


  4. Potare due volte all'anno. Devi potare leggermente e tagliare più seriamente in autunno.
    • Strappa i giovani germogli alle cimici per reindirizzare i germogli verso l'esterno. Questo metodo ti permetterà di ottenere una pianta folta.
    • Tagliare l'intero laster una volta che le foglie sono morte in inverno. Taglia i pezzi di rami che sembrano malati o attorcigliati o taglia i rami completamente da 3 a 5 cm sopra il livello del suolo. La maggior parte delle varietà di daster può resistere a una di queste due opzioni. Tagliando la pianta in corto, puoi abituarti a crescere bene a lungo termine, ma potrebbe ritardare la fioritura per diverse settimane.
    • Se vivi in ​​un clima più freddo (in una zona di resistenza di 5 o meno), potresti dover aspettare fino a quando non sei pronto a potare la pianta. Puoi aumentare le possibilità di sopravvivenza della pianta lasciandola intatta durante gli inverni rigidi.
    • Puoi anche rimuovere regolarmente i fiori morti per migliorare l'aspetto generale della pianta, ma ciò non è necessario per la salute della pianta. Se rimuovi i fiori morti, fai attenzione perché i nuovi pulsanti tendono ad essere proprio accanto a loro.


  5. Installa un tutore per le varietà più alte. Molti astri possono crescere senza un guardiano, ma se noti che una delle tue piante alte inizia a piegarsi, installa un guardiano e aiutala a spingere dritto.
    • Pianta il paletto nel terreno tra 5 e 7 cm dal gambo principale della pianta.
    • Usa filati di lana o nylon per attaccare i rami della pianta per tutta la lunghezza del guardiano.


  6. Dividi la pianta ogni 2-4 anni. Dividendo la pianta man mano che diventa sempre più folta, gli consenti di distribuire le sue risorse in modo più efficiente. Di conseguenza, la pianta rimarrà vigorosa e produrrà molti fiori.
    • Aspetta che gli emps dividano le piante.
    • Scavare e rimuovere tra la metà e i due terzi dell'impianto stabilito. Lascia il resto dove si trova.
    • Dividi la parte della pianta che sei appena emersa in due o più parti. Ogni ciuffo che dividi deve avere tra tre e cinque gemme.
    • Puoi piantare questi ciuffi divisi in una parte diversa del tuo giardino o nel giardino di un amico. Trattali come nuove piantine e trapiantale allo stesso modo.


  7. Guarda la comparsa di parassiti e malattie. Gli aster non sono noti per essere sensibili a parassiti o malattie, ma alcune varietà possono essere colpite da peronospora, ruggine, macchie nere, cancro, afidi, acari, lumache, vongole o nematodi.
    • Prevenire è meglio che curare. L'opzione migliore è scegliere una varietà di daster resistenti alle malattie.
    • Quando si verifica uno di questi problemi, trattalo con i pesticidi o i fungicidi appropriati.