Come identificare un ragno

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Identificare il Morso di un Insetto e Cosa Fare Dopo
Video: Come Identificare il Morso di un Insetto e Cosa Fare Dopo

Contenuto

In questo articolo: Riconoscere i ragni simili a un ragnoValutare l'aspetto e il comportamento di un ragnoRendere altre osservazioni utili11 Riferimenti

In tutto il mondo, ci sono oltre 44.000 specie di ragni. Se vuoi identificarne uno con certezza, dovrai normalmente chiedere a uno specialista di esaminare l'anatomia dell'animale usando un microscopio. Tuttavia, se approfondisci la tua conoscenza dell'argomento, sarai in grado di riconoscerne alcuni o, almeno, fare alcune ipotesi illuminate sulla loro specie. Osserva (se riesci a sopportarlo) questo enorme ragno peloso nel tuo bagno o l'altro più piccolo nella tua cantina, nota le sue abitudini e le sue caratteristiche fisiche. Molto spesso, sarai sollevato nel vedere che non presenta alcun pericolo.


stadi

Metodo 1 Riconosci i ragni velenosi



  1. Determina se sei in presenza di a recluso marrone. Questo è il primo ragno che devi sapere se vivi in ​​Nord America (o se viaggi lì), perché è il più pericoloso. Questa specie è stata recentemente rilevata in Francia (2015), dove ha provocato alcune vittime. Il morso di un recluso marrone può essere infettato e spesso sono necessarie cure mediche per trattarlo. Ecco cosa devi sapere per identificare questo ragno.
    • Il suo corpo e le sue gambe sono di un marrone più o meno scuro, e indossa un motivo a forma di violino sulla schiena.
    • Conta i tuoi occhi, se ne vedi sei, potresti essere in presenza di un recluso. In effetti, i suoi occhi lavorano in coppia, uno davanti e uno su ciascun lato.
    • Analizza il luogo in cui hai trovato il ragno.
    • Se il luogo è caldo e asciutto, come una catasta di legna o una tettoia, potrebbe essere un recluso.



  2. Controlla se hai a che fare con a vedova nera. Queste creature sono comunemente viste nei tropici, nel Nord America, in Europa (Francia, Italia e Portogallo) e in Australia. Quando mordono, rilasciano una neurotossina che provoca dolore e altri effetti che possono essere molto gravi, specialmente negli anziani o nei bambini.
    • Questi ragni, che hanno un nome appropriato, sono di un nero brillante. Sono facilmente riconoscibili grazie ai due disegni a clessidra rosso brillante che portano addome.
    • Le vedove nere vivono spesso sotto grondaie e pile di legno.
    • Le loro gambe sono lunghe e affusolate.


  3. Controlla se è duna Tegenium dei campi. È un ragno velenoso dall'Europa e dall'Asia centrale. Si trova anche nel Pacifico nord-occidentale. Sebbene sia spesso accusato di aver attaccato umani dall'altra parte dell'Atlantico, questa specie è in realtà innocua e nessun caso di morso sull'uomo è stato clinicamente dimostrato.
    • Il colore dei tegenari dei campi è marrone con segni gialli sotto forma di chevron.
    • Questi ragni tessono le loro ragnatele in angoli, buchi o crepe. Si trovano in cumuli di legno e in altri luoghi riparati.



  4. Sappi che di solito un ragno è innocuo. Anzi, non preoccuparti troppo, perché la stragrande maggioranza dei ragni non è pericolosa per l'uomo. Tutti hanno una piccola quantità di veleno, ma per molti di loro non avrai problemi con un morso, anche se sembrano spaventosi. Un ragno non ti farà del male se non fa parte della dozzina di specie pericolose per l'uomo, in particolare la vedova nera, il recluso marrone.
    • In effetti, i ragni sono benefici per l'ambiente. Cacciano gli insetti e limitano la loro popolazione, il che evita l'uso di pesticidi.
    • Se vuoi migliorare le tue conoscenze, puoi consultare varie guide, facilmente disponibili nelle librerie, per imparare a riconoscere i ragni pericolosi nella tua zona.

Metodo 2 Valuta l'aspetto e il comportamento di un ragno



  1. Esamina il colore del ragno. Di solito è una tonalità di marrone (come per il ragno-topo), nero (come per le case di malmignatte) o grigio. Osserva anche le sfumature, più o meno sottili del colore della creatura che stai guardando (ad esempio il ragno che salta), perché ti daranno indicazioni del suo genere.
    • Il ragno ha delle macchie? Forse puoi distinguere una forma che ti consente di riconoscerla, come il segno della clessidra sulla vedova marrone o il violino del recluso marrone?
    • Le gambe e il corpo sono dello stesso colore?
    • Molte specie di ragni hanno colori simili. Pertanto, l'osservazione di questa singola caratteristica non è sufficiente per una certa identificazione.


  2. Osserva la forma delle gambe. Se possibile, esamina le otto zampe del ragno un po 'più da vicino. Nota le loro dimensioni rispetto al corpo. Alcuni ragni hanno zampe lunghe e sottili (come il cheiracanthium inclusum), mentre altri hanno zampe spesse e tozze (come il ragno lupo). Alcune specie (come la ragno-lince) hanno piccoli peli sulle gambe, mentre altre hanno punte (come il ragno a imbuto) o verso il basso.


  3. Esamina gli occhi. Il loro posto e numero variano a seconda della specie. Se è possibile, e se è sicuro, avvicinati abbastanza al ragno per vedere il numero di occhi, dimensioni e disposizione. Per facilità, puoi scattare una foto, quindi eseguire lo zoom per contare gli occhi e osservarne la disposizione.
    • La maggior parte dei ragni ha otto occhi, ma ci sono eccezioni, come il ragno. A volte gli occhi hanno le stesse dimensioni (come nel ragno pattinatore), ma altre volte ce ne sono due (come in Portia) o quattro di dimensioni maggiori. Gli occhi possono anche essere disposti diversamente.


  4. Scatta una foto del ragno. Pertanto, sarai in grado di determinare con precisione la sua specie. Se possibile, fotografa la schiena e la pancia della bestia. I ragni sono simili, quindi è impossibile identificarsi con certezza che si osserva, a meno che non si confronti la sua immagine con le foto di altre specie che sono già state identificate da specialisti.


  5. Analizza le sue reazioni. Alcuni sono aggressivi (come la banana-ragno), si muovono verso di te non appena notano la tua presenza. Altri si nascondono (come il ragno granchio) o si congelano sul posto. Presta attenzione a qualsiasi altro comportamento che potrebbe aiutarti a identificarti.


  6. Educare se stessi. Dopo aver studiato il comportamento e l'aspetto di un ragno, puoi visitare il sito Web di Catalogo mondiale dei ragni , consultare la rivista online della società aracnologica americana o altre risorse pubblicate dagli scienziati. In questo modo, puoi confrontare le tue osservazioni con i disegni o le foto di diverse specie di ragni e fare l'identificazione.
    • Internet è anche un'interessante fonte di informazioni sui ragni. Dai un'occhiata agli articoli sull'aurantia argiope, sul ragno del granaio, sulla vedova nera col dorso rosso o sul mygale.

Metodo 3 Fai altre utili osservazioni



  1. Verifica di avere a che fare con un ragno. Le persone spesso pensano che i ragni siano insetti, ma in realtà sono molto diversi. Verifica che la creatura che stai guardando abbia le caratteristiche dei ragni.
    • Un corpo diviso in due parti. Mentre gli insetti hanno un corpo composto da tre segmenti, i ragni ne hanno solo due.
    • Gambe numero 8. Non confondere le antenne di insetto con le gambe.
    • Labsence dailes. Non ci sono ragni con le ali. Indipendentemente dalla forte somiglianza che può esistere tra la creatura che stai guardando e un ragno, se ha le ali, non è certamente un ragno.


  2. Trova le specie macchiate vicino a te. Se vivi a Parigi, hai poche possibilità di incontrare il terrificante ragno di banane (anche se non è del tutto impossibile). Familiarizzare con le specie che vivono vicino a te, questo è un buon modo per ridurre le scelte di identificazione.
    • Se vuoi, usa altre risorse per saperne di più. Prendi in prestito libri dalla biblioteca o consulta banche dati su Internet. Puoi organizzare la tua ricerca in relazione a diverse regioni del mondo.


  3. Osserva l'habitat del ragno. Imparerai molte cose da dove ti sei imbattuto nella creatura. È lo stesso per la sua tela o la tana in cui vive. Prova a rispondere a una serie di domande.
    • Dove hai trovato il ragno? Nel seminterrato, nel bagno, in una tettoia, fuori? Il posto era buio (come preferito dalla scimmia babbuino) o molto luminoso? Era un posto asciutto o bagnato (forse anche nell'acqua, come l'argyronet)?
    • Che tipo di tela tesse? È una ragnatela classica o solo alcuni fili che non sono davvero tessuti? Osserva anche la forma della tela. È a forma di tunnel come quello degli atypidae?