Come ipnotizzare qualcuno

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ipnosi Rapida
Video: Ipnosi Rapida

Contenuto

In questo articolo: Preparare qualcuno per l'ipnosi Indurre uno stato di transito Usare l'ipnosi per aiutare qualcuno Trova la riunione Sintesi dell'articolo 18 Riferimenti

Ipnotizzare qualcuno non è qualcosa di molto complicato, questa tecnica è in realtà per fare l'autosuggestione. Contrariamente alla credenza popolare, l'ipnosi non ha nulla a che fare con i poteri mistici o il controllo delle menti degli altri. L'ipnotizzatore può essere paragonato a una guida la cui missione è di aiutare un'altra persona a rilassarsi e cadere in uno stato di trance o sogno ad occhi aperti. Il cosiddetto metodo di rilassamento progressivo presentato qui è uno dei più facili da padroneggiare, può essere applicato ai partecipanti volontari, anche se non si ha esperienza.


stadi

Parte 1 Preparare qualcuno per l'ipnosi



  1. Trova qualcuno che accetta di essere ipnotizzato. È molto difficile ipnotizzare una persona refrattaria o non convinta che il metodo funzioni, soprattutto se sei un principiante. Trova un partner volontario che desideri essere ipnotizzato e disposto a essere paziente e rimanere rilassato per garantire i migliori risultati.
    • Non ipnotizzare qualcuno che abbia problemi psicotici o mentali, in quanto ciò potrebbe portare a conseguenze indesiderate o addirittura pericolose.


  2. Scegli una stanza comoda e calma. Devi assicurarti che il tuo partner si senta al sicuro e lontano da qualsiasi distrazione. Le luci dovrebbero essere oscurate e la stanza pulita. Fallo sedere comodamente e rimuovi qualsiasi potenziale distrazione, come la televisione o altre persone presenti.
    • Spegni i telefoni cellulari e la musica.
    • Se c'è rumore all'esterno, chiudere le finestre.
    • Informa gli altri che potrebbero essere presenti che non desideri essere disturbato fino a quando tu e il tuo partner lasciate la stanza.



  3. Di 'al tuo partner cosa aspettarsi dall'ipnosi. Molte persone hanno miti sull'ipnosi, dai film e dalla televisione. In realtà, è principalmente una tecnica di rilassamento che aiuta le persone a visualizzare più chiaramente i problemi del loro subconscio. In effetti, entriamo sempre in uno stato di ipnosi, nei nostri sogni di veglia, quando siamo assorbiti dalla musica o da un film o quando ci muoviamo nel tempo. Ecco la realtà dell'ipnosi:
    • non hai mai sonno o incoscienza
    • non sei stregato o sotto il controllo di nessuno
    • non farai nulla di ciò che non vuoi fare


  4. Chiedi al tuo partner quali sono le sue aspettative. Ci sono prove che l'ipnosi aiuta a ridurre i pensieri ansiosi e persino ad aumentare la forza del sistema immunitario. È uno strumento eccellente per migliorare la concentrazione, soprattutto prima di un esame o di un evento importante. Puoi anche usarlo per un profondo rilassamento nei momenti di stress. Conoscere gli obiettivi del tuo partner per l'ipnosi ti aiuterà ad alleviarlo durante la sua trance.



  5. Chiedi al tuo partner se è mai stato ipnotizzato e quale fosse la sua esperienza. Se ha già avuto questa esperienza, chiedigli cosa gli è stato detto di fare e come ha reagito. Quindi avrai già un'idea della potenziale reattività del tuo partner ai tuoi suggerimenti e forse saprai se ci sono cose che non dovresti fare.
    • In generale, le persone che sono già state ipnotizzate hanno maggiori probabilità di essere nuovamente ipnotizzate.

Parte 2 Indurre uno stato di trance



  1. Parla a bassa voce, lento e dolce. Prenditi il ​​tuo tempo per parlare, mantieni la voce calma e raccolta. Fai durare le tue frasi un po 'più a lungo del solito. Immagina di provare a calmare una persona preoccupata o spaventata, la tua voce dovrebbe mostrare l'esempio. Mantieni lo stesso tono per la durata dell'interazione. Ecco cosa potresti dire per iniziare.
    • "Lascia che le parole che ti invio scivolino su di te, prendi i suggerimenti se le desideri".
    • "Sei qui sicuro, calmo e pacifico. Rilassati sul divano o sulla sedia mentre ti rilassi profondamente.
    • "Potresti sentire che i tuoi occhi sono pesanti e vogliono chiudersi. Lascia che il tuo corpo affondi mentre i muscoli si rilassano. Ascolta il tuo corpo e la mia voce mentre senti che la calma ti invade.
    • "Hai il completo controllo di te stesso durante questa esperienza. Accetterai suggerimenti solo se ti saranno utili e desideri accoglierli. "


  2. Chiedigli di concentrarsi su respiri profondi e regolari. Fai respirare profondamente e in modo organizzato il tuo partner. Aiutalo a respirare regolarmente chiedendogli di sincronizzarsi con il tuo respiro. Devi essere specifico: dì "fai un respiro profondo, gonfia il torace e i polmoni" anche facendolo, quindi espira e dì "lascia che l'aria esca dal petto e svuoti i polmoni".
    • La respirazione riflessiva consente all'ossigeno di essere erogato al cervello e consente alla persona di pensare a qualcosa di diverso dall'ipnosi, dallo stress o dall'ambiente.


  3. Focalizza lo sguardo del tuo partner su un punto fisso. Ad esempio sulla fronte se ti trovi di fronte a lui o su un oggetto poco illuminato nella stanza. Chiedigli di scegliere qualsiasi oggetto e di riposare gli occhi fissandolo. Questo è da dove viene lo stereotipo del pendolo oscillante, perché questo piccolo oggetto è una cosa relativamente piacevole da guardare. Se il tuo partner si sente abbastanza rilassato da chiudere gli occhi, lascialo fare.
    • Di tanto in tanto guardala negli occhi. Se vogliono andare fuori strada, aiutali: "Voglio che tu guardi il poster sul muro" o "prova a concentrarti sullo spazio tra le mie sopracciglia". Chiedigli di "mantenere gli occhi e le palpebre rilassati, più pesanti".
    • Se vuoi che il tuo partner si concentri su di te, devi rimanere relativamente immobile.


  4. Porta il tuo partner a rilassare gradualmente ogni parte del suo corpo. Una volta che è relativamente calmo, il suo respiro è regolare e si sintonizza sulla tua voce, chiedigli di rilassare le dita dei piedi e dei piedi. Chiedigli di lasciar andare questi muscoli, poi vai ai polpacci, alle cosce e così via fino a raggiungere i muscoli facciali. Da lì puoi tornare indietro, braccia e dita.
    • Prenditi il ​​tuo tempo per mantenere il tono lento e calmo. Se sembra troppo tritato o troppo stretto, rallenta e torna indietro nel processo.
    • "Rilassa i piedi e le caviglie. Senti i muscoli del piede rilassanti e rilassanti, in quanto non è necessario fare nulla per mantenerli attivi.


  5. Incoraggiatelo a rilassarsi di più. Dirigere la sua attenzione dando suggerimenti. Digli che si sente calmo e rilassato. Molte cose possono essere dette, la cosa principale è incoraggiare il tuo partner ad affondare più profondamente in se stesso, a concentrarsi sulle sue ispirazioni e scadenze.
    • "Senti le palpebre diventare pesanti. Lasciali andare e cadere.
    • "Scivoli sempre più in profondità in uno stato di trance calmo e pacifico."
    • "Ora puoi sentire di essere rilassato. Un forte senso di relax è per te. E mentre continuo a parlare, questa sensazione è ancora gratificante, fino a quando non ti conduce a uno stato di rilassamento profondo e pacifico. "


  6. Usa il respiro del tuo partner e il suo linguaggio del corpo per intravedere il suo stato mentale. Ripeti alcune volte i tuoi suggerimenti, proprio come faresti con i versi e i cori di una canzone, fino a quando non apparirai totalmente rilassato. Cerca segni di tensione nei suoi occhi (sono mobili?), Nelle sue dita delle mani e dei piedi (stanno toccando il supporto?), Nel suo respiro (è superficiale e irregolare?) E continua applicare tecniche di rilassamento fino a quando non sembra calmo e rilassato.
    • "Ogni parola che pronuncio ti immerge sempre più in profondità e in uno stato di ipnosi rilassante."
    • "Affondi e ti fermi. Affondi e ti fermi. Affondi e ti fermi. Ti fermi completamente.
    • "Più affondi, più devi andare lontano e ti piace quella sensazione."


  7. Portalo alle "scale ipnotiche". Questa tecnica è utilizzata da ipnotizzatori e persone che praticano l'ipnotismo per provocare una trance profonda. Chiedi al tuo soggetto di immaginare in cima a una grande scala in una stanza calda e tranquilla. Mentre scende le scale, deve sentirsi più profondamente nello stato di rilassamento. Ogni passo lo porta più in profondità nella sua mente. Digli che ci sono 10 passaggi e guidalo nei suoi progressi.
    • "Scendi il primo passo e sentiti più profondamente nello stato di rilassamento. Ogni passo è un passo verso il tuo subconscio. Scendi il secondo gradino e ti senti sempre più calmo. Quando raggiungi il terzo gradino, hai l'impressione che il tuo corpo galleggi beato, ecc. "
    • Potresti anche immaginare una porta in fondo alle scale che porta a uno stato di puro relax.

Parte 3 Usare l'ipnosi per aiutare qualcuno



  1. Essere consapevoli del fatto che dire a qualcuno sotto ipnosi cosa fare non funziona spesso ed è una violazione della fiducia. Inoltre, molte persone ricorderanno cosa hanno fatto sotto ipnosi, quindi anche se riesci a far credere loro che sono un pollo, non saranno felici quando arrivano. Oltre a creare uno spettacolo degno di Las Vegas, l'ipnosi ha molti benefici terapeutici. Invece di provare a fare una bufala al tuo partner, puoi provare a rilassarlo e liberarti dei suoi problemi o preoccupazioni.
    • Anche i suggerimenti che partono da buone intenzioni possono portare a scarsi risultati se non sai cosa stai facendo. Ecco perché gli ipnoterapeuti certificati generalmente aiutano il paziente a identificare le azioni giuste da intraprendere piuttosto che suggerirle.


  2. Usa l'ipnosi di base per ridurre l'ansia. L'ipnosi può ridurre l'ansia indipendentemente dai suggerimenti, quindi non pensare che il tuo ruolo sia quello di "aggiustare" qualcuno.Mettere semplicemente qualcuno in trance è un ottimo modo per ridurre lo stress e l'ansia di tutti i giorni. Raggiungere lo stato di profondo rilassamento senza cercare di "risolvere" qualcosa è così raro nella vita di tutti i giorni, che questa azione in sé dovrebbe consentire di fare un passo indietro dai propri problemi.


  3. Chiedi al tuo soggetto di immaginare soluzioni ai suoi potenziali problemi. Invece di dirgli come risolvere questo o quel problema, portalo a immaginarsi la soluzione. Come saranno i suoi successi e soddisfazioni? Come arrivare
    • Qual è il futuro che vuole? Come si fa


  4. Sappi che l'ipnosi può essere utilizzata per alleviare una varietà di problemi mentali. Anche se dovresti comunque chiedere aiuto a un professionista della salute mentale, sappi che l'ipnosi è stata utilizzata per superare dipendenze, fobie, problemi di autostima o per alleviare il dolore. L'ipnosi può essere un ottimo strumento per aiutare qualcuno a saltare, anche se non dovresti mai provare a "riparare" qualcuno.
    • Aiuta il tuo soggetto a immaginare il mondo come sarebbe senza i suoi problemi - per esempio quale sarebbe la sua giornata senza sigaretta o visualizzando un momento in cui è orgoglioso di lui per aumentare la sua autostima.
    • Lo è sempre più facile da curare attraverso l'ipnosi nel caso in cui la persona voglia lavorare sul suo problema prima ancora di entrare nello stato di trance.


  5. Sappi che l'ipnosi può essere solo una piccola parte della soluzione a un problema mentale. I principali benefici dell'ipnosi sono il rilassamento e il tempo trascorso a meditare con calma sul problema. Questo è sia un profondo rilassamento che una maggiore attenzione al problema. Tuttavia, l'ipnosi non è una cura miracolosa o una soluzione rapida, ma semplicemente un modo per indurre le persone a scavare più a fondo nelle loro menti. Questa autoriflessione è importante per avere una forte salute mentale, tuttavia i problemi gravi o cronici devono essere sempre curati da un professionista autorizzato.

Parte 4 Termina la riunione



  1. Rimuovi lentamente il soggetto dal suo stato di trance. Non dovrebbe essere tirato bruscamente dal suo rilassamento. Digli di diventare sempre più consapevole del suo ambiente. Digli che avrà riacquistato completamente il suo stato di consapevolezza, prontezza e risveglio dopo aver contato fino a 5. Se senti che è profondamente trincerato nel suo stato di trance, invitalo a risalire la "scala ipnotica" con te, in diventando sempre più consapevole ad ogni passo.
    • Inizia dicendo: "Conto da 1 a 5 e fino a 5 ti sentirai completamente sveglio, completamente fresco e disponibile".


  2. Discuti questa sessione di ipnosi con il tuo partner per vedere come puoi migliorare in futuro. Chiedigli cosa provava, cosa che lo spaventava. Ciò ti aiuterà a diventare più efficiente la prossima volta e aiuterà il tuo partner ad imparare ciò di cui gode in questo processo.
    • Non premere qualcuno per esprimerlo immediatamente. Basta aprire la conversazione e rimetterla un po 'più tardi se il tuo partner sembra rilassato e vuole rimanere in silenzio per un po'.


  3. Preparati alle domande più frequenti. È consigliabile avere già un'idea generale di come rispondere a queste domande, perché è molto importante apparire sicuri e fiduciosi in modo che la persona possa reagire favorevolmente al proprio approccio. Ecco alcune domande frequenti in questa fase del processo
    • Sai come si fa? Ti chiederò di visualizzare belle scene mentre spieghi come usare le tue capacità mentali in modo più efficace. Sarai sempre in grado di rifiutare di fare qualcosa che non vuoi fare e avrai sempre l'opportunità di terminare questa esperienza in caso di emergenza.
    • Cosa proviamo in uno stato di ipnosi? Molti di noi sperimentano cambiamenti nel nostro stato di coscienza più volte al giorno, senza nemmeno rendersene conto. Ogni volta che lasci scatenare la tua immaginazione, lasciati trasportare da una canzone o da una poesia o rimani assorto in un film o in uno spettacolo televisivo e senti di far parte dell'azione invece di essere semplice spettatore, vivi una forma di trance. L'ipnosi è semplicemente un modo per aiutarti a focalizzare e definire consapevolmente questi cambiamenti al fine di utilizzare le tue capacità mentali in modo più efficace.
    • È sicuro? L'ipnosi non è un stato coscienza alterata (come il sonno, per esempio), ma esperienza alterata di coscienza. Non farai mai qualcosa che non vuoi fare o ti costringerai a pensare a qualcosa contro la tua volontà.
    • Se tutto è a livello di immaginazione, quali sono i benefici dell'ipnosi? In francese, come in molte altre lingue, tendiamo a usare la parola "immaginario" in contrapposizione alla parola "reale". Nessuno dei due dovrebbe essere confuso con il termine "immagine". La limaginazione è un gruppo molto reale di abilità mentali da cui stiamo appena iniziando a esplorare il potenziale e si estende ben oltre la nostra capacità di formare immagini mentali!
    • Potresti portarmi a fare cose che non voglio fare? Quando sei sotto ipnosi, mantieni sempre la tua personalità e lo sei sempre voiquindi non farai o dirai nulla di più di quello che faresti nella stessa situazione senza ipnosi e sarai in grado di rifiutare facilmente qualsiasi suggerimento che non ti piace (ed è per questo che stiamo parlando di "suggerimento").
    • Cosa posso fare per essere più ricettivo? L'ipnosi è molto simile all'essere assorbito da un tramonto o dalle braci di un falò, cullato da una canzone o da una poesia, o dall'impressione di essere parte dell'azione quando si guarda un film. Tutto dipende dalla tua capacità e volontà di seguire le istruzioni e i suggerimenti che ti vengono incontro.
    • E se questo benessere non mi facesse venire voglia di tornare dallo stato di ipnosi? I suggerimenti per l'ipnosi sono un esercizio per la mente e l'immaginazione, proprio come lo scenario di un film. Ritorni sempre alla realtà quando la sessione è finita, proprio come fai alla fine di un film. Tuttavia, è possibile che l'ipnoterapeuta debba riprendere due volte per uscire da questo stato. L'ipnosi ti dà la piacevole sensazione di essere completamente rilassato, ma non sarai in grado di andare molto oltre.
    • E se non funziona? Quando eri un bambino, sei mai stato così assorto nel tuo gioco che non hai sentito tua madre chiamarti per cena? Sei il tipo di persona che può svegliarsi ad una certa ora del mattino, solo perché ti sei lavato la sera prima? Tutti abbiamo la capacità di usare le nostre menti in modi di cui non siamo necessariamente consapevoli e alcuni hanno sviluppato questa capacità più di altri. Se permetti ai tuoi pensieri di rispondere liberamente e naturalmente alle parole e alle immagini della tua guida, sarai in grado di andare dove si trova la tua mente.