Come gestire la laquaplaning

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
BMW Driving Experience 2021: come gestire l’aquaplaning.
Video: BMW Driving Experience 2021: come gestire l’aquaplaning.

Contenuto

In questo articolo: Alcuni consigli di guida per evitare il lacaplaning Ripristina il controllo del tuo veicolo quando va in aquaplaning I pneumatici sono irreprensibili6 Riferimenti

Laquaplaning (o hydroplaning, parola francese, ma poco usata) è un fenomeno che si verifica sulla strada in caso di pioggia, quando l'acqua si accumula davanti alle ruote anteriori. Si forma quindi un sottile velo d'acqua tra il pneumatico e la carreggiata, il che rende il veicolo quasi incontrollabile. Lo scopo di questo articolo è di darti alcuni consigli molto utili che potrebbero essere molto imbarazzanti se dovessi affrontare un aquaplaning, che non ti auguriamo! Sappi già che la cosa più importante è mantenere la calma. In macchina!


stadi

Parte 1 Alcuni consigli di guida per evitare laquaplaning



  1. Prestare particolare attenzione quando iniziano a cadere le prime gocce. Durante i primi 10 minuti, l'acqua tende a dissolvere la polvere e gli idrocarburi (petrolio, benzina) che si trovano sulla carreggiata e che, con tempo asciutto, non presentano alcun pericolo. La miscela polvere - olio - acqua è la fonte di molti pattini.
    • Durante questi primi minuti, guida più lentamente, monitora il comportamento del tuo veicolo e quello degli altri conducenti.
    • Se vieni sorpreso da un violento temporale, è vero che la carreggiata verrà pulita abbastanza rapidamente. Teoricamente, la strada sarà più sicura, tranne che ci sarà più acqua e laquaplaning ti guarderà.



  2. Comunque, rallenta sempre quando piove. Più veloce guidi sotto la pioggia (o dopo!), Più bassa è la presa delle tue gomme. Se arrivi troppo velocemente su grandi pozzanghere (e alcune sono visibili all'ultimo momento), puoi scivolare. Quindi devi rallentare in caso di pioggia, anche se la visibilità è buona.
    • In generale, in caso di pioggia, è necessario ridurre la sua velocità da 20 a 30 km / h in relazione alla velocità autorizzata. In effetti, devi guidare alla stessa velocità di altri veicoli. Non è necessario guidare a 80 km / h in autostrada se vedi auto che viaggiano a 100 km / h!
    • Se ti stai avvicinando a una parte della strada in cui le pozzanghere sono numerose e / o estese, fai attenzione a rallentare.


  3. Evitare di guidare nelle pozzanghere. Una pavimentazione non è sempre molto piana e l'acqua di deflusso tende ad accumularsi nelle parti inferiori. Quando andiamo a tutta velocità, rischiamo la laquaplaning, soprattutto se la pozzanghera ha dimensioni coerenti. Con scarsa visibilità o su una strada fatta di curve, non è sempre facile vederle, quindi è necessario ridurne la velocità.
    • Queste pozzanghere tendono a formarsi e crescere sul lato della strada, quindi è meglio, quando piove molto, stare il più possibile al centro della strada.
    • Prova a guidare nei binari lasciati dai conducenti prima di te, di solito sono più asciutti della strada. C'è quindi meno acqua e il pericolo di daquaplaning è singolarmente ridotto
    • In tali condizioni, i tergicristalli devono essere in buone condizioni. Dato che la visibilità è già significativamente ridotta dalla pioggia e, inoltre, le spazzole dei tergicristalli non soddisfano il loro ufficio, rischi di scivolare via laquaplaning su una grande pozzanghera,



  4. Disabilita il controllo automatico della velocità. Sei in autostrada, hai iniziato il controllo della velocità di crociera. Inizia a piovere. La prima cosa da fare è spegnere il regolatore. Diversi vantaggi: la velocità diminuisce (è quello che è necessario), riprendi i comandi dei pedali (quale quello dei freni), sei obbligato ad essere più concentrato sulla strada.


  5. Alla fine, spostamento verso il basso. Pertanto, non sarai in grado di superare una determinata velocità, la trazione sarà migliore. È vero che questo non è sempre possibile, su una determinata autostrada, ma su una strada normale dove ci sono curve un po 'pericolose o in discesa, il cambio di marcia è una garanzia di maggiore sicurezza.


  6. Guidare lentamente e con attenzione per evitare slittamenti. Non fare una mossa improvvisa con i pedali del freno e dell'acceleratore! Se hai bisogno di frenare, fallo premendo delicatamente il pedale. Se si dispone di un sistema ABS, frenare normalmente. Ciò che rende lo slittamento della macchina è il blocco delle ruote.
    • Non accelerare o frenare all'improvviso! Evitare di girare il volante troppo bruscamente (girare, cambiare corsia). In questi tre casi, si rischia l'incidente.
    • Su una strada con curve, guidare più lentamente e anticipare girando gradualmente.

Parte 2 Prendi il controllo del tuo veicolo quando inizia l'aquaplaning



  1. Devi capire cosa succede quando inizi a sbandare. In effetti, c'è così tanta acqua sulla strada che le tue gomme non hanno il tempo di evacuare, così che sotto le tue gomme si forma un sottile velo d'acqua. Da quel momento in poi, il tuo veicolo sarà fuori controllo. Non esiste uno skid tipico, tutto dipenderà dalla tua velocità, dal modo in cui guidi, dalla traiettoria che segui e dal numero di pneumatici interessati dal lacaplaning.
    • Se sei su una strada diritta, mantieni la calma e regola la traiettoria mentre avanzi.
    • Se sono le ruote motrici che fanno la piallatura, la velocità del tuo motore sarà cattiva quanto le ruote girano
    • In una curva, se le ruote anteriori se ne vanno, farai un perfetto
    • Se le ruote posteriori escono, si rischia una rotazione.
    • Se le quattro ruote sono vittime del lacaplaning, la macchina va dritta in generale, come se tu fossi responsabile di una slitta di grandi dimensioni!


  2. Mantieni la calma e attendi che il pattino si fermi. Quando l'auto parte, sei nel panico ed è normale. Non controlli nulla e è probabile che i tuoi riflessi ti mettano in una posizione ancora più delicata, se non pericolosa. Ecco perché non dovresti lasciarti prendere dal panico e rimanere concentrato. In un punto o nell'altro, una delle ruote motrici riprenderà il contatto e sarà quindi possibile correggere, se necessario, la traiettoria. Qualunque sia il tipo di slittamento, è necessario esercitarsi: attendere ed essere vigili per reagire quando l'auto è di nuovo sotto controllo.
    • Anche se sembrano lunghi, la lacerazione dura solo pochi secondi. Prima o poi, le ruote incontreranno un bitume più secco. Ecco perché dobbiamo aspettare e non andare nel panico.
    • Non frenare in alcun modo e non girare il volante in modo inconsapevole, peggiorerebbe le cose.


  3. Sollevare il piede dell'acceleratore. In effetti, dare una spinta è allettante per provare a mettere il veicolo all'aperto. Al contrario, aggraverebbe solo la tua situazione. Devi alzarti e aspettare che l'auto smetta di slittare. Lì puoi accelerare di nuovo.
    • Se la tua auto inizia a slittare mentre hai provato a frenare, la cosa migliore è sollevare il piede dal pedale.
    • Su un'auto con cambio manuale, non disinnestare.


  4. Prova in qualche modo a mantenere la tua traiettoria. Cerca di mantenere l'auto nella giusta direzione, che potrebbe richiedere frequenti piccoli movimenti del volante per correggere la posizione. Ruota il volante nella direzione della slitta (se l'auto sta cercando a sinistra, gira a sinistra). Attendere che le ruote riprendano la trazione e contro-sterzare per raddrizzare il veicolo.
    • Non indicare troppo, altrimenti peggiorerai le cose. In effetti, i grandi movimenti aumentano lo slittamento, perché il film d'acqua sotto le gomme diventa più importante e il veicolo è quindi completamente incontrollabile. Al contrario, devi rimanere calmo, tenere il volante con una mano ferma, guardare la strada e girare in una direzione o nell'altra per mantenere una traiettoria soddisfacente.


  5. Frena delicatamente. Non premiamo mai il pedale del freno, mai! Possiamo frenare più forte quando c'è più slittamento. E anche in questo caso, si frena di più e si rilascia immediatamente, nel caso in cui vi sia una nuova pozza d'acqua. Per riassumere, quando vai a sbandare, mantieni la rotta e premi delicatamente i freni.
    • Con un sistema ABS, frenare quasi normalmente, l'elettronica si occupa di tutto il resto.

Parte 3 Avere pneumatici fantastici



  1. Pneumatici in buone condizioni. In generale, e ancora di più su strade bagnate, è necessario disporre di pneumatici in buone condizioni e adattati alle strade che si percorrono. I pneumatici non devono essere usurati (pneumatici lisci) o inadatti (pneumatici da neve, ad esempio). Le gomme lisce sono più soggette alla lacerazione rispetto alle gomme nuove, poiché il battistrada è ampio e il disegno del battistrada non è più efficace (se non del tutto!) Nell'evacuazione dell'acqua. Per non parlare degli altri pericoli che possono causare, ad esempio sul ghiaccio! Possono persino sgonfiarsi o esplodere. Ognuno si trova di fronte un giorno o l'altro, più o meno frequentemente, con la pioggia, quindi è consigliabile essere equipaggiati con buone gomme.
    • Gli pneumatici usati più spesso causano il fenomeno del daquaplaning. Uno pneumatico semi-consumato, rispetto a uno nuovo, scivola a una velocità compresa tra 4 e 5 km / h.
    • In Francia, ma anche in altri paesi, il regolamento prevede un minimo di 1,6 mm per le profondità delle sculture. Di seguito, devi cambiare le gomme.
    • Controlla i tuoi difetti. In effetti, tutti gli pneumatici di marca devono avere indicatori di usura. Sono visibili nelle scanalature del pneumatico, sia sul battistrada che sui fianchi. Quando il pneumatico è nuovo, nella parte inferiore delle scanalature si trova un piccolo blocco di gomma (alto 1,6 mm) che arriva a metà della scanalatura. Quando la superficie generale del pneumatico è a livello con questo segno, significa che il pneumatico è usurato e deve essere cambiato.
    • Se il tuo pneumatico non ha indicatori di usura e non hai un misuratore di profondità, usa una moneta che inserisci in una scanalatura. In Europa, con una gomma "Summer", basta un pezzo di 1 euro: se le stelle incise sul bordo sono visibili, sei bravo a cambiare la tua gomma! Con uno pneumatico invernale, sarà necessario passare alla moneta da 2 euro: se il bordo esterno d'argento sporge dalla scanalatura, significa che lo pneumatico è usurato.


  2. Scambia le tue gomme se non è già fatto. Questa operazione consente alle gomme di essere in buone condizioni nei posti giusti. In effetti, a seconda del tipo di veicolo (trazione o propulsione), del modo in cui guidi, è inevitabile che l'usura dei pneumatici sia irregolare. Si consiglia pertanto di cambiare le gomme in intervalli di tempo regolari. O lo fai da solo o affidi il compito al tuo garage. Tuttavia, quando le gomme sono troppo usurate, devono essere cambiate, la permutazione è quindi inutile.
    • In Dordogna, le gomme vengono cambiate ogni 5000 km. Se non ricordi quando lo hai fatto l'ultima volta, è stato tanto tempo fa, quindi sarebbe utile incontrarli.
    • Sulle auto a trazione anteriore, le ruote anteriori si rompono rapidamente (a causa del peso del motore), quindi è necessario cambiare le gomme un po 'più spesso.


  3. I pneumatici devono essere correttamente gonfiati. In condizioni di tempo asciutto o bagnato, le gomme sotto gonfiate non aderiscono bene alla strada. Con tali pneumatici, la fascia centrale del pneumatico si trova sullo stesso piano dei gradini laterali, l'acqua nel battistrada non può più essere espulsa, il daquaplaning a rischio è massimo. Se vivi in ​​una zona con forti differenze di temperatura, non esitare a controllare frequentemente la pressione dei tuoi pneumatici. In effetti, il caldo o il freddo tendono rispettivamente ad aumentare o diminuire la pressione. Ogni due o tre mesi, controlla la pressione dei pneumatici.
    • Tutti i veicoli sono diversi, così come i pneumatici montati su di essi, pertanto gli standard di gonfiaggio forniti dal produttore del veicolo devono essere rigorosamente seguiti.
    • In caso contrario, seguire le istruzioni fornite dal produttore dei pneumatici.