Come fare un bucato con bicarbonato di sodio

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Aggiungere il bicarbonato di sodio al bucato bianco
Video: Aggiungere il bicarbonato di sodio al bucato bianco

Contenuto

In questo articolo: Fare il bucatoRimuovere le macchie Pulire a secco Riferimenti

Il bicarbonato di sodio è un detergente e un deodorante naturali. È un prodotto eccellente da aggiungere al bucato per lavare delicatamente i vestiti, rimuovere le macchie ed eliminare gli odori. L'uso del bicarbonato di sodio aiuta anche ad ammorbidire i vestiti, migliorare l'efficienza del normale bucato e mantenere la lucentezza del bucato bianco. Infine, aiuta anche a pulire la lavatrice.


stadi

Metodo 1 Lavare



  1. Immergere prima la biancheria. Se si desidera utilizzare bicarbonato di sodio come deodorante, si consiglia di immergere gli articoli da lavare in una soluzione di bicarbonato di sodio durante la notte. Ciò lascerà abbastanza tempo perché il bicarbonato di sodio funzioni e rimuova gli odori ostinati dal bucato. Questo metodo è molto efficace per i vestiti e altri oggetti impregnati di odori di smog, muffe o sudore.
    • Mescola 180 g di bicarbonato di sodio con 4 litri di acqua in un secchio.
    • Immergi i vestiti nel secchio contenente la soluzione di bicarbonato di sodio. Mescolare gli articoli fino a quando non sono completamente impregnati della soluzione. Aggiungi più acqua se necessario.
    • Immergiti durante la notte. I tuoi vestiti saranno pronti per lavare il giorno successivo.



  2. Lavare un po 'di bucato. Metti la biancheria sporca e gli oggetti precedentemente imbevuti nella lavatrice. Aggiungi il solito bucato e avvia il ciclo di lavaggio affinché la macchina si riempia di acqua. Attendere che la macchina sia completamente piena prima di continuare.
    • Niente è più efficace dell'acqua calda per pulire i vestiti che hanno l'odore di muffa. Gli odori di muffa sono di solito creati da spore fungine, che verranno uccise dall'acqua calda.
    • Utilizzare acqua fredda per biancheria delicata o colorata.


  3. Aggiungi il bicarbonato di sodio. Una volta riempita la macchina con acqua, aggiungere 90 g di bicarbonato di sodio. Versalo direttamente nel tamburo della macchina in modo che si dissolva in acqua. Termina il ciclo di lavaggio come al solito.
    • Se si carica una biancheria più grande del solito, aggiungere 180 g di bicarbonato di sodio.
    • Aggiungi 230 ml di aceto bianco per aumentare il potere deodorante del bicarbonato di sodio.



  4. Asciugare il bucato. Il modo migliore per asciugare i vestiti che odoravano di muffa, fumo o sudore è appenderli all'esterno. Asciugare i vestiti al sole e nell'aria ti aiuterà a rinfrescarlo. Puoi asciugare il bucato anche in inverno. Basta scegliere una posizione soleggiata.
    • Se non vuoi appendere i vestiti fuori, puoi usare un'asciugatrice. Una volta completato il ciclo di asciugatura, senti i tuoi vestiti per valutare se devono essere lavati di nuovo con bicarbonato di sodio.
    • Se i tuoi vestiti hanno ancora un odore di muffa dopo che sono stati asciugati in asciugatrice, attendi una giornata di sole per lavarli di nuovo e poi asciugali al sole.

Metodo 2 Rimuovere le macchie



  1. Preparare una pasta di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un eccellente smacchiatore naturale abbastanza delicato da poter essere utilizzato su quasi tutti i tipi di isola. Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con abbastanza acqua per creare un impasto liscio. Puoi anche mescolare il bicarbonato di sodio con acqua ossigenata o aceto bianco.
    • La pasta di bicarbonato di sodio non è consigliata per il distacco di isole che devono essere lavate a secco, poiché è necessario sciacquare i vestiti con acqua, che potrebbero danneggiarli.
    • La pasta di bicarbonato di sodio è efficace contro le macchie di olio, grasso, cibo, fango e vari altri materiali disordinati.


  2. Applica la pasta. Strofina delicatamente l'impasto per penetrare nella macchia. Assicurati di coprire completamente l'area contaminata e le aree di sovrapposizione. Lasciare agire per 15 minuti.
    • Se l'isola è abbastanza robusta, puoi applicare la pasta con un vecchio spazzolino da denti. Strofina un po 'di pasta sulla macchia e assicurati di coprire tutte le fibre dell'isola. Questo metodo è adatto per la pulizia di jeans e indumenti di cotone spesso.
    • Non strofinare il bicarbonato di sodio se si sta pulendo un panno delicato. La seta, il raso e altre isole fini possono essere danneggiate dallo sfregamento.


  3. Risciacquare il bicarbonato di sodio. Tenere l'elemento sotto acqua corrente calda per sciacquare la pasta di bicarbonato di sodio e rimuovere la macchia. Per isole più delicate, asciugare il bicarbonato di sodio con un panno umido.


  4. Ripeti se necessario. Alcuni punti difficili devono essere trattati più volte. Applicare nuovamente la pasta e lasciare in posa per 15 minuti, quindi risciacquare. Se la macchia persiste, potrebbe essere necessario utilizzare uno smacchiatore chimico o far pulire i vestiti da un professionista.

Metodo 3 Lavaggio a secco



  1. Cospargere i vestiti con bicarbonato di sodio. I vestiti puzzolenti che richiedono il lavaggio a secco possono essere rinfrescati con un po 'di bicarbonato di sodio. Anche se non li pulisce, assorbirà gli odori di muffa e i tuoi vestiti avranno un profumo fresco.
    • Copri i vestiti con un velo di bicarbonato di sodio e mettili in un sacchetto sigillato. Puoi usare un setaccio per distribuire il bicarbonato di sodio in modo più uniforme.
    • Se non vuoi mettere il bicarbonato di sodio direttamente sui tuoi vestiti, puoi usare un calzino pulito per tenerlo. Riempi una calza con bicarbonato di sodio, annoda l'apertura della calza e mettila nella borsa dei vestiti e sigillala.


  2. Lascia per una notte. Il bicarbonato di sodio ha bisogno di tempo per assorbire tutti gli odori di muffa. Porre la busta di indumenti contenente il bicarbonato di sodio in un luogo fresco e asciutto e lasciare per una notte.


  3. Arieggia i tuoi vestiti. Apri la busta e agita gli abiti per rimuovere il bicarbonato di sodio. Con una spazzola a setole morbide, rimuovere il bicarbonato di sodio in eccesso, se necessario. Appendi l'oggetto in un luogo soleggiato e arioso per alcune ore per eliminare l'odore.


  4. Ripeti se necessario. Potrebbe essere necessario trattare gli odori forti più di una volta. Cospargere di nuovo il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire prima del riciclaggio. Se gli odori persistono, sarà necessario far pulire i vestiti da un professionista.