Come impermeabilizzare le scarpe

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME FAR DIVENTARE GLI OGGETTI IMPERMEABILI !!! [Waterproof Challenge]
Video: COME FAR DIVENTARE GLI OGGETTI IMPERMEABILI !!! [Waterproof Challenge]

Contenuto

In questo articolo: Uso della cera Applicare uno spray impermeabilizzante Mantenere le scarpe impermeabili20 Riferimenti

Puoi amare i tuoi mocassini di tela o il tuo tennis quanto vuoi, non li renderanno più adatti al tempo piovoso. Questo non significa che devi sostituirli con stivali di gomma. Con uno spray impermeabilizzante di buona qualità o un pezzo di cera e un asciugacapelli, puoi impermeabilizzare le scarpe fatte da qualsiasi isola in pochi minuti. Questo ti permetterà di indossare le tue scarpe preferite tutte le volte che vuoi, proteggendo i tuoi piedi da cadute, pioggia e persino piccole pozzanghere.


stadi

Metodo 1 Usare la cera



  1. Prendi un po 'di cera. Puoi usare cera d'api o cera di candela incolore. La cera d'api naturale è perfetta per questo compito. Troverai in un negozio biologico o prodotti naturali. Se non riesci a trovarne una, anche una candela di paraffina inodore e incolore (come una candela tealight) farà il trucco.
    • Qualunque prodotto tu usi, assicurati che non contenga coloranti per evitare di macchiare le scarpe.
    • Se le scarpe che vuoi impermeabilizzare sono costose o non possono essere sostituite, può essere più sicuro usare uno spray impermeabilizzante come questo.


  2. Pulisci le scarpe. Utilizzare un panno umido o una lavatrice. Affinché la cera si fissi correttamente, il tessuto deve essere perfettamente pulito. Pulirlo rapidamente con un panno umido per rimuovere polvere e piccoli detriti. Se le scarpe sono vecchie e molto sporche, potrebbe essere necessario lavarle in lavatrice e asciugarle in asciugatrice prima della lavorazione.
    • Se li cerate senza prima pulirli, riparerete lo sporco che sarà sulla loro superficie. Dato che li hai impermeabilizzati, potresti avere problemi a pulirli in seguito!
    • Assicurarsi che siano completamente asciutti prima di proseguire. In caso di maltempo, prova a lavare le tue vecchie scarpe qualche giorno prima di indossarle.



  3. Prova la cera. Indossa una parte che non si vede molto. Prima di incerare l'intera superficie del tessuto, applicare parte del prodotto sul fondo del tallone o all'interno di una scarpa vicino alla suola. Quindi guarda il risultato. In questo modo, vedrai se la cera macchia le scarpe. Ricorda che il contrasto scompare in gran parte quando il prodotto si scioglie.
    • La cera incolore o biancastra sarà la minima e si nasconderà bene nel tessuto e nei colori.
    • Se usi la cera colorata, scegli un colore il più vicino possibile a quello delle scarpe.


  4. Ceretta le scarpe. Applicare la cera su tutta la loro superficie esterna. Strofinali energicamente avanti e indietro con il prodotto per formare uno spesso strato su tutte le parti che vuoi impermeabilizzare. Premi forte. Immagina di colorare qualcosa con un grasso gesso. Enfatizza le aree intorno alle dita dei piedi, dei talloni, delle suole superiori e dei lacci, poiché l'acqua tende a penetrare in esse.
    • Assicurati di aver rivestito l'intera superficie del tessuto. Qualsiasi parte che non coprirai potrebbe consentire il passaggio dell'acqua.
    • Accumulandosi sulle scarpe, la cera sarà vista e avrà un aspetto biancastro. Non ti preoccupare. Scomparirà non appena si applica il calore.



  5. Accendi un asciugacapelli. Impostalo a una temperatura elevata e attendi che si scaldi prima di riscaldare la cera. Più intenso è il calore, più veloce si scioglie la cera in modo omogeneo.
    • Porta la punta del dispositivo sulla superficie delle scarpe in modo che il calore sia più concentrato.


  6. Sciogli la cera. Dirigere l'aria calda dell'asciugacapelli su ogni scarpa andando avanti e indietro. Spostare l'unità lentamente, modificando l'orientamento secondo necessità fino a quando non si è riscaldata l'intera superficie. La cera dovrebbe iniziare a scomparire quasi immediatamente. Quando hai finito di scaldare una scarpa, passa alla successiva.
    • Potrebbero essere necessari 30 o 40 secondi affinché i fili nell'asciugacapelli si riscaldino abbastanza da sciogliere la cera.
    • Lavora su una scarpa alla volta. In questo modo, puoi confrontare i due per sapere quando tutta la cera ha finito di sciogliersi e penetrare.


  7. Lascia penetrare la cera. Continua a scaldarti finché non riesci a vederlo affatto. Liquefacendo, penetrerà tra le fibre del tessuto in modo da tappare le piccole aperture e formare una barriera contro l'acqua. Al raffreddamento, si indurirà e formerà uno strato protettivo trasparente. Alla fine, le scarpe dovrebbero apparire come all'inizio.
    • Esaminare bene le scarpe per assicurarsi che non vi sia la minima parte non fusa prima di riporre l'asciugacapelli.
    • La cera è naturalmente impermeabile e non penetrante, anche sui materiali più porosi. Pertanto, non farà male alle scarpe perché non diventerà parte della loro struttura.


  8. Prova le scarpe. Devi solo mettere alla prova il trattamento. Versare un bicchiere d'acqua all'estremità di una scarpa. Se il processo ha funzionato, l'acqua perderà e scorrerà senza penetrare nel tessuto. Puoi quindi uscire con qualsiasi tempo, anche sotto la pioggia più forte.
    • Se il tessuto assorbe acqua, potrebbe essere necessario applicare una seconda mano di cera più spessa. Attendere che le scarpe siano completamente asciutte prima di applicare.
    • Non sarai in grado di nuotare con le tue calzature impermeabili, ma se fai la doccia o cammini in un campo nevoso, dovresti tenere i piedi asciutti.

Metodo 2 Applicare uno spray impermeabilizzante



  1. Scegli le scarpe. Scegli un paio di tessuti da trattare. È possibile impermeabilizzare praticamente qualsiasi tipo di scarpa, ma otterrai il miglior risultato con un tessuto assorbente, perché il prodotto applicato penetrerà bene tra le fibre tessute. Su materiali come pelle o materiale sintetico, formerà semplicemente uno strato superficiale che potrebbe lasciare molto più velocemente.
    • Tela, canapa, pelle scamosciata e altri materiali con ure sono più impermeabili con questo metodo.


  2. Acquista un prodotto Cerca un impermeabilizzante di buona qualità. Puoi scegliere tra diverse marche e formule, ma tutte hanno praticamente la stessa azione. Gli ingredienti più importanti sono i polimeri siliconici o acrilici, che aiutano a bloccare l'acqua e prevenire muffe e altri problemi di deterioramento legati all'umidità.
    • È possibile acquistare uno spray impermeabilizzante in qualsiasi negozio di scarpe e nei negozi che vendono attrezzature e attrezzature per esterni.


  3. Applicare l'impermeabilizzazione. Spruzzalo sulla parte superiore di ogni scarpa. Tenere l'aerosol a una distanza di 15-20 cm dalla scarpa e applicare uno strato sottile e uniforme. Assicurati di coprire qualsiasi area che possa consentire l'ingresso di acqua, inclusa la cucitura che collega la parte superiore alla suola. Non saturare il tessuto. Il prodotto dovrebbe formare uno strato che sfarfalla leggermente all'atterraggio sulla superficie.
    • Se possibile, appendi le scarpe in modo da poter mirare più facilmente la parte superiore.
    • Per evitare una sovraesposizione a gas nocivi, lavorare in un'area ben ventilata. L'esterno è l'ideale, ma se non è possibile, attivare un sistema di ventilazione.
    • Potrebbe essere necessario applicare due o più strati per impermeabilizzare completamente un materiale con una superficie irregolare come pelle scamosciata o nabuk.


  4. Rimuovi l'eccedenza. Pulire le scarpe con un panno in microfibra per rimuovere il prodotto in eccesso. Pulisci delicatamente il panno su tutta la superficie di ogni scarpa. Non premere abbastanza forte per assorbire lo spray. Bastano pochi piccoli colpi.
    • Non utilizzare salviette di carta. Perderà le fibre che verranno trattenute dal prodotto appiccicoso e rimarranno bloccate sulle scarpe.
    • Rimuovere il massimo prodotto dalla parte superiore della suola e oggetti come cerniere, occhielli e accessori in gomma.


  5. Lascia asciugare le scarpe. Lasciali tutta la notte. La maggior parte degli spray impermeabilizzanti sono asciutti al tatto dopo 20-30 minuti, ma per garantire una buona protezione, è consigliabile lasciarli asciugare per 24-48 ore prima di indossarli. Se si applicano più strati di prodotto, lasciarli penetrare per alcuni minuti prima di applicare quello successivo.
    • Non tentare di accelerare l'asciugatura con una fonte di calore esterna come un asciugacapelli o un fuoco aperto, in quanto si potrebbe impedire la reazione chimica necessaria per il corretto fissaggio del prodotto. Inoltre, le scarpe potrebbero essere danneggiate o addirittura prendere fuoco.


  6. Rinnova il trattamento. Riapplicare il prodotto dopo alcuni usi. In generale, gli spray impermeabilizzanti non sono forti come la cera e potrebbe essere necessario trattare le scarpe più spesso per mantenere i piedi asciutti. In inverno o durante un periodo di pioggia, programma di ripetere la procedura dopo aver indossato le scarpe sette o otto volte. In condizioni più asciutte, è possibile trattarli meno spesso semplicemente applicando il prodotto secondo necessità.
    • La frequenza dei trattamenti dipende dalla frequenza con cui indossi le scarpe.
    • Se vuoi fare un'escursione in condizioni estreme, è consigliabile trattare le scarpe due o tre volte in anticipo.

Metodo 3 Mantenere le calzature impermeabili



  1. Ammorbidire il tessuto. Gli spray e le cere possono rendere i materiali morbidi molto più rigidi. Quando hai finito di impermeabilizzare le scarpe, indossale e cammina per un po '. Una piccola attività leggera li rilasserà rapidamente. Dopo averli indossati tre o quattro volte, non noterai nemmeno alcuna differenza.
    • Piega il piede in tutte le direzioni per ammorbidire le parti più rigide.


  2. Rinnova i trattamenti. Fornire prodotti impermeabilizzanti secondo necessità. Porta le cure necessarie alle tue scarpe prima della stagione delle piogge. In condizioni relativamente asciutte, dovresti essere in grado di spaziare tutte le applicazioni di alcuni mesi. Naturalmente, più indossi le scarpe, più lo strato impermeabile andrà rapidamente.
    • Se vivi in ​​un clima caldo, potrebbe essere necessario ripetere il processo più spesso. L'esposizione al calore può causare la riformattazione dello strato impermeabile e l'usura molto rapida.
    • Non dimenticare di rinnovare il trattamento dopo ogni lavaggio. Altrimenti, avrai una brutta sorpresa quando esci con queste scarpe!


  3. Elimina il prodotto. Se si desidera rimuoverlo per qualsiasi motivo, è sufficiente strofinare le scarpe con una soluzione detergente di acqua calda e detergente per piatti delicato o detergente delicato. Il calore scioglierà la cera o lo spray e il detergente rimuoverà tutti i residui grassi. Aspetta che le scarpe si asciughino completamente. Quando sono asciutti, sarà come se non fossero mai stati impermeabilizzati.
    • Quando hai finito di lavarli, sciacquali sotto l'acqua corrente fino a quando non rimangono puliti. In caso contrario, i residui di detergente e impermeabilizzante formeranno depositi grassi e scivolosi quando si asciugano.