Come donare il plasma

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Plasma: in Italia mancano donatori. Ecco come fare
Video: Plasma: in Italia mancano donatori. Ecco come fare

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi alla donazione di donazioni di plasma Seguire il protocollo dopo la donazione di plasma18 Riferimenti

Il plasma è un liquido giallo che è all'incirca una parte dei dodici litri di sangue che hai nel tuo corpo. Attraverso un metodo chiamato plasmaferesi, hai l'opportunità di donare parte del tuo plasma per aiutare le aziende farmaceutiche a realizzare prodotti per prevenire e curare malattie come la rabbia, il tetano, l'epatite B, morbillo e rosolia. Inoltre, il plasma può trattare l'emofilia e alcune malattie che colpiscono il sistema immunitario. Esistono alcuni centri di raccolta del plasma che raccolgono questo liquido per la fabbricazione di cosmetici e altri beni di consumo. Il coordinatore delle donazioni può dirti perché il centro utilizza i plasmi. Per trovare un centro in cui è possibile donare plasma, cercare nei database su Internet.


stadi

Parte 1 Prepararsi per il regalo



  1. Verifica se soddisfi i requisiti. Per donare il plasma, è necessario soddisfare determinate condizioni. Assicurati di conoscerli in anticipo.
    • Tutti i donatori di plasma devono avere almeno 18 anni.
    • Deve pesare almeno 50 kg.
    • Deve anche sottoporsi a una visita medica e ai test per le infezioni trasmissibili come l'HIV e l'epatite.


  2. Effettuare un controllo sanitario prima della donazione. Prima di poter somministrare il plasma, è necessario effettuare un controllo prima del processo. Quest'ultimo di solito viene fatto nel complesso del centro di donazione e certifica che sei in buona salute e in grado di donare il tuo plasma.
    • Il controllo è un esame di base in cui vengono rilevati i segni vitali e si risponde a una serie di domande sulla propria storia medica. Dovresti anche informare il medico di eventuali farmaci che stai assumendo e del dosaggio.
    • Durante la valutazione, anche il livello di emoglobina e il contenuto proteico saranno valutati attraverso un esame del sangue. Ciò garantisce anche che le tariffe siano sufficienti per donare in sicurezza il plasma.



  3. Compila un questionario con la cronologia dei donatori. Dovresti compilare questo modulo in modo che conosciamo la tua idoneità a fornire il plasma. Il quiz ti farà domande su eventuali recenti piercing e tatuaggi, gli ultimi interventi chirurgici e i farmaci che stai attualmente assumendo.


  4. Idratati e segui le linee guida nutrizionali. Supponendo che tu sia idoneo a donare in base al questionario e al bilancio, dovresti seguire alcune linee guida dietetiche nei giorni precedenti la data della donazione.
    • Cerca una dieta ricca di proteine ​​che preveda il consumo di 50-80 grammi di proteine ​​al giorno. Per questo, optare per proteine ​​sane e magre come quelle che si trovano nel pollame, nelle verdure, nelle noci e nel pesce.
    • Assicurati anche di bere abbastanza liquidi come succo di frutta o acqua nei giorni precedenti la data della donazione.

Parte 2 Dona il plasma




  1. Porta i pezzi di identificazione necessari. Nel centro donazioni ci sono alcune credenziali necessarie. È necessario presentare alla reception i seguenti documenti:
    • una foto di identificazione corrente (ad es. patente di guida o passaporto)
    • una carta di sicurezza sociale o quella del valico di frontiera
    • un attestato di residenza


  2. Lascia che l'infermiera ti dia un esame del sangue. Un impiegato del centro preleva un campione di sangue dal dito con un ago. Lo userà per eseguire una rapida analisi dei livelli di ferro e proteine ​​per assicurarsi che tu sia idoneo e abbastanza sano da donare.


  3. Adescare il braccio per l'ago. Non appena i livelli di ferro e di proteine ​​confermano la tua idoneità, il braccio sarà preparato per la donazione, che verrà eseguita utilizzando un ago per il campionamento sotto vuoto. L'infermiera pulirà il braccio con un antisettico e quindi inserirà l'ago nella vena. Il processo può essere piuttosto doloroso, ma non dovrebbe essere insopportabile. Molte persone lo descrivono come una leggera puntura d'ape.


  4. Dare il plasma. Il processo di donazione inizia non appena l'ago viene introdotto nel tuo corpo. Il sangue viene prelevato e il plasma viene separato dai globuli rossi. L'intero processo richiederà circa due ore, motivo per cui è consigliabile portare materiale di lettura o un dispositivo elettronico in cui è possibile ascoltare musica o audiolibri o persino guardare un film. Alcuni centri di donazione potrebbero permetterti di venire con un amico che ti supporterà e ti intratterrà durante il processo.

Parte 3 Seguire il protocollo dopo la donazione del plasma



  1. Ricevi il tuo compenso. Alla fine del processo, riceverai un corrispettivo per il tuo tempo. Di solito lo farai alla reception. La compensazione varia da un centro all'altro, ma è generalmente compresa tra 40 e 60 €.


  2. Mantieni la benda per ore. Il braccio verrà bendato dopo la donazione. Parla con il medico del centro per quanto tempo puoi rimuovere la benda. Pulisca la pelle intorno all'area in cui è stata iniettata con acqua calda e sapone dopo aver rimosso la medicazione.


  3. Abbi cura di te dopo l'operazione. Come risultato del processo di donazione, esiste un protocollo da seguire per assicurarsi che il proprio corpo abbia il tempo di riprendersi.
    • Mangia un pasto sano e leggero poche ore dopo la donazione. Optare per cereali o grano integrale, verdure e frutta o proteine ​​magre.
    • Rimanere idratati. Bevi molta acqua e succo dopo il processo di donazione, proprio come hai fatto prima dell'operazione. Sforzati di bere liquidi a temperatura ambiente.
    • Attendere almeno trenta minuti dopo la donazione per fumare.
    • Dovresti anche evitare di assumere alcolici il giorno del processo.