Come gestire lo stress nei bambini

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Come gestire lo stress dell’iniezione nei bambini?
Video: Come gestire lo stress dell’iniezione nei bambini?

Contenuto

In questo articolo: Superare lo stress usando le tecniche fisiche Gestire lo stress usando le tecniche mentali Richiedere assistenza medica Includi il concetto di stress Prevenire la ricorrenza9 Riferimenti

Tutti i bambini sono soggetti almeno una volta nella vita a disturbi legati allo stress, ma i motivi non sono sempre gli stessi. Alcuni bambini potrebbero aver avuto esperienze traumatiche a scuola o da un amico o un amico, o potrebbero aver sentito, visto o sentito qualcosa che sarebbe andato oltre la loro comprensione o li avrebbe disturbati. Alla fine, alcuni bambini sono semplicemente più sensibili di altri e non sono in grado di affrontare situazioni difficili allo stesso modo dei loro coetanei più resistenti. Insegnare loro come affrontare lo stress li aiuterà a trattenere le lacrime, nonché ad adottare alcune abilità che possono usare per il resto della loro vita. Esistono diversi metodi e suggerimenti per gestire lo stress nei bambini.


stadi

Metodo 1 Superare lo stress usando tecniche fisiche



  1. Insegna a tuo figlio le tecniche di respirazione profonda per aiutarlo a rilassarsi. La respirazione profonda è una tecnica che consente ai bambini di calmarsi facilmente e rapidamente. Spiega a tuo figlio che quando è ansioso, il suo respiro diventa più nervoso del solito. Fagli sapere che lo mette a disagio. La respirazione profonda implica la respirazione in modo che i polmoni siano pieni di aria ispirata ed espandano l'addome.
    • Incoraggia il tuo bambino a respirare attraverso le sue narici e gonfiare i suoi polmoni. Se tuo figlio ha difficoltà a farlo, metti la mano sullo stomaco e fagli capire che durante la respirazione l'addome deve contrarsi.
    • Una volta che sa come respirare profondamente, fallo inspirare per 10 secondi, sospendendo il respiro per un momento e poi espirando per 10 secondi. Può ripetere questo esercizio tutte le volte che è necessario fino a quando non si sente meno stressato.



  2. Insegna a tuo figlio le tecniche di rilassamento muscolare. Il rilassamento muscolare insegna a tuo figlio come rilassare il suo corpo in modo che possa superare lo stress. Chiedi a tuo figlio di sedersi in un ambiente calmo e illuminato naturalmente. Quindi chiedigli di allungare tutti i suoi gruppi muscolari contemporaneamente, iniziando dai muscoli del piede ai muscoli del collo. Quindi chiedigli di rilassare tutti i suoi muscoli. Se tuo figlio non capisce, dagli una dimostrazione applicandolo sul tuo stesso corpo.
    • Puoi anche mettere il tuo bambino sul suo letto, che può consentirgli di rilassarsi completamente.


  3. Insegna a tuo figlio tecniche di meditazione attiva. La meditazione attiva è l'esercizio che ti permette di avvicinarti al mondo attraverso lintuizione, presenza e concentrazione. È utile per i bambini come anche per gli adulti e lavora portando chi lo pratica, a smettere di concentrarsi su esperienze negative passate o future per concentrarsi invece sul presente. Ecco alcuni metodi appropriati che tuo figlio può adottare per praticare la concentrazione.
    • Ascoltando attentamente. Prendi una campana, un carillon, un metronomo o qualsiasi altro oggetto a tua scelta che possa fare rumore ed esercita il tuo bambino ad ascoltare attentamente il rumore. Concentrandosi su qualcosa nel presente, sarà in grado di dimenticare alcuni dei suoi pensieri stressanti.
    • Osservazione attenta. Contempla tutte le meraviglie del mondo. Contempla gli alberi, i fiori, le persone che sfilano. Sii presente nel momento.
    • Dieta consapevole. Prendi un grappolo d'uva. Portalo al naso per sentire l'odore del suo aroma di muffa, sentilo sentire la sua aria rugosa, ascolta i suoni quando lo stringi e poi lo metti in bocca e mastica lentamente. È utile concentrarsi sulle cose della vita quotidiana, della vita mondana, quando si cerca di eliminare i pensieri negativi. Assicurati di allontanarti da distrazioni come gli smartphone quando insegni a tuo figlio queste tecniche.
    • Soprattutto, assicurati di divertirti! Se vuoi che tuo figlio si liberi di atteggiamenti negativi verso atteggiamenti positivi, dovrai rendere questa esperienza interessante.

Metodo 2 Gestisci lo stress usando tecniche mentali




  1. Aiuta il tuo bambino a combattere i pensieri stressanti. Questa tecnica è più adatta per i bambini più grandi. Quando i bambini sono stressati, spesso vedono il mondo attraverso un velo di pensieri spaventosi. Se puoi aiutarli a riconsiderare il mondo esterno e affrontare queste paure, farai grandi progressi.
    • Per combattere questi pensieri, sostituisci i pensieri negativi con pensieri realistici nella sua percezione del mondo. Se tuo figlio è stressato quando deve andare a scuola, ricordagli che ha amici che vogliono giocare con lui e che il suo insegnante ha alcune cose interessanti da dirgli.
    • Ecco un'affermazione che puoi usare: "Sono imbarazzato in questo momento, ma mi libererò di quella sensazione".


  2. Non lasciare scappare. La fuga è un meccanismo di difesa molto popolare per una persona in difficoltà. Evitando ciò che sconvolge puoi essere una soluzione a breve termine, ma quando si tratta di un meccanismo a lungo termine, l'evasione peggiora solo i problemi. Sbarazzarsi delle esperienze spiacevoli chiarisce al tuo subconscio che c'è qualcosa che devi temere e questo aumenta solo il tuo grado di ansia. Se tuo figlio continua a evitare i suoi problemi invece di affrontarli, è probabile che col tempo diventeranno più profondi e persino più complicati da gestire.
    • Immagina questa situazione: tuo figlio diventa incredibilmente ansioso quando deve parlare davanti ai suoi compagni di classe e quindi si rifiuta di farlo. Dato che stai avendo problemi con tuo figlio e non vuoi vederlo ferito, discuti con l'insegnante per chiedergli di dispensare tuo figlio dal parlare davanti alla classe. Quindi, cosa accadrà quando tuo figlio è cresciuto e finisce in una situazione in cui deve parlare in pubblico, ma non può? Il suo stress sarà probabilmente peggiore di quanto fosse nella sua infanzia.


  3. Aiuta il tuo bambino ad affrontare le sue paure. Generalmente i bambini tendono a voler evitare determinate situazioni o luoghi a causa della paura. Per superare questi problemi, dovrebbero affrontare la loro paura. Tuttavia, sarebbe meglio iniziare con qualcosa che non teme troppo e progredire a poco a poco verso le più grandi paure.
    • Inizia con le situazioni che causano il minimo stress e poi passa gradualmente alle situazioni più difficili per lui. Metti il ​​tuo bambino in una situazione e poi aiutalo a praticare le tecniche di rilassamento che hai imparato da lui. Nel caso in cui incontri difficoltà, guidalo con i passaggi di rilassamento. Una volta che non si sente stressato, puoi lasciargli decidere se vuole continuare a fare sesso o no.
    • Ad esempio, se tuo figlio ha paura di parlare di fronte ai compagni di classe, inizia a esercitarti a parlare di fronte a te, quindi di fronte agli amici, poi di fronte agli amici dei tuoi genitori e così via. finché non si sente molto più a suo agio di fronte agli altri.


  4. Fai sapere a tuo figlio che li accetti e li ami così come sono. Fai sapere a tuo figlio alleviato dallo stress che la ami e accettala così com'è. Probabilmente pensi che lo sappia già, ma raccontarlo di nuovo e mostrargli il tuo amore abbracciandolo o trascorrendo del tempo con lui gioca un ruolo importante nel processo di aiutarlo. .
    • Allo stesso tempo, ricorda che tuo figlio è estremamente sensibile alle reazioni, quindi se vuoi gestire l'ansia nel tuo bambino, devi davvero monitorare i tuoi atteggiamenti. Accettare il tuo bambino così com'è, concentrarti sulle sue qualità positive, rilassarti con lui e insegnargli come inseguire la sua paura farà la differenza migliorando il suo stato di stress.

Metodo 3 Usa un aiuto medico



  1. Chiedi al tuo medico di trovare un trattamento che possa aiutare il tuo bambino a far fronte allo stress. Lo stress può diventare preponderante e dannoso agendo in diverse aree della vita di tuo figlio. Un altro modo in cui è possibile alleviare lo stress è l'uso di farmaci. Le consuete pratiche terapeutiche e le tecniche di rilassamento come quelle menzionate nella sezione precedente possono anche essere accompagnate da cure mediche. Dovrai discutere con il tuo medico per determinare insieme il trattamento e i dosaggi migliori per il tuo bambino. Il trattamento farmacologico può essere a breve o lungo termine, a seconda della prevalenza delle condizioni del bambino.
    • Il farmaco più comunemente usato per i bambini è l'inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI).


  2. Fornisci al tuo medico un elenco completo di altri farmaci che il tuo bambino potrebbe assumere. Quando il medico prescrive un farmaco anti-ansia per il tuo bambino, è molto importante che tu gli faccia conoscere tutti i trattamenti che sono prescritti o meno, che il bambino sta seguendo in questo momento.
    • I farmaci antistress possono avere effetti su altri farmaci assunti contemporaneamente. Ecco perché è molto importante informare il medico di tutti gli altri medicinali che il bambino sta assumendo quando inizia il trattamento.


  3. Organizza un programma per aiutare tuo figlio a ricordare quando assumere la medicina. Per essere in grado di assicurarsi che tuo figlio prenda le sue medicine, assicurati di fissare un programma. Seleziona un momento adatto a te e al tuo bambino, in cui possano assumere i loro farmaci, quindi posiziona i farmaci in modo da poterli ricordare facilmente.
    • Puoi organizzare un programma che coinvolga il senso della vista creando un calendario in cui tuo figlio può segnare le date in cui prende le sue medicine. Puoi farlo in modo divertente assicurandoti che il segno di spunta sia un adesivo o un oggetto che diverta la vista.


  4. Porta il tuo sostegno positivo per aiutare il tuo bambino a divertirsi prendendo le sue medicine. Dai al tuo bambino un rinforzo positivo con un'azione piacevole, offrendo un giocattolo o semplicemente avendo una comprensione positiva della procedura.
    • Un altro modo per incoraggiare tuo figlio a prendere i suoi farmaci è quello di assumere i tuoi farmaci contemporaneamente a lui (anche se sono solo multi-vitamine). Questo dimostra a tuo figlio che è una buona cosa prendere le sue medicine poiché anche i suoi genitori stanno prendendo le loro allo stesso tempo.


  5. Evita di pensare negativamente. Qualunque metodo scegliate di aiutare il bambino a far fronte alle cure, deve farlo a meno che non siate negativi. Se hai pensieri negativi sul trattamento, peggiorerà solo lo stress del tuo bambino.


  6. Comprendi che ci sono alcuni effetti collaterali che possono verificarsi durante il trattamento dello stress. È importante sapere che l'Agence Française du Médicament ha recentemente emesso un avvertimento contro l'ISIS. Atteggiamenti psicologici e comportamentali legati al suicidio sono stati notati in un piccolo numero di bambini dopo questo trattamento. Il rischio è molto basso, tuttavia sarebbe importante monitorare il comportamento del bambino all'inizio del trattamento.
    • Il bambino può anche manifestare lievi effetti negativi come mal di testa, nausea e insonnia.

Metodo 4 Comprendi il concetto di stress



  1. Comprendi l'importanza dello stress. Lo stress è composto da tre elementi: sintomi fisici, sintomi mentali e sintomi comportamentali. In alcuni bambini, si nota solo uno di questi tre sintomi, ovvero un sentimento di paura in un gruppo sociale, ma senza necessariamente sapere che è paura o non è necessariamente associato alla loro situazione. Altri bambini manifestano tutti e tre i sintomi, come provare paura, capirla come paura e quindi cercare di evitare la situazione che li spaventa.


  2. Comprendi le cause dello stress. Il tuo bambino potrebbe avere paura di estranei, separazione, mostri o abusi fisici diretti, ma non puoi rimediare alle sue condizioni fino a quando non conosci la causa. Forse tuo figlio non si sente completamente al sicuro e quindi pensa che te ne andrai definitivamente quando parti per un posto. Forse non apprezza le persone che incontra o ha paura di due e quindi non può interagire correttamente con gli altri. Qualunque sia la ragione, assicurati di capirli prima di provare a risolverli.


  3. Impara la progressione dello stato di stress di un bambino. Non tutti i bambini hanno paura di cose identiche. Alcuni potrebbero temere il contatto sociale, altri potrebbero essere stranieri e altri potrebbero essere separati dai loro genitori. Ecco un elenco dei più comuni tipi di stati di stress per età:
    • in giovane età, i bambini hanno paura degli estranei e mostrano comportamenti in base ai quali tendono ad aggrapparsi ai loro genitori,
    • durante la prima infanzia, i bambini sono in uno stato di stress legato alla paura della separazione quando uno o entrambi i genitori li lasciano,
    • durante la prima infanzia, i bambini iniziano ad avere paure più astratte, come la paura della notte, la paura dei mostri sotto il letto e strani rumori che sentono di notte,
    • Durante l'adolescenza, i bambini iniziano a prendere coscienza della natura del mondo e iniziano a temere dolore, lesioni fisiche, disastri, criminalità, ecc.


  4. Si noti che è normale essere stressati. Il mondo è un posto spaventoso e come sanno gli adulti, anche se a volte non lo realizzano, il mondo diventa terribile e supera felicemente la velocità della maggior parte dei bambini piccoli. Le loro paure si concentrano su fatti meno pericolosi, come i contatti sociali o con estranei, a seconda dell'età del bambino. Tuttavia, se queste paure diventano più acute e non le affronti, tuo figlio sarà paralizzato dalla paura nella sua vita adulta, quando le situazioni di pressione diventano sempre più una realtà. Ricorda inoltre che, indipendentemente dall'età, alcune forme di stress sono sempre normali.
    • Incontrare nuove persone è anche stressante per gli adulti e fintanto che non si paralizza, di solito non è un problema.
    • Iniziare qualcosa di nuovo, come la scuola, di solito è difficile. Per verificarlo, chiedi ai più grandi come si sentono quando vogliono iniziare un nuovo lavoro!


  5. Si noti inoltre che non è normale essere eccessivamente stressati. Il mondo è spaventoso, questo è certo, ma molte persone vivono gli alti e bassi di ogni giorno e escono sani e salvi. È necessario assicurarsi che il bambino capisca che la paura fornisce salute e protezione, ad esempio quando un bambino ha paura di toccare il fuoco. Tuttavia, tuo figlio dovrebbe anche essere consapevole allo stesso tempo che non dovrebbe avere paura di certe cose, come visitare un medico o fare una gita ricreativa. La soluzione è avere una salute equilibrata.
    • Lo stress provoca un notevole disagio emotivo e fisico nella vita quotidiana della persona, come quando un bambino è gravemente stressato dalla partenza di un genitore al punto da non poter andare a scuola.
    • Lo stress entra in gioco nella vita di tutti i giorni, come quando i bambini fingono di essere malati in modo da poter stare a casa ed evitare di andare a scuola.

Metodo 5 Prevenire la ricorrenza



  1. Prenditi del tempo per fare ricerche e conoscere lo stress dei bambini. Se hai osservato alcuni comportamenti legati allo stress nel tuo bambino, ora è il momento di educarti allo stress del bambino in modo da poter tornare alla fonte del problema. Nota che è normale essere stressati e che tutti (compresi i bambini) sperimentano stress ad un certo punto della loro vita. Lo stress può essere appropriato e talvolta può aiutare le persone a evitare situazioni pericolose o dare le due migliori. Lo stress diventa problematico solo quando il corpo reagisce negativamente, anche in assenza di pericolo o situazione stressante. Per conoscere lo stress:
    • parlare con un medico o un terapista e porre domande sulle condizioni del bambino
    • cercare in Internet su siti riconosciuti nel campo della medicina come l'Istituto Nazionale di Igiene,
    • leggere articoli e libri relativi a quest'area.


  2. Osserva i sintomi di tuo figlio. Se sospetti che tuo figlio abbia un problema, controlla innanzitutto se i suoi atteggiamenti, condizioni fisiche o pensieri indicano la presenza di stress. Ecco alcuni segni che devi controllare:
    • un comportamento travolgente, come pianto o convulsioni non appena parti per andare da qualche parte,
    • eccessiva timidezza, come evitare il contatto con gli altri o fuggire dalle situazioni in cui si trova nella società,
    • l'apparenza di avere troppa paura delle cose,
    • in fuga da persone, luoghi o cose, solo perché ha paura,
    • attacchi di panico in risposta a uno stimolo,
    • sintomi fisici, come dolore minore, come mal di stomaco o mal di testa.


  3. Parla con tuo figlio dei sintomi fisici che mostra. Il bambino può avere un'orribile sensazione di stomaco o mal di testa, stomaco o altri tipi di altri disturbi fisici. Tuttavia, potrebbe non capire che ciò è legato al suo stato di stress. Se sospetti che tuo figlio soffra di disturbi legati allo stress, prenditi il ​​tempo per discutere con lui sinceramente aperto e sicuro. Chiedi loro di descrivere in dettaglio cosa provano, dove e in quali circostanze. Se il bambino ha una delle seguenti sensazioni, è probabile che soffra di disturbi legati allo stress:
    • un'accelerazione della frequenza cardiaca
    • un'accelerazione della respirazione
    • mal di stomaco o nausea
    • febbre o sensazione di freddo
    • sudorazione, tremori, vertigini


  4. Discutere sui blocchi psicologici che tuo figlio ha. I problemi fisici devono essere problemi di salute indipendenti dallo stress e quindi se il bambino ha mal di stomaco, questo deve essere un problema legato al funzionamento delle sue viscere e non allo stress. Prova a rilevare se queste condizioni fisiche hanno un'origine mentale. I bambini piccoli dovrebbero essere in grado di identificare eventuali pensieri stressanti anche quando sono molto stressati, quindi continua a porre loro domande di riflessione mantenendo un clima sincero e in cui si sentono al sicuro. Cerca di raccogliere le situazioni in cui tuo figlio si è sentito ansioso e poi ponigli domande su cosa avrebbe scatenato quei sentimenti a casa. Alcuni pensieri stressanti possono includere i seguenti.
    • E se cadessi dalla bici e tutti iniziassero a prendermi in giro?
    • E se la mamma non fosse venuta a cercarmi dopo la scuola?
    • E se gli altri bambini non si amassero?
    • E se avessi fatto diversi errori nel test di grammatica?


  5. Osserva i comportamenti che mostrano lo stato di stress di tuo figlio. I tipi di comportamenti più comunemente mostrati dai bambini stressati sono l'evasione e la ricerca di sicurezza. In una situazione minacciosa, il bambino eviterà ciò che lo spaventa. Anche se questo è buono, se c'è davvero una minaccia, nella vita di tutti i giorni questo può impedire al bambino di superare situazioni difficili. La maggior parte dei bambini dovrebbe evitare di provare situazioni stressanti come:
    • non voler mangiare in mensa
    • non voler nuotare
    • non voler andare a scuola
    • non voler alzare il dito per parlare in classe
    • non voler dormire nella tua stanza