Come fare un riassunto del libro

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si fa un riassunto | StudenTEA ☕
Video: Come si fa un riassunto | StudenTEA ☕

Contenuto

In questo articolo: cerca e disegna il sommario Scrivi il corpo del sommario Trova l'abstract14 Riferimenti

Scrivere il riassunto di un libro potrebbe non sembrare molto divertente all'inizio, ma è una grande opportunità per capire davvero il lavoro e il suo autore. A differenza di una recensione di un libro, il sommario ti chiede di raccontare una storia concisa sull'opera. La prima cosa da fare è scegliere un libro e leggerlo. Prendi appunti dettagliati mentre procedi. Questo ti aiuterà a costruire una prima bozza solida che renderà più semplice il resto della scrittura di riepilogo.


stadi

Parte 1 Cerca e disegna il sommario



  1. Segui le istruzioni del compito. Leggi attentamente la nota di assegnazione e annota eventuali domande. Alza la mano durante la lezione o parla con il tuo insegnante alla fine per porre domande. Assicurati di conoscere la lunghezza del riepilogo richiesto, la scadenza e altri dettagli di formattazione come i doppi spazi.
    • Ad esempio, devi sapere se il tuo insegnante vuole che tu inserisca delle citazioni, come il numero della pagina del libro.
    • Potrebbe anche essere utile chiedere la proporzione desiderata di riepilogo e analisi. La maggior parte degli abstract deve essere una narrazione obiettiva con alcune opinioni personali. Al contrario, una recensione di libri contiene molti più dopinioni.



  2. Leggi il libro per intero. Questo è il passo più importante. Prima di pensare a scrivere, devi sederti e leggere l'e. Trova un posto tranquillo dove concentrarti sul libro e su nient'altro. Questo ti aiuta a pensare ai tuoi compiti durante la lettura, prestando attenzione a tutti i punti importanti della trama e dei personaggi.
    • Mantieni la tua attenzione nitida leggendo per diverse ore alla volta interrotto da pause.
    • Assicurati di concederti abbastanza tempo per leggere l'intero libro. Sarà molto difficile descrivere il sommario se hai sorvolato le pagine.
    • Non fidarti dei riassunti online. Non è garantito che siano corretti o precisi.


  3. Prendi appunti durante la riproduzione. Tieni a portata di mano una matita, un evidenziatore o un post-it. Se trovi qualcosa di strano o qualcosa che ti confonde, segnalo. Quando l'autore si avvicina a un importante punto della trama o parla di un personaggio, dovresti anche annotarlo. Inizia a identificare le prove e i dettagli che puoi utilizzare nel tuo curriculum tra parentesi o incollando una nota sulla pagina.
    • Ad esempio, trova una frase che descriva chiaramente l'impostazione principale del libro: "il castello era lugubre e fatto di grandi pietre nere".



  4. Scrivi la prima bozza. Dovrebbe essere un elenco paragrafo per paragrafo di come organizzerai il tuo curriculum. Includi i dettagli che inserirai in ogni paragrafo e i dettagli del lavoro che includerai. Aspettatevi che questo primo rotolo cambi un po 'prima di iniziare a scrivere.
    • Una volta terminato, puoi rileggerlo per vedere se è coerente. Se i paragrafi non vogliono essere collegati, è possibile spostare elementi, aggiungere o eliminare elementi finché non appare più coerente. Quindi, controlla il primo rotolo per vedere se copre tutti gli elementi principali del libro, ad esempio trama, personaggi e scenari.
    • Questo passaggio richiederà un po 'di tempo, ma vincerai al momento della correzione del tuo riepilogo.
    • Alcune persone preferiscono farlo con una matita e un foglio mentre altri lo scrivono direttamente sul computer. Scegli il metodo che preferisci.


  5. Mescola esempi e citazioni. Mentre costruisci la prima bozza, prova a mescolare punti di riepilogo generali con dettagli particolari del libro. Questo dimostra all'insegnante che hai letto il libro e, ancora meglio, che l'hai capito. Modifica gli esempi e mantieni le virgolette brevi.
    • Fai attenzione a non usare le virgolette troppo. Se hai l'impressione che ce ne sia uno in ogni riga, eliminalo. Cerca di includere al massimo un preventivo per paragrafo. Devi mettere citazioni ed esempi, ma non troppo.


  6. Non cercare di discutere tutti gli argomenti. Non è possibile discutere tutti gli argomenti del libro nel sommario. Corri fino al fallimento se provi a farlo. Assicurati invece che il tuo curriculum includa le idee più importanti e dia al lettore una buona idea del lavoro.
    • Ad esempio, probabilmente dovrai prima concentrarti sui personaggi più importanti che compaiono più spesso nel libro.

Parte 2 Scrivere il corpo astratto



  1. Inizia con un'introduzione informativa. Nel primo paragrafo, è necessario includere il nome dell'autore e il libro. Dovresti anche iniziare con una riga che attira l'attenzione del lettore, ad esempio una citazione interessante del libro. Potrebbe essere una buona idea mettere una frase generale alla fine dell'introduzione che sintetizzi l'intero lavoro.
    • Ad esempio, questa frase potrebbe dire: "Questo libro parla del viaggio del personaggio principale in Africa e di ciò che ha imparato da esso".
    • Non occupare troppo spazio con l'introduzione. Molto spesso, deve essere compreso tra due e dieci frasi al massimo.


  2. Descrivi l'arredamento del libro. Questo è un ottimo modo per iniziare il tuo curriculum, in quanto creerà la scena per il resto degli articoli di cui parlerai in seguito. Prova a descrivere i luoghi nel libro in modo che il tuo insegnante sappia esattamente di cosa stai parlando. Se la storia è in una fattoria, dillo. Se l'ambiente si trova in un mondo immaginario o futuristico, devi anche menzionarlo chiaramente.
    • Usa un linguaggio chiaro dove possibile e aggiungi molti dettagli. Ad esempio, potresti scrivere: "La fattoria era circondata da piccole colline".


  3. Includi un riassunto della trama. Questo è il momento in cui descrivi esattamente ciò che sta accadendo nel libro. Il riassunto della trama dovrebbe riguardare gli eventi principali che si svolgono nel libro e come influenzano i personaggi. Questa parte del riassunto dovrebbe essere simile al riassunto dettagliato del libro.
    • Ad esempio, se il personaggio principale sta andando in Africa, devi descrivere cosa succede prima dell'inizio, come lo fa e cosa succede una volta che è lì.


  4. Parla dei personaggi principali. Mentre discuti i personaggi nel riassunto, dovresti assicurarti di fornire dettagli su di loro e sulla loro importanza nel libro. Puoi anche usare un intero paragrafo per descrivere i personaggi principali concentrandoti sui dettagli più importanti, sul loro aspetto e sui fatti più significativi.
    • Ad esempio, potresti scrivere che il personaggio principale del libro è "una donna di mezza età che ama i raffinati piaceri della vita, come gli abiti firmati". Quindi puoi collegare questo sommario alla trama descrivendo come cambia attraverso i suoi viaggi, se lo è.


  5. Esamina i temi principali. Trova le idee principali del libro mentre leggi. In un'opera di fantasia, presta attenzione alle azioni dei personaggi e al modo in cui seguono determinati schemi, se è così. In un'opera di saggistica, osserva gli argomenti e gli argomenti principali dell'autore. Quali sono le cose che cerca di dimostrare o suggerire?
    • Ad esempio, potresti scrivere: "L'autore indica che il viaggio ti consente di cambiare il tuo punto di vista. È per questo motivo che i personaggi principali sembrano più felici e più a loro agio dopo aver visitato luoghi diversi.
    • Per un pezzo di finzione, prova a vedere se l'autore usa la storia per trasmettere una certa moralità o lezione. Ad esempio, un libro su un atleta immaginario oppresso potrebbe essere usato per incoraggiare i lettori a realizzare i propri sogni.


  6. Commenta lo stile di scrittura e il tono. Passa il mouse sul lavoro ancora una volta e osserva in particolare gli elementi descrittivi come la scelta delle parole. Chiediti se il libro è stato scritto o meno in modo formale o informale. Prova a vedere se l'autore vuole favorire certe idee o argomenti a discapito di altri. Per avere un'idea del tono, ricorda come ti sei sentito a leggere il libro.
    • Ad esempio, un autore che usa molto dargot avrà probabilmente uno stile più urbano e conveniente.

Parte 3 Completa il riepilogo



  1. Scrivi una conclusione concisa. Il paragrafo finale è dove metti tutti gli oggetti per il lettore. Includi frasi brevi per riassumere il libro. Puoi anche inserire una dichiarazione finale per indicare se suggerisci di leggere questo lavoro e perché.
    • Alcuni insegnanti chiedono o addirittura consigliano vivamente di includere il nome dell'autore e il titolo del libro nel paragrafo finale.
    • Non inserire nuovi elementi in questo paragrafo. È dedicato a un riassunto delle cose che hai già menzionato.


  2. Rivedi il tuo documento. Rileggilo almeno due volte per correggere gli errori. La prima volta, è necessario concentrarsi sulla struttura per assicurarsi che sia coerente e che i paragrafi siano sufficientemente chiari. La seconda volta, cerca piccoli errori e errori di ortografia, come virgole mancanti o virgolette che non hai chiuso. Potrebbe anche essere utile leggere ad alta voce il compito per individuare strane frasi.
    • Prima di farlo, devi assicurarti di aver scritto il nome dell'autore e i personaggi.
    • Non fidarti dei correttori automatici che sicuramente supereranno i guasti.


  3. Chiedi a qualcuno di leggerlo. Vai a vedere un familiare, un amico o un compagno di classe e chiedi loro di leggere il tuo curriculum. Digli che lo apprezzeresti molto, lasciando commenti o correzioni a margine. Puoi anche discuterne in seguito in modo da poter dare suggerimenti.
    • Ad esempio, potresti dire "Mi piacerebbe che tu leggessi il mio curriculum e mi dicessi cosa ne pensi."


  4. Metti gli ultimi ritocchi. Dopo aver apportato tutte le correzioni necessarie, stampare una versione pulita del riepilogo. Rileggilo lentamente e con attenzione. Trova errori o errori che potresti aver perso. Confronta il tuo curriculum con la nota di assegnazione per assicurarti di aver seguito le istruzioni del tuo insegnante.
    • Ad esempio, è possibile verificare di aver utilizzato il carattere giusto, la dimensione del carattere e la larghezza del margine giusti.