Come cantare guttural

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come cantare Growl & Screaming #1
Video: Come cantare Growl & Screaming #1

Contenuto

In questo articolo: Cantare con la golaMigliorare il suono Riferimenti

Conosciuto anche come canto o armonico, il canto della gola crea una melodia attraverso la manipolazione delle corde vocali. Molto praticato in Asia e in alcune culture Inuit, il canto gutturale crea l'illusione di cantare più note contemporaneamente, cantando su una sola frequenza. Il risultato è un suono sibilante, un "armonico" che aggiunge alla voce cantata.


stadi

Parte 1 Cantando con la gola



  1. Rilassa la mascella e le labbra. La bocca dovrebbe essere leggermente socchiusa, circa un centimetro tra i denti superiori e inferiori.


  2. Fai una "R" o una "L" con la punta della lingua. Deve quasi toccare il tuo palato. Può darsi che entrambi entrino in contatto, quindi prenditi il ​​tempo necessario per trovare la posizione più comoda per te.


  3. Canta una nota "base" su una gamma confortevole. Tieni la nota, senza cambiarla e senza muovere la lingua. È con questa nota che suonerai per creare le armoniche. Il suono deve lasciare il petto ed essere il più profondo possibile.
    • Pronuncia il suono "o" (come nella parola "dolce") con la voce più profonda possibile.



  4. Muovi la lingua avanti e indietro. Fallo mantenendo la punta della lingua al palato. Immagina che la tua lingua debba passare dal suono "R" al suono "L".


  5. Regola il suono cambiando la forma delle tue labbra. Immagina che la tua bocca dovrebbe passare dall'io "al suono" OR (come se dovessi pronunciare la parola "gufo" senza la "b"). Ciò cambierà la forma delle labbra e la "risonanza" della bocca (il modo in cui si muove il suono).
    • Fallo lentamente.


  6. Il canto della gola è la somma di tutti questi ingredienti. Ogni bocca è diversa, non esiste una ricetta perfetta per la posizione della lingua, l'apertura della bocca o il volume. Inizia con la nota di base "o" e quindi:
    • posiziona la lingua vicino al palazzo facendo una "r",
    • sposta lentamente le labbra dai suoni "I" a "OR",
    • allontanare la lingua dalle labbra avvolgendola lentamente,
    • quando senti le tue armoniche, non muovere più la bocca e mantieni la nota.

Parte 2 Migliorare il suono




  1. Esercitati con un suono di sottofondo. Questo nasconderà la tua gamma normale e le tue sfumature "sibilanti" risalteranno di più. Puoi allenarti sotto la doccia, mentre sei alla guida o con la televisione accesa.
    • Non preoccuparti se non ascolti subito le tue armoniche. È molto difficile sentirli quando inizi, anche se lo fai bene, a causa della risonanza nella tua testa.


  2. Canta una voce forte e brillante. La maggior parte dei principianti non mette abbastanza volume ed energia nelle loro voci ai primi tentativi. Per un "o" di successo, immagina di provare a cantare mentre qualcuno ti preme sulla gola. La tua voce dovrà essere forte e potente e ciò ti aiuterà a creare armoniche.
    • Una volta acquisita la padronanza tecnica del canto in gola, puoi abbassare il volume a un livello più confortevole.


  3. Assicurati di cantare dal petto. C'è una differenza tra la tua "voce di petto" e la tua "voce di testa". Generalmente, la tua voce di testa ti permette di cantare più in alto e puoi sentire il suono proveniente dalla gola. La voce del petto "risuona" di più e senti le vibrazioni che salgono sul petto.


  4. Esercitati a cambiare le note. Una volta padroneggiate le armoniche, puoi provare a cantare melodie muovendo le labbra e regolando la nota di base. Apri e chiudi le labbra mentre passi da "I" a "OR".
  5. Impara con l'esempio. Il canto gutturale è praticato in Alaska, Mongolia e Sudafrica. il Museo Smithsonian ha un'incredibile raccolta di video provenienti da questi paesi, nonché tutorial per cantanti principianti.