Come coltivare i funghi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME COLTIVARE FUNGHI IN CASA CON "TIME LAPSE" CRESCITA E RISULTATO FINALE , mushrooms, champignons,
Video: COME COLTIVARE FUNGHI IN CASA CON "TIME LAPSE" CRESCITA E RISULTATO FINALE , mushrooms, champignons,

Contenuto

In questo articolo: Coltiva i tuoi primi funghi Migliorare il processo Sintesi dell'articolo 37 Riferimenti

I funghi crescono più velocemente di molti frutti e verdure e non occupano lo spazio di cui hai bisogno nel tuo giardino. La maggior parte dei dilettanti inizia con i funghi di ostrica, sono più facili da coltivare, ma una volta che hai messo le mani su questa specie, puoi provarne dozzine.


stadi

Parte 1 Coltiva i tuoi primi funghi



  1. Acquista micelio di funghi ostrica. I funghi ostrica sono i funghi più semplici da coltivare ed è una scelta eccellente per i principianti. Per iniziare, acquista un micelio su Internet: si tratta di spore o "radici" che vengono conservate in segatura, cereali o agar-agar. Puoi acquistarlo tutto da solo o in un kit di cultura completo. Qualsiasi varietà farà il suo lavoro, ma i funghi di ostrica blu blu o rosa sono particolarmente facili da coltivare e crescere rapidamente.
    Se vuoi coltivarli all'esterno, ci sono "tappi" di micelio che sono ancora più facili da coltivare. Basta praticare dei fori in un tronco appena caduto, inserire i tappi e attendere che il tempo umido faccia il resto.



  2. Preparare un substrato sterile. Se il kit è stato consegnato con un grande sacchetto di paglia, si tratta di un substrato o materiale pronto per l'uso che fornisce sostanze nutritive e un luogo in cui crescere. Se hai solo un piccolo contenitore per far crescere i funghi, dovrai preparare il tuo substrato e scaldarlo per consentire ai microbi buoni di crescere. Ecco alcuni modi per preparare il substrato.
    Con cartone:
    Questa è la migliore soluzione per micelio consegnato in segatura.
    1. Tagliare il cartone ondulato in quadrati della stessa dimensione, distanti alcuni pollici
    2.Metti il ​​cartone in un secchio e comprimilo posizionando un oggetto pesante sopra di esso.
    3. Versare acqua bollente per immergere il cartone.
    4. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per otto ore.
    5. Lavarsi le mani con sapone antibatterico.
    6. Esaurire quanta più acqua possibile. Con paglia:
    Questa è la migliore soluzione per il micelio consegnato nei cereali.
    1. Scegli un tipo di paglia come grano o segale.
    2. Tagliare pezzi da 7 a 10 cm di lunghezza con cesoie da potatura.
    3. Lega la cannuccia con una federa o una borsa per biancheria in nylon.
    Immergiti in una casseruola piena di acqua bollente.
    4. Riscaldare tra 70 e 75 ° C sul fuoco per un'ora.
    5. Scaricare bene e lasciare raffreddare a 27 ° C.



  3. Aggiungi il micelio al substrato. Questo passaggio si chiama "inoculazione". Per ridurre la competizione tra le spore, lavarsi prima le mani e inoculare il substrato non appena è pronto.
    • Un kit di funghi con substrato inoculato : Sterilizzare una siringa e iniettare il micelio nella sacca di coltura attraverso un piccolo foro o nel vaso del substrato in diverse posizioni.
    • Il substrato di cartone : Impila i quadrati di cartone in un sacchetto di plastica per alimenti. Cospargi un po 'di micelio tra ogni strato mentre li impili. Se viene venduto come blocco solido, romperlo a mano.
    • Un substrato di paglia fatto in casa : pulire un tavolo con il 70% di lisopropanolo. Spalmare la cannuccia su di essa e rompere il micelio su di essa mescolando bene. Quindi riempire i sacchetti di plastica fino a quando non sono pieni senza comprimere la cannuccia.
    • Non esiste una proporzione esatta tra il micelio e la cannuccia. Aggiungendo più micelio, cresci la colonia più velocemente e la rendi più resistente alle contaminazioni.


  4. Praticare dei fori nella borsa. Fai un nodo per chiudere la borsa. Praticare dei fori sui lati distanziandoli di circa 7 cm, più alcuni sul fondo per far scorrere l'acqua. I funghi hanno bisogno di una buona ventilazione per crescere rapidamente e correttamente, poiché l'accumulo di anidride carbonica potrebbe impedire loro di crescere.
    • La maggior parte dei sacchetti venduti nei kit di coltivazione hanno già dei fori o un sistema di filtrazione che li rende inutili.


  5. Scegli un luogo a temperatura costante. Ora il micelio è pronto per crescere nel substrato. La maggior parte delle varietà crescerà meglio a temperature comprese tra 16 e 24 ° C. Anche piccole variazioni di temperatura possono ridurre la produzione di funghi o incoraggiare la contaminazione ambientale, quindi è necessario trovare una stanza con una temperatura costante 24 ore al giorno.
    • Il micelio può crescere, indipendentemente dalla sua esposizione alla luce, ad eccezione dell'esposizione diretta al sole. Alcuni coltivatori ottengono risultati migliori con una bassa esposizione seguendo un ciclo giornaliero (reale o artificiale). Tuttavia, se hai usato la paglia, troppa esposizione alla luce può far germogliare i semi e interferire con la crescita dei funghi.
    • La temperatura ideale dipende dalla tensione. Se hai trovato le istruzioni per la coltivazione con il micelio che hai acquistato, seguile.


  6. Controlla il livello di umidità. Ci vogliono tra le due e le cinque settimane affinché le "radici" bianche e lanuginose (il micelio) crescano nel substrato. Durante questo periodo, è sufficiente controllare il livello di umidità ogni due o tre giorni. Se il supporto si sente asciutto al tatto, inumidirlo attraverso i fori nella borsa. Se vedi ristagno di acqua nel sacco, fai altri fori per drenarlo meglio.
    • Il micelio è bianco. Se vedi macchie di un altro colore, la muffa ha contaminato la borsa. Scartalo e pulisci l'area con lisopropanolo prima di ricominciare.


  7. Spostare la borsa in un ambiente favorevole. Una volta che il micelio ha formato uno spesso strato nella borsa, è pronto per dare funghi. Avranno esigenze diverse al momento di questo passaggio, ecco perché devi spostarlo in un altro posto e seguire le seguenti indicazioni.
    • I funghi non cresceranno senza luce. Devi darli abbastanza durante le ore diurne. Usa solo luce indiretta, luce artificiale che assomiglia a luce naturale o una lampadina bianca (è meno efficiente, ma anche più economica).
    • I funghi hanno bisogno di aria fresca senza anidride carbonica perché impedisce loro di crescere correttamente e finirai con piccoli funghi. Aprire la parte superiore della borsa e ventilare l'area con un leggero flusso d'aria.
    • Abbassa la temperatura, preferibilmente mantenendola tra 13 e 16 ° C. Aumenta l'umidità di almeno l'80%, idealmente tra il 90 e il 95% avviando un umidificatore o sospendendo i fogli di plastica attorno alla borsa. Questa parte non deve essere perfetta, ma altre condizioni possono influenzare la produzione, la forma e il colore dei funghi.


  8. Acqua leggermente. Durante questa fase, ci sono spesso problemi causati da un'irrigazione eccessiva o insufficiente. Per evitare funghi o sporcizia, spruzzare leggermente le pareti interne della borsa una o due volte al giorno.
    • Se i funghi in crescita diventano marroni o nuovi funghi iniziano a crescere sui funghi più vecchi, il substrato è probabilmente troppo secco.
    • Se la parte superiore dei funghi sembra appiccicosa, il substrato è probabilmente troppo bagnato.


  9. Raccogli i funghi della giusta dimensione. I funghi inizieranno la loro vita sotto forma di palline che cresceranno rapidamente in pochi giorni nelle giuste condizioni. Una volta che hanno raggiunto la loro dimensione adulta, premi una mano sul substrato e usa l'altra per staccare il piede dalla base ruotandolo. Puoi mangiarli immediatamente o asciugarli per dopo.
    • Se non si è sicuri dell'aspetto di un fungo di ostrica adulto, attendere che i bordi del primo fungo inizino a oscillare. Ciò indica che ha superato il punto di raccolta ottimale rimanendo commestibile. Raccogli gli altri prima che raggiungano le dimensioni di questo fungo di prova.
    • È comune che alcuni ceppi vedano piccoli funghi. Lasciali in posizione e non raccoglierli.


  10. Continua a raccogliere i funghi. La maggior parte della micelia ti permetterà di fare due raccolti e alcuni potrebbero persino crescere per 3-4 mesi. Mantieni il substrato leggermente umido e continua a raccogliere i funghi fino a quando non smettono di crescere.

Parte 2 Migliora il processo



  1. Prova altre varietà. Il processo di base per la coltivazione dei funghi di ostrica funziona per la maggior parte delle specie, ma dovrai apportare modifiche. Quando acquisti il ​​micelio, controlla le istruzioni o chiedi a un venditore le seguenti informazioni per adattare la tua tecnica:
    • il tipo preferito di substrato (alcune specie necessitano di un substrato speciale)
    • la temperatura ideale per lo sviluppo del micelio
    • la temperatura e l'umidità ideali durante la crescita dei funghi
      Per il tuo secondo progetto, puoi provare Hericium erinaceus, ganodermi incandescenti, shiitakes, enokis e namekos, difficilmente più difficili da coltivare dei funghi ostrica.


  2. Abbi cura della pulizia. Se nel substrato si sviluppano muffe o altri contaminanti, non sarà possibile consumare i funghi. La maggior parte delle specie non è resistente alla contaminazione dei funghi ostrica, quindi è necessario compiere ulteriori sforzi per mantenere l'area pulita.
    • Lavati le mani con sapone antibatterico prima di toccare qualsiasi cosa.
    • Prestare particolare attenzione alla decontaminazione del supporto. Se non riesci a farlo utilizzando la stufa a gas, prova a trovare un trattamento a vapore o un trattamento chimico.
    • Il trattamento del compost è una fase complessa che può richiedere l'aiuto di un motociclista professionista.


  3. Coprire il substrato con un rivestimento. Il "rivestimento" è uno strato di materiale sterile sopra il substrato, generalmente una miscela di torba e calcare in polvere. Tenere il rivestimento umido in modo che l'acqua scorra gradualmente attraverso il substrato senza immergerlo.
    • Tutti i tipi di micelio non necessitano di rivestimento. Chiedere consiglio a un venditore esperto o un motociclista.
    • Non aprire l'area fino a quando i piccoli "brufoli" non sono apparsi sulla superficie del rivestimento. Girando troppo presto, innescherai la crescita dei funghi troppo presto, prima che perforino il rivestimento, che li spingerà sotto.


  4. Controlla le condizioni di crescita. Seguendo e controllando il livello di temperatura e umidità, migliorerai la raccolta e l'installazione dei funghi dopo ogni raccolta. Se prendi sul serio la crescita dei funghi, prepara una stanza con ventilatori o uno sfiato e installa un sistema di riscaldamento o raffreddamento per controllare la temperatura. Notare i cambiamenti di temperatura e umidità usando un termometro e igrometro.
    • La temperatura può variare in modo significativo tra il soffitto e il pavimento della stanza. Se cresci sugli scaffali, devi mettere un termometro su ogni livello.
    • Forti correnti d'aria possono essere fatali per alcune specie. Proteggi il micelio dal vento.


  5. Smaltire il substrato dopo il raccolto. Se vuoi coltivare funghi nella stessa stanza, puoi sterilizzare nuovamente il substrato per sbarazzarti di muffe e batteri che potrebbero aver contaminato la stanza. Nel caso di un substrato a base di compost, possono essere necessarie dalle 8 alle 24 ore di cottura a vapore a circa 70 ° C. Anche se il substrato ha pochi nutrienti, puoi usarlo come compost per il giardino o come pacciame per le piante che hai appena piantato.
    • Il substrato utilizzato contiene molto sale, alcune piante potrebbero essere sensibili ad esso. Lasciarlo fuori per circa sei mesi per risolvere questo problema.


  6. Crea il tuo micelio. Invece di acquistare micelio ogni volta, puoi far crescere il tuo dalle tue spore. È un compito difficile e complicato, ma ci sono molte risorse che possono guidarti. Prova a contattare un'associazione di appassionati vicino a te. Ad esempio, puoi farlo creando uno "sporeato". Trasferire le spore in una capsula di Petri riempita con agar usando un anello di dinoculazione (non è necessario disegnare un modello a forma di T). Ripeti con diverse piastre di Petri, perché alcune non germoglieranno.
    • È necessario mantenere un ambiente quasi sterile per preparare il micelio. Prima di iniziare, è necessario rimuovere eventuali tappeti o tende che potrebbero intrappolare la polvere. Pulisci le superfici con un disinfettante delicato, incluso il soffitto. Coprire tutte le aperture con fogli di plastica e creare una "anticamera" all'ingresso con un secondo strato di plastica.