Come fare un lavaggio a secco dei vestiti a casa

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare in casa il lavaggio a secco con ingredienti economici e ecologici
Video: Come fare in casa il lavaggio a secco con ingredienti economici e ecologici

Contenuto

In questo articolo: pulire gli indumenti a mano usando una lavatrice Rimuovere macchie e sporco20 Riferimenti

Il lavaggio a secco degli indumenti può essere una spesa abbastanza costosa che aumenterà le spese domestiche. Tuttavia, puoi ridurre le spese del lavaggio a secco professionale semplicemente lavando i vestiti a mano o in lavatrice a casa. Non tutti i capi devono essere lavati a secco, come indicato dall'etichetta di manutenzione, che richiede necessariamente un lavaggio a secco professionale. Se devi lavare i vestiti a casa, prenditi il ​​tempo per conoscere il tipo di tessuto o il mix di tessuti con cui sono stati realizzati e usa metodi e detergenti adeguati.


stadi

Parte 1 Pulisci i vestiti a mano



  1. Leggi l'etichetta È necessario cercare l'etichetta su cui sono scritte le istruzioni per la cura del capo. Questo di solito è su una cucitura interna. Se l'etichetta è contrassegnata con "Lavaggio a secco esclusivo", è necessario considerare questo aspetto e consegnare gli indumenti a un pulitore a secco. Nel caso in cui l'etichetta sia semplicemente etichettata "Lavaggio a secco", ciò significa che probabilmente puoi lavare il capo a casa.
    • Se i tuoi vestiti sono fatti con seta o lana, sappi che puoi lavarli a mano invece di andare in tintoria.


  2. Fai un test per vedere se il capo può essere lavato a casa. Per fare ciò, versare alcune gocce d'acqua su un angolo del capo che è raramente visibile e strofinare questa parte con un batuffolo di cotone. Controlla se il batuffolo di cotone ha assunto il colore del capo durante il processo. In questo caso, devi affidare i vestiti al tintore. Altrimenti, puoi lavarlo tranquillamente a casa.



  3. Lavare la seta in acqua fredda. Riempi una vasca o un lavandino con acqua fredda e aggiungi una piccola quantità di detergente morbido o un bucato dedicato per la seta (se ne hai uno). Quindi, lavare delicatamente il capo di seta a mano per meno di trenta minuti, poiché la seta non supporta l'esposizione prolungata all'acqua. Dopodiché, asciuga il vestito all'aria aperta.
    • Poiché la seta è un po 'più difficile da pulire a casa, quando decidi di farlo, devi usare un bucato progettato appositamente per biancheria e biancheria da letto.
    • Hai anche la possibilità di lavare indumenti di seta seguendo un ciclo di lavaggio a mano nella lavatrice.


  4. Pulire i vestiti di lana con acqua fredda. Il vero problema quando si lava la lana a casa è l'infeltrimento che si verifica quando le fibre di questo materiale si mescolano durante il lavaggio. Per evitare questo stato di cose, dovresti lavare delicatamente i vestiti di lana a mano in una vasca piena di acqua fredda. È necessario utilizzare un detergente per lana come Woolite progettato per la pulizia di cashmere, angora o altri indumenti.
    • Evita a tutti i costi di mettere i panni di lana in lavatrice, perché quando la macchina è in funzione, l'agitazione dovuta al ciclo di lavaggio può causare infeltrimento che può causare il loro restringimento.
    • Evitare l'uso di detergenti contenenti molti prodotti chimici per lavare i vestiti in cashmere. Scegli invece la biancheria naturale per cashmere.
    • Per asciugare i tuoi vestiti di lana, stendili sempre piatti.



  5. Lavare la biancheria in acqua fredda. In una vasca riempita con acqua fredda, aggiungi un po 'di detergente delicato e lava le lenzuola a mano. Una volta terminato il lavaggio, è necessario spremere il bucato e asciugarlo all'aria. Se non lo fai, potrebbe raggrinzirsi.
    • Puoi mettere la biancheria di lino su una corda da bucato e lasciarla asciugare all'aria.
    • Puoi anche lavare la biancheria in lavatrice con un ciclo delicato.

Parte 2 Usare una lavatrice



  1. Determina se il capo può essere lavato in lavatrice. Se il tuo capo è realizzato in cotone, poliestere, nylon o spandex e l'etichetta è contrassegnata con "Lavaggio a secco" anziché "Lavaggio a secco esclusivo", significa che puoi lavarlo in lavatrice. . Sebbene il lavaggio a mano sia generalmente raccomandato per indumenti in lana, seta o lino, è comunque possibile utilizzare il ciclo di lavaggio a mano della lavatrice.
    • Se il tuo capo è realizzato con più tessuti, dovresti trattarlo come se fosse interamente realizzato con il tessuto più fragile del set.
    • Per capi sofisticati realizzati con più tessuti e motivi complessi, è meglio lasciarli con il tintore.
    • I top con glitter sono spesso difficili da lavare efficacemente a casa.
    • Per quanto riguarda l'abbigliamento in rayon e viscosa, devono sempre essere lavati a secco. Questo è fondamentale.


  2. Metti i tuoi vestiti in una borsa delicata. Metti i tuoi vestiti sottosopra in una borsa a rete progettata per un lavaggio delicato.


  3. Optare per acqua fredda. Quando si desidera lavare in lavatrice gli indumenti che di solito si portano al lavasecco, optare sempre per l'impostazione dell'acqua fredda. In effetti, temperature più elevate possono restringere o deformare i vestiti.


  4. Scegli il ciclo più breve possibile. I tessuti delicati come la seta, ad esempio, non devono essere esposti all'acqua troppo a lungo. Per fare ciò, è sempre meglio scegliere il ciclo di lavaggio più breve.


  5. Impostare la macchina sul ciclo più morbido. Le lavatrici hanno diverse opzioni per la potenza e la velocità di lavaggio dei vestiti. Scegliere il ciclo "Delicato" o "Lento" quando si lava con la macchina.
    • È meglio non usare cicli "regolari" o "permanenti" che non siano abbastanza delicati.


  6. Prestare attenzione alla miscela di vestiti nella macchina. Devi lavare insieme i vestiti di seta e fare lo stesso per quelli in lana invece di mescolare tutto insieme. Ciò significa che devi caricare tutti i tuoi capi delicati. Evita di aggiungere asciugamani e altri oggetti al tuo carico di lenzuola delicate.
    • Devi fare attenzione a lavare i vestiti di colore chiaro con i loro coetanei invece di mettere gli abiti bianchi e scuri nello stesso carico.


  7. Asciuga i vestiti all'aria. È necessario evitare di usare l'asciugatrice a tutti i costi per asciugare i vestiti, in quanto ciò potrebbe ridursi o deformarli. Quindi devi asciugarli all'aria su una corda da bucato o su uno stendino.
    • Quando vuoi asciugare i vestiti di lana, stendili in modo che non siano deformati.
    • Gli indumenti di lana devono essere asciugati all'aria lontano da zone calde, perché potrebbero restringersi se esposti a calore eccessivo.


  8. Utilizzare una macchina per la pulizia a secco domestica Se vuoi risparmiare denaro per evitare il lavaggio a secco e risparmiare tempo per il lavaggio delle mani, avrai bisogno di una macchina per il lavaggio a secco per uso domestico. Tieni presente che questo tipo di macchine non sarà efficace quanto il lavaggio a secco professionale. Di solito usano il vapore per raffreddare i vestiti tra i lavaggi del tintore.
    • È possibile acquistare macchine per il lavaggio a secco domestico tra 350 e 1600 euro.

Parte 3 Rimuovere macchie e sporco



  1. Pulisci le macchie sui vestiti. Usa un detergente e un panno in microfibra per pulire le macchie su capi delicati. Ad esempio, è possibile utilizzare un bucato dedicato per la seta o un marchio di prodotto con la scritta "delicato". Inumidire il panno in microfibra in acqua calda e aggiungere una piccola quantità di detergente. Asciugare il panno per rimuovere quanta più acqua possibile. Quindi tamponare le parti sporche del capo.


  2. Pulisci i tuoi vestiti con il vapore. Se hai una camicia di seta o un indumento in acrilico o lana un po 'sporco, sappi che puoi provare la pulizia a vapore. Per fare questo, metti un po 'di detergente morbido nel tuo piroscafo e pulisci i vestiti. Una volta fatto, lasciarlo asciugare su una superficie piana.


  3. Usa acqua frizzante per rimuovere le macchie di vino rosso. Quando versi del vino rosso su uno dei tuoi abiti o camicie preferiti, usa un panno pulito imbevuto di acqua gassata per rimuovere la macchia. Tamponare lo sporco con il panno aggiungendo più acqua gassata se necessario. Questo processo è più efficace quando lo si applica immediatamente dopo la comparsa della macchia.