Come germinare i semi di acero

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si fa la Vernalizzazione  fredda dei semi
Video: Come si fa la Vernalizzazione fredda dei semi

Contenuto

In questo articolo: Stratificare i semi freddi Stratificare il freddo dopo l'incubazione a caldo Lasciare germogliare i semi nel terreno31 Riferimenti

Ci sono molte specie di acero che danno semi che si può provare a germogliare. I semi di alcune specie (quelli che diffondono i loro semi in estate e in estate) sono facili da germinare mentre altri possono essere gestiti solo da professionisti (con bassi tassi di germinazione tra il 20 e il 50%). In questo articolo imparerai come scegliere una specie di acero con semi facili da germinare e imparerai un metodo che ti permetterà di germinare i tuoi semi.


stadi

Metodo 1 Stratificare i semi freddi



  1. Scegli questo metodo per la maggior parte delle specie di acero. Gli aceri di zucchero, foglie grandi, Norvegia, Giappone e alcune specie rosse sono dormienti durante l'inverno e hanno semi germinanti quando le temperature iniziano a salire. Il metodo di stratificazione a freddo consente tassi di germinazione molto elevati per la maggior parte delle specie di acero.
    • Tutte queste specie lasciano cadere i loro semi in autunno o all'inizio dell'inverno. Se hai aceri rossi che li lasciano cadere all'inizio o all'inizio dell'estate, leggi la terza sezione di questo articolo su come far germogliare i semi nel terreno.
    • Se hai deciso di piantare i semi all'esterno, inizia il processo di stratificazione a freddo da 90 a 120 giorni prima dell'ultimo congelamento dell'inverno.



  2. Riempi un sacchetto di plastica ermetico (tipo zip) con materiale per alimenti. Metti un po 'di carta germinante, una manciata di muschio di torba e vermiculite (minerale di silicato naturale). Per risultati ottimali, utilizzare apparecchiature sterili che verranno utilizzate con le mani guantate per prevenire la contaminazione del contenuto della borsa da parte dei funghi.
    • Una piccola borsa sigillata, lo stile di quelli usati per fare la merenda, farà molto bene. Borse più grandi che intrappolano una quantità relativamente elevata di aria possono essere un buon ambiente per i funghi.
    • I semi di acero rosso sono particolarmente sensibili all'acidità. Per questi, metti nella borsa la vermiculite che è neutra o basica (non acida), ma non il muschio di torba che è un materiale acido.


  3. Aggiungi un po 'd'acqua. Alcune gocce dovrebbero essere sufficienti per inumidire leggermente i materiali di alimentazione. Se vedi una piccola quantità di acqua sul fondo della borsa o se riesci ad attingere acqua dal materiale di alimentazione schiacciandolo, è troppa acqua.



  4. Aggiungi una piccola quantità di prodotto fungicida (opzionale). Impedirà lo sviluppo di muffe che possono distruggere i tuoi semi. In generale, non è necessario aggiungere e quando è fatto, bisogna fare attenzione a non usare troppo per evitare di danneggiare i semi. Utilizzare solo una piccola quantità di fungicida seguendo le istruzioni sulla confezione del prodotto.
    • Alcune fioriere sciacquano i semi con una soluzione di candeggina molto diluita anziché utilizzare il fungicida.


  5. Aggiungi i semi al sacchetto prima di chiudere. Se hai molti semi, metti tra 20 e 30 in ogni sacchetto. Dopo aver riempito una borsa, arrotolala dal basso per espellere quanta più aria possibile, quindi usa la cerniera per chiuderla.


  6. Metti la bustina piena nel frigorifero. Ora è l'inizio del processo di stratificazione, cioè l'esposizione dei semi al freddo per innescare la loro germinazione. Per la maggior parte delle specie di acero, la temperatura ideale è tra 1 e 5 ° C. Questo è quello che fa di solito nel cassetto per frutta e verdura di un frigorifero.
    • Idealmente, dovresti controllare questa temperatura con un termometro. Alcuni semi potrebbero non germinare se sono pochi gradi al di sotto della temperatura corretta.
    • Se possibile, impostare la temperatura esattamente a 5 ° C per i semi delle specie norvegesi e Boxelder e 3 ° C per le specie rosse. Non è necessario essere accurati per altre specie di acero.


  7. Lascia i semi in frigorifero per un periodo compreso tra 40 e 120 giorni. Controlla come cambiano i semi una volta alla settimana o una volta ogni due settimane. In generale, occorrono tra 90 e 120 giorni per la germinazione dei semi di acero, anche se i semi della specie dalle grandi foglie (acero dell'Oregon) e alcune altre specie possono iniziare a germinare dopo soli 40 giorni. Di seguito sono riportate le modifiche che è possibile apportare dopo il controllo settimanale.
    • Se noti della condensa in una bustina, aprila e toccala per raccogliere le gocce d'acqua ed estrarle. Reinstallare la busta nel frigorifero posizionandola sul lato precedentemente rivolto verso l'alto in modo che i semi bagnati possano asciugarsi.
    • Se i materiali di alimentazione si sono asciugati, aggiungere alcune gocce d'acqua.
    • Se noti macchie nere o tracce di muffa, rimuovi i semi e i materiali interessati e scartali. Usa un fungicida se è interessato l'intero contenuto della bustina.
    • Rimuovi i semi dal frigorifero non appena iniziano a germogliare.


  8. Pianta i semi che hanno iniziato a germogliare. Devono essere coperti da 0,5 a 1,5 cm di terreno umido. La maggior parte delle specie di acero può crescere su terreni non più soleggiati, ma è comunque necessario sapere quali specie si desidera piantare.
    • Per aumentare le possibilità di successo della semina, puoi mettere i semi in un vassoio che installerai all'interno. Distribuire sul fondo della vasca uno strato di circa 10 cm di materiale di alimentazione drenante che può essere una miscela di torba, compost o vermiculite con sabbia grossolana. Pianta i semi come indicato sopra. Aggiungi acqua alle aree asciutte, se ce ne sono. Quando i semi hanno prodotto uno stelo che ha dato un secondo gruppo di foglie, puoi trasferire ogni pianta in un vaso.

Metodo 2 Laminato a freddo dopo incubazione a caldo



  1. Applicare l'incubazione a caldo prima della stratificazione con specie montane e asiatiche. Responsabile di foglie di vite, amore (del fiume dell'amore), Pennsylvania e corteccia di carta degni di attenzione perché hanno semi difficili da germinare. Questo è vero per la maggior parte delle specie asiatiche e anche per quelle delle montagne, in particolare quelle delle Montagne Rocciose (negli Stati Uniti).
    • Queste specie lasciano cadere i loro semi in autunno e all'inizio dell'inverno. Senza alcun intervento umano, spesso germinano solo dopo aver trascorso anni nel suolo.


  2. Prenditi cura dello strato esterno di protezione dei semi. Alcune specie di acero hanno semi coperti da un guscio estremamente duro (pericarpo). Le piantatrici scarificano spesso questo scafo per facilitare la germinazione. È possibile utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per indebolire questa shell.
    • Strofina la base del seme (di fronte alle ali) contro una lima per unghie o una carta vetrata a grana fine. Fermare qualsiasi attrito non appena appare lo strato sotto il guscio.
    • Immergi i semi per alcune ore in acqua ossigenata, quindi risciacqua bene.
    • Immergi i semi in acqua calda per 24 ore.


  3. Conserva i semi in una stanza calda. I silvicoltori raccomandano di mantenere i semi a una temperatura compresa tra 20 e 30 ° C per 30-60 giorni. Per le specie di acero che producono semi la cui germinazione non è stata ampiamente studiata, non esiste un metodo preciso (con temperatura precisa) di preparazione per la germinazione.


  4. Applicare la stratificazione a freddo per 90-180 giorni. Metti i semi in un sacchetto di plastica con una manciata di muschio di torba o altro materiale di alimentazione, quindi chiudilo con la cerniera prima di metterlo in frigorifero. Controlla una volta ogni due settimane come cambiano i semi e vedi se ci sono tracce di muffa, umidità in eccesso o essiccazione. I semi delle specie Rocky Mountain (Acer glabrum) di solito impiegano 180 giorni per germogliare. La germinazione per altre specie richiede solo 90 giorni, ma non si può mai sapere quanto tempo impiegherà un seme a germinare.
    • Per ulteriori dettagli, vedere il metodo di stratificazione a freddo che è stato spiegato in precedenza in questo articolo.
    • Non aspettarti di far germogliare tutti i semi che hai piantato. Non è raro ottenere un tasso di germinazione di solo il 20% per alcune specie di acero.


  5. Pianta i semi all'aperto. Puoi farlo invece di piantarlo in una vasca che deve rimanere in casa, purché sia ​​già avvenuto l'ultimo gelo invernale. Pianta i semi a una profondità compresa tra 0,5 e 2,5 cm. Annaffiali di tanto in tanto, assicurandoti che l'acqua penetri in profondità nel terreno in modo che non rimanga asciutto per troppo tempo.
    • Per sapere esattamente come procedere, fai qualche ricerca per le specie che stai piantando.

Metodo 3 Lasciare germogliare i semi nel terreno



  1. Raccogli i semi alla fine di EMPS o all'inizio dell'estate. Gli aceri d'argento e alcuni aceri rossi (non aceri rossi giapponesi) lasciano cadere i loro semi all'inizio della stagione di crescita. Queste specie non sono mai dormienti e non è necessario un trattamento speciale.
    • Alcuni aceri rossi non lasciano cadere i loro semi prima dell'autunno o dell'inverno, quindi il metodo di stratificazione a freddo deve essere applicato ai loro semi. I boschi che di solito seminano prima i loro semi hanno una fertilità molto diversa da un anno all'altro (più o meno semi a seconda dell'anno).


  2. Pianta i semi rapidamente. I semi che cadono in ritardo muoiono quando si seccano. È necessario assicurarsi che non si asciughino durante il periodo di conservazione. Lidéal deve piantarli subito dopo averli raccolti. Dovrebbero germogliare piuttosto rapidamente.


  3. Scegli un terreno umido per la tua piantagione. Il terreno deve essere ricco di materia organica (foglie morte e resti di varie piante e animali). Non dovrai preoccuparti dei semi fino a quando il terreno non si asciugherà.


  4. Pianta i semi in pieno sole o in un luogo semi-soleggiato. Gli aceri argentati crescono lentamente all'ombra. Gli aceri rossi possono crescere all'ombra per 3-5 anni, ma alla fine la loro crescita si interrompe se rimangono sotto il fogliame di altri alberi.


  5. Lascia i semi in una lettiera (strato superiore di terreno) che non modificherai (opzionale). Se alcuni semi non germinano dopo essere stati seminati, è probabile che lo faranno l'anno prossimo. È interessante lasciarli nel terreno (senza prendersi cura di loro per un anno) se si è ottenuto un basso tasso di germinazione.
    • Se il tasso di germinazione è molto basso quando le stagioni sono state come al solito, è probabile che i semi siano morti durante il periodo di conservazione. Invece di aspettare che alcuni di loro germinino, avvia un nuovo impianto l'anno successivo.