Come mantenere sano il tuo cane

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rendere felice un cane - 10 trucchi
Video: Come rendere felice un cane - 10 trucchi

Contenuto

In questo articolo: Preparare una buona dieta Toilette il tuo cane Prenditi cura del tuo cane Prenditi cura regolarmente della salute del tuo cane16 Riferimenti

È del tutto naturale voler prendersi cura del cane che condividerà la tua vita per anni. La buona notizia è che ci sono molte cose che puoi fare per prenderti cura del tuo cane. Impara come dargli una dieta equilibrata con cibo di buona qualità, come dargli le cure veterinarie di cui ha bisogno e come costruire un ambiente sano e amorevole.


stadi

Parte 1 Preparare una buona dieta



  1. Dai al tuo cane buona qualità e cibo ben bilanciato. Questa dovrebbe essere la principale fonte di cibo per il tuo cane. Osserva i primi cinque alimenti nell'elenco degli ingredienti del cibo che acquisti. Questi ingredienti costituiscono la maggior parte del cibo. La carne (non i sottoprodotti della carne) e le verdure dovrebbero essere tra i primi ingredienti indicati. Più in basso è possibile trovare sottoprodotti e cereali di carne.
    • Evita gli ingredienti comuni nel cibo per cani che lo rendono solo più coerente e che in realtà danneggiano la salute del tuo cane. Evitare, ad esempio, etossichina, glicole propilenico, BHT o BHA, sciroppo di mais e mais e sottoprodotti di origine animale.
    • A volte, alcuni cani possono mostrare segni di sensibilità o intolleranza al cibo. Fai attenzione a sintomi come diarrea, vomito o problemi della pelle. Consulta il tuo veterinario per determinare gli ingredienti del cibo del tuo cane che può e non può mangiare.



  2. Fai attenzione quando dai cibo umano al tuo cane. Sappi che alcuni cibi possono ferirlo o addirittura ucciderlo. Il corpo del cane non può metabolizzare determinati alimenti come fa il corpo umano, motivo per cui è necessario assicurarsi che non possa avere accesso ai seguenti alimenti: uva, uva passa, cioccolato, avocado, pasta lievito, noci, alcool, cipolle, aglio, erba cipollina e gomme da masticare senza zucchero (in particolare quelli con xilitolo). Questi sono alimenti tossici per il cane.
    • Anche se puoi preparare da solo il cibo per il tuo cane, dovresti consultare un veterinario specializzato nella nutrizione animale. Questo ti assicura di portare una dieta equilibrata al tuo cane.


  3. Mantieni il peso del tuo cane a un livello sano. Un cane è considerato in sovrappeso se il suo peso supera il 10-20% è il peso ideale. Se il suo peso supera del 20% il peso ideale, viene considerato obeso. La Lobesità può abbreviare la vita del tuo cane di due anni. I cani obesi hanno un rischio maggiore di cancro, malattie cardiache, diabete, artrosi o calcoli. Discuti con il veterinario il peso ideale del tuo cane e nutrilo di conseguenza.
    • La maggior parte dei cani sono in sovrappeso o obesi perché non esercitano abbastanza e perché ricevono troppo da mangiare. Controlla le indicazioni su come imballare gli alimenti per consigli e su come nutrirli in base al suo peso ideale.



  4. Dai al tuo cane prelibatezze salutari. Proprio come gli uomini, le prelibatezze possono portare molte più calorie al tuo cane. Questo può causare il suo sovrappeso. Prova a dargli prelibatezze fatte in casa per sostituire quelle che acquisti nei negozi.
    • Dai al tuo cane prelibatezze ipocaloriche come carote, fagiolini in scatola (a basso contenuto di sale o sciacquali per eliminare il sale) o piccole fette di patate dolci cotte.


  5. Dai al tuo cane un accesso permanente all'acqua dolce. I cani hanno bisogno di molta acqua fresca affinché i loro corpi funzionino correttamente e digeriscano il cibo. L'acqua dovrebbe essere pulita e fresca, motivo per cui è necessario sostituirla una volta al giorno. Di tanto in tanto, pulire la ciotola con detersivo per piatti e acqua. Risciacquare la ciotola e lasciarla asciugare prima di riempirla con acqua.
    • I batteri e le alghe possono crescere nella ciotola, specialmente quando fa caldo. Durante il congelamento, è necessario evitare che anche l'acqua nella ciotola si congeli.

Parte 2 Governare il suo cane



  1. Spazzola il tuo cane regolarmente. Spazzola la pelliccia del tuo cane per mantenerla lucida e sana. Ciò incoraggerà anche una buona circolazione sanguigna. Osserva la presenza di nuove palline, escrescenze o nuove cisti sulla pelle e portale all'attenzione del veterinario. Deve anche esaminare croste, arrossamenti e irritazioni.
    • Spazzolare il cane è anche un ottimo momento per controllare pulci, zecche o acari.


  2. Taglia gli artigli del tuo cane. Anche se il tuo animale domestico avrà bisogno di un po 'di tempo per abituarsi, puoi potarlo regolarmente mentre lo tocchi. Fai solo attenzione a non tagliare le vene e i nervi che si trovano nella parte sensibile dell'artiglio.
    • Se non sei sicuro di come usarlo per tagliare gli artigli, chiedi al tuo veterinario di mostrarti come farlo.


  3. Lavati i denti del tuo cane ogni giorno. La spazzolatura elimina la placca o l'accumulo di batteri sui denti del cane. È anche un ottimo momento per verificare la presenza di ferite in bocca, denti allentati o rotti o qualsiasi altro problema. Usa solo dentifricio per cani. Il fluoro contenuto nel dentifricio per uomo è tossico per i cani e può causare loro gravi problemi di salute.
    • A volte puoi far pulire i denti del tuo cane dal veterinario. Le darà un sedativo in modo che possa esaminare e pulire i denti.


  4. Controlla le orecchie del tuo cane. Le sue orecchie non dovrebbero avere un cattivo odore e non dovrebbero avere secrezioni. La parte interna dell'orecchio dovrebbe essere una tonalità di bianco, ma alcuni cani di colore scuro hanno anche orecchie interne di colore scuro. Non dovrebbero esserci detriti, sporco o parassiti come le zecche. Le punte dell'erba o delle foglie possono anche farsi strada nelle orecchie. È necessario rimuoverli con cura.
    • Se il tuo cane ha le orecchie penzolanti, dovresti controllarle quotidianamente o regolarmente.


  5. Pulisci le orecchie del tuo cane. Utilizzare un prodotto appositamente progettato per pulire le orecchie dei cani o preparare una soluzione di aceto bianco e una misura alcolica a 90 gradi. Immergi un pezzo di cotone nel liquido e strofina delicatamente l'orecchio del cane. Se vedi del sangue sul cotone, smetti di pulire l'orecchio e consulta un veterinario.
    • Se vedi il tuo cane scuotere troppo la testa, grattarsi l'orecchio, se compaiono odori o secrezioni (come cera o liquidi), tieni presente che questo non è normale. Se pensi che il tuo cane abbia un'infezione all'orecchio, portalo dal veterinario.

Parte 3 Prendersi cura del proprio cane



  1. Fornisci rifugio per il tuo cane. Molte persone che hanno un cane decidono di tenerlo in casa con il resto della famiglia. Se lasci il tuo cane fuori, devi offrirgli una nicchia isolata, con uno strato caldo quando fa freddo, ombre quando fa caldo, cibo e acqua che non ristagnano o si congelano. Non mettere mai una catena sul cane, poiché ciò può causare lesioni a gambe e collo.
    • Non tenere il cane fuori se non è abituato a climi estremi. Tenendo il cane fuori senza un riparo adeguato, sei negligente. Se non riesci a fornire un riparo adeguato, tienilo al chiuso o non prendi affatto un cane.


  2. Fai fare esercizio fisico al tuo cane. A seconda della razza del tuo cane, questo può significare da dieci a quindici minuti di cammino al giorno o un'ora di corsa nel parco. Puoi lasciargli passare abbastanza tempo lanciandogli un bastone o un frisbee. Inoltre, giochi e passeggiate con il tuo cane sono un'eccellente opportunità per rafforzare il tuo legame con lui.
    • Esercizi e giochi possono ridurre i cattivi comportamenti, come strappare i tessuti in casa, masticare oggetti proibiti ed essere aggressivi. Aiuta anche a controllare il peso del cane e mantenerlo sano.


  3. Socializza il tuo cane. Una volta che gli hai dato le vaccinazioni necessarie, puoi socializzarlo. Ciò significa che è necessario presentarlo con cura a persone, altri animali e altri cani in situazioni fuori casa. Salendo in macchina e passeggiando nel tuo quartiere o nei parchi, puoi presentarlo gradualmente ad altre persone e ad altri cani.
    • Finché il cane non ha paura o non si sente minacciato, si abituerà a queste situazioni. Più esponi i giovani a questo tipo di situazioni sociali uniche e meglio è.

Parte 4 Prenditi regolarmente cura della salute del tuo cane



  1. Porta il cane dal veterinario. Programma un controllo annuale di routine affinché il tuo cane sia sottoposto a test e riceva importanti vaccini. Il veterinario imparerà anche a conoscere il tuo cane e può dirti se è sano o no. Le visite regolari prevengono molte malattie.
    • Se hai un cucciolo, portalo dal veterinario quando ha circa sei settimane. Verificherà la presenza di segni di ernie e problemi al cuore, ai polmoni, agli occhi o alle orecchie. Il cucciolo prenderà anche un dewormer preventivo e riceverà importanti vaccini.


  2. Vaccina il tuo cane. Deve ricevere il vaccino contro la rabbia a circa 12 settimane, il che è obbligatorio in molti paesi. Potresti essere multato se non vaccini il tuo cane e mordi un'altra persona o animale. Considera anche di vaccinare il tuo cane contro la malattia di Lyme. Questa malattia provoca dolori articolari, infiammazione, febbre e malattie renali che possono essere fatali.
    • I cani che trascorrono molto tempo all'aperto, che vivono in fattoria o cacciano hanno un rischio maggiore di malattie trasmesse da zecche.


  3. Valuta di sterilizzare il tuo cane. La sterilizzazione o la castrazione del cane aiuta a ridurre alcuni comportamenti problematici e il rischio di alcuni tumori o infezioni. Se hai il cane sterilizzato, non dovrai preoccuparti della cura e del posizionamento del cucciolo.
    • Si consiglia inoltre di installare un chip di riconoscimento sul tuo cane nel caso in cui sigare.


  4. Monitorare e prevenire la comparsa di pulci. Fai attenzione ai segni di pulci sul tuo cane, ad esempio se ci sono punti neri sulla sua pelliccia, se il cane lecca o graffia spesso o se ha delle croste sulla pelle. Una volta che hai trovato le pulci sul tuo cane, arrivano diverse opzioni. Consultare il proprio medico per i farmaci per via orale, lavare con uno shampoo per pulci o mettere un collare per pulci su di esso.
    • I collari antipulci e i trattamenti mensili per la pelle sono un ottimo modo per prevenire la comparsa delle pulci. Discutere il regolare trattamento anti-pulci con il proprio veterinario.


  5. Chiedi al tuo veterinario di testare la presenza di filari. È necessario un esame del sangue annuale per verificare la presenza di questa malattia diffusa. I filari si diffondono attraverso le punture di zanzara, il che rende difficile prevenirli.Usa compresse mensili o un'iniezione efficace fino a sei mesi per uccidere quegli organismi nel sangue.
    • Se il tuo cane cattura i vermi del cuore, c'è un trattamento, ma gli farà male, è costoso e può richiedere mesi per sbarazzarsi di questi parassiti.