Come fare un'iniezione

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un'iniezione - Conoscenza
Come fare un'iniezione - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparativi Iniezione sottocutanea Esecuzione di un'iniezione intramuscolare Prese le necessarie precauzioni di sicurezza dopo l'iniezione32 Riferimenti

I farmaci iniettabili possono essere somministrati in modo sicuro a casa. L'implementazione di pratiche sicure proteggerà il paziente, l'operatore e l'ambiente circostante. In queste condizioni, è possibile effettuare un'iniezione sottocutanea, in particolare per somministrare insulina o un'iniezione intramuscolare. Puoi essere il tuo paziente o aiutare un amico o un familiare, purché chieda al medico curante di insegnarti come operare correttamente.


stadi

Parte 1 Prepararsi



  1. Identificare il tipo di iniezione da eseguire. Il medico deve fornirti informazioni dettagliate sulla tecnica da seguire e sul tipo di iniezione da eseguire. Quando sei pronto, rivedi le istruzioni fornite con il farmaco, nonché quelle fornite dal tuo medico, infermiere o farmacista. In caso di dubbi, si rivolga al medico, all'infermiere o al farmacista. Prima di iniziare, non esitare a porre domande sul tipo di siringa da utilizzare, sulla sua lunghezza e diametro.
    • Diversi farmaci vengono consegnati pronti per l'uso. In altri casi, sarà necessario riempire l'ago con il medicinale contenuto in una fiala.
    • Determinare chiaramente il materiale necessario per effettuare l'iniezione. Alcune persone assumono farmaci che richiedono più tipi di iniezione domiciliare.
    • Puoi facilmente confondere gli aghi e le siringhe necessari per un tipo di iniezione con quelli per un altro tipo.



  2. Acquisire familiarità con la presentazione del farmaco. Gli imballaggi di sostanze iniettabili sono vari. Alcuni farmaci devono essere ricostituiti prima di essere somministrati. Molti di questi vengono consegnati pronti per l'uso con siringhe e aghi. Ancora una volta, lo è imperativo Chiedi al tuo medico informazioni sulla tua medicina e sui preparati per usarla. Sappi che non è sufficiente leggere le istruzioni che accompagnano il farmaco o una guida generale su come procedere. In effetti, dovrai porre domande per conoscere la tua medicina e come somministrarla.
    • Oltre alla manutenzione che avrai con il tuo medico, puoi anche studiare la documentazione del prodotto. In generale, contiene istruzioni dettagliate sulla preparazione e somministrazione del farmaco. Tuttavia, questo esame non deve sostituire le istruzioni del medico o del farmacista su come preparare e somministrare il farmaco.
    • Se gli accessori necessari non vengono forniti con il farmaco, la documentazione consentirà anche di conoscere le dimensioni della siringa e il calibro dell'ago.
    • Probabilmente dovrai somministrare un farmaco confezionato in una fiala monodose, poiché questo metodo di confezionamento è molto comune.
    • In questo caso, l'etichetta riporta l'iscrizione flacone monodose o flaconcino monodose o SDV.
    • Ciò significa che ogni flaconcino contiene una singola dose, ma è possibile che il prodotto rimanga nel flaconcino dopo aver preparato la dose da iniettare.
    • Questo riposo deve essere gettato via. Soprattutto, non tenerlo per un altro lavoro.



  3. Preparare una dose usando una fiala multidose. Altri farmaci sono confezionati in fiale che contengono dosi multiple.
    • L'etichetta del farmaco riporta la registrazione bottiglia multidose o l'abbreviazione MDV.
    • Se il farmaco viene consegnato in una fiala multidose, registrare con un pennarello indelebile la data della prima apertura della fiala.
    • Conservare il medicinale in frigorifero evitando di congelarlo.
    • In fiale di questo tipo, i farmaci possono contenere conservanti, che riducono al minimo il rischio di contaminazione. L'effetto protettivo di questi agenti dura solo circa trenta giorni dopo l'apertura del flacone.
    • Questo è il motivo per cui dovrai scartare la bottiglia trenta giorni dopo la sua prima apertura, se non diversamente indicato dal medico.


  4. Raccogli il tuo materiale. Avrai bisogno del farmaco o della fiala, una siringa e un ago adatto alla siringa. Questi accessori possono essere forniti con il prodotto. A volte dovrai usare un ago e una siringa, che assemblerai al momento dell'iniezione. Avrai anche bisogno di tamponi imbevuti di alcol, un pezzo di garza o di cotone, bende e un contenitore per oggetti taglienti.
    • Apri il tappo del flacone della medicina, quindi pulisci la gomma dal tappo con un tampone imbevuto di alcool. Lasciare sempre che l'alcool si asciughi all'aria dopo tale operazione. D'altra parte, sappi che il respiro sul flacone o sulla pelle può causare una contaminazione.
    • Utilizzare un batuffolo di garza o un batuffolo di cotone per premere il punto del morso per ridurre il sanguinamento. Copri il sito con una benda.
    • L'uso di un contenitore per oggetti taglienti protegge il paziente, l'infermiere e l'ambiente dalle sostanze infettive. Il contenitore è una spessa scatola di plastica che viene utilizzata per raccogliere oggetti taglienti. Questi articoli includono lancette utilizzate per il prelievo di sangue, siringhe e aghi. Un contenitore pieno deve essere consegnato a un'azienda specializzata nella distruzione di articoli pericolosi per la salute.


  5. Esamina la medicina. Innanzitutto, controlla di avere la medicina giusta, che sia ancora valida e che il suo dosaggio sia appropriato. Esaminare la fiala o il pacchetto del farmaco per verificare che la conservazione sia stata conforme alle istruzioni del produttore. Alcuni medicinali sono stabili se conservati a temperatura ambiente, ma altri potrebbero richiedere la conservazione in frigorifero.
    • Verificare che la confezione non sia danneggiata e che la bottiglia sia priva di crepe o deformità.
    • Ispezionare l'area superiore della fiala per verificare che il sigillo posto lì non sia rotto o deformato. Una tacca può significare che la confezione non è più sterile.
    • Guarda il liquido all'interno del flacone e assicurati che non vi siano particelle o corpi estranei in sospensione. La maggior parte dei farmaci iniettabili sono trasparenti.
    • Ma alcune insuline hanno un aspetto nuvoloso. Se noti che il medicinale è torbido, ad eccezione di alcune insuline, non esitare a gettarlo nella spazzatura.


  6. Lavati le mani. Fallo usando acqua e sapone.
    • Non dimenticare di pulire unghie, polsi e dita.
    • Ciò ridurrà il rischio di contaminazione e infezione.
    • Prima di somministrare un'iniezione, assicurarsi di indossare guanti medicali approvati, come guanti medici monouso in lattice, per fornire un'ulteriore barriera protettiva contro batteri e infezioni.


  7. Controllare la siringa e l'ago. Controlla cosa sono ancora nella loro confezione originale. Questa confezione sterile non deve essere danneggiata o danneggiata. All'apertura, controllare anche che la canna della siringa non sia scolorita o incrinata. Ispezionare la gomma sulla parte superiore dello stantuffo della siringa. Non utilizzare una siringa danneggiata o danneggiata.
    • Ispezionare l'ago per segni di deterioramento. Verificare che non sia distorto o rotto. Dovrai evitare di usare un prodotto danneggiato. In effetti, l'imballaggio in cattive condizioni indica spesso che l'ago non è più sterile.
    • Alcune siringhe e aghi hanno una data di scadenza riportata sulla confezione, ma non tutti i produttori menzionano tale data. In caso di dubbi sulla validità di un prodotto, non esitare a consultare il produttore. Registrare il numero di lotto del prodotto prima di chiamare.
    • Smaltire siringhe danneggiate, danneggiate o scadute. In effetti, dovrai metterli in un contenitore per oggetti appuntiti o appuntiti.


  8. Verificare che il tipo e le dimensioni della siringa siano appropriati. Inoltre, assicurati di usare una siringa progettata per il tipo di iniezione che eseguirai.È necessario evitare i cambiamenti della siringa per evitare errori di dosaggio. Utilizzare solo una siringa raccomandata per il medicinale che si intende somministrare.
    • Scegli una siringa in grado di contenere un po 'più della dose che stai per iniettare.
    • Seguire le raccomandazioni del produttore per la lunghezza e il calibro dell'ago.
    • Questo misuratore misura il diametro dell'ago. Tenere presente che un calibro piccolo corrisponde a un diametro grande. Alcuni farmaci sono più spessi e hanno bisogno di un ago di grande diametro, cioè di piccolo calibro.
    • Per motivi di sicurezza, la maggior parte degli aghi viene fatta servire una sola volta. Quando si sceglie la dimensione della siringa, si sceglie anche la lunghezza e il calibro dell'ago. Assicurarsi di disporre dell'attrezzatura adeguata per amministrare l'iniezione. Il manuale del prodotto contiene le informazioni necessarie. Puoi anche chiedere al tuo farmacista, medico o infermiere.
    • Sappi che sul mercato esistono ancora aghi e siringhe separati. In questo caso, assemblare la siringa e l'ago. Verificare che le dimensioni della siringa siano corrette, che l'ago sia sterile, che non sia mai stato usato prima e che la sua lunghezza e il calibro corrispondano al tipo di iniezione che si intende effettuare. In effetti, userai un ago diverso per fare un'iniezione intramuscolare o un'iniezione sottocutanea.


  9. Riempi la siringa. Seguire le istruzioni sulla confezione se esistono. Altrimenti, riempia la siringa con il medicinale.
    • Sterilizzare la parte superiore della bottiglia con alcool e lasciare asciugare all'aria per alcuni minuti.
    • Preparati a riempire la siringa. Determina la quantità di farmaci che devi assumere per preparare la dose. La siringa deve contenere esattamente la dose prescritta. Troverai queste informazioni sull'etichetta o sull'ordine del medico o leggendo le istruzioni del farmacista.
    • Per riempire la siringa, tirare lo stantuffo per aspirare una quantità di aria pari alla quantità esatta di fluido necessaria.
    • Tenere la fiala capovolta, inserire l'ago nel tappo di gomma e spingere lo stantuffo per restituire aria alla fiala.
    • Tiri lo stantuffo per aspirare la quantità esatta necessaria per l'iniezione.
    • A volte avrai delle bolle d'aria nella siringa. Toccalo delicatamente mentre l'ago è ancora nella bottiglia del medicinale. Pertanto, le bolle d'aria andranno nella parte superiore della siringa.
    • Premere aria nella fiala e aspirare più medicine, se necessario, per essere certi della quantità necessaria per l'iniezione.


  10. Metti il ​​paziente a proprio agio. Ricordarsi di raffreddare l'area di iniezione per ridurre il dolore, soprattutto se il paziente è un bambino. Incoraggiatelo a sedersi comodamente ed esporre l'area di iniezione.
    • Verifica di poter raggiungere facilmente quest'area.
    • Chiedere al paziente di rilassarsi ed evitare di muoversi.
    • Se disinfetti la zona di iniezione con alcool, attendi qualche minuto per lasciarla asciugare all'aria prima di metterla in funzione.

Parte 2 Effettuare un'iniezione sottocutanea



  1. Determinare la posizione dell'iniezione. Per completare questo passaggio, consultare le istruzioni del medico. Un'iniezione sottocutanea viene effettuata nel grasso della pelle. Questo tipo di iniezione viene utilizzato per somministrare determinati farmaci a volte a basse dosi. Il tessuto adiposo in cui verrà effettuata l'iniezione è tra la pelle e il muscolo.
    • Labdomen è uno dei posti più adatti per tale iniezione. Scegli una posizione sotto la vita, ma più alta dell'anca, a circa cinque centimetri dall'ombelico. Tuttavia, evitare di avvicinarsi all'ombelico.
    • Un'iniezione sottocutanea può essere eseguita nella coscia, equidistante tra il ginocchio e l'anca, leggermente lateralmente, dove è possibile pizzicare la pelle con uno spessore di tre o cinque centimetri.
    • La parte bassa della schiena è anche un buon posto per fare un'iniezione sottocutanea. Scegli l'area sopra i glutei, sotto la vita ed equidistante dalla colonna vertebrale e laterale.
    • La parte superiore del braccio è anche una buona area, purché tu possa pizzicare abbastanza pelle tra i tre e i cinque centimetri. Fai il morso nella parte superiore del braccio, equidistante tra il gomito e la spalla.
    • Modificando il luogo, si eviteranno lividi e lesioni cutanee. Puoi anche scegliere luoghi diversi all'interno della stessa area del corpo.


  2. Fai l'iniezione. Pulisci la pelle intorno all'area con alcool. Lasciare asciugare l'alcool prima di somministrare l'iniezione. Ci vorranno un minuto o due.
    • Prima di iniettare, non toccare l'area disinfettata con le mani o altri materiali.
    • Verifica di utilizzare il medicinale giusto e di aver preparato la dose corretta. Non dimenticare anche di scegliere un posto adatto per effettuare l'iniezione.
    • Tenere la siringa con la mano dominante. Rimuovere il cappuccio dell'ago con l'altra mano, quindi pizzicare la pelle con la stessa mano.


  3. Determinare la dimensione dell'iniezione. A seconda dello spessore della piega che puoi fare, questo angolo sarà di 45 ° o 90 °.
    • Se lo spessore della piega è di circa tre centimetri, l'angolo di iniezione sarà di 45 °.
    • D'altra parte, se questo spessore è di cinque centimetri, l'angolo di iniezione sarà di 90 °.
    • Tenere saldamente la siringa, quindi con un movimento rapido del polso, spingere l'ago nella pelle.
    • Con la mano dominante e pizzicando la pelle con l'altra mano, introdurre l'ago rapidamente e con attenzione secondo un determinato grado. Un morso rapido sarà meno doloroso per il paziente.
    • Per effettuare un'iniezione sottocutanea, non è necessario aspirare. È possibile farlo a meno che non si inietti un farmaco per fluidificare il sangue, come l'enoxaparina di sodio.
    • Per aspirare, tirare leggermente lo stantuffo e controllare la siringa. Se nota sangue, rimuova l'ago e scelga un altro posto per amministrare l'iniezione. Se non c'è sangue, continuare l'operazione.


  4. Dare la medicina al paziente. Spingere lo stantuffo per iniettare tutti i farmaci nel corpo del paziente.
    • Rimuovere l'ago. Rilasciare la pelle e rimuovere rapidamente l'ago seguendo la linea utilizzata per l'iniezione.
    • L'intera operazione non dovrebbe durare più di cinque o dieci secondi.
    • Smaltire eventuali aghi usati, oggetti appuntiti o oggetti taglienti in un contenitore appropriato.


  5. Iniettare insulina. Questo farmaco viene somministrato per via sottocutanea. Tuttavia, sarà necessaria una siringa adeguata per essere certi dell'accuratezza della dose. Inoltre, l'assunzione di insulina è un'operazione ripetitiva. Pertanto, è importante ricordare i luoghi utilizzati per iniettare il farmaco, in modo da poter apportare le modifiche necessarie per mantenere pulita la pelle del paziente.
    • Sapere come riconoscere la differenza tra le siringhe. Se si utilizza una siringa normale, è possibile che si verifichino gravi errori di dosaggio.
    • Le siringhe da insulina sono graduate in unità e non in cm o ml. È importante usare una siringa da insulina per iniettare questo medicinale.
    • Verificare con il proprio medico o farmacista per identificare il tipo di siringa che sarà necessario utilizzare, data l'insulina e il dosaggio.

Parte 3 Fai un'iniezione intramuscolare



  1. Scegli il luogo di iniezione. Un'iniezione intramuscolare consente di somministrare un farmaco direttamente in un muscolo. Pertanto, scegli un luogo che dia facile accesso al tessuto muscolare.
    • Si consiglia di effettuare un'iniezione intramuscolare in una delle quattro aree: la parte superiore del braccio, l'anca, i glutei e la coscia.
    • Siti di iniezione alternativi per evitare lividi, dolore, cicatrici e alterazioni della pelle.


  2. Fai un'iniezione intramuscolare nella coscia. Per ottenere l'iniezione, dovrai identificare il vasto muscolo laterale.
    • Dividi mentalmente la coscia in tre sezioni. La sezione centrale sarà il tuo obiettivo per effettuare l'iniezione.
    • Questo è un posto eccellente perché puoi vederlo facilmente e latteindre.


  3. Usa la zona ventrogluale. Si trova ai fianchi. Utilizzare i marker del corpo per trovare la posizione di iniezione.
    • A tale scopo, chiedere al paziente di mentire dalla propria parte. Posiziona la parte carnosa del pollice sulla parte superiore esterna della coscia, in corrispondenza dell'articolazione con il gluteo.
    • Punta le dita sulla testa del paziente e il pollice sulla lana.
    • Dovrai sentire la presenza di un osso alla fine dell'anulare e del mignolo.
    • Modulo a V allontanando il dito indice dalle altre dita. Il posizionamento dell'iniezione è nel mezzo del modulo in V.


  4. Fai un'iniezione nei glutei. Puoi iniettare il farmaco nell'area dorsogluteale. Con un po 'di pratica, individuerai facilmente l'area di destinazione. Dovrai iniziare utilizzando i punti di riferimento fisici dividendo l'area in quadranti per determinare con precisione la posizione appropriata.
    • Traccia una linea immaginaria o addirittura una linea reale usando un dischetto imbevuto di alcool dalla parte superiore dei glutei al lato del corpo. Individua il punto centrale di questa linea e sali di 7,5 cm.
    • Disegna un'altra linea che forma una croce con la prima.
    • Individua la curva nel quadrato esterno superiore. Dovrai iniettare sotto questo osso.


  5. Fai un'iniezione nella parte superiore del braccio. Il muscolo deltoide si trova nella parte superiore del braccio. È un buon posto per fare un'iniezione intramuscolare, a condizione che sia ben sviluppato. Se il paziente è magro o le sue braccia non sono carnose, cercare un altro posto.
    • Trova lacromion, cioè los che si trova nella parte superiore del braccio.
    • Disegna un triangolo immaginario con la base los in questione e per il vertice un punto situato al livello di sinistra.
    • Fai l'iniezione nel mezzo del triangolo, tre o cinque centimetri sotto il lacromion.


  6. Pulisca il sito di iniezione con un bastoncino imbevuto di alcol. Lasciare asciugare completamente l'alcool prima dell'iniezione.
    • Prima dell'uso, evitare sempre di toccare l'area pulita con le dita o qualsiasi altro materiale.
    • Tenga saldamente la siringa con la mano dominante e rimuova il cappuccio dell'ago con l'altra mano.
    • Premere la pelle nel punto di iniezione. Spingere lentamente verso il basso e tirare la pelle per rassodarla.


  7. Introdurre l'ago. Usando il polso, pungere il paziente con un angolo di 90 °. Dovrai spingere l'ago abbastanza in profondità per iniettare il farmaco nel tessuto muscolare. Scegli un ago con la lunghezza giusta per completare l'operazione.
    • Aspirare prima tirando leggermente lo stantuffo verso di sé. Esaminare la siringa per la presenza di sangue.
    • Se c'è sangue, rimuova attentamente l'ago e cerchi un altro punto da iniettare. Se non c'è traccia di sangue, è possibile continuare l'operazione.


  8. Somministrare il farmaco con cura al paziente. Spingere lo stantuffo e iniettare l'intero prodotto.
    • Non spingere troppo lo stantuffo per evitare di introdurre il medicinale troppo velocemente nel corpo del paziente. Premere lo stantuffo regolarmente e lentamente per ridurre il dolore.
    • Rimuovere l'ago con la stessa angolazione utilizzata per introdurre.
    • Applicare un pezzo di garza o cotone e una benda sulla posizione del morso. Controllare regolarmente l'area di iniezione e assicurarsi che sia pulita e priva di sanguinamento.

Parte 4 Adottare le misure di sicurezza necessarie dopo l'iniezione



  1. Rileva i sintomi di un'allergia. Qualsiasi nuovo farmaco deve essere somministrato per la prima volta a un medico, che può monitorare il paziente per identificare i segni e i possibili sintomi di un'allergia. Tuttavia, consultare immediatamente un medico se il paziente sviluppa segni o sintomi anomali dopo l'iniezione.
    • I segni di una reazione allergica includono orticaria, eruzione cutanea o prurito, mancanza di respiro, difficoltà a deglutire, difficoltà a respirare, gonfiore delle labbra, della bocca o del viso.
    • Chiamare il numero di emergenza medica nella propria zona se si verificano tali sintomi nel paziente. In caso di allergia, l'iniezione del farmaco accelera il tempo di reazione del paziente a questo farmaco.


  2. Consultare un medico in caso di infezione. A volte anche una tecnica perfetta non impedisce la contaminazione.
    • Consultare immediatamente il medico se si hanno febbre, sintomi simil-influenzali, mal di testa, mal di gola, dolori articolari e muscolari o problemi gastrointestinali.
    • Altri sintomi giustificano anche cure mediche urgenti, come oppressione toracica, congestione nasale o soffocamento, eruzione cutanea estesa e cambiamento dello stato mentale, come confusione temporale o disorientamento.


  3. Monitorare il luogo di iniezione. L'obiettivo è quello di rilevare possibili cambiamenti nell'aspetto dell'epidermide nel sito di iniezione e nell'area circostante.
    • Alcuni farmaci provocano più reazioni di altri nella zona di iniezione. Prima dell'intervento, leggere la documentazione del farmaco per le indicazioni dei sintomi da cercare.
    • Le reazioni comuni includono arrossamento, rigonfiamento, prurito, contusione e talvolta protuberanza o indurimento del tessuto.
    • Quando sono necessarie iniezioni frequenti, sarà necessario modificare la posizione per ridurre i danni alla pelle e ai tessuti circostanti.
    • In caso di reazioni persistenti nel sito di iniezione, è necessaria una visita medica.


  4. Smaltire in sicurezza le attrezzature usate. I contenitori per oggetti appuntiti possono smaltire in sicurezza siringhe, lancette e aghi. Puoi acquistare questi contenitori dal tuo farmacista o online.
    • Non gettare mai lancette, siringhe e aghi in un normale bidone.
    • Rivedi le linee guida del tuo paese. Il farmacista sarà probabilmente in grado di suggerire un programma che soddisfi le tue esigenze. Numerosi paesi hanno emesso linee guida e raccomandazioni specifiche per lo sviluppo di un sistema sicuro per lo smaltimento di rifiuti biologicamente pericolosi derivanti da iniezioni fatte in casa.
    • Oggetti appuntiti come aghi, lancette e siringhe presentano rischi biologici quando sono contaminati dal sangue e dalla pelle del paziente.
    • Prendi in considerazione l'utilizzo di un'azienda che offre kit che possono essere restituiti per posta. Alcune aziende ti forniranno i contenitori di cui hai bisogno. Ti permetteranno inoltre di restituire in tutta sicurezza i container pieni per posta. La società è responsabile della corretta distruzione dei rifiuti a rischio biologico.
    • Chiedi al tuo farmacista i metodi da utilizzare per smaltire in sicurezza le fiale contenenti farmaci non utilizzati. Spesso, queste fiale possono essere collocate in un contenitore per oggetti taglienti.