Come inserire una sonda

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tubo corrugato: come inserire cavi elettrici senza usare la sonda
Video: Tubo corrugato: come inserire cavi elettrici senza usare la sonda

Contenuto

In questo articolo: Preparazione all'inserimento Inserimento del catetere nella vescica Riferimenti

Una sonda è un dispositivo medico costituito da un lungo tubo sottile che consente diversi interventi, a seconda del suo utilizzo. Le sonde possono essere utilizzate per rilevare tracce di sangue nelle urine, regolare la pressione intracranica e persino consentire la somministrazione di determinati farmaci. In generale, un catetere urinario viene inserito nella vescica del paziente dall'uretra, al fine di drenare l'urina. Come per tutte le pratiche mediche, anche se è abbastanza comune, una buona formazione medica e misure igieniche sono fondamentali.


stadi

Parte 1 Preparazione per l'inserimento



  1. Spiegare il processo al paziente prima di iniziare. La maggior parte di loro non ha l'abitudine di inserire nulla, per non parlare di un lungo tubo nell'uretra. Sebbene l'operazione non sia dolorosa, può essere abbastanza scomoda. Per rispettare il paziente, è meglio spiegargli come consiste la procedura.
    • Spiegare le diverse fasi della posa, nonché le sue conseguenze, può anche consentire al paziente di rilassarsi.


  2. Chiedere al paziente di sdraiarsi sulla schiena con le gambe divaricate. Questa posizione consentirà alla vescica e all'uretere di rilassarsi e faciliterà l'inserimento della sonda.Al contrario, un'uretra troppo stretta comprime la sonda e l'inserimento sarà più doloroso, potrebbe danneggiare le pareti dell'uretere e persino causare sanguinamento, nei casi più gravi.
    • Aiutare il paziente a sdraiarsi correttamente, se necessario.



  3. Lavarsi le mani e indossare guanti sterili. Questi sono un accessorio importante nel tuo abbigliamento per proteggere te e il tuo paziente da qualsiasi infezione. Nel caso dell'installazione di una sonda, i guanti impediscono ai batteri di contaminare l'uretere e che i fluidi del paziente tocchino le mani.


  4. Aprire il kit sonda. Le sonde monouso sono disponibili in kit sterili e sigillati. Prima di aprire, assicurarsi che sia il formato corretto della sonda. La dimensione delle sonde è misurata in francese (1 francese = 1/3 mm) e va da 12 (piccolo formato) a 48 (grande formato). Le sonde più piccole sono generalmente più comode per i pazienti, ma potrebbero essere necessarie dimensioni maggiori per drenare l'urina e garantire che la sonda rimanga in posizione.
    • I cateteri stretti sono migliori per il comfort del paziente, ma a volte è necessario utilizzare un catetere più grande per esempio urina spessa in modo che rimanga in posizione.
    • Alcune sonde hanno anche un formato speciale per eseguire diverse funzioni. Ad esempio, il catetere di Foley viene solitamente utilizzato per drenare l'urina perché contiene una piccola tasca da gonfiare per consentire al catetere di trattenere dietro la vescica.
    • Procurati anche disinfettante medico, batuffoli di cotone, teli chirurgici, lubrificante, acqua, tubi, sacca di drenaggio e nastro. Tutti questi elementi devono ovviamente essere puliti e / o sterili.



  5. Sterilizzare e preparare i genitali del paziente. Applicare un disinfettante, quindi risciacquare l'area con acqua sterilizzata o alcool. Ripetere se necessario. Al termine, disponi le tende chirurgiche attorno ai genitali, lasciando spazio per l'accesso al pene o alla vagina.
    • Se è un paziente, assicurati di pulire le labbra e il meato (l'esterno dell'uretra situato sopra la vagina). Per gli uomini, assicurati di pulire la parte esterna dell'uretra situata alla fine del pene.
    • È necessario pulire questa zona dall'interno verso l'esterno in modo da non contaminare l'uretere. Inizia con l'apertura dell'uretere e fai piccoli movimenti circolari verso l'esterno.

Parte 2 Inserimento della sonda nella vescica



  1. Applicare un po 'di lubrificante all'estremità della sonda. Coprire l'estremità della sonda con circa 2-5 cm di lubrificante. Questa è davvero la fine che dovrai inserire nell'uretra del paziente. Se si utilizza una sonda Foley, assicurarsi di lubrificare anche la sacca piccola da gonfiare.


  2. Fallo per una donna. Allarga le labbra e inserisci la sonda nel meato dell'uretere. Tenere la sonda nella mano destra (se si è destrorsi) e allargare le labbra della mano sinistra, in modo da vedere l'apertura dell'uretra. Quindi inserire delicatamente la sonda nell'uretere.


  3. Fallo per un uomo. Tenere il pene con la mano sinistra in modo che sia leggermente sollevato e perpendicolare al corpo del paziente, quindi inserire la sonda con la mano destra.


  4. Continuare fino a quando la sonda è in posizione nella vescica. Inserire la sonda delicatamente nell'uretra fino a quando non esce l'urina. Una volta che l'urina inizia a fluire, continuare a spingere la sonda di 5 cm per assicurarsi che poggi bene contro la vescica.


  5. Usa acqua sterilizzata. Se si utilizza un catetere Foley, gonfiare la bustina con acqua sterilizzata. Utilizzare una siringa riempita con acqua e inserirla nel tubo sterile collegato alla sonda. La piccola tasca così gonfiata servirà da ancoraggio per non muovere la sonda durante lo spostamento. Una volta gonfiato, tirare delicatamente la sonda in modo che la tasca sia saldamente contro la vescica.
    • La quantità di acqua che utilizzerai per gonfiare la sacca dipenderà dalle dimensioni della sacca. In generale, sono necessari circa 10 cm3, ma controllare le dimensioni della tasca prima di iniziare.


  6. Collegare la sonda alla sacca di drenaggio. Utilizzare tubi sterili per consentire all'urina di fluire nella sacca di drenaggio. Quindi collegare la sonda lungo la coscia o l'area labiale del paziente con del nastro.
    • Assicurati di posizionare la sacca di drenaggio più in basso rispetto alla vescica. Le sonde sono soggette a gravità: l'urina non può fluire se la sacca è alta.
    • In un ambiente medico, le sonde possono rimanere in sede per 12 settimane prima di essere cambiate, anche se di solito vengono rinnovate molto prima. Alcune sonde vengono rimosse ad esempio subito dopo che l'urina ha finito di affondare.