Come fare un kokedama

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TUTORIAL: come fare un kokedama giapponese
Video: TUTORIAL: come fare un kokedama giapponese

Contenuto

In questo articolo: Modellare una palla di terra Avvolgere e appendere la pallaRaccogliere il kokedama 14 Riferimenti

un kokedama è un mini giardino pensile. Puoi crearne uno tu per decorare il tuo spazio interno. Inizia formando una palla di terra e muschio. Aggiungi piante e appendi tutto in casa. Non dimenticare di cospargere e potare le piante regolarmente in modo che il kokedama rimane in buone condizioni.


stadi

Parte 1 Modellare una palla di terra



  1. Scegli le piante. Prendi diverse varietà. Puoi usare qualsiasi varietà per una varietà kokedama nel momento in cui non occuperà troppo spazio quando è sospeso. Appendi il mini giardino a un gancio nel soffitto con lo spago. tradizionalmente, kokedama sono composti da diverse piante. Quindi comprane diversi. Vai in una serra o in un centro per giardinaggio e acquista alcune piccole piante in vaso per il tuo progetto. Puoi anche scavare nel tuo giardino per usarlo.


  2. Rendi intatte le piante. Che tu abbia comprato piante in vaso o le abbia scavate nel tuo giardino, la cosa più importante è toglierle dal terreno con le radici intatte. Rimuovili dai loro vasi o staccali delicatamente da terra e rimuovi delicatamente il terreno dalla massa radicale con le dita. Se le radici sono molto sottili, sciacquale in un lavandino per rimuovere il terreno.
    • Se usi una pianta che cresce all'aperto, assicurati sempre che non ci siano parassiti o altri parassiti sulle foglie prima di restituirla.



  3. Preparare il terreno di coltura. Mescola la torba e il terriccio per i bonsai. Prendi un sacchetto di plastica o un secchio e indossa i guanti. Mescola sette volumi di torba con tre volumi di terreno di coltura bonsai nel contenitore fino ad ottenere una miscela omogenea.
    • Hai bisogno di abbastanza torba e terriccio per formare una palla che coprirà le radici di tutte le piante. L'importo preciso dipende dalla dimensione del file kokedama che vuoi ottenere.


  4. Forma una palla. Prendi una manciata di torba e terriccio nel secchio o nel sacchetto di plastica. Rotola il composto in una palla compatta e spessa con le mani. Deve essere abbastanza grande da coprire completamente tutte le radici delle piante che hai scelto. Una volta formato, metterlo da parte.



  5. Lega le radici. Compra lo sfagno in un garden center o online. Avvolgi le radici delle piante facendo diversi giri per coprirle completamente. Quindi avvolgere una stringa attorno allo sfagno per tenerlo in posizione attorno alla massa radicale.
    • La quantità di sfagno necessaria dipende dalla dimensione totale della massa radicale.


  6. Metti le radici nella palla. Rompere la palla di terriccio e torba a metà e posizionare le radici circondate da muschio di torba nel mezzo. Raccogli le due metà insieme e schiaccia la palla in modo che la massa radicale delle piante sia bloccata saldamente all'interno.

Parte 2 Avvolgere e appendere la palla



  1. Copri la palla di schiuma. Puoi acquistare muschio vegetale a strato sottile in molti orti o online. Avvolgi uno strato attorno all'intera palla in crescita.
    • L'importo preciso necessario dipende dalla dimensione della palla.


  2. Lega la schiuma. Avvolgere una corda attorno alla palla secondo necessità per mantenere la schiuma in posizione. Avvolgilo saldamente fino a quando il set non è in buone condizioni. Devi essere in grado di sollevare e muovere la palla senza far fuoriuscire sporco o schiuma.


  3. Lega una corda. Prendi un'altra corda. Scegli la sua lunghezza a seconda di dove vuoi appendere kokedama. Lega entrambe le estremità alla corda che hai avvolto attorno alla sfera di sostegno del raccolto. Otterrai le piante collegate a una stringa che puoi appendere al soffitto.


  4. appendere kokedama. Scegli dove vuoi metterlo. Se possibile, posizionalo direttamente davanti a una finestra esposta a nord. Se non ne hai uno, appendilo a circa 1 m da una finestra esposta a sud, est o ovest.

Parte 3 Mantenere il kokedama



  1. Cospargi le piante ogni giorno. Ogni giorno, spruzza un po 'd'acqua del rubinetto sul mini giardino con un flacone spray. Puoi anche attaccare una tazza contenente ghiaia e acqua sul fondo della palla per portare l'umidità necessaria.


  2. Innaffia regolarmente. Per innaffiare le piante uno kokedamaImmergi la zolla in una ciotola piena d'acqua a temperatura ambiente per 10 minuti. Quindi metterlo in un filtro e lasciarlo drenare fino a quando l'acqua smette di fluire prima di appendere al suo posto.
    • Innaffia le piante di kokedama quando il tutto inizia ad essere leggero e le foglie iniziano a dorarsi.


  3. Taglia le foglie. Tagliare regolarmente le parti morte. Guarda attentamente le piante. Quando vedi foglie marroni o morte, tagliale con le forbici o le cesoie da potatura.
    • Se ci sono spesso foglie marroni, non le lasci abbastanza frequentemente.


  4. Sostituisci il terreno di coltura. Man mano che le piante crescono, le loro radici inizieranno a crescere fuori dalla superficie della palla. A questo punto, sarà necessario "rinvasarli" in una nuova sfera di terriccio e torba. Per la maggior parte delle varietà è necessario una o due volte l'anno.