Come coltivare le carote

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
COLTIVAZIONE della CAROTA 🥕 sai come farle crescere belle dritte??
Video: COLTIVAZIONE della CAROTA 🥕 sai come farle crescere belle dritte??

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Ci sono 5 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.
  • il Chantenay. Le carote Chantenay crescono da 15 a 20 cm nel terreno e possono crescere nella maggior parte dei terreni, anche se preferiscono terreni ricchi e pesanti.
  • Il tipo di palla. Conosciuto anche come Pollicinasono estremamente simili a Chantenay, ma non diventano così lunghi.
  • The Danvers. Le carote Danvers sono grandi carote a forma di blocco che richiedono un terreno pesante e ricco di nutrienti per prosperare. Non hanno bisogno di un terreno troppo profondo.
  • The Nantaise. Originarie della Francia, le carote di Nantes sono cilindriche con punte arrotondate che raggiungono una dimensione compresa tra 18 e 27 cm. Come i Danvers, prosperano in terreni ricchi e poco profondi.
  • Lempereur. Questa varietà, comunemente presente nei supermercati, necessita di un terreno profondo e arioso. Le carote imperatore sono caratterizzate dalla radice particolarmente lunga e slanciata che pende dallo stelo. Sono molto difficili in termini di condizioni del suolo, quindi assicurati di fornire loro un terreno profondo, ricco e arioso con un buon drenaggio prima di provare a piantare questa varietà.
  • LAmsterdam. È una varietà di piccoli nuclei di circa 8 cm di lunghezza, ideale per terreni poco profondi o per terreni in cattive condizioni. Possono essere raccolti prima di altri.



  • 2 Scegli il tipo di seme. I semi di carota vengono venduti così come sono o ricoperti di argilla bentonitica o trattati con fungicidi. I semi ricoperti di argilla trattengono meglio l'umidità durante la germinazione rispetto ai semi senza rivestimento di argilla. Se vuoi avere un vantaggio nel gioco della coltura delle carote e rendere più semplice il processo di germinazione, scegli i semi rivestiti. Inoltre, i semi rivestiti sono più facili da maneggiare e puoi controllare meglio la loro spaziatura rispetto ai semi normali. Eviterai carote troppo sottili più avanti nel processo di crescita, dando loro una luna spaziatura precisa tra loro. pubblicità
  • Metodo 2 di 4:
    Prepara il tuo giardino



    1. 1 Scegli un'area al sole tutto il giorno o parte del giorno. Anche se è meglio avere un sole pieno, le carote possono sopportare un po 'd'ombra, perché sono coltivazioni di climi temperati.



    2. 2 Allenta il terreno. Il fattore più importante quando si tratta di coltivare carote è assicurarsi che il terreno sia morbido. Usa la pala accuratamente per allentare il terreno nell'area di coltivazione della carota.
      • Rimuovi eventuali pietre dure o zolle di terra. Usa un rastrello per rimuovere le piccole pietre. Il terreno deve essere morbido piuttosto che duro e compatto.
      • Se il terreno è troppo argilloso, puoi migliorarlo aggiungendo materia organica come letame o rifiuti organici da giardino, compost o sabbia. Senza farlo, le tue carote non cresceranno completamente.
      • Potresti anche fare un letto per piantare le tue carote. Potrebbe essere più semplice avviare una nuova area di impianto piuttosto che adattarne una già esistente a causa delle rigide esigenze del nucleo del suolo. Usa il legno di cedro per costruire il tuo prato perché non marcirà quando viene a contatto con l'acqua.



    3. 3 Metti alla prova il pH del tuo terreno. Le carote preferiscono un terreno leggermente acido con un pH tra 5,8 e 6,8. La tua azienda agricola locale dovrebbe avere kit, borse e istruzioni per il test del pH del suolo.


    4. 4 Fertilizzare il terreno con letame, compost o qualsiasi altro fertilizzante organico. Mescola circa 12 cm di fertilizzante organico sul terreno. Ciò aiuterà i semi a germogliare nel terreno e incoraggerà una produzione robusta. pubblicità

    Metodo 3 di 4:
    Pianta le carote



    1. 1 Inizia a piantare i semi di carota 3 settimane prima dell'ultimo congelamento delle emps. Quindi pianta più semi a poco a poco una volta alla settimana per le successive due o tre settimane dopo il primo incidente.
      • Le carote amano un clima fresco. Se pianti le tue carote in una zona di resistenza USDA numero 8 o superiore, devi piantare i semi in autunno o in inverno.
      • Ancora una volta, assicurati che il terreno sia arato e sciolto prima di decidere di piantare.
      • In caso contrario, puoi imparare come coltivare le carote in una pentola. La tecnica per far crescere le carote in una pentola è più o meno la stessa di farle crescere nel terreno o in una fossa. Devi solo assicurarti che la tua pentola sia abbastanza profonda da contenere le carote e permettere alle loro radici di crescere.


    2. 2 Puoi seminare i semi a caso o piantarli in file. Se le pianti in file, distanziali di circa 12 cm in fori profondi da tre a sei centimetri. Puoi semplicemente usare il dito per praticare buchi nel terreno sciolto. Metti circa 6 semi in ogni buca.


    3. 3 Copri i semi con circa 2 cm di terreno ricco. Puoi usare il compost, una miscela di miscele di impregnazione e persino aggiungere un po 'di sabbia, specialmente nelle zone più asciutte. La sabbia aiuta a sostenere i giovani germogli.


    4. 4 Guarda i tuoi scatti. I semi impiegheranno tra una e tre settimane a germinare a seconda della temperatura del suolo. Più freddo è il terreno, più semi impiegheranno del tempo per germogliare.


    5. 5 Innaffia accuratamente le carote dopo averle piantate. I semi sono leggeri e fragili e possono essere facilmente lavati via se li innaffi troppo duro o con troppa acqua.


    6. 6 Rastrellare il terreno. Circa una settimana dopo aver piantato le tue carote, rastrella il terreno per prevenire la crescita delle erbe infestanti e fermare la crescita di quelli che hanno messo radici. Passa il rastrello perpendicolarmente ai solchi delicatamente. Questa operazione non ostacolerà lo sviluppo delle carote. pubblicità

    Metodo 4 di 4:
    Prenditi cura delle carote



    1. 1 Mantieni il terreno sempre umido. Se vivi in ​​un clima caldo, significa annaffiarli ogni giorno. Assicurati solo di non spostare i semi fragili o di danneggiare i germi con troppa pressione dell'acqua. Utilizzare un annaffiatoio con alcuni fori anziché un tubo con uno spray forte.


    2. 2 Metti pacciame sui tuoi germi. Aggiungi qualche centimetro di pacciame fogliare, terra o fieno macinato intorno ai germogli per intrappolare l'umidità.
      • Strappa l'erba che cresce attraverso il pacciame. Procedere lentamente per non disturbare le radici della carota.
      • Assicurati di coprire con il pacciame qualsiasi parte della carota che inizia a crescere da terra. Se la parte superiore della radice della carota è esposta all'aria, diventerà amara.


    3. 3 Diluire le carote. Quando la parte superiore delle carote raggiunge i 6 cm, tagliarla a metà strappando le piccole piante di carota da terra.
      • Ciò riduce la lentezza e dà alle carote abbastanza spazio per crescere e far crescere le loro radici.
      • Dopo due settimane, quando la parte superiore delle carote è cresciuta di diversi centimetri, diluire nuovamente i germogli su 10 o 12 cm. Assicurati di non saltare questo passaggio, poiché le carote accumulate potrebbero non crescere correttamente e svilupparsi correttamente.


    4. 4 Colleziona le tue carote. Più a lungo crescono, più a lungo diventano dolci e succose. Tuttavia, puoi raccoglierli e mangiarli non appena diventano abbastanza grandi per essere assaggiati, il che richiede circa due o tre mesi dopo la semina dei semi. Puoi vedere che una carota è pronta per essere raccolta quando la parte superiore della radice fuoriesce un po 'da terra e il suo diametro è di circa 2 cm.
      • Strappa le carote a mano tirandole per lo stelo verde per evitare di danneggiare le radici. Prendi la base dello stelo e mescola la carota prima di rimuoverla dal terreno.
      • Innaffia l'area di semina prima di spennare le carote per ammorbidire il terreno e rendere più facile lo stalking senza danneggiare le radici.
      pubblicità

    consiglio

    • Manterrai il terreno fertile aggiungendo alcuni vermi.
    • Mantieni sempre umide le tue piante di carota.
    • Guarda le tue carote ogni giorno per assicurarti che nessuna delle sia danneggiata.
    pubblicità

    avvertenze

    • La ruggine è la malattia più comune contratta dalle carote. Puoi rilevare la ruggine su una pianta trovando piccoli punti bianchi o gialli acquosi che alla fine diventano marroni.
    • Cervi, marmotte e conigli adorano rubare le carote.
    • Fai attenzione agli uccelli affamati che possono rubare i semi.
    • Non lasciare asciugare i tuoi germogli di carota.
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-carbon-dollars&oldid=244788"