Come recuperare rapidamente i tuoi appunti

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I 4 ostacoli alla presa degli APPUNTI (e come superarli)
Video: I 4 ostacoli alla presa degli APPUNTI (e come superarli)

Contenuto

In questo articolo: Miglioramento dei voti a breve termine Preparazione per l'anno successivo Miglioramento dei voti a lungo termine32 Riferimenti

Che tu sia al college, al liceo, al college o anche alle scuole elementari, i voti sono una parte importante del tuo curriculum scolastico. I voti che ottieni al college ti consentono di scegliere una specialità al liceo. I voti delle scuole superiori ti consentono di entrare all'università. I voti universitari ti consentono di laurearti e trovare lavoro. Tuttavia, non tutti si iscrivono al 20 su 20 e questo non è un problema. Imparando a superare i problemi che ti fanno avere cattivi voti, prenderai la strada del successo a lungo termine.


stadi

Metodo 1 Migliora i tuoi voti a breve termine



  1. Stimare il lavoro da svolgere. Valuta la tua posizione nel semestre corrente e chiediti cosa devi fare. Devi migliorare i tuoi voti in una o più materie? Hai ancora degli esami da superare o ce n'è più di uno? Fai un elenco dei corsi che stai frequentando, cosa devi fare per ognuno e le date per tutti i compiti e gli esami di compiti a casa.
    • Per avere un'idea generale, è necessario utilizzare un calendario in cui è possibile scrivere tutti i compiti e gli esami.


  2. Pensa alle tue attuali tecniche di studio. Prenditi il ​​tempo per pensare a come hai studiato finora. Analizza i metodi che hanno funzionato e quelli che hanno fallito, quindi chiedi perché. Fai un elenco di cose da evitare in futuro (ad esempio, consegna i compiti domani) e non ripeterli. Cerca di trovare le tue motivazioni per studiare e trarne vantaggio.
    • È anche una buona opportunità per analizzare i tuoi punti di forza, debolezza, opportunità e minacce. Questo tipo di analisi viene spesso eseguita in un ambiente professionale, ma può essere facilmente adattata all'ambiente scolastico.



  3. Parla con i tuoi insegnanti. Chiedi loro consigli su cosa puoi migliorare e dove hai fallito. Non dimenticare che questa conversazione potrebbe avere svolte diverse. Se ultimamente sei stato pigro e stai chiedendo aiuto, alcuni insegnanti potrebbero non essere colpiti. Assicurati di essere sincero nel tuo approccio e segui i consigli che ti daranno. Se chiedi loro aiuto e se non fai ciò che ti consigliano, probabilmente non vorranno darti altri consigli in futuro.
    • Chiedi loro se ci sono compiti che puoi fare per far salire i tuoi appunti.
    • Chiedi loro se puoi dare loro compiti incompiuti, anche se la scadenza è scaduta o se puoi ripetere i compiti in cui hai un brutto voto.
    • Chiedi aiuto non appena hai problemi. Non aspettare l'ultimo minuto per chiedere aiuto. Nella maggior parte dei casi, sarà troppo tardi.



  4. Parla con i tuoi genitori. Non vogliono che tu abbia cattivi voti e se riconosci che hai problemi, probabilmente vorranno aiutarti. Anche se monitorano costantemente ciò che stai facendo per assicurarti di svolgere il tuo lavoro, è sempre meglio chiedere loro aiuto.
    • Non dimenticare che mostrando loro che vuoi progredire, possono aiutarti in futuro quando ne hai bisogno. Ad esempio, se vedono che hai problemi di matematica, potrebbero assumere un tutor privato per lavorare con te nel prossimo semestre o durante l'estate.


  5. Crea un orario e organizzati. Raggruppa tutte le cose che devi fare e organizzale in un programma dettagliato. Stabilisci obiettivi di apprendimento specifici ogni giorno e assegna loro un orario di studio giornaliero. Cerca di non passare troppo tempo sullo stesso argomento a meno che non sia assolutamente necessario. Se possibile, prova a studiare più di una materia al giorno.
    • Ricorda che brevi periodi di studio ogni giorno sono più efficaci di lunghi periodi contemporaneamente.
    • Se sei all'università, puoi provare a studiare tra le due e le tre ore settimanali per ogni ora delle lezioni che segui. Ad esempio, se hai tre ore di storia a settimana, dovresti impiegare tra le sei e le nove ore a settimana per studiare questo corso. Se suona molto, hai perfettamente ragione, ma è necessario ottenere buoni voti.
    • Ricorda di ricompensarti quando raggiungi i tuoi obiettivi. Questi premi devono essere piccole cose che ti terranno motivato e che continueranno ad andare avanti ogni giorno, ad esempio permettendoti di guardare un'ora del tuo programma preferito o giocare un'ora sulla console di gioco. Mantieni i premi più importanti per la fine del trimestre!


  6. Allaccia le cinture. Rimani legato fino alla fine. Anche se non è il miglior consiglio, se non hai altra scelta, puoi stipare. Studia il più possibile per il breve tempo che ti rimane. Bevi molte bevande che contengono caffeina. Riposati un po '. Pensala come la tua soluzione di backup e fai del tuo meglio.
    • Evita di essere distratto durante gli studi. Spegni la televisione e il telefono. Non ascoltare la musica con i testi. Hai poco tempo, motivo per cui dovresti usarlo con saggezza.


  7. Pianifica il futuro. Certo, dovrai farlo solo se non sei nel tuo ultimo semestre a scuola o all'università! Se questa non è ancora la fine, dovresti cogliere l'occasione per prepararti per il prossimo anno o il prossimo semestre.
    • Acquista un programma o un programma.
    • Controlla il programma prima dell'inizio delle lezioni.
    • Assicurati di avere tutto il materiale necessario per ogni lezione prima dell'inizio del semestre.
    • Organizza il tuo spazio di lavoro.
    • Fai delle ricerche per trovare aiuto a scuola o all'università (ad esempio un centro studi, tutor, ecc.).


  8. Segui le lezioni estive. Nessuno vuole andare a lezione in estate, ma se vuoi migliorare i tuoi voti, questa è una soluzione da non trascurare.Potresti prendere in considerazione l'idea di seguire delle lezioni durante l'estate (per migliorare i tuoi voti) o di seguire corsi aggiuntivi per aiutarti a prepararti per un corso più impegnativo.
    • Se studi nell'istruzione superiore, ci sono ulteriori vantaggi nel frequentare le lezioni durante l'estate. Ciò consente di ridurre il carico di lavoro durante l'autunno e l'inverno o di ridurre il tempo trascorso lì. Alcuni programmi ti consentono di andare all'estero e in altre università, dandoti l'opportunità di viaggiare. Se vuoi seguire un corso specifico, puoi studiare in anticipo i prerequisiti.

Metodo 2 Preparati per l'anno successivo



  1. Fai una valutazione post-periodo. Chiediti delle tue prestazioni durante il semestre in modo da poter analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato.
    • Cosa hai scelto di cambiare dopo aver deciso di ottenere voti migliori? Ha funzionato? In che modo sono migliorate le tue valutazioni in questo caso? Quali cose hanno funzionato bene per te e quali non hanno funzionato affatto? C'è qualcosa che vorresti fare diversamente la prossima volta?
    • Pensa ai metodi di studio che hanno funzionato e assicurati di aggiungerli alla tua directory.
    • Pensa a cose che non hanno funzionato e chiedi perché. Ad esempio, potresti aver provato a studiare a casa e ti sei reso conto che c'erano troppe distrazioni. Assicurati di evitarli in futuro.


  2. Organizzati. Comprati un calendario o una grande lavagna da appendere al muro. Pulisci lo spazio che desideri utilizzare per studiare, elimina tutte le cose che non ti servono (ad es. Libri, riviste, fumetti, ecc.) E organizza le cose di cui hai bisogno (matite, penne, marcatori, i tuoi post, ecc.). Prepara uno spazio di studio senza distrazioni. Organizza la tua attrezzatura in un modo che ti parli e ti permetta di trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno.
    • Prepara un quaderno o un raccoglitore per ogni classe che segui e mettici sopra un'etichetta.
    • Conserva matite e pennarelli di diversi colori per contrassegnare le tue note e i tuoi libri in diversi modi. Ad esempio, utilizzare il blu per evidenziare gli esempi mentre il giallo indica le definizioni.
    • Spegni il telefono o il tablet mentre studi. Se non lo usi, disattiva anche la connessione Internet. Non essere tentato di dare un'occhiata alle tue ossa!


  3. Discutere in anticipo con i tuoi insegnanti. Se vuoi davvero migliorare i tuoi voti, ti aiuteranno. Chiedi loro consigli su quali punti concentrarsi e su quali metodi di lavoro applicare in base all'argomento. Chiedi loro se è possibile rivedere i compiti insieme prima di restituirli.
    • Conservare le informazioni di contatto e gli orari di ufficio in un unico posto. Ogni settimana, valuta i tuoi progressi in ogni classe e chiediti se puoi sfruttare il loro orario di ufficio per migliorare, nel qual caso dovresti fissare un appuntamento con loro.
    • Quando chiedi loro un consiglio, non dire loro: "Quali sono i punti principali della classe? O cosa dovrei fare per avere un 20? Ciò indica che non sei realmente investito nel corso. Poni loro domande come "Su quali domande si concentrerà l'esame? Vorrei sapere come migliorare il mio appunti prendendo "o" che consiglio potresti dare a uno studente che vuole davvero fare domanda? "


  4. Unisciti a un gruppo di studi. Lavora con amici o compagni di classe, in gruppo, per imparare e lavorare sui tuoi compiti. Ponetevi delle domande reciproche. Prepara piccoli compiti da fare. Ognuno a turno, prende il posto dell'insegnante per insegnare la materia.
    • È più interessante, ma non necessario, avere una certa struttura negli studi di gruppo, come un luogo e un tempo di incontro specifici, obiettivi specifici e un leader o un moderatore.
    • I membri di un gruppo di studio non devono essere amici. In effetti, sarebbe meglio se non fosse così. Se finisci con i tuoi amici per studiare, potrebbe trasformarsi in una gita e non arriverai da nessuna parte.


  5. Abbi cura della tua salute. Assicurati di dormire bene il giorno prima. Mangia bene durante il giorno. Esercizio il più spesso possibile. Se ti prendi cura di te fisicamente, assicurerai anche una migliore salute mentale.
    • Ciò significa che devi fare delle pause durante le ore di studio, ad esempio alzandoti e facendo una passeggiata ogni ora o ricompensandoti quando raggiungi i tuoi obiettivi.


  6. Trova un tutore. Potrebbe essere qualcuno che assumi per trascorrere del tempo lavorando con te su un argomento particolare, ma potresti anche trovarne uno in un centro studi. La maggior parte degli istituti di istruzione superiore ha tali centri (di solito gestiti da studenti laureati), centri che offrono seminari o commenti sui compiti a casa o persino centri in cui è possibile ottenere consulenza e feedback professionali. A volte l'aiuto che offrono può essere gratuito, ma altri servizi pagheranno.
    • Se sei interessato a un tutor, chiedi ai tuoi insegnanti maggiori informazioni. Conosceranno studenti di successo che potrebbero essere pronti ad aiutarti.

Metodo 3 Migliora le tue valutazioni a lungo termine



  1. Leggi i materiali necessari prima e dopo la lezione. Preparati per gli argomenti che l'insegnante discuterà durante la lezione. Fai un elenco delle domande che hai e assicurati di ottenere una risposta in classe. Rileggi il materiale subito dopo la lezione per assicurarti di aver compreso i concetti. In caso contrario, devi andare dal tuo insegnante.
    • Prova a leggere ad alta voce per ricordare. Il tuo gatto potrebbe persino trovare affascinante biologia molecolare!


  2. Presentati a tutti i corsi. Anche se sembra un'idea folle, funziona! Potresti persino guadagnare punti in alcuni corsi solo perché frequenti, quindi non dovresti trascurarlo. Presta attenzione in classe.
    • Se frequenti le lezioni, mostri ai tuoi insegnanti che vuoi imparare. Questo ti aiuterà in futuro, preferiranno aiutare gli studenti che hanno già dimostrato iniziativa.
    • Se vuoi davvero stupire, siediti in prima fila. Oltre a farti vedere il tuo insegnante, ti permette anche di lasciarti alle spalle il resto degli studenti che potrebbe essere fonte di distrazione.


  3. Prendi buoni voti in tutte le classi. Prendi appunti seguendo un metodo che funziona meglio per te. Rivedi subito i tuoi appunti dopo la lezione e riscrivili per bruciare i concetti in memoria. Metti in evidenza i consigli che il tuo insegnante ti ha dato sui compiti o sugli esami.
    • Concentrati sugli elementi chiave delle tue note, come date, cronologia, nomi dei personaggi e loro importanza, teorie, equazioni, definizioni, pro e contro di un argomento discusso in classe, immagini, tabelle, diagrammi ed esempi.
    • Se possibile, utilizzare un sistema di abbreviazioni per le note. Ciò include ad esempio l'uso di simboli (ad esempio "&" anziché "e") o abbreviazioni di parole (ad esempio "circa" per "circa"). Se questo ti aiuta, inventa le tue abbreviazioni.
    • Non preoccuparti dell'ortografia o della grammatica prendendo appunti (a meno che tu non stia seguendo una lezione sull'argomento), puoi correggerlo in seguito, se necessario.
    • Adatta il tuo appunti prendendo in classe. Per alcuni corsi, può essere utile seguire un metodo altamente strutturato come il metodo Cornell mentre per altri, ad esempio, i corsi che comportano molte discussioni, potresti prendere appunti più liberamente.


  4. Partecipa durante tutte le lezioni. Ciò è tanto più importante se il tuo insegnante distribuisce note di partecipazione. In questo caso, sappi che non terrà conto della frequenza dei tuoi interventi, ma piuttosto della loro qualità. Mostra anche che hai capito l'argomento. L'insegnante può anche sapere, attraverso la partecipazione dei suoi studenti, se ha spiegato qualcosa di sbagliato e se deve spiegarlo di nuovo.
    • La partecipazione alle lezioni a volte si trasforma in un dibattito, che è il sogno di ogni insegnante! Se non sei d'accordo con quello che ha detto uno dei tuoi compagni, puoi dirlo, ma senza mancare di rispetto a lui. Non trasformare il dibattito in un argomento.


  5. Fai i compiti il ​​prima possibile. Non aspettare fino al giorno prima per iniziare. Inizia i compiti il ​​giorno in cui ti vengono dati (se non lo sapevi in ​​anticipo) o organizzali nel tuo programma (se lo conosci in anticipo). Organizza i compiti in anticipo in modo da poter studiare e rivedere senza fare pressione su di te.
    • È anche più importante finire presto i compiti perché gli studenti tendono a perdere punti a causa di cose semplici come ortografia, grammatica, presentazione e così via. Inoltre, se finisci i compiti abbastanza presto, potresti avere più tempo per parlare con il tuo insegnante, tutor o qualcun altro per leggere e commentare.


  6. Rendi i compiti eccezionali. Tutti i compiti svolti in classe sono importanti. Alcuni insegnanti hanno un sistema di punteggio per i compiti in ritardo. Secondo l'insegnante, potresti almeno raccogliere alcuni punti per un compito a casa, anche se lo fai in ritardo. Quando vuoi prendere appunti, tutti i punti contano!
    • Verificare con il proprio insegnante o nel programma prima di fare i compiti in ritardo. Se il tuo insegnante non li accetta e hai a disposizione un tempo limitato, probabilmente non vale la pena farlo.
    • Se il tuo insegnante non li accetta, ma se hai molto tempo davanti a te, puoi usarli per allenarti. La maggior parte degli insegnanti accetterà di correggerli per indicare i punti su cui lavorare.


  7. Chiedi compiti extra. Non c'è niente da chiedere e la cosa peggiore che può succedere è ricevere una risposta negativa. Se glielo chiedi, il tuo insegnante te ne darà uno o due e non devi dimenticare di farli.
    • Non aspettare due giorni prima della scadenza per farli! Ciò indica che non hai fatto nulla per l'intero semestre e stai cercando un modo rapido per migliorare i tuoi voti. Se hai problemi con i compiti, chiedi aiuto il prima possibile.
    • C'è un dibattito ricorrente tra gli insegnanti su questi doveri extra. Alcuni pensano che sia una buona soluzione, altri credono che sia una cattiva. Ognuno dei tuoi insegnanti è da una parte o dall'altra e ha buone ragioni per aver scelto la propria posizione (ad esempio a causa della sua esperienza passata). Anche se non c'è nulla di male nel chiedere più compiti, non vale la pena discutere con il tuo insegnante se dice di no.


  8. Impara e capisci il materiale. In effetti, è meglio per te capire cosa stai imparando piuttosto che memorizzare solo ciò che hai scritto sul tuo taccuino.
    • Assicurati di comprendere un argomento prima di proseguire, soprattutto se esiste una connessione tra i due. Se non hai imparato il materiale precedente, sarà molto più difficile imparare quello nuovo.
    • Usa situazioni personali o familiari per aiutarti a capire il materiale. I libri di testo (e persino gli insegnanti) tendono a usare esempi noiosi quando spiegano concetti e idee, ma ciò non significa che devi fare lo stesso. Ad esempio, se studi la prima legge del moto di Newton, che indica che un oggetto in movimento continuerà il suo movimento a meno che una forza contraria non agisca su di esso, prova a pensare ad esempi che ti parlano. Ad esempio, in "Veloce e furioso", le auto continuano ad avanzare fino a quando qualcosa viene a fermarle (forse non è il miglior esempio, ma capisci l'idea).


  9. Leggi prima le istruzioni. Prima di iniziare un compito, è necessario leggere le istruzioni e seguirle. Per ragioni che sono ancora poco comprese, gli studenti perdono punti durante gli esami perché non leggono le istruzioni e non fanno ciò che viene loro chiesto di fare.
    • Ad esempio, ti sei mai trovato in una situazione in cui una sezione di un esame ti chiede di scegliere quattro argomenti tra i sei proposti, ma finisci per scrivere un saggio per tutti e sei? Questo è un esempio ovvio in cui perdi tempo prezioso facendo qualcosa che non devi fare e potresti non essere in grado di terminare l'esame in tempo.
    • Inoltre, non vi è alcun motivo che richieda di seguire l'ordine delle domande a meno che ogni domanda non sia basata su quella precedente. Inizia leggendo tutte le domande, quindi inizia con il più semplice per passare gradualmente a più complicato. Questo ti aiuterà ad acquisire più sicurezza durante l'esame.
    • Gli esami non sono le uniche volte in cui devi seguire le istruzioni alla lettera. Se stai scrivendo un saggio e il tuo insegnante ti chiede interruzioni di doppia riga con un carattere Times New Roman di 12 e 1 cm di margine, devi farlo. Non utilizzare interruzioni di riga singola con un carattere Arial di 10 e un margine di 2 cm!