Come fare una glassa al cioccolato

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
GLASSA AL CIOCCOLATO LUCIDA - SOLO 3 INGREDIENTI
Video: GLASSA AL CIOCCOLATO LUCIDA - SOLO 3 INGREDIENTI

Contenuto

In questo articolo: Prepara una glassa base per glassa Crea una glassa cremosa per burro Prepara una glassa fondente per burro Crea una glassa al cioccolato senza lattosio17 Riferimenti

Niente piace sublimare una torta che una glassa al cioccolato. Esistono diversi tipi tra cui la glassa al burro, tipica della pasticceria americana. Ricco e untuoso, è fatto da una base di burro e zucchero. Assapora la glassa al cioccolato per coprire una torta, decorare cupcake, riempire una torta di spugna o guarnire con amaretti. A seconda dell'uso, può essere cremoso o fondente. Puoi anche optare per una versione senza lattosio.


  • Tempo di preparazione: da 15 a 20 minuti

stadi

Metodo 1 Prepara una glassa al burro di base



  1. Prepara i tuoi ingredienti. Per preparare una glassa al burro al cioccolato, combina i seguenti ingredienti:
    • 250 g di zucchero extra fine
    • 90 g di burro morbido o margarina
    • 125 g di cacao in polvere
    • 250 g di zucchero a velo
    • 80 ml di latte intero o parzialmente scremato
    • 15 ml di estratto liquido di vaniglia


  2. Sbattere la crema al burro. Usando una frusta elettrica o manuale, lavora il burro ammorbidito fino a quando diventa liscio e cremoso.
    • Il miscelatore elettrico consente di ottenere una crema più liscia e ventilata più rapidamente rispetto a una frusta manuale. Qualunque sia il materiale utilizzato, il burro deve essere morbido per poter essere lavorato e limitare la formazione di grumi. Per fare ciò, è sufficiente estrarlo dal frigorifero circa un'ora prima di iniziare a preparare la glassa.
    • Puoi sostituire il burro con la margarina. In questo caso, preferisci la versione sfusa per ottenere una glassa ricca e spessa. Sarà più facile da diffondere e la sua tenuta sarà molto migliore rispetto alla diffusione di margarina o burro.



  3. Mescola gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola, setacciare il cacao e lo zucchero semolato. Quindi omogeneizzare gli ingredienti con una frusta.
    • La setacciatura degli ingredienti rompe i grumi, rimuove le impurità e previene l'aggregazione.
    • Lo zucchero extra fine ha una granulometria perfetta per una glassa liscia e cremosa. Altrimenti, puoi sostituirlo con zucchero cristallino, ma il finale potrebbe essere granuloso. Allo stesso modo, utilizzare zucchero a velo fino a 250 g. In questo caso, assaggia la tua preparazione per assicurarti che non sia troppo dolce.


  4. Mescolare la miscela secca nel burro per gradi. Con ogni aggiunta, montare la frusta per incorporare lo zucchero cacao e burro. Versare uno o due cucchiai di latte. Sbattere gli ingredienti insieme fino a che liscio e uniforme. Ripeti il ​​processo fino ad aggiungere tutta la miscela secca.
    • L'aggiunta di latte ha il solo scopo di ammorbidire il preparato al fine di utilizzarlo. Devi versare il liquido mentre vai a padroneggiare la consistenza della glassa. È più facile da liquefarre che da addensare.



  5. Se necessario, correggere la consistenza della glassa. Quando è incorporata tutta la miscela secca, controllare la brina. Se sembra troppo denso, rilassalo aggiungendo un cucchiaio di latte extra. Omogeneizzare la miscela con una frusta e ripetere l'operazione se necessario. D'altra parte, se la glassa è troppo liquida, aggiungi l'equivalente di un cucchiaino di una miscela di cacao e zucchero. Frusta per combinare perfettamente gli ingredienti.
    • Per addensare la glassa, preparare una miscela secca di due parti di zucchero e una di cacao.
    • La glassa deve essere facile da spalmare mantenendo il suo abbigliamento.


  6. Mescolare la vaniglia. Quando la glassa ha raggiunto la consistenza desiderata, versare 15 ml di estratto liquido di vaniglia e mescolare.


  7. Mescolare lo zucchero a velo più volte. Versare circa 30 g alla volta e mescolare gradualmente con la frusta.
    • Lo zucchero a velo consente di addensare la glassa senza indurirla. Sarà facile da lavorare e manterrà il suo abbigliamento.


  8. Usa o prenota la tua glassa. Se la ricetta sembra troppo ricca, usa la glassa per decorare una torta senza coprirla completamente. La sua presa perfetta e il suo fascino non affilato consentono di creare bellissime decorazioni. Puoi anche tenerlo in frigorifero per due o tre giorni prima di usarlo.

Metodo 2 Prepara una glassa cremosa al burro



  1. Prepara i tuoi ingredienti. L'aggiunta di latte concentrato aumenta la scorrevolezza della glassa al burro. Per fare una ricetta al gusto di cioccolato, combina quanto segue:
    • 90 g di burro morbido
    • 90 g di cacao amaro in polvere
    • 650 g di zucchero a velo
    • 75 ml di latte condensato senza zucchero
    • 5 ml di estratto liquido di vaniglia


  2. Mescola gli ingredienti secchi. In una ciotola di medie dimensioni, setacciare il cacao in polvere e lo zucchero a velo e mescolare con una frusta o una forchetta.


  3. Sbattere la crema al burro. In una grande ciotola, montare il burro ammorbidito fino a quando diventa bianco e diventa liscio e cremoso.
    • Sia che usi una frusta a mano o un miscelatore elettrico, il burro deve essere morbido per poter essere lavorato. Se necessario, ammorbidirlo in anticipo con una forchetta.


  4. Mescolare i preparati per fasi. Aggiungere gradualmente lo zucchero e il cacao nel burro sbattuto. Ad ogni aggiunta, montare la miscela a media velocità e versare del latte concentrato prima di sbatterlo di nuovo. Ripetere questi passaggi fino a quando non si incorpora l'intera miscela secca. È necessario ottenere una preparazione liscia, cremosa e omogenea.
    • Versa l'estratto di vaniglia e continua a frullare fino a ottenere una crema liscia e ariosa.
    • Regola la consistenza della glassa. Se è troppo denso, rilassalo versando l'equivalente di un cucchiaino di latte. Se la glassa è troppo liquida, addensala incorporando un cucchiaino di zucchero a velo. Ad ogni aggiunta di ingrediente, omogeneizzare la preparazione e ripetere l'operazione se necessario.
    • Scegli latte condensato non zuccherato. Tuttavia, se opti per una variante dolce, assaggia la tua glassa mentre procedi.


  5. Usa la glassa. Copri i tuoi dolci o decora i tuoi dolci con glassa cremosa. Puoi anche guarnire i tuoi pan di spagna e altri tipi di torte torta a strati. La glassa viene mantenuta fresca e in un contenitore ermeticamente chiuso per un massimo di tre giorni.

Metodo 3 Prepara una glassa al burro fondente



  1. Prepara i tuoi ingredienti. Per ottenere una glassa al burro che si scioglie o addirittura scorrere, è necessario aumentare la quantità di latte rispetto alla ricetta di base. Pertanto, il liquido non viene utilizzato semplicemente per rilassare la glassa, ma per dargli un fascino particolare. Per fare questa ricetta, raccogliere i seguenti elementi:
    • 830 g di zucchero a velo
    • 250 g di cacao in polvere
    • 180 g di burro morbido
    • 120 ml di latte
    • 10 ml di estratto liquido di vaniglia


  2. Mescola gli ingredienti secchi. In una ciotola media, setacciare il cacao in polvere e lo zucchero a velo. Combina con una frusta o una forchetta, facendo attenzione a non creare grumi.


  3. Preparare il latte alla vaniglia. In una seconda ciotola, versare latte e vaniglia. Mescola una frusta.


  4. Sbattere la crema al burro. In una grande insalatiera, monta il burro ammorbidito con un miscelatore elettrico o con una frusta a mano. Deve sbiancare e diventare liscio e cremoso.
    • Il miscelatore elettrico consente di ottenere un risultato più veloce e un'aura più ariosa rispetto alla frusta manuale. Qualunque sia il tuo materiale, usa burro morbido e a temperatura ambiente. Se necessario, lavorare preventivamente con la forcella o ammorbidirla delicatamente nel microonde.


  5. Combina gradualmente i preparati. Versare un po 'di latte alla vaniglia e aggiungere un po' della miscela secca al burro. Sbattere a media velocità per omogeneizzare perfettamente la preparazione. Ripetere l'operazione fino a quando tutti gli ingredienti vengono combinati in una glassa liscia e fondente.
    • Regola la consistenza della glassa aggiungendo un cucchiaino di latte se è troppo denso o zucchero a velo se è troppo liquido. Ogni volta che aggiungi, sbatti e ripeti se necessario.


  6. Usa la tua glassa. Puoi completare le tue torte o singoli pezzi e creare bellissimi effetti visivi. Se si desidera riservarlo per un uso futuro, conservare la glassa in un contenitore ermetico e fresco. Consumalo entro tre giorni.

Metodo 4 Prepara una glassa al cioccolato senza lattosio



  1. Prepara i tuoi ingredienti. Se non mangi prodotti lattiero-caseari, puoi preparare una glassa senza lattosio sostituendo il burro e il latte con alternative vegetali. Per preparare la tua ricetta, combina quanto segue:
    • 125 g di burro vegetale (soia, olive) o margarina senza lattosio
    • 500 g di zucchero a velo
    • 80 g di cacao in polvere
    • 100 ml di latte vegetale di soia, riso o riso secondo i tuoi gusti
    • 10 ml di estratto liquido o vaniglia


  2. Montare il burro vegetale. Mettilo in una ciotola e sbattilo con una frusta finché non diventa cremoso.
    • Il burro vegetale è generalmente più sottile del burro ed è quindi più facile da lavorare. Controlla la sua consistenza mentre la frusta in modo che non diventi troppo liquido. Può essere fatto da soia, oliva, noce o arachidi. Per sublimare il gusto e il fascino della tua glassa, puoi persino usare il burro di cacao. Se scegli la margarina, assicurati che non contenga derivati ​​del latte.


  3. Mescolare metà dello zucchero a velo nel burro vegetale. Aggiungi anche due cucchiai di latte vegetale. Frusta per combinare gli ingredienti. Nel fare ciò, la preparazione deve imbiancare e crescere.


  4. Aggiungi gli altri ingredienti. Versare lo zucchero rimanente e il latte vegetale, il cacao in polvere e l'estratto di vaniglia. Sbatti di nuovo a media velocità fino a che liscio, uniforme e cremoso.
    • Se la glassa sembra densa, rilassa versando due cucchiaini di latte vegetale e mescola. Ripetere l'operazione se necessario.
    • Per addensare la glassa, aggiungi due cucchiaini di zucchero a velo e mescola.


  5. Usa la tua glassa. Questa ricetta è ideale per le persone intolleranti al lattosio o vegane. Ti permetterà di creare dolci deliziosi e appetitosi, anche se segui una dieta rigorosa.