Come gestire un sociopatico

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Frequenti un SOCIOPATICO? 7 modi per capirlo.
Video: Frequenti un SOCIOPATICO? 7 modi per capirlo.

Contenuto

In questo articolo: Conoscere le generalità Vivere o lavorare con un sociopatico Non dargli darmes Fai una pausa

Se leggi questo articolo, è certo che hai problemi con un sociopatico e che hai bisogno di aiuto. Non sei solo! Questo articolo ti insegnerà come gestire e manipolare un sociopatico preservando te stesso, la tua famiglia e le risorse finanziarie e rimanendo in buona salute mentale!


stadi

Parte 1 Conoscere le generalità

  1. Sii consapevole che a un sociopatico non importa chi si abitua o fa male. I sociopatici non hanno coscienza morale e non si sentono scrupoli per sfruttare la tua gentilezza e la tua buona volontà. Una delle caratteristiche principali di un sociopatico è che non è in grado di capire che le altre persone possono provare sentimenti e essere ferite dalle sue azioni.


  2. Evitarlo totalmente. Saper levitare è la chiave per proteggersi da un sociopatico. Tuttavia, se ciò non è possibile, ci sono alcune cose che funzionano bene.


  3. Non dare nulla da offrire. Il sociopatico desidera utilizzare te, la tua famiglia, le tue risorse finanziarie e il tuo social network. Per toglierlo dalla tua vita, non hai proprio nulla da offrire.
    • Se vuole i tuoi soldi, tieni i tuoi soldi in luoghi a lui sconosciuti. Aprirà i tuoi estratti conto e guarderà il tuo account sul retro, quindi fai attenzione se usi una banca. Crea l'impressione (senza mentire) che non hai molti soldi e che neanche il tuo entourage.
    • Se vuoi potere, crea l'impressione (senza mentire) di non avere un buon social network.
    • Se vuole usarti, diventa indesiderabile (senza mentire), in modo che non ti interessi più.
    • Se vuole usare le tue risorse, rendile difficile o imprevedibile, in modo che non voglia più usarle.

Parte 2 Vivere o lavorare con un sociopatico




  1. Parla spesso, rapidamente e ad alta voce, pur rimanendo piacevole e corretto. Poiché un sociopatico non ha una coscienza morale, deve essere costantemente stimolato mentalmente.


  2. Partecipa alla conversazione. Dimostra in modo compiacente di essere il più presto possibile d'accordo con il sociopatico.


  3. Cambia sempre argomento (specialmente se il sociopatico ti dice cose che ti molestano). Non lasciare mai spazi vuoti nella conversazione quando il sociopatico è in giro.


  4. Parla, parla, parla di tutto e di tutto ciò che è neutro e sicuro (come politica, meteo, notizie, sport, ecc.).).



  5. Non parlare mai di famiglia, amici, affari, sogni, obiettivi, ecc. Evita di parlare di questi argomenti, ma mantieni la buona stimolazione mentale del sociopatico mentre cerchi di cambiare l'argomento della conversazione il più rapidamente possibile.

Parte 3 Non dargli le braccia



  1. I sociopatici sono terroristi della mente, delle emozioni e della psiche. E come i veri terroristi, se non hanno armi, il loro impatto può essere solo minimo.


  2. Evita a tutti i costi di dare al sociopatico alcune armi che può usare per terrorizzarti. Fondamentalmente, qualsiasi informazione sulle tue debolezze, su ciò che ti sta causando dolore mentale, emotivo o psicologico, qualsiasi cosa che ti dispiaccia, ti infastidisca o ti faccia del male, sarà considerata parte di un arsenale di armi enormi dal sociopatico a cui sarà abituato per terrorizzarti.


  3. Non dire quello che senti. Capisci che se dici al sociopatico che gli fa male prenderti in giro, userà la beffa ogni volta che vuole farti del male, perché è un'arma nuova efficace per lui. Se gli dici che non apprezzi quando ti manca di rispetto, puoi essere sicuro che mancherà di rispetto non appena vorrà vederti soffrire.


  4. Evita di dirgli cosa ti rende felice. Se il sociopatico sa cosa ami e apprezzi davvero, cercherà di assicurarsi che non arrivi mai a quelle cose non appena vuole terrorizzarti. Evita di dire a un sociopatico di cosa sei arrabbiato o di cosa ti piace, altrimenti avrà armi con cui terrorizzarti.


  5. Usa l'elemento sorpresa. Se un sociopatico conosce in anticipo i tuoi piani, utilizzerà queste informazioni per molestarti, sminuirti, scoraggiarti e umiliarti. Se hai pianificato di fare qualcosa, non informare in anticipo il sociopatico. Aspetta di aver finito il tuo compito prima di parlare con lui. Ad esempio, se hai intenzione di rifare l'arredamento della casa, attendi fino a quando i nuovi mobili vengono acquistati e installati e quello vecchio viene cancellato prima di dire al sociopatico. Una volta rifatto l'arredamento, il sociopatico festeggerà con te e avrai evitato molti problemi. Se hai intenzione di cambiare lavoro, prima fai l'esame, vai al colloquio di lavoro, ottieni il tuo nuovo lavoro e dimettiti dal lavoro e solo lì, informi il sociopatico. Una volta che l'evento è finito, il sociopatico non può usarlo per scoraggiare e tutto ciò che possono fare in quel momento è congratularsi con te. Se hai intenzione di perdere peso, vai prima a registrarti in palestra, inizia la tua dieta, pianifica tutto. Quindi, una volta che inizi a perdere peso, comunica al sociopatico che ti sei iscritto alla palestra e funziona. Il sociopatico si congratulerà quindi con te per il tuo successo piuttosto che scoraggiarti ancor prima di iniziare. Lo stesso principio si applica se devi fare qualcosa che sai che il sociopatico non apprezza o usa per creare problemi o denigrarti. Se lavori o vivi con un sociopatico, usa il tempo in cui il sociopatico risparmia su piccoli acquisti, piccoli cambiamenti o facendo cose che devono essere fatte. Quindi metti il ​​sociopatico davanti al fatto compiuto quando ritorna dalla sua assenza.

Parte 4 Fai una pausa



  1. L'unico modo infallibile per spingere un sociopatico su un altro percorso è la pausa. Se un sociopatico viene spezzato, si renderà conto che l'attuale corso delle cose non lo porterà alla vittoria e abbandonerà questa traiettoria a beneficio di un altro. Se vuoi che un sociopatico cambi, l'unica cosa che funzionerà è la pausa. Qual è la pausa? Il dizionario lo definisce come segue:
    • fratturato, incompleto, in uno stato di scompiglio
    • discontinuo, nullo o errore
    • scuro, molto umile, indebolito, paralizzato
    • schiacciato dal dolore, rovinato
    • non funzionante, fuori servizio


  2. Il breakout per un sociopatico non significa la stessa cosa per noi. Quando un sociopatico sperimenta la pausa, non sente un'emozione che lo renderà più gentile ed empatico.


  3. Fagli capire che la traiettoria in cui è impegnato e in cui crede non lo porterà alla vittoria, ma piuttosto alla sconfitta. Quando sperimenta la pausa, il sociopatico non cambia e non sviluppa sentimenti o empatia. Semplicemente, capisce che non può vincere fintanto che è contro di te.


  4. Fai capire al sociopatico che non vincerà mai. Cambierà rotta, smetterà di inseguirti e inseguirà un'altra vittima. Se vuoi liberarti completamente di un sociopatico, devi romperlo. Deve capire che non c'è niente che possa fare per darsi la vittoria contro di te. Ma allora, come rompere un sociopatico? Questa è la grande domanda.


  5. Non parlare e non reagire quando il sociopatico ti molesta e se ne va non appena si avvicina a te. Quindi, fagli capire che non vincerà mai contro di te. Uscire completamente dalla propria vita completamente senza il sociopatico è anche un buon modo per far capire al sociopatico l'impossibilità della sua vittoria.


  6. Documenta le molestie che stai subendo. Fallo con il sociopatico (registrazioni audio e video in segreto per esempio) e condividi questi documenti con il suo capo, un genitore, il coniuge o anche con le autorità che possono anche aiutare. Attenzione però, non esiste alcuna garanzia di successo con nessuno di questi metodi e possono solo peggiorare la situazione.


  7. Parla con qualcuno. Parla con un terapeuta o una persona cara, ma non lasciare che quelli intorno a te affrontino questo problema, o addirittura semplificino contro il sociopatico, a meno che la persona che vuole farlo sia molto sicura di esso e abbia una forte personalità.
consiglio



  • Parla con un terapeuta o uno psicologo, qualcuno che sa di cosa sta parlando. Vai passo dopo passo.
avvertenze
  • Schivare sistematicamente è il modo migliore per gestire un sociopatico.
  • Registrare qualcuno a sua insaputa è un reato in alcuni paesi.