Come asciugare il basilico

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come asciugare il basilico in modo facile e veloce
Video: Come asciugare il basilico in modo facile e veloce

Contenuto

In questo articolo: Potare e raccogliere il basilico Basilico secco per l'essiccazione Usare il metodo di asciugatura rapida Sintesi dell'articolo Riferimenti

Se ti piace particolarmente il gusto del basilico, puoi assicurarti di cucinare queste gustose erbe tutto l'anno asciugandole. Il basilico dovrebbe essere tagliato appena prima della fioritura per il massimo sapore. Asciugare il basilico è molto semplice: basta appenderlo sottosopra in un luogo caldo e asciutto. Se hai fretta, puoi usare il forno o un buon disidratatore.


stadi

Parte 1 Potare e raccogliere il basilico



  1. Raccogli il basilico appena prima che fiorisca. Il basilico fiorirà dopo che tutte le foglie su uno stelo saranno completamente cresciute, ma perderà parte del suo sapore dopo la fioritura. I fiori compaiono nel mezzo di un ciuffo di foglie a forma di piramide. Preparare e asciugare il basilico una volta che tutte le foglie sono germogliate e prima di vedere i fiori sullo stelo.
    • È appena prima che la pianta fiorisca che le foglie contengano la massima quantità di latte, quindi ti consigliamo di assicurarti che il basilico secco abbia il sapore migliore se lo raccogli in quel momento.
    • Raccogli il tuo basilico nel mezzo del mattino. Questo è il momento migliore per la raccolta perché le piante sono state annaffiate, ma il sole ha avuto il tempo di asciugare le foglie.



  2. Tagliare le foglie di basilico sugli steli. Separare i mazzi di foglie e tagliare le foglie del gambo principale una per una. Quindi puoi appoggiarli piatti e pulirli più facilmente. Lascia un po 'di gambo, non più di 3 cm, alla fine di ogni foglia per aiutarti a raggrupparli e attaccarli.


  3. Risciacqua bene le foglie. Sciacquare le foglie di basilico con acqua fredda prima di asciugarle. Questo rimuoverà tutte le tracce di sporco, sostanze chimiche e altri detriti che potrebbero essere caduti sulle foglie durante la crescita o il trasporto se hai comprato il tuo basilico al supermercato.


  4. Asciugare le foglie Posizionare i fogli su tovaglioli di carta e tamponarli delicatamente con un altro tovagliolo di carta. La rimozione dell'acqua in eccesso evita che le foglie di basilico diventino ammuffite.

Parte 2 Sospendere il basilico per asciugare




  1. Raggruppa le foglie per formare un bouquet. Crea un bouquet con le foglie e attacca tutto con l'asta con un elastico o una cravatta. Crea diversi mazzi di fiori se hai molte foglie.


  2. Appendi le foglie per asciugarle. Appendi i tuoi mazzi di basilico su un gancio o una puntina da disegno sul muro per asciugarli. Non è necessario appenderli in cucina, ma assicurati di scegliere un luogo ben ventilato e moderatamente soleggiato per aiutare con l'asciugatura. Scegli una stanza con una finestra che puoi aprire per portare aria e sole, preferibilmente dove gli insetti non saranno in grado di raggiungere le tue erbe.


  3. Lascia il basilisco sospeso per due settimane. Il tuo basilico sarà essiccato e pronto per l'uso dopo due settimane o quando le foglie diventeranno verde scuro, asciutte e fragili al tatto. Se le foglie o gli steli sono ancora flessibili, lasciarli appesi per un'altra settimana.
    • Rimuovi l'elastico o la graffetta che hai usato, separa i mazzi di foglie e sbriciola le foglie secche con le dita. Conservali in un barattolo o contenitore etichettati per uso futuro.


  4. Macinare e conservare il basilico essiccato. Ora puoi usarlo per le tue ricette.

Parte 3 Utilizzando un metodo di asciugatura rapida



  1. Rimuovere le foglie dagli steli dopo aver raccolto il basilico. Se vuoi che le tue foglie si asciughino più velocemente, puoi rimuovere le foglie dallo stelo. Scartare gli steli e le foglie macchiate o strappate.


  2. Risciacqua le foglie e asciugale. Sciacquare delicatamente le foglie con acqua, quindi posizionarle su carta assorbente e asciugarle delicatamente.


  3. Prepara il tuo forno o disidratatore. Le foglie di basilico si asciugano molto bene in un forno a temperatura molto bassa o in un disidratatore alimentare.
    • Se si utilizza il forno, impostarlo sulla temperatura più bassa, 90 ° C o meno.
    • Se si utilizza l'essiccatore per alimenti, prepararlo secondo le istruzioni del produttore.


  4. Distribuire le foglie in uno strato sottile sul piatto. Stenderli su una teglia o sulla griglia del disidratatore alimentare. Assicurati che le foglie non si sovrappongano. Dovrebbero formare uno strato sottile e uniforme.


  5. Asciugare le foglie fino a quando il contenuto di umidità è adeguato. Le foglie dovrebbero essere asciutte dopo 24 a 48 ore. Non dovrebbero più essere bagnati e dovrebbero essere facilmente schiacciati quando li pizzichi con le dita.
    • Se si utilizza il forno, posizionare il foglio di foglie all'interno del forno preriscaldato e lasciare asciugare per 20 minuti. Quindi spegnere il forno e lasciare le foglie in casa durante la notte. La mattina dopo, dovrebbero essere abbastanza asciutti.
    • Se si utilizza l'essiccatore per alimenti, posizionare i fogli di carta all'interno e utilizzare l'apparecchio per 24 a 48 ore.


  6. Conserva le foglie secche. Puoi conservarli senza macinarli in sacchetti di plastica per alimenti o cestini per alimenti. Puoi anche macinarli e conservarli in scatole di spezie.