Come misurare l'intelligenza emotiva

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Come misurare l'intelligenza emotiva - Conoscenza
Come misurare l'intelligenza emotiva - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Usare gli strumenti per misurare l'intelligenza emotiva Valutare l'intelligenza emotiva attraverso una discussioneSviluppare la consapevolezza emotiva14 Riferimenti

L'intelligenza emotiva è la capacità di valutare le proprie emozioni e riconoscere gli altri. Una persona che ha una grande intelligenza emotiva è in grado di dominare le proprie emozioni attraverso la riflessione e la risoluzione dei problemi, nonché di gestire i propri sentimenti allo stesso modo di quelli degli altri. Per valutare il quoziente emotivo, puoi fare test standard. Puoi anche porre domande per misurarlo. Se noti che la tua intelligenza emotiva è debole, sappi che puoi prendere provvedimenti per migliorare.


stadi

Metodo 1 Usa gli strumenti per misurare l'intelligenza emotiva



  1. Fai i test online. Ci sono molti che affermano di consentire di svalutare l'intelligenza emotiva. Spesso dovrai rispondere a una serie di domande a scelta multipla i cui risultati ti verranno presentati. Puoi eseguire uno di questi test su questo sito.
    • Alcuni test sono più affidabili di altri. Alcuni test disponibili su Internet sono stati oggetto di diverse ricerche, quindi ci sono abbastanza informazioni per supportarli.


  2. Scegli i test di autovalutazione per conoscerti. Questo tipo di test consiste nel rispondere a domande sulla tua percezione della tua persona. Questo è l'approccio più semplice perché puoi farlo da solo in meno di un'ora online. Tuttavia, ciò non fornisce necessariamente un quadro generale della situazione.
    • Ad esempio, questo tipo di valutazione può consistere nel notare una serie di affermazioni come "Continuo spesso vero, parzialmente vero o non vero. »



  3. Chiedi alle persone di valutarti. Un'altra opzione che funziona bene oltre all'autovalutazione è chiedere ad altre persone di svalutare la tua intelligenza emotiva. In sostanza, devono rispondere a domande simili su di te a cui hai risposto, per darti un'idea di come si sentono nei tuoi confronti.
    • Ad esempio, l'esame può essere riassunto in una tale dichiarazione: "Questa persona è in grado di comprendere le emozioni degli altri: vero, parzialmente vero o non vero. »


  4. Prova a fare test attitudinali. Leggere i test per capire veramente le tue abilità invece di parlarne è un terzo approccio. Questo è utile perché richiede di dimostrare la tua intelligenza emotiva, che può essere valutata.
    • Questo tipo di valutazione può suggerire situazioni e offrirti una scelta di risposte. Inoltre, questa valutazione può consistere nel presentarti un volto e nel chiederti di immaginare l'emozione che emana da esso.



  5. Notare qualsiasi comportamento compatibile con un quoziente elevato. L'intelligenza emotiva non è così facilmente apprezzata come altri tipi di intelligenza, ma ci sono punti in comune che puoi osservare al tuo livello. Questi punti indicano che hai un'intelligenza emotiva molto elevata. Tra queste caratteristiche comuni, ci sono:
    • come pensare ai tuoi sentimenti,
    • come fare una pausa,
    • fagli provare a controllare i suoi pensieri,
    • imparare la critica,
    • il fatto di essere autentici,
    • mostra simpatia,
    • il modo di complimentarmi con gli altri,
    • il fatto di fare sesso per i suoi errori,
    • adempiere ai propri impegni.

Metodo 2 Valuta l'intelligenza emotiva attraverso una discussione



  1. Chiedi alla persona di descrivere una tipica brutta giornata. La valutazione di come quest'ultimo ha gestito una situazione in cui tutto è andato storto è una modalità di valutazione della sua intelligenza emotiva.
    • Ad esempio, qualcuno che accusa gli altri e si arrabbia o è frustrato non è particolarmente emotivamente consapevole o intelligente.
    • Tuttavia, una persona flessibile che è in grado di affrontare efficacemente e superare situazioni difficili è più emotivamente matura.


  2. Discuti come si sente con gli altri. Durante un'intervista o in qualsiasi altra situazione in cui si tenta di svalutare il quoziente emotivo di una persona, provare a farle parlare delle sue relazioni professionali. Se non sembra sentirsi con le persone o non ha anche cose belle da dire, non è così emotivamente matura che vorresti Lauriez.
    • Ad esempio, qualcuno può dire questo: "Cerco di mantenere i miei rapporti di lavoro professionali e sinceramente preferisco lavorare da solo. Tale frase può essere un'indicazione di un basso quoziente emotivo.
    • D'altra parte, qualcun altro può dire questo: "Mi piace lavorare con vari tipi di persone, quindi sono felice che il mio posto di lavoro promuova la cooperazione. Tale affermazione denota un'elevata maturità emotiva.


  3. Permetti alla persona di insegnarti qualcosa. Questa strategia può sembrare un po 'strana, ma una persona emotivamente intelligente accetterà la sfida con gioia. Assicurati di lasciare che le persone descrivano situazioni che non capisci e vedi come reagiscono. Proverà a riformulare le sue parole per aiutarti a capire che una persona meno intelligente può iniziare a sentirsi frustrata o agitata.


  4. Chiedile chi ammira. Questa domanda ti consente di svalutare i valori che le sono cari. Quindi puoi almeno considerare che tipo di persona vuole diventare, dal momento che generalmente ammiriamo chi ci sforziamo di essere. Questo ti informa del livello di quoziente emotivo a cui questa persona sta lavorando.

Metodo 3 Sviluppa consapevolezza emotiva



  1. Controlla le tue emozioni durante il giorno. Imposta una sveglia che si attiverà più volte durante il giorno. Non appena suona la sveglia, prenditi un momento per valutare come ti senti. Cerca di identificare il motivo di questo sentimento. Il primo passo sul percorso della consapevolezza emotiva è riuscire a riconoscere le tue emozioni.
    • Può essere utile mettere le tue emozioni per iscritto in modo da poter osservare le tendenze. Tuttavia, il semplice fatto di definire lo stato emotivo è utile in quanto ti consente di essere consapevole di come ti senti.


  2. Impara a regolare le tue emozioni. La consapevolezza emotiva non riguarda solo il riconoscimento emotivo. Devi anche essere in grado di avere un certo controllo sui tuoi sentimenti. In parte, significa non esternare la tua rabbia o frustrazione. Tuttavia, può anche includere il tentativo di vedere la situazione da un'altra prospettiva per aiutare a cambiare il tuo stato emotivo.
    • Ad esempio, se sei arrabbiato perché hai ricevuto una scarsa valutazione delle prestazioni sul lavoro, prova a guardare le cose sotto una luce più positiva. Puoi dirti questo: "È solo una valutazione. Non è la fine del mondo. Certo, ci sono cose che devo imparare e questa recensione mi aiuterà a farlo. Posso solo migliorare! "
    • Puoi anche respirare profondamente per calmarti o fare una pausa quando sei arrabbiato. Ad esempio, se litighi con qualcuno e inizi a arrabbiarti, chiedi una breve pausa per mantenere la calma. Fai una passeggiata o conta lentamente nella testa per aiutarti a ritrovare la calma.


  3. Ascolta attentamente quando parli con gli altri. Parte della coscienza emotiva è quella di essere in grado di svalutare e comprendere le loro emozioni. Se sei sempre distratto durante le conversazioni, potresti non capirne le parole e i sentimenti.
    • Prova ad ascoltare attentamente ciò che il tuo interlocutore sta dicendo. Non pensare solo alla risposta che dai. Stai lontano da distrazioni come il telefono, la TV e il computer in modo da concentrarti solo su ciò che stai dicendo.
    • Guarda anche oltre le parole. Qual è il tono usato? Ad esempio, la persona può sembrare arrabbiata. Qual è il suo linguaggio del corpo? Ti sembra agitato o nervoso? Ad esempio, se questa persona si sente tesa, potresti notare che queste spalle sono tese.
    • Parlare di ciò che vedi o ascolti può aiutare il tuo interlocutore a confidarti. Puoi dire questo: "Sembri un po 'stressato. C'è qualcosa che posso fare per aiutare? "


  4. Sviluppa abilità relazionali. Essere in grado di sentire con gli altri la capacità di negoziare, convincere, dirigere e gestire i conflitti è un'altra componente dell'intelligenza emotiva. Queste abilità sono essenziali per mantenere relazioni con gli altri. Puoi acquisire queste abilità con più interazioni umane. Pertanto, vai a più eventi sociali che richiedono interazione.
    • Sai già come ascoltare, ma questa è solo una componente delle abilità relazionali. Devi anche comunicare bene essendo diretto e preciso. Aiuterà anche a sviluppare un atteggiamento positivo in quanto è di qualità attraente.
    • Ad esempio, potrebbe essere necessario fornire istruzioni specifiche durante una riunione. Dire "mettersi al lavoro" non è abbastanza. Prova invece questa frase: "Vorrei che tu riflettessi su questo progetto e tornassi da me entro la fine di questa giornata con idee per migliorare. Terremo un nuovo incontro tra due giorni e da qui, vorrei vedere alcuni suggerimenti. Lavora in gruppi di due o tre per sviluppare le tue idee. "


  5. Sii responsabile delle tue azioni. Essere emotivamente intelligenti significa anche assumersi la piena responsabilità delle tue azioni. Questo aiuta a sviluppare relazioni con gli altri poiché ti considerano una persona affidabile. Pertanto, non proverai a incolparli o ad accusare qualcun altro per le tue azioni.