Come incoraggiare il marito ad aiutare a casa

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come stare accanto ad una persona in difficoltà
Video: Come stare accanto ad una persona in difficoltà

Contenuto

In questo articolo: chatta con suo marito Dividi le faccende domestiche Lavora in gruppo e resta motivato12 Riferimenti

Molte coppie litigano a volte quando si tratta di dividere i lavori domestici. Spesso, uno dei partner ha voglia di fare di più dell'altro o addirittura di fare tutto senza realmente ottenere aiuto dal coniuge. Ciò può provocare rancori e discussioni. Avendo in mente un piano chiaro prima di chiedere a tuo marito di aiutarti, eviterai una seccatura e sarai entrambi in grado di fare i lavori di casa in modo più efficiente e conveniente.


stadi

Parte 1 Chatta con suo marito



  1. Determina cosa deve essere fatto. Fai un elenco delle faccende domestiche per la settimana e nota chi lo sta facendo per ora. Definendo i compiti da svolgere, aiuterai tuo marito a comprendere meglio i compiti che non vengono svolti. Inoltre, identificando i compiti esatti da svolgere, entrambi avrete una visione migliore di ciò che deve essere fatto a casa. Ecco alcuni esempi di attività tipiche:
    • pulire tutte le aree della casa;
    • prendersi cura della biancheria (lavare, stirare, piegare e riporre);
    • fare la spesa al supermercato e altri acquisti;
    • cuocere e servire;
    • pagare le bollette e organizzarle;
    • manutenzione di giardini e giardini;
    • prendersi cura dei bambini per attività extracurricolari, visite dal medico, ecc. ;
    • prendersi cura degli animali domestici, compresi toelettatura, visite veterinarie, pasti, ecc.



  2. Discutere delle faccende domestiche durante un appuntamento. Scegli un giorno in cui ti sei divertito o un fine settimana ed evita di parlargli subito dopo una discussione o quando è occupato con qualcos'altro. Prendi una bottiglia di vino, stai lontano dai bambini (e dalla TV) e porta la tua lista durante l'appuntamento.
    • Non parlare di lavori domestici durante una discussione o una situazione di tensione, non otterrai mai l'aiuto di cui hai bisogno e che meriti.
    • Evita di trattare tuo marito da bambino o di dargli ordini. Inizierà solo una rissa e non arriverai da nessuna parte. Inoltre evita di fare le vittime, continuerai a arrabbiarti solo mentre il resto della casa riconosce semplicemente che puoi sopportare questo tipo di cose da solo anche se ciò significa che devono tollerare il tuo brontolio.



  3. Inizia con una nota positiva. Di 'a tuo marito quanto apprezzi quello che fa già a casa e per la tua famiglia. Parla dei compiti che già svolge e di come i suoi contributi contribuiscono al buon funzionamento della famiglia. Quindi spiega che ti senti come se stessi facendo più lavoro di quello che puoi e che vorresti aiutare.
    • Mostragli l'elenco delle attività che hai svolto in precedenza in modo che possa vedere tutte le cose che fai a casa in bianco e nero.
    • Digli che una mano da parte tua ti aiuterà a conservare le tue energie per passare più tempo con la tua famiglia invece di finire la casa mentre ti aspettano.
    • Evita di urlare a tuo marito. Nessuno risponde positivamente alle grida. Se senti di rimproverarlo, potrebbe stare zitto.


  4. Sii sicuro di te stesso. Le faccende domestiche sono attività condivise. Non aver paura di indicare quelli per i quali hai bisogno di aiuto.
    • Se tuo marito resiste, sii paziente. Potrebbe essere necessario scendere a compromessi in anticipo. Scegli due o tre compiti che vuoi davvero che faccia e lavoraci prima.
    • Fagli sapere che pensi che certi compiti potrebbero essere svolti in modo più efficiente o più veloce se usasse i suoi talenti o temperamento.

Parte 2 Dividi le faccende domestiche



  1. Definire compiti semplici, moderatamente difficili e difficili. Annota ogni attività tenendo conto del tempo necessario per completarle, della loro difficoltà e della frequenza con cui devono essere completate. Ad esempio, la scopa o la scopa è un compito moderatamente difficile.
    • Quando fai la tua lista, devi considerare gli strumenti che possono semplificare la famiglia. Ad esempio, è possibile acquistare un aspirapolvere migliore o un detergente migliore? Questo può essere un ottimo lavoro da dare a tuo marito. Se gli chiedi di andare a comprare questi articoli, potrebbe sentirsi molto orgoglioso di usarli per dimostrare che funzionano meglio dei precedenti!


  2. Chiedigli di scegliere le attività da svolgere. Incoraggiatelo a scegliere compiti semplici e più complessi per distribuire le faccende domestiche in modo equo a casa. Se non hai l'esperienza o le conoscenze per fare qualcosa, puoi discuterne per mostrarti come farlo.


  3. Saper riconoscere i punti di forza dell'altro. Quando parli della condivisione del lavoro domestico, puoi anche discutere delle tue capacità. Alcuni potrebbero essere più facili e meno stressanti se uno di voi ha le conoscenze o il temperamento necessari per completarlo. È anche una buona opportunità per discutere di ciò che puoi imparare gli uni dagli altri in modo che in futuro entrambi ti senti abbastanza sicuro di completare le attività settimanali.
    • Fai un elenco delle faccende domestiche che conosci bene e confronta le tue liste.
    • Quindi fai un elenco di quelli che odi e di quelli che speri possano prendersi cura del tuo animale domestico.
    • Risolvi i problemi insieme. Se ci sono attività che non ti piacciono, lavora insieme per trovare strategie per completarle più facilmente. Questi possono essere compiti che decidi di svolgere insieme.
    • Trascorrere del tempo insegnando l'un l'altro come fare loro. Se a tuo marito piace fare i piatti in qualche modo diverso dai tuoi, chiedigli di mostrarti come lo fa. Assumi il ruolo dello studente e sii aperto a un nuovo modo di fare le cose. Cambia i tuoi ruoli nelle faccende domestiche dove ti senti più sicuro. Chiedi a tuo marito di ascoltarti e di partecipare prima di porre domande o dare suggerimenti.
    • Sii pronto ad ascoltare. Non interromperlo quando ti mostra come fa certe cose. Mantieni una mente aperta. Quindi chiedigli di fare lo stesso per te.


  4. Ravviva la tua famiglia. Uno dei motivi che rendono odiosi i lavori domestici è che diventano rapidamente monotoni e noiosi. Se ce n'è uno in particolare che non ti piace fare entrambi, potresti provare a alternare i giorni o le settimane per farlo. Ad esempio, questa settimana lavi i piatti e lui fa il bucato e la settimana successiva, al contrario. Ciò migliorerà il tuo senso di responsabilità condivisa, spezzando un po 'la monotonia dei compiti da svolgere.


  5. Sapere come riconoscere e incoraggiare gli sforzi di tuo marito. Assicurati che faccia le faccende meglio che può. Non dimenticare che anche se ha un modo diverso di fare le cose, può essere altrettanto efficace. Se ci sono compiti che devono essere svolti o che devono essere svolti in un certo modo, considera di eseguirli tu stesso.

Parte 3 Lavorare in gruppo e rimanere motivati



  1. Di 'a tuo marito cosa stai facendo e quando. Non dirgli che deve svolgere un determinato compito in un determinato giorno in un certo modo, ma spiegagli piuttosto come lo fai e come pensi che sia più efficace.
    • Evita di abbassarlo. Prova a vederlo come un'opportunità per condividere il tuo punto di vista invece di ordinare a tuo marito cosa dovrebbe fare perché non è in grado o non è disposto. Invece di dire "Non dimenticare di farlo in questo modo", prova a usare frasi "I" come "Preferisco farlo in questo modo. Penso che dia risultati migliori. "
    • Sii aperto ai suggerimenti. Usa il "tu" per fargli domande. "Hai idee per migliorare il processo? O "cosa pensi di fare questo compito in questo modo? "


  2. Scegli un momento della settimana per lavorare insieme. Dopo aver completato le faccende, prenditi il ​​tempo per rilassarti. Sabato mattina può essere un grande momento se non hai altro da fare, in quanto ti libererà il resto del fine settimana. Altrimenti, scegli un momento adatto a tutti e due per fare i lavori di casa in coppia.
    • Preparare la cena insieme. Questo può essere un buon momento per discutere della giornata e in cui entrambi puoi imparare nuove abilità provando nuove ricette ogni settimana.
    • Lascialo lavare i piatti mentre lo asciughi. Puoi anche sciacquarlo prima di metterlo in lavastoviglie.
    • Riproduci musica o un podcast mentre spolveri il salotto. Puoi rendere questi compiti meno spaventosi aggiungendo un po 'di divertimento e diventeranno anche un'esperienza che rafforzerà la tua connessione.
    • Parla di entrambi come squadra. Vedi te stesso e il tuo partner come una squadra e le faccende domestiche sono un gioco che devi giocare insieme per vincere. Mantieni un tabellone come per una partita reale. Premiati con un'ora di televisione o un bicchiere di vino quando hai completato tutti i tuoi compiti.


  3. Preparare la pulizia in anticipo. Preparalo mentalmente per ricevere aiuto quando arriva il momento di pulire la casa durante il fine settimana. Fallo insieme e limita il tempo che trascorri lì per non passare la giornata a pulire. Il tuo obiettivo è coinvolgere tuo marito in questo compito. Se diventa troppo difficile, potrebbe non voler più farlo. Inizia con piccole cose e aumenta gradualmente.
    • Mantieni un grafico con un elenco di ogni attività e cosa devi fare per completarlo.
    • Organizza altre attività come una passeggiata o una pausa da leggere in modo che la giornata non venga trasmessa dalla pulizia.


  4. Crea un sistema di premi. Deve funzionare in entrambi i modi. Cerca di alternare tra lavori domestici e premi. Chi pulisce il bagno questa settimana sceglie il film che guarderai durante la serata del film. Chi pulisce il frigorifero ha diritto a un massaggio di venti minuti prima di andare a letto.


  5. Prendi l'abitudine di ringraziarci. Entrambi contribuite all'armonia della casa, ma di volta in volta dovete riconoscerla. Più dimostri di apprezzare gli sforzi degli altri, più diventerà una buona abitudine.
    • Ringrazia il tuo partner dopo alcune attività. "Grazie per aver speso la scopa. Il pavimento è scintillante! Può essere facile dare per scontate le cose che fa ogni settimana.
    • Ricordagli che anche a te piace ricevere ringraziamenti.
    • Grazie per il lavoro extra. Anche se fai sforzi, ci saranno settimane in cui avrai altre cose da fare e uno dei partner dovrà occuparsi dei compiti dell'altro. Fa parte di qualsiasi relazione. Assicurati di indicare quando noti che ha fatto i lavori di casa in modo da poter respirare un po '. Preparati a fare lo stesso.


  6. Ricorda che il cambiamento richiede tempo. Sii flessibile e paziente. Ci vuole tempo per cambiare le vecchie abitudini, specialmente se uno dei partner si occupa di tutte le faccende domestiche. Potrebbe essere necessario ricordarglielo delicatamente e convincerlo a continuare, ma non mollare fino a quando non diventa la norma nella tua casa. Evita anche di contare i punti, a volte commetterà errori, ma anche tu. Ricordagli solo l'affare che hai quando non mantiene le sue promesse.
    • Controlla le attività da svolgere ogni settimana. Prenditi del tempo per discutere di come sono andate le faccende domestiche della settimana. Evita di accusarti a vicenda di cose che non sono andate bene. Ognuno ha un programma diverso e nessuna settimana è uguale. Inizia discutendo di cosa è andato bene prima di discutere di cose che sono andate male. Concentrati su cose positive in modo che sia più facile per te affrontare cose che non sono andate come previsto.