Come asciugare rapidamente le scarpe

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire e asciugare le scarpe bagnate
Video: Come pulire e asciugare le scarpe bagnate

Contenuto

In questo articolo: Usa un ventilatore Usa un asciugabiancheria Asciuga le scarpe nel giornale Chiudi le scarpe nel riso18 Riferimenti

Indossare scarpe bagnate aumenta il rischio che diventino ammuffite e possano essere scomode per i piedi. Fortunatamente, ci sono diversi consigli che puoi provare ad asciugare in poche ore. L'uso di una ventola o di un'asciugatrice è il metodo più rapido, ma anche il calore può danneggiarlo. Se hai abbastanza tempo davanti a te, avvolgi le scarpe nel giornale o mettile nel riso per assorbire l'umidità. Una volta che si sono asciugati, puoi indossarli di nuovo!


stadi

Metodo 1 Usa un ventilatore

  1. Taglia 2 sezioni del gancio. Usando una pinza, raddrizza un gancio e misura una sezione di 15 cm. Posizionare il gancio tra le ganasce di una taglierina e quindi premere le maniglie per tagliare il metallo. Quando ottieni la tua prima sezione di 15 cm, misura una seconda sezione e taglia nello stesso modo.
    • Se non hai un gancio a portata di mano, puoi usare un filo spesso 2 mm abbastanza a lungo.
    • Puoi asciugare qualsiasi tipo di scarpa o tessuto con un ventilatore.
    • Prestare attenzione alle sezioni del gancio così ottenute perché le loro estremità possono essere affilate.


  2. Piega ogni sezione del gancio in "S". Afferra il centro di una delle sezioni del gancio con le pinze, quindi piegalo in avanti per formare un gancio. Quindi afferrare l'altra estremità e piegarla indietro nella direzione opposta al primo gancio. È necessario ottenere una "S" con un gancio grande nella parte inferiore e un gancio piccolo nella parte superiore. Ripeti lo stesso con l'altra sezione del gancio.
    • Se non hai le pinze, puoi provare a piegare le sezioni del gancio a mano.



  3. Appendere i ganci sulla parte anteriore di un ventilatore. Tenere la ventola spenta in modo da non colpire accidentalmente le pale. Appendere ogni sezione di gancio sul bordo superiore passando il gancio piccolo attraverso la griglia anteriore della ventola. Distanziali da circa 7,5 a 10 cm per poter posizionare lì senza problemi le tue scarpe.
    • Assicurarsi che i ganci appesi alla griglia non rischino di colpire o toccare le lame. Altrimenti, danneggeranno il tuo fan.


  4. Posizionare le scarpe sui ganci. Puoi usare questo metodo per asciugare qualsiasi tipo di scarpa, anche se i modelli pesanti come gli stivali hanno maggiori probabilità di cadere. Metti le scarpe sui ganci in modo che le suole siano rivolte verso le lame e l'aria viene soffiata all'interno. Assicurati che rimangano in posizione durante l'asciugatura e piega ulteriormente i ganci con le pinze se le scarpe cadono.
    • Assicurarsi che i lacci non siano appesi nella ventola per evitare che si aggroviglino e causino danni.



  5. Imposta la ventola alla massima potenza. Accendi la ventola e seleziona la massima potenza per soffiare l'aria attraverso le scarpe e asciugarle. Ogni 20 o 30 minuti, controlla l'avanzamento del processo. Le tue scarpe potrebbero impiegare un'ora o più per asciugarsi completamente. Nel frattempo, devi essere paziente e indossare altre scarpe.
    • Posiziona la ventola vicino a una finestra soleggiata per asciugare le scarpe più velocemente.

    Consiglio: stendi un asciugamano sotto la ventola per evitare che l'acqua coli le scarpe da schizzi sul pavimento.

Metodo 2 Usare un'asciugatrice



  1. Fare riferimento all'etichetta della scarpa. L'etichetta della scarpa ti dirà se possono essere posizionati in modo sicuro nell'asciugatrice. Alcuni materiali come inserti in pelle o gel possono essere danneggiati dal calore, quindi è necessario controllare l'etichetta sotto la linguetta o nella confezione originale prima di fare qualsiasi cosa. Se le tue scarpe non possono essere asciugate in asciugatrice, prova uno degli altri metodi elencati in questo articolo.
    • Se non riesci a stabilire se le tue scarpe possono essere asciugate o meno, considera che non sono asciutte in modo da non poter essere accidentalmente danneggiate.
    • Non utilizzare questo metodo se si dispone di scarpe da corsa o cuoio, poiché il calore potrebbe danneggiarle.


  2. Allentare i lacci. Rimuovere i lacci dai 2 fori superiori e sollevare la linguetta per allentarli. Quindi tirare i lacci in modo che superino i 15 cm circa delle scarpe. Assicurati che non siano stretti attorno alla linguetta, altrimenti l'interno delle scarpe non si asciugherà correttamente.
    • Non asciugare le scarpe che non hanno lacci, in quanto potrebbero danneggiarle o danneggiare l'asciugatrice.


  3. Lega le scarpe con i lacci. Afferra i due lacci di una scarpa in una mano e l'altra scarpa nella mano opposta. Lega i lacci di ogni scarpa per tenerli insieme. Assicurati che il nodo non sia troppo stretto o non sarai in grado di estrarlo dall'asciugatrice.
    • Questo passaggio non è necessario, ma impedisce alle scarpe di scivolare e ai lacci di rimanere impigliati nella macchina.


  4. Appendi le scarpe nell'asciugatrice. Prendi le scarpe per i lacci in modo che la parte anteriore sia rivolta verso il basso. Aprire lo sportello dell'asciugatrice e metterli su, mantenendo i lacci stretti. Assicurati che i lacci sporgano da 2,5 a 5 cm dalla porta per consentire alle scarpe di rimanere sospese nella macchina quando la attivi.
    • Questo metodo è più adatto per le asciugatrici a caricamento frontale, ma è possibile applicarlo anche sulle macchine a caricamento dall'alto.


  5. Chiudere la porta dell'asciugatrice. Chiudi lentamente la porta dell'asciugatrice, assicurandoti che le scarpe rimangano al centro. Mantieni il nodo che hai fatto con i lacci all'esterno per evitare che le scarpe cadano nella macchina. Una volta chiusa la porta, rimarranno sospesi contro il vetro senza alcun rischio di danneggiare nulla durante la rotazione del tamburo.
    • Puoi anche comprare cremagliere alle scarpe, che vanno nell'asciugatrice se non si desidera appendere le scarpe alla porta.


  6. Impostare l'asciugatrice a bassa temperatura. Per evitare di danneggiare le scarpe, impostare l'asciugatrice alla temperatura più bassa possibile. Attendere fino alla fine di un ciclo completo per vedere se sono asciutti. Se le scarpe sono ancora bagnate, rimettile nell'asciugatrice per altri 20-30 minuti fino a quando non sono asciutte dentro e fuori.
    • Non usare mai un forte calore per asciugare le scarpe in quanto ciò potrebbe ammorbidire la colla o la gomma e causare un deterioramento più rapido.
    • È possibile che il calore dell'asciugatrice accentui l'odore delle scarpe.

    warning: non asciugare le scarpe con il resto del bucato per evitare che l'odore passi dall'una all'altra.

Metodo 3 Impacchettare le scarpe sul giornale



  1. Rimuovi le solette dalle scarpe. Le solette sono il cuscinetto imbottito che si trova nelle scarpe. Rimuovili per consentire loro di asciugare più velocemente posizionandoli su una finestra soleggiata o davanti a una ventola per evitare muffe o cattivi odori.
    • Se le tue scarpe non hanno solette o se non riesci a rimuoverle, puoi saltare questo passaggio. Si noti che l'asciugatura richiederà più tempo.
    • Puoi usare la carta da giornale su qualsiasi tipo di scarpa o tessuto.


  2. Metti il ​​giornale sgualcito nelle scarpe. Arrotolare una palla di giornale in modo che possa adattarsi alle scarpe e spingerla il più avanti possibile. Continua a riempire le scarpe fino a quando non c'è più spazio per i giornali in più. Il giornale assorbirà l'umidità, accelerando così il processo di asciugatura.
    • Puoi usare la vecchia carta da giornale che non leggi più o il giornale locale del giorno acquistato in un supermercato.


  3. Avvolgi le scarpe nel giornale. Impila 2 o 3 fogli di giornale e metti una scarpa sopra. Avvolgilo all'interno premendo il più forte possibile per consentire alla carta di assorbire il liquido. Tieni tutto in posizione con 2 o 3 elastici e fai lo stesso con l'altra scarpa.
    • Non utilizzare giornali con grandi sezioni di inchiostro nero.

    Consiglio: Se sei preoccupato che l'inchiostro di giornale lasci segni o macchie sulle scarpe, usa la carta da giornale in bianco disponibile nei negozi di artigianato o su Internet.



  4. Sostituire il registro ogni 2 o 3 ore. Il giornale dentro e intorno alle scarpe assorbirà l'umidità e inizierà a bagnarsi. Esamina le tue scarpe dopo 2 o 3 ore per vedere se sono asciutte. Se il giornale è bagnato al tatto, rimuoverlo e sostituirlo con carta fresca e asciutta. Sostituiscilo regolarmente fino a quando le scarpe non si sono completamente asciugate.
    • L'asciugatura delle scarpe può richiedere diverse ore. Se sono completamente immersi, lasciarli asciugare durante la notte.

Metodo 4 Metti le scarpe nel riso



  1. Versare il riso in un contenitore di plastica. Prendi un contenitore di plastica sufficientemente grande con un coperchio che si chiuda saldamente. Versare un po 'di riso bianco o integrale sul fondo alto circa 2,5 cm per assorbire l'umidità dalle scarpe.
    • Se devi asciugare più paia di scarpe contemporaneamente, usa una grande vasca di plastica e versa il riso all'interno.
    • Puoi asciugare qualsiasi tipo di scarpa con questo metodo.


  2. Metti le scarpe nel contenitore. Metti le scarpe sul riso in modo che siano distese su un lato o capovolte. Premerli leggermente per consentire al riso di assorbire il più liquido possibile. Distanziali di circa 2,5-5 cm per aerarli.


  3. Chiudi il contenitore. Sostituisci il coperchio del contenitore e lascia le scarpe in casa per 2-3 ore mentre il riso assorbe l'umidità. Trascorso questo tempo, rimuovi il coperchio e guarda quanto sono asciutte le tue scarpe. Se sono ancora bagnati, rimetterli nel riso e attendere un'altra ora prima di ricontrollare se sono asciutti.
    • Se le tue scarpe sono completamente imbevute, lasciale tutta la notte nel riso.



Usa un fan

  • Una gruccia
  • Pinze da taglio
  • pinze
  • Un fan in piedi

Usa un'asciugatrice

  • Un'asciugatrice

Metti le scarpe nel giornale

  • Dal giornale
  • elastico

Metti le scarpe nel riso

  • Un contenitore di plastica con un coperchio
  • riso