Come riprodurre discus

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial Riproduzione Discus
Video: Tutorial Riproduzione Discus

Contenuto

In questo articolo: Incoraggiare i discus a riprodursi Alzare i giovani discus con i loro genitori Alzare i discus senza i loro genitori20 Riferimenti

È piuttosto difficile avere a che fare con discus e allevamento e sicuramente non avrai un alto tasso di sopravvivenza tra i tuoi giovani discus al primo tentativo. Una delle caratteristiche mancanti di altre specie di acquari è che i giovani hanno l'istinto di nutrirsi della pelle dei loro genitori, quindi l'allevamento è più facile perché puoi far convivere entrambe le generazioni nello stesso acquario. Tuttavia, se vuoi allevare pesci in un ambiente controllato, lontano dalla minaccia di cannibalismo o malattie quando sono presenti adulti, dovrai dare loro degli integratori per compensare i nutrienti forniti dai loro genitori. Questi metodi iniziano con la creazione di un ambiente che incoraggi la riproduzione prima di essere descritti separatamente.


stadi

Parte 1 Incoraggia i discus a riprodursi



  1. Tieni diversi pesci per aumentare le possibilità di avere sia maschi che femmine. Non esiste un modo sicuro per controllare il sesso nudo di un discus ed è ancora più difficile prima che il pesce abbia finito di crescere. I maschi hanno di regola labbra più spesse e si comportano in modo più aggressivo. Tuttavia, se il tuo acquario è abbastanza largo, sarebbe meglio tenere insieme quattro discus per le tue possibilità di avere almeno un maschio e una femmina.
    • Alcune specie di discus hanno colorazioni e modelli diversi che differenziano i maschi dalle femmine, ma questo non è mai una garanzia.
    • Le femmine di solito si riproducono quando hanno circa 9 mesi, mentre i maschi si riproducono a 13 mesi.



  2. Lascia il tuo discus in un acquario dove hanno spazio. Non si riprodurranno se li metti in un acquario troppo piccolo. Un acquario per discus deve essere alto almeno 40 cm. Mantieni una coppia in un acquario di almeno 190 litri. SE hai tra quattro e sei discus, usa invece un acquario da 250 litri.


  3. Misura e regola i livelli di nitrito, nitrato e ammoniaca. I negozi di animali domestici dovrebbero anche vendere test per misurare la quantità di queste sostanze nell'acqua dell'acquario. Se i livelli di nitrito (con a io) o ammoniaca sono superiori a 0 ppm o se il livello di nitrato (con a ha) è superiore a 20 ppm, l'acqua potrebbe essere tossica per i tuoi pesci. Esegui l'alloro durante un ciclo se è vuoto o consulta un acquariofilo esperto se non è così.
    • Cerca kit per acquari più sofisticati con alcuni o tutti gli strumenti di verifica menzionati nel passaggio precedente.



  4. Fai alcuni test per trovare altri problemi con la tua acqua e regolare i livelli. La temperatura del tuo acquario dovrebbe essere di 27 ° C o superiore per creare un ambiente di riproduzione. I risultati dei test del pH dell'acqua dovrebbero essere di circa 6,5, non superiori a 7.Acquista un test elettronico conduttivo per verificare i livelli minerali che dovrebbero essere compresi tra 100 e 200 microsiemens. Se è necessario modificare una di queste tariffe, procedere regolando al minimo o seguendo questi suggerimenti:
    • Aumenterai anche i risultati del test di conducibilità aggiungendo all'acqua sostanze che aumentano o diminuiscono il pH. Controlla le funzionalità quotidianamente per modificarle, se necessario.
    • Non è consigliabile aggiungere acqua ad osmosi inversa a meno che non si desideri raggiungere un livello di conducibilità inferiore a 200 microsiemens. In altre situazioni, potrebbe essere sufficiente aggiungere acqua al rubinetto.


  5. Cambia un po 'd'acqua frequentemente. Cambia il 10% dell'acqua dell'acquario ogni giorno e dal 20 al 30% dell'acqua due volte a settimana in modo che l'acquario rimanga il più pulito possibile per incoraggiare la riproduzione del discus. Rimuovere il fondo del serbatoio dallo sporco che si accumula quando necessario. Se devi pulire i lati dell'acquario, fallo prima di cambiare l'acqua per evitare di sporcarlo.


  6. Dai proteine ​​animali al tuo discus. Sarebbe meglio dare ai tuoi pesci un po 'del cibo di cui hanno bisogno per riprodursi, come larve di zanzara, artemia o larve bianche. Se non riesci a trovare cibo vivo, dai loro il cuore di manzo o, come ultima risorsa, scaglie ricche di proteine. Di tanto in tanto puoi dare loro integratori vitaminici per pesci esotici, spinaci in polvere, spirulina o fiocchi di buona qualità per dare loro nutrienti extra.
    • Aumenteresti le possibilità di trasmettere malattie ai tuoi pesci prendendo cibo dai flussi stessi. Molti acquariofili preferiscono acquistare cibo dai loro pesci in negozi sicuri e privi di malattie prima di portarli a casa per scongiurare qualsiasi rischio di malattia.


  7. Installa le aree di riproduzione nell'acquario. Le superfici basse incoraggiano i pesci a deporre le uova e sarà anche più facile recuperarle se si desidera separarle dai loro genitori. Puoi usare alti vasi di fiori che restituirai, un cono di allevamento che troverai in un negozio di animali o un tubo di PVC corto. Aumenterai anche le possibilità di allevare il tuo pesce discus mantenendo l'acquario in un luogo tranquillo.
    • Non preoccuparti se i discus uova le loro uova direttamente sul fondo dell'acquario, a condizione che i genitori li difendano dagli altri pesci.


  8. Guarda l'aspetto delle coppie. Se vedi un paio di discus che trascorrono del tempo insieme in un angolo dell'acquario a ripulire un'area di deposizione delle uova o che si comportano in modo aggressivo di fronte agli altri, è certamente perché stanno per riprodursi. Se la coppia inizia a diventare troppo aggressiva, dovrai separarli dal resto del pesce.


  9. Aggiungi blu di metilene all'acquario. Alcune gocce di blu di metilene nell'acqua aiutano a proteggere le uova da batteri e funghi. Prendi questa roba da un negozio di animali o da Internet e aggiungila all'acqua dell'acquario con un contagocce.


  10. Scegli di crescere giovani discus con o senza i loro genitori. Se tutto va bene, aumenterai significativamente il tasso di sopravvivenza dei giovani lasciandoli con i loro genitori. Tuttavia, alcuni genitori possono mangiare le loro uova o i giovani o trasmettere loro malattie. È anche possibile che i discus allevati dai loro genitori diventino genitori migliori, questo può essere utile se desideri continuare il tuo allevamento per diverse generazioni. Fare riferimento alla sezione corrispondente dopo aver preso la decisione.
    • Se tu o qualcuno che conosci ha esperienza nella riproduzione di discus, puoi usare questa coppia come genitori adottivo.


  11. Sostituire i filtri elettrici con filtri in spugna o pietre d'aria. Gli acquari che contengono discus giovani dovrebbero essere dotati solo di metodi di filtrazione e ossigenazione lievi per evitare di succhiare i giovani o esaurirli combattendo costantemente contro la corrente. Sostituisci i filtri una volta deciso in quale acquario metterai i tuoi giovani discus.

Parte 2 Allevare i giovani discus con i loro genitori



  1. Guarda per la schiusa delle uova. Dopo due o tre giorni, le uova si schiuderanno. Tuttavia, i giovani pesci di solito rimangono attaccati al sito di nidificazione per qualche tempo. Se noti che i genitori mangiano le uova mentre aspetti, dovresti portarle fuori dall'acquario e seguire le istruzioni nella sezione successiva.


  2. Ridurre il livello dell'acqua prima che i giovani pesci si allentino (opzionale). Pochi giorni dopo la schiusa, i giovani pesci dovrebbero staccarsi e rifugiarsi vicino ai loro genitori, dove possono nutrirsi delle loro pelli. Aiuterai i tuoi giovani pesci a trovare i loro genitori più facilmente riducendo il livello dell'acqua di circa 25 cm.
    • Sarà più difficile per i giovani pesci trovare i loro genitori se hanno colori chiari.
    • Rimuovi le uova a cui erano attaccati i giovani pesci se provano a nutrirsi.


  3. Nutri i giovani discus con i bambini artemia 4 o 5 giorni dopo aver iniziato a nuotare. Una volta che i giovani pesci iniziano a nuotare da soli, attendi quattro giorni, quindi dai loro supplementi alla loro dieta come gambero di salamoia vivo, quattro volte al giorno.
    • Lo stesso giorno, pulisci l'artemia morta che non è stata consumata per mantenere l'acqua pulita.
    • Se non hai acari vivi, puoi anche usare quelli congelati. Metti la pietra ad aria su un flusso medio in modo che i bambini congelati di Artemia si spostino nell'acquario o che i giovani discus non li riconoscano come cibo.


  4. Cambia la loro dieta dopo sei settimane. Una volta che i giovani pesci hanno raggiunto le sei settimane, possono consumare una più ampia varietà di alimenti. Prova a dare loro una grande varietà di proteine ​​animali e vegetali. Molti allevatori di discus accetteranno di condividere la loro ricetta per patè per discus, che contiene tutti i suoi elementi miscelati e preparati in un modo che rimane semplice da consumare per il pesce.
    • In quel momento potresti spostare i giovani pesci in un altro acquario, lontano dai loro genitori. Questo può diventare necessario per evitare che ci siano troppi pesci nello stesso acquario.

Parte 3 Allevare discus senza i loro genitori



  1. Versa l'acqua che contiene le uova in un altro acquario. Assicurati che l'acqua nel nuovo acquario abbia le stesse caratteristiche del precedente acquario, ma usa un acquario più piccolo per aumentare le tue possibilità di successo. Se le uova vengono deposte sul fondo dell'acquario anziché essere deposte su una pipa o sul cono di allevamento, dovrai prima eliminare gli adulti.
    • Continuare a cambiare frequentemente l'acqua, come descritto nella sezione riproduzione.


  2. Aspetta che i giovani pesci nuotino liberamente. Dopo alcuni giorni, le uova si schiuderanno, ma dovrai aspettare qualche giorno prima che il giovane pesce si stacchi dalle uova e nuoti liberamente.


  3. L'ideale sarebbe dare loro i rotiferi da una fonte pulita. I rotiferi sono microrganismi presenti nell'acqua dello stagno. Tuttavia, i rotiferi che prendi in natura potrebbero portare malattie. Ecco perché è meglio acquistare i rotiferi da una fonte sicura, ad esempio in un negozio di animali.
    • I rotiferi potrebbero moltiplicarsi da soli, il che potrebbe rendere poco chiare le istruzioni per l'alimentazione del disco. Lideal sarebbe di dare piccole quantità (l'equivalente della punta di una penna a sfera) al tuo disco dieci volte al giorno o più o seguire le istruzioni sulla confezione dei rotiferi.


  4. Altrimenti, prepara te stesso il tuo mix di tuorli d'uovo o altri alimenti. Molti allevatori mostrano il tuorlo d'uovo ai lati dell'acquario in modo che il pesce possa nutrirsi. Potrebbe non crescere più rapidamente dei rotiferi, ma è probabilmente più economico e più facile. Puoi portare loro ancora più nutrienti mescolando i bambini Spirulina o Artemia nel tuorlo d'uovo. Puoi mescolare tuorlo d'uovo crudo e cotto per preparare una pasta che si attaccherà ai lati dell'acquario.
    • I discus possono quindi passare al cibo normale dopo sei settimane, anche se si consiglia di continuare ad alimentarli con una ricetta pulita mentre crescono.