Come mantenere la tua stanza pulita e ordinata

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come mantenere la casa pulita e organizzata con poco sforzo
Video: Come mantenere la casa pulita e organizzata con poco sforzo

Contenuto

In questo articolo: Pulizia profonda Mantenere la propria camera ben organizzata Assumere buone abitudini di pulizia Sintesi dell'articolo 20 Riferimenti

Una stanza pulita può aiutarti a sentirti rilassato e calmo quando sei a casa ed evitare i commenti dei tuoi genitori o compagni di stanza! Sebbene possa sembrare un'impresa difficile, puoi prendere buone abitudini per riordinare la tua stanza in modo rapido e semplice.


stadi

Parte 1 Pulizia profonda



  1. Raccogli i vestiti sul pavimento e sul letto. I vestiti che pendono sul pavimento, sul letto o che metti sulle sedie daranno un aspetto ordinato alla tua stanza. Raccoglili e crea due pile: una per i vestiti sporchi e una per i vestiti puliti. Quindi metti la pila di vestiti sporchi nel cesto della biancheria sporca. Piegare e conservare i vestiti puliti.

    consiglio : non dimenticare di guardare sotto il letto, negli armadi e nella parte superiore dei mobili, potresti anche trovare vestiti!



  2. Raccogli la spazzatura. Può essere facile lasciare che i rifiuti si accumulino nella tua stanza quando sei impegnato con la scuola, il lavoro o altre attività. Vai in giro per la tua stanza con un sacco della spazzatura e raccogli vecchi imballaggi, cibo, carta e qualsiasi altra lettiera che potresti trovare.
    • Dopo aver raccolto tutto, svuota il cestino della tua stanza nella borsa ed estrailo.



  3. Pulisci piatti e utensili da cucina. Tenere piatti, bicchieri e cibo nella tua stanza potrebbe attrarre insetti, rovesciarli o rendere la tua stanza ancora più pulita. Raccogli tutto ciò che dovrebbe essere in cucina e mettilo nel lavandino o in lavastoviglie. Ecco alcune cose che non si adattano alla tua stanza:

    Elenco di oggetti per lasciare la tua stanza
    - Piatti e ciotole
    - Coltelli, forchette e cucchiai
    - bicchieri e tazze
    - Imballaggi alimentari e lattine per bevande
    - Le scatole degli alimenti



  4. Lava le lenzuola. Rimuovi il copripiumino, le lenzuola e le federe dal letto. Mettili nel cestino dei panni sporchi e portali in lavanderia per lavarli.
    • Se puoi lavarli da solo, mettili in lavatrice usando il normale ciclo di lavaggio. Altrimenti, aspetta che un adulto ritorni per chiedergli di lavare i tuoi vestiti.



  5. Metti le lenzuola pulite sul letto. Prendi un set di fogli puliti o attendi che quelli nella macchina siano puliti e asciutti. Inizia mettendo una fodera per materasso prima di mettere le lenzuola e le altre coperte che usi. Riposizionare le federe prima di posizionare i cuscini sul letto. Infine, metti la trapunta nella sua copertina e tirala sopra i cuscini.
    • Fai il tuo letto ogni giorno. Non è necessario regolare il copripiumino e le federe, ma è necessario rimettere il lenzuolo e le coperte.
    • Cambio biancheria da letto ogni due settimane. Se fa molto caldo e sudi molto, potresti cambiarlo ancora più spesso.


  6. Pulisci la tua scrivania. I banchi di stanza attraggono sempre disordine, perché probabilmente è lì che leggi, fai i compiti o passi il tempo con il computer. Ecco cosa devi fare per pulire la tua scrivania:

    Come pulire il tuo ufficio
    Sbarazzarsi di documenti: raccogli tutti i fogli di carta e le note che puoi trovare lì.
    Organizza i tuoi documenti: Organizza e archivia i documenti che desideri conservare in schedari, cartelle o armadi. Eliminare le carte non necessarie. Dovresti anche provare a riutilizzare i tuoi documenti il ​​più possibile.
    Organizza i tuoi utensili raccogli matite, penne e altri utensili e conservali in una tazza, una scatola o un cassetto dedicati.
    Conserva i tuoi libri: raccogli e conserva libri e riviste nella tua stanza. Ricicla le riviste che non usi più.



  7. Organizza il tuo comodino. Questo è probabilmente il posto in cui metti tutte le cose che usi prima di dormire, ad esempio quando leggi, ascolti musica, rimuovi accessori, ecc. Pulisci il comodino e metti via tutto ciò che non appartiene.
    • Per mantenere una stanza pulita e ordinata, riponi le cose che ti servono sul comodino nel cassetto invece di lasciarle trascinare. Tieni in cima semplici oggetti, come una lampada o una foto.


  8. Organizza il tuo cassettone. È anche il tipo di posto in cui probabilmente esci con libri, giocattoli, accessori, gioielli o altre probabilità. Metti i gioielli in una scatola o in un cassetto, metti i libri in biblioteca, scarta la spazzatura che si è accumulata, metti il ​​trucco nella scatola appropriata e riponi tutti gli altri oggetti dove dovrebbero essere conservati.
    • Mantieni il tuo cassettone in ordine. Assicurati che i tuoi vestiti siano ben piegati, non gettarli nei cassetti del cassettone.
    • Di tanto in tanto, può essere utile svuotare completamente la cassettiera. Metti da parte tutti gli oggetti che non usi più e metti il ​​resto nei cassetti.


  9. Organizza il tuo armadio. Gli armadi tendono a diventare luoghi in cui buttare via tutto ciò di cui non ti devi preoccupare in questo momento, e ora è il momento di occupartene. Metti via le scarpe, appendi i vestiti, getta la spazzatura e organizza gli scaffali.

    Come organizzare il tuo armadio
    Prendi buone abitudini: una o due volte all'anno, pulisci l'armadio e getta via tutto ciò che non usi più.
    Usa lo spazio sui muri: usa il vuoto sulle pareti con portasciugamani, mensole o appendiabiti per appendere oggetti di scena.
    Alza la barra per appendere i vestiti: risparmia spazio installando la barra in cui appendi i vestiti più in alto sul muro. Questo ti permetterà di mettere sotto un cassettone o un armadio per scarpe.
    Pensa allo spazio di archiviazione: metti gli oggetti che usi più spesso nelle parti più semplici del tuo armadio. Questo ti aiuterà a prepararti più velocemente.
    Trova appendini più sottili: considera di investire in ganci speciali più sottili per top e pantaloni che occuperanno meno spazio.



  10. Prepara la polvere. Usa uno spolverino o un panno in microfibra umido per fare la polvere negli angoli, sul ventilatore a soffitto, nelle luci, negli scaffali, dove le pareti incontrano il soffitto e su tutti i mobili della tua stanza.
    • Mentre spolveri, raccogli gli oggetti che ti impediscono di pulire, come una lampada su un cassettone e pulisci sotto di esso.


  11. Passare l'aspirapolvere. Usa l'aspirapolvere per aspirare polvere e sporco sul tappeto o usa una scopa o un aspirapolvere per pulire la piastrella o il pavimento. Usa suggerimenti speciali sull'aspirapolvere per andare negli angoli tra le pareti e il pavimento, sui battiscopa, in tutte le cavità e crepe.
    • Ricorda di spostare i mobili per pulire sotto il letto, il cassettone e la scrivania.


  12. Pulisci finestre e specchi. Spruzza lo specchio con un prodotto detergente o una soluzione a base di aceto e tre di acqua. Utilizzare un panno in microfibra pulito per pulire lo specchio. Ripeti l'operazione con tutte le finestre interne della stanza e tutte le cornici polverose o sporche.
    • Conservare il detergente per vetri in un luogo facilmente accessibile per pulire facilmente gli specchi quando necessario o quando si sporcano. È ancora più utile se hai bambini o animali domestici curiosi.



    Fai il tuo letto ogni giorno. Una delle cose più importanti che puoi fare per mantenere pulita la tua stanza è quella di rifare il letto ogni mattina quando ti svegli. Tirare il lenzuolo sul letto e spingerlo sotto i cuscini. Tocca i cuscini e appianali. Allunga la coperta o il piumone e tiralo sopra i cuscini.
    • Dopo aver pulito la tua stanza, ora la cosa più semplice è tenerla pulita. Devi solo fare diverse cose ogni giorno, ad esempio fai il letto e getta la spazzatura.


  13. Appendi i vestiti quando torni a casa. Molte persone amano indossare abiti comodi dopo essere tornati a casa dopo una lunga giornata a scuola o al lavoro. In tal caso, appendi la giacca, getta la biancheria sporca nel cestino o piega i vestiti puliti che userai di nuovo.
    • Dopo una lunga giornata, può essere allettante tornare a casa e gettare giacca e vestiti sul pavimento o sul letto. Tuttavia, se vuoi che la tua stanza rimanga pulita dopo aver trascorso così tanto tempo a pulirla, devi riporre i tuoi vestiti.


  14. Mettere la biancheria sporca nell'apposito cesto della biancheria. Non lasciare mai vestiti sporchi sul pavimento, sul letto o in qualsiasi parte del bagno o della lavanderia. Quando rimuovi i tuoi vestiti sporchi, devi metterli direttamente nel cestino dedicato.
    • Per comodità, potresti prendere in considerazione l'idea di lasciare diversi cestini per la biancheria in diverse aree della casa in cui cambierai regolarmente, ad esempio in bagno, in un armadio o vicino al cassettone.


  15. Mantenere la biancheria pulita immediatamente. Potrebbe essere in grado di mantenere pulito il bucato nel cestino invece di riporlo correttamente. Ma ancora una volta, daranno rapidamente un aspetto ordinato alla tua stanza oltre a coprire con le pieghe. Immediatamente dopo aver tolto i vestiti dall'asciugatrice, piegali ordinatamente e conservali o appendili nell'armadio.
    • Questo include anche lenzuola e asciugamani.


  16. Non mangiare nella tua stanza. Il cibo che porti nella tua stanza attirerà gli insetti, si sporcherà, lascerà briciole ovunque e accumulerai piatti e bicchieri. Invece, evita di portare cibo nella tua stanza e se hai fame, piuttosto mangia in cucina.
    • Riporta piatti, bicchieri, utensili e avanzi in cucina subito dopo aver mangiato se vuoi continuare a farlo nella tua stanza.


  17. Conservare regolarmente. C'è spesso un casino nella tua stanza perché hai troppe cose! Per levitare, rivedi tutto ciò che hai, compresi vestiti, giocattoli, accessori, ecc. E decidi cosa vuoi conservare e cosa vuoi vendere, regalare o lanciare.
    • Per aiutarti a decidere cosa vuoi conservare e cosa vuoi buttare via, chiediti cosa non hai usato o indossato per più di un anno. Se non lo usi da più di un anno, ci sono buone probabilità che non te ne pentirai se lo butti via.
    • Abiti, giocattoli, scarpe e libri sono buoni esempi di cose da vendere o donare. Smaltire solo oggetti rotti che presentano buchi o che non è possibile riutilizzare o riciclare.


  18. Trova un posto per tutto. Se hai cose che non ti appartengono, tendi a lasciarle uscire ovunque perché non esiste un posto dedicato dove poterle riporre una volta che non le usi più. Rivedi ogni oggetto che hai nella tua stanza e assicurati di avere un posto dove metterli via.
    • Usa i cestini o altre scatole di immagazzinaggio per organizzare oggetti che non hanno un posto specifico.
    • Prenota un cassetto nel tuo ufficio o comò per piccoli oggetti che non hanno un posto fisso.


  19. Rimetti gli oggetti al loro posto dopo averli usati. Una volta trovato un posto per tutto nella tua stanza, sarà facile riordinare, perché sai esattamente dove tutto si adatta. Ecco alcune idee di archiviazione per aiutarti.
    • Metti i libri e le riviste sullo scaffale una volta che hai finito di leggerli.
    • Appendi i vestiti nell'armadio dopo averli rimossi.
    • Metti i giocattoli nel loro cassetto o sul loro scaffale una volta che hai finito di giocare.
    • Conservare documenti e appunti in un cassetto o in un raccoglitore quando non sono più necessari.
    • Metti articoli per ufficio come penne o graffette nel cassetto quando non li usi.

Parte 3 Prendi buone abitudini di pulizia



  1. Fai un elenco delle tue attività quotidiane. Per mantenere in ordine la tua stanza, devi prendere l'abitudine di metterla via e ci sono alcune cose che devi fare ogni giorno. Fai un elenco delle tue attività quotidiane e pubblicalo da qualche parte dove puoi facilmente vederlo. Impiega dieci minuti ogni giorno per pulire. Ecco alcune delle attività che puoi svolgere quotidianamente:
    • fai il tuo letto
    • riordina i tuoi vestiti
    • riordinando i tuoi giocattoli, le carte e il resto delle tue cose
    • gettare la spazzatura


  2. Crea un programma per le tue attività settimanali. Oltre alle attività che devi svolgere ogni giorno, ce ne sono altre che devi svolgere regolarmente. Fai un elenco di tutte queste attività e prepara un programma in cui esegui un'attività al giorno. Ecco un elenco per darti un'idea:

    Idea di usare il tempo per le faccende domestiche
    lunedi: vuoto e polvere
    martedì: rimuovere le lenzuola dal letto e lavarle
    mercoledì: lavare, asciugare e piegare
    giovedi: specchi e finestre puliti
    venerdì: portare fuori la spazzatura
    sabato: pulire la scrivania, il cassettone e il comodino
    domenica: pulire e riporre l'armadio



  3. Lavare la biancheria una volta alla settimana. Togli le lenzuola, la fodera per materasso, le federe e il resto della biancheria dal letto. Mettili nel cestino dei panni sporchi e portali in lavatrice.
    • È importante lavarli una volta alla settimana per controllare i livelli di polvere, sporco e altri allergeni.


  4. Lavare la biancheria non appena il cestino è pieno. Può essere facile lasciare che il bucato si accumuli per settimane. Tuttavia, per mantenere pulita la tua stanza, devi lavare la biancheria regolarmente. Non appena il cesto è pieno o hai abbastanza per avviare una macchina, portalo in lavanderia e lavalo.
    • Alcune persone trovano più facile scegliere un giorno per il bucato. Ad esempio, potresti scegliere di farlo all'inizio di ogni mese.


  5. Installa un cestino nella tua stanza. La spazzatura è anche un motivo che contribuisce rapidamente a un disastro in una stanza. Per evitare che ciò accada, tieni un bidone della spazzatura nella tua stanza, vicino al letto o alla scrivania, e assicurati di gettare via tutti i rifiuti invece di lasciarli trascinare ovunque.
    • Non appena il cestino è pieno, è possibile estrarlo e svuotarlo nel cestino.


  6. Pulisci la polvere una volta alla settimana. Usa un panno in microfibra umido per spolverare tutte le aree della tua stanza, compresi mobili, infissi, ventole, cornici, mensole e tavoli. Distribuire il vuoto sul pavimento e sui battiscopa per pulire polvere e sporco.
    • In caso di animali domestici o allergie, aspirare e spolverare 2-3 volte a settimana.


  7. Non ritardare la pulizia. Se non pulisci per diversi giorni, creerai un pasticcio di cui non dovrai preoccuparti. Anche prima che tu lo sappia, la tua stanza sarà di nuovo in disordine e dovrai fare di nuovo le grandi pulizie. Una volta che ti abitui alla pulizia quotidiana, devi continuare fino a quando queste abitudini diventano una seconda natura.
    • Se perdi una giornata di pulizie per qualsiasi motivo, prendila il più presto possibile il giorno successivo per evitare l'accumulo incontrollato delle tue attività.
    • Prova a trasformare le faccende di casa in un gioco se ti danno fastidio. Sfida te stesso per riordinare la tua stanza e battere il tuo record precedente.