Come mettere un uovo in una bottiglia

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Esperimento di scienze: PressUovo ovvero uovo in bottiglia..
Video: Esperimento di scienze: PressUovo ovvero uovo in bottiglia..

Contenuto

In questo articolo: Fai bollire un uovo Metti l'uovo nella bottiglia con i fiammiferi Porta l'uovo nella bottiglia con le candele6 Riferimenti

Potrebbe sembrare impossibile passare un uovo attraverso il collo di una bottiglia di latte, ma con un po 'di magia scientifica e attrezzature che hai a casa, è completamente fattibile! È un esperimento scientifico divertente e ben noto.


stadi

Parte 1 Fai bollire un uovo

  1. Metti un uovo in una casseruola piena d'acqua. Immergi un uovo crudo in una pentola d'acqua. Usa l'acqua calda per farla bollire più velocemente.
    • Puoi bollire più uova contemporaneamente per provare il trucco più volte o nel caso in cui non funzioni con il primo uovo.


  2. Bollire l'acqua. Metti la padella sul fuoco a fuoco medio. Lasciare agire per 20 minuti fino a quando l'acqua bolle.


  3. Sbucciare l'uovo. Svuota l'acqua dalla pentola nel lavandino, facendo attenzione a non scottarti. Usa acqua fredda per raffreddare l'uovo e rimuovere il guscio. Potrebbe essere utile picchiettarlo contro la superficie di lavoro per rompere il guscio che diventerà più facile da sbucciare.

Parte 2 Metti l'uovo nella bottiglia con i fiammiferi




  1. Metti la bottiglia in posizione. Metti la bottiglia dritta con il collo rivolto in aria. Questa è una posizione necessaria per il turno.
    • Assicurati di usare una bottiglia di vetro. Può essere pericoloso usare una bottiglia di plastica o altro materiale oltre al vetro.
    • L'apertura del collo deve essere stretta, ma deve essere almeno la metà del diametro dell'uovo (come nel caso di una bottiglia di latte).


  2. Accendi le partite. Accendi tre fiammiferi con attenzione. Lasciali cadere nella bottiglia, facendo attenzione. Aspetta un secondo o due.


  3. Metti l'uovo sul collo. Metti rapidamente l'uovo duro sul collo della bottiglia con la parte più piatta in cima. Non aspettare troppo a lungo per mettere l'uovo su di esso o le partite si spegneranno e il turno non funzionerà.



  4. Guarda l'uovo scivolare nella bottiglia. Una volta che le partite si spengono, l'uovo verrà risucchiato nella bottiglia. Quindi puoi ricominciare questo tour sotto gli occhi stupiti dei tuoi amici.

Parte 3 Porta l'uovo nella bottiglia con le candele



  1. Metti una candela di compleanno nell'uovo. Prendi due o tre candeline e attaccale nella parte appuntita dell'uovo duro. Assicurati che si adattino saldamente, ma non premerli troppo in basso per evitare che l'uovo cada a pezzi.


  2. Accendi le candele. Accendi le candele con attenzione (o sotto la supervisione di un adulto se sei un bambino). Dovrebbero accendersi facilmente.


  3. Metti le candele in una bottiglia capovolta. Prendi la bottiglia e rimetti le candele dentro, facendo attenzione a non sigillare il collo con l'uovo per alcuni secondi. Dovrai prima lasciare che le candele riscaldino l'interno della bottiglia.


  4. Guarda l'uovo affondare nella bottiglia. Dopo alcuni secondi, abbassare la bottiglia per sigillare completamente il collo con l'uovo. Le candele potrebbero spegnersi tutte in una volta, ma dopo alcuni secondi, l'uovo dovrebbe essere succhiato nella bottiglia.


  5. Spiega come funziona ai tuoi amici. Questo trucco funziona perché quando i fiammiferi bruciano riscaldano l'interno della bottiglia e rilasciano vapore acqueo durante la reazione di combustione. Questo processo consente di espandere l'interno della bottiglia, espellendone una parte.
    • Una volta che l'uovo sigilla il collo, i fiammiferi vengono rapidamente privati ​​dell'ossigeno e si estinguono. Man mano che l'aria nella bottiglia si raffredda, il volume d'aria all'interno diminuisce a causa della condensa del vapore acqueo (dovresti vederlo come una piccola nuvola nella bottiglia dopo lo spegnimento delle partite) e il raffreddamento dell'aria sec.
    • Quando il volume dell'aria diminuisce, applica meno pressione sull'uovo mentre la pressione all'esterno della bottiglia non cambia. L'uovo viene aspirato nel flacone quando la differenza tra queste forze è sufficiente per deformarlo e superare l'attrito creato al collo.



  • Una bottiglia di vetro con un collo abbastanza grande da far passare un uovo (vedere la sezione suggerimenti)
  • Tre partite o un accendino
  • Candele Di Compleanno
  • Un uovo sodo
  • Occhiali di sicurezza