Come curare un taglio al naso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come medicare tagli e abrasioni | Guide Pic it easy!
Video: Come medicare tagli e abrasioni | Guide Pic it easy!

Contenuto

In questo articolo: Pulisci la ferita Tratta la ferita Gestisci i casi gravi28 Riferimenti

Il naso è una parte sensibile del corpo, anche un piccolo taglio o una lesione all'interno possono essere difficili da trattare e talvolta dolorosi. Una cura adeguata può aiutare una ferita nel naso a guarire e prevenire un'infezione. Consultare un medico se l'emorragia non si ferma, se la ferita non si chiude o se si sviluppa un'infezione.


stadi

Parte 1 Pulisci la ferita



  1. Lavati le mani. Assicurati di avere le mani pulite per evitare di introdurre batteri in una ferita aperta. Lavarsi le mani con acqua pulita e strofinare con sapone per almeno 20 secondi (cantare due volte buon compleanno). Sciacquare bene le mani e asciugarle con un asciugamano pulito.


  2. Ferma l'emorragia. Se il taglio o la ferita sanguina ed è molto vicino al bordo del naso, premere delicatamente su di esso utilizzando materiale pulito fino a quando l'emorragia si arresta. Non bloccare la respirazione e non bloccare la narice con nulla.
    • Se non riesci a vedere chiaramente la ferita o se non si trova proprio sul bordo della narice, usa metodi di pronto soccorso riconosciuti per fermare l'emorragia.
    • Siediti in posizione verticale e inclinati in avanti. Mantenendo questa posizione, ridurrete la pressione sui vasi del naso ed eviterete di deglutire il sangue.
    • Pizzica il naso per chiuderlo con il pollice e l'indice e tienilo chiuso per circa 10 minuti. Devi respirare per bocca durante questo periodo. Dopo 10 minuti, rilassa il naso.
    • Se il naso continua a sanguinare, ripetere la procedura. Se continua a sanguinare per 20 minuti, consultare un medico, poiché la ferita potrebbe essere peggiore di quanto si pensasse.
    • Puoi rimanere fresco durante questo processo indossando abiti più sottili o succhiando qualcosa di freddo, come i cubetti di ghiaccio.



  3. Rimuovere con cura i detriti dalla ferita. Per ridurre il rischio di infezioni e possibili complicanze, è possibile utilizzare una pinzetta sterile per rimuovere i detriti lasciati nella ferita.


  4. Usa strumenti puliti. Se pensi che potrebbe esserci qualcosa bloccato nell'area della ferita o se hai semplicemente bisogno di rimuovere frammenti di pelle, tessuto o sangue secco, sterilizza gli strumenti che desideri utilizzare. Se non è possibile sterilizzarli, assicurarsi che siano il più puliti possibile.


  5. Sterilizza tutti gli strumenti di cui hai bisogno.
    • Lavati bene le mani con acqua e sapone.
    • Lavare gli strumenti, come le pinzette, con acqua e sapone e risciacquare bene.
    • Metti gli strumenti in una casseruola piena d'acqua a sufficienza per immergerli completamente.
    • Metti un coperchio sulla padella e fai bollire l'acqua. Continua a bollire per 15 minuti, lasciando il coperchio in posizione.
    • Togli la padella dal fuoco, lascia il coperchio acceso e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
    • Svuota l'acqua della padella senza toccare gli strumenti che si trovano. Se non hai intenzione di usare subito gli strumenti, lasciali nella padella senza acqua e mettici sopra il coperchio.
    • Rimuovere con cura gli strumenti dalla padella quando si è pronti per usarli. Evitare di toccare le parti degli strumenti che verranno a contatto con la ferita. Tocca solo le maniche.



  6. Considera di consultare un medico se l'area della lesione è troppo difficile da raggiungere. Se non riesci a vedere o raggiungere facilmente la ferita, potresti avere difficoltà a trattarla. Potresti peggiorare le cose o introdurre batteri se la ferita è più in basso nel naso.


  7. Scegli un prodotto per la pulizia. In generale, acqua e sapone sono i modi migliori per pulire una ferita, un taglio o una ferita minori. In alcune parti più sensibili o delicate, a volte si consiglia di utilizzare prodotti per la pulizia e antibatterici.
    • La clorexidina è un detergente e antisettico comune che puoi acquistare senza prescrizione medica nella maggior parte delle farmacie. È necessario diluire bene la clorexidina prima di usarla sulle mucose (ad es. L'interno del naso).


  8. Leggi le istruzioni per l'uso del prodotto. Non utilizzare prodotti che non indicano chiaramente che è possibile utilizzarli nel naso.


  9. Pulisci i tessuti attorno alla ferita. Per raggiungere la ferita e pulirla, è necessario utilizzare con cura un batuffolo di cotone o un pezzo di garza arrotolata.
    • Utilizzare pinzette pulite o sterilizzate per trattenere una garza per pulire meglio l'area.
    • Usa acqua pulita e sapone neutro o una piccola quantità di clorexidina per immergere l'estremità del batuffolo di cotone o una garza.
    • Ripetere questo metodo più volte con acqua pulita e strumenti sterilizzati per risciacquare la schiuma di sapone.

Parte 2 Tratta la ferita



  1. Continua a lavarti le mani. La piaga è un invito per i batteri ad entrare nel tuo corpo.


  2. Chiedi al tuo medico prima di mettere i prodotti nel naso. Le creme e gli unguenti antibiotici sono progettati per l'uso su tagli e graffi superficiali, ma non sono fatti per ferite più gravi al naso. Chiedi al tuo medico se è possibile utilizzare questo prodotto per trattare i tagli nel naso. È possibile acquistare questo tipo di prodotti senza prescrizione medica in farmacia.
    • Se il medico lo conferma, metti una piccola quantità di crema o unguento sull'estremità di un batuffolo di cotone o su un pezzettino di garza. Applicare con cura la crema o l'unguento sull'area intorno alla ferita.


  3. Evitare di toccare la ferita con le dita. Se devi usare le mani per applicare il trattamento, assicurati di lavarle prima di iniziare.


  4. Non toccare l'area. Una volta applicato il medicinale, lascia da sola la ferita. Ny tocca di più e non graffiare la crosta. In questo modo, potresti prevenire la guarigione della ferita e aumentare il rischio di infezione.
    • Pulisci delicatamente l'area e usa un prodotto adatto al naso per prevenire la formazione di croste troppo larghe e troppo fastidiose. Valuta di usare un unguento antibiotico o una piccola quantità di vaselina nell'area per mantenerlo umido.
    • Ciò dovrebbe aiutare le ferite a sviluppare una crosta più piccola e più morbida e un'area per guarire.


  5. Riapplicare il trattamento se necessario. A seconda della posizione del taglio, della sua lunghezza e profondità, è necessario riavviare l'applicazione del farmaco a giorni alterni o a giorni alterni. Fare attenzione a non introdurre batteri nella ferita.

Parte 3 Gestione di casi gravi



  1. Consultare un medico se l'emorragia non si ferma. Il sanguinamento persistente può indicare che un osso è rotto, la ferita è profonda o c'è un disturbo più grave. Il sanguinamento che continua per più di 15-20 minuti è un segnale di allarme che indica che si è verificato qualcosa di più grave.


  2. Consultare il proprio medico se la ferita non inizia a guarire dopo diversi giorni. Alcune lesioni che si verificano all'interno delle narici devono ricevere cure mediche. Il naso è un'area sensibile con molti vasi sanguigni, fluidi (come il muco) e secrezioni sinusali, che contengono tutti batteri. Alcune lesioni che si verificano all'interno del naso devono essere curate da un medico o anche da uno specialista come un ENT.
    • In alcuni casi, la lesione può guarire correttamente, ma riapparire dopo diverse settimane o mesi. Questo è un segno di possibile infezione. Dovresti chiedere al tuo medico se puoi assumere antibiotici o avere un intervento che impedirà il ripetersi della ferita.


  3. Consultare un medico se la ferita è stata causata da un animale. Se la ferita è il risultato di un graffio o un morso di un animale o di un oggetto sporco con spigoli vivi, è necessario assicurarsi che l'area sia ben pulita e trattata. Prima riuscirai a identificare un'infezione, più facile sarà curarla e controllarla.
    • Consultare un medico il prima possibile se l'oggetto che causa la lesione potrebbe esporvi a un rischio di infezione.


  4. Fai attenzione ai segni di infezione. Qualunque sia la causa del taglio, le infezioni devono essere trattate rapidamente. Controlla i seguenti sintomi:
    • la ferita non migliora dopo alcuni giorni o inizia a peggiorare
    • l'area della ferita inizia a gonfiarsi ed è calda al tatto
    • la ferita produce spesse secrezioni che sembrano pus e si nota un odore che sfugge
    • inizi ad avere la febbre


  5. Chiedi al tuo medico informazioni sul trattamento delle infezioni. Nella maggior parte dei casi, il medico ti prescriverà un antibiotico orale o topico. A seconda del trattamento, puoi aspettarti che la ferita guarisca entro una o due settimane dopo l'inizio della terapia antibiotica.