Come abbassare naturalmente il tasso CPK

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come eliminare la muffa sui muri freddi e pieni di condensa
Video: Come eliminare la muffa sui muri freddi e pieni di condensa

Contenuto

In questo articolo: Uso dei rimedi naturali Modifica la dieta Tratta l'intensità delle attività fisiche Evita determinate medicine12 Riferimenti

La creatina chinasi (CK o precedentemente CPK) è un enzima presente in vari muscoli e organi del corpo, come i muscoli striati, il cervello e il cuore. Svolge un ruolo importante nel metabolismo, ma quando è alto, può indicare che hai una malattia nervosa o muscolare (o neuromuscolare). Per ridurre il tasso di CK, è necessario ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiaci, muscolari e altre malattie neuromuscolari.


stadi

Metodo 1 Usa i rimedi naturali



  1. Mangia cibi noti per abbassare il colesterolo. Gli alimenti che abbassano il colesterolo aiutano anche a prevenire le malattie cardiache. Le malattie cardiache sono uno dei motivi più comuni per avere un alto tasso di CK, quindi se mantieni il tuo cuore sano, manterrai il tuo CK a un tasso basso.
    • Prova il lievito di riso rosso (un rimedio cinese): consumando una moderata quantità di riso con lievito rosso nella tua dieta quotidiana, manterrai il colesterolo a una velocità normale.
    • Mangia noci e mandorle: si pensa che il consumo giornaliero di queste noci aiuti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL).
    • Mangia 2-3 carciofi alla settimana: l'estratto di foglie brillanti aiuta il tuo corpo a trattare e rilasciare il colesterolo, che aiuta a ridurre il tasso.
    • Mangia cibi ricchi di fibre solubili: cibi come lavina, verdure, prugne, mele, carote e broccoli impediscono al tuo intestino di assorbire troppo colesterolo. Se mangi 10 grammi di cibi ricchi di fibre ogni giorno, puoi abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) del 5%.



  2. Mangia più dail. Lail è noto da tempo per promuovere una buona salute del cuore. È anche noto che abbassa il colesterolo, prevenendo l'intasamento delle arterie. Lail è fatto di allicina che aiuta a controllare e curare molti disturbi.
    • Puoi mangiare fino a uno spicchio d'aglio al giorno. Se mangiarlo non è proprio la tua tazza di tè, puoi anche prendere l'aglio come integratore alimentare venduto in farmacia.


  3. Prendi Gingko biloba. Il Gingko biloba è una pianta nota per le sue proprietà che aiutano il cuore a funzionare normalmente. In particolare, il Gingko biloba aiuta a pulire le arterie del cuore, impedendo loro di intasarsi e causare problemi cardiaci.
    • Puoi acquistarli nei negozi di alimenti naturali, nelle farmacie e nelle farmacie.



  4. Bevi il lashwagandha (ginseng indiano) con il latte. Questa erba ha proprietà antiossidanti e abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo, aiutando nel contempo a curare i problemi alla tiroide. Tutto ciò comporta un aumento del tasso di CK.
    • Puoi aggiungere un cucchiaino di polvere di dashwagandha nel latte e berlo ogni sera prima di andare a letto.


  5. Aumenta l'assunzione di vitamina C. Questa vitamina è un antiossidante noto per aiutare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Svolge anche un ruolo nel mantenere il tuo cuore sano. Un cuore sano è sinonimo di un basso tasso di CK. Cerca di assumere almeno 45 mg di vitamina C al giorno.
    • Puoi assumere integratori di vitamina C o mangiare cibi come arance, limoni e fragole.


  6. Prendi integratori di vitamina A o mangia patate dolci. Come la vitamina C, la vitamina A svolge un ruolo nel mantenere il tuo cuore sano. Le patate dolci sono ricche di vitamina A, quindi mangiale spesso. Puoi anche assumere integratori di vitamina A o integratori multivitaminici contenenti una dose giornaliera di vitamina A.


  7. Riempi con magnesio. La mancanza di magnesio può portare a crampi o spasmi muscolari che elevano il livello di CK. Cerca di assumere 50 g di magnesio al giorno come integratore alimentare o mangiando cibi ricchi di magnesio come zucche, banane, barbabietole, spinaci e altre verdure a foglia.


  8. Bevi più tè verde. Il tè verde è molto benefico per la salute, il vantaggio più importante per chi cerca di abbassare la CK è che il tè verde è molto efficace nel ridurre i livelli di colesterolo. Uno studio in Brasile ha dimostrato che nelle persone che assumono capsule di tè verde ogni giorno, c'è una riduzione del 4,5% dei loro livelli di colesterolo.
    • Puoi prendere capsule di estratto di tè verde o bere una o due tazze di tè verde al giorno.

Metodo 2 Cambia la tua dieta



  1. Prova la dieta mediterranea. La dieta mediterranea è nota per avere piatti che promuovono la salute del cuore e rinforzano anche i muscoli. Consiste nel mangiare cinque piccoli pasti al giorno anziché tre pasti abbondanti. Si basa anche sull'uso dell'olio d'oliva piuttosto che del burro, perché l'olio d'oliva è costituito da grassi monoinsaturi (ad es buone grassi).
    • I piatti di solito consistono in proteine ​​magre come pesce, cereali, frutta fresca, verdura, noci e legumi.
    • La dieta richiede anche di ridurre la quantità di grassi e carboidrati che mangi ogni giorno.


  2. Prendi il domégas completo 3 e 6. Non lasciarti ingannare dal termine acido grasso. Omega 3 e Omega 6 sono acidi grassi essenziali per un corpo sano. Questi due nutrienti lavorano insieme per promuovere i muscoli sani. Quando i tuoi muscoli si rafforzano e ti alleni, supportano meglio la pressione e il tuo tasso di CK non sarà così alto.
    • Gli Omega 3 si trovano in pesci come sardine, acciughe e salmone, ma anche in uova, latte, latticini, semi di lino e noci.
    • Omega 6 si trova in uova, avocado, noci, pane integrale e nella maggior parte degli oli vegetali.


  3. Ridurre il più possibile la quantità di grassi e sale al giorno. Come detto prima, la tensione e le malattie cardiache possono aumentare il tasso di CK. Puoi abbassare la pressione sanguigna limitando la quantità giornaliera di sale a 1.500 mg. Gli alimenti grassi sono solitamente ricchi di sale, ma spesso sono anche responsabili della lobesità che può portare a gravi problemi cardiaci. Prova a mangiare prodotti magri o senza grassi per mantenere un peso sano e un cuore sano.
    • Mangia cibi leggeri o senza grassi come latte scremato, yogurt 0% e formaggio.
    • Evita cibi ricchi di grassi come burro, salse e pancetta.


  4. Evita le diete iperproteiche. L'aumento della massa muscolare può anche aumentare il livello di CK nel sangue. E poiché una dieta ricca di proteine ​​può aumentare la massa muscolare, è meglio non farlo. Tuttavia, non eliminare tutte le proteine ​​nella dieta. Se elimini tutte le fonti di proteine, può portare all'atrofia muscolare perché il corpo otterrà le proteine ​​di cui ha bisogno nei muscoli. L'atrofia muscolare può portare alla rottura del muscolo, che può aumentare il tasso di CPK.
    • Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono: manzo, maiale, pollo, tacchino, pesce, formaggio, uova, tofu, fagioli, latte, yogurt, noci e semi.
    • La quantità giornaliera raccomandata di proteine ​​per un adulto tra i 19 ei 70 anni è di 46 g per una donna e 56 g per un uomo. Gli adolescenti hanno bisogno di 46 g per una ragazza e 52 g per un ragazzo.


  5. Elimina l'alcool. Un altro motivo per aumentare il tasso di CK è l'alcol. Questo è particolarmente vero dopo aver preso un cotto. Lalcool aumenta il livello di CK agendo sul tessuto muscolare. Dopo aver bevuto alcolici, il tessuto muscolare è sotto pressione poiché esposto a un'elevata quantità di alcol nel corpo.

Metodo 3 Presta attenzione all'intensità dell'attività fisica



  1. Controlla i tuoi esercizi fisici. Un alto livello di CK può essere collegato alla pratica di attività fisiche molto intense. Un'altra causa comune di CK elevato è la pratica di un'intensa attività fisica. Qualsiasi forma di attività (aerobica, stretching o sollevamento pesi) può causare un aumento del livello di CK nel sangue, poiché lavori i muscoli e il metabolismo.
    • Sollevatori di pesi e piste da discesa sono le attività che elevano maggiormente il tasso di CK.


  2. Preparati per il test. Evita di fare esercizi intensi per cinque giorni prima di sottoporti al test CK. Questo tipo di esercizio è spesso la causa di un falso alto tasso di CK nei pazienti che eseguono esami del sangue. È quindi molto importante non allenarsi per 5 giorni prima degli esami del sangue per evitare di avere un tasso falso alto di CK.


  3. Allungare bene prima di qualsiasi attività fisica intensa. Prima di qualsiasi attività fisica intensa, pensa ad allungare i muscoli. Riscaldando i muscoli o allungandoli o facendo un po 'di jogging o una piccola bicicletta, consente di allungare i muscoli per evitare lesioni (anche minime) prima di fare attività intense. Ecco come riscaldare bene.
    • Correre con una falcata o una piccola bici per aumentare gradualmente la frequenza cardiaca può essere un buon riscaldamento.
    • Inizia l'allenamento con pesi leggeri per aumentare la circolazione sanguigna nei muscoli prima di sollevare pesi più pesanti.


  4. Abbassa la pressione sanguigna riducendo il livello di stress. Il livello di stress può avere un effetto fisico sul corpo, ma aumenta la tensione. Quando la pressione sanguigna è alta, ci sono buone probabilità che il tuo tasso di CK farà lo stesso. È quindi importante per questo rimanere rilassati.
    • Prova la meditazione o lo yoga. Queste due attività possono aiutarti a rilassarti insegnandoti le tecniche di respirazione e aiutandoti a concentrarti sul presente piuttosto che su tutte le cose che ti fanno spuntare.
    • Prova passiflora, valeriana, tiglio e melissa. Queste sono tutte erbe rilassanti che ti aiuteranno a rilassarti.

Metodo 4 Evita determinati farmaci



  1. Le statine possono aumentare il tasso di CK. Le statine sono farmaci molto efficaci per abbassare i livelli di colesterolo. Tuttavia, uno dei suoi effetti collaterali è la rabdomiolisi o la degradazione dei tessuti muscolari causata dall'infiammazione. Questi farmaci quindi causano l'innalzamento del livello di CK. Ecco alcuni esempi di statine:
    • simvastatina, latorvastatina e rosuvastatina.


  2. Sappi che altri farmaci possono aumentare il tasso di CK. Se prendi uno qualsiasi dei farmaci elencati di seguito, può causare un aumento del tasso di CK. Quindi, chiedi al tuo medico di prescrivere altri medicinali per curarti. Altri farmaci che possono aumentare il livello di CK sono:
    • lamphotericin B (antifungino)
    • Lampicillina (un antibatterico)
    • alcuni anestetici
    • anticoagulanti come aspirina, eparina e warfarin
    • desametasone (uno steroide)
    • clofibrato (un medicinale per abbassare i livelli di colesterolo).
    • furosemide (un diuretico)
    • morfina (un antidolorifico)


  3. Chiedi al tuo medico di cambiare trattamento. Se assume uno dei medicinali sopra elencati e ha una CK elevata, prova ad assumere altri medicinali. Chiedi consiglio al tuo medico su come modificare il trattamento poiché il livello di CK è elevato.
    • Se non puoi prendere un altro trattamento, il medico ti vedrà per trovare un altro modo per abbassare il tasso di CK.