Come fare il vetro

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lavorazione del vetro di Murano | CAVALLINO RAMPANTE | Video completo | 4k UHD
Video: Lavorazione del vetro di Murano | CAVALLINO RAMPANTE | Video completo | 4k UHD

Contenuto

In questo articolo: Usa un forno Usa un barbecue a carbone Sommario dell'articolo 6 Riferimenti

La fabbricazione del vetro è un processo molto antico e le prove archeologiche ci danno una datazione che risale al 2500 a.C. DC. In passato, raro e costoso know-how, la produzione del vetro è oggi diventata un settore come gli altri. I prodotti in vetro sono prodotti commerciali usati a casa come contenitori, isolamento, rinforzo di fibre, ma anche per realizzare lenti ottiche e arte decorativa. Sebbene la materia prima utilizzata possa variare, il processo generale di fabbricazione del vetro rimane lo stesso.


stadi

Metodo 1 Usa un forno



  1. Prendi un po 'di sabbia silicea. Conosciuta anche come sabbia di quarzo, la sabbia silicea è l'ingrediente di base nella fabbricazione del vetro. Il vetro che non contiene impurità di ferro viene utilizzato per creare oggetti in vetro trasparente. In effetti, le particelle di ferro danno al vetro una sfumatura verdastra.
    • Indossare una maschera se si sta per gestire sabbia silicea estremamente fine. Se inalato, può irritare la gola e i polmoni.
    • La sabbia siliconica è reperibile presso i commercianti online. Non è molto costoso e piccole quantità non dovrebbero costare più di 20 €. Se desideri produrre vetro su scala industriale, i distributori specializzati possono offrirti prezzi competitivi su grandi ordini, a volte meno di 100 € per tonnellata.
    • Se non riesci a trovare sabbia con abbastanza particelle di ferro, il loro effetto sul colore del vetro può essere aggirato aggiungendo un po 'di biossido di manganese. E se vuoi un vetro con una tonalità verde, lascialo con particelle di ferro!



  2. Aggiungi carbonato di sodio e ossido di calcio alla sabbia. Il carbonato di sodio, che corrisponde anche ai "cristalli di soda", consente di ridurre il livello di temperatura richiesto per fabbricare il vetro a livello industriale. Tuttavia, consente all'acqua di passare attraverso il vetro ed è quindi necessario aggiungere ossido di calcio o calce per controbilanciare questa proprietà. È anche possibile aggiungere ossidi di magnesio e / o alluminio per rendere il vetro più resistente. In generale, questi additivi non rappresentano più del 26-30% della composizione del vetro.


  3. Aggiungi altri prodotti chimici, a seconda del risultato desiderato. Per avere il vetro decorativo, l'additivo più comune è l'ossido di piombo, che fornisce la brillantezza dei vetri di cristallo, nonché la tenerezza necessaria per poter tagliare il vetro o abbassarne la temperatura di fusione. Le lenti ottiche possono contenere ossido di lantanio con proprietà di rifrazione, mentre il ferro assorbirà invece il calore.
    • Il cristallo di piombo può contenere fino al 33% di ossido di piombo. Tuttavia, maggiore è l'ossido di piombo, maggiore è il know-how per poter modellare il vetro fuso. La maggior parte dei produttori di cristalli di piombo sceglie quindi una percentuale inferiore di ossido di piombo.



  4. Aggiungi sostanze chimiche per ottenere un colore particolare. Come accennato in precedenza, le particelle di ferro nella sabbia di quarzo danno un aspetto verde al vetro, quindi per avere una vera tonalità verde, aggiungere ossido di ferro o ossido di rame. I composti dello zolfo consentono di ottenere una colorazione gialla, ambrata, marrone o persino nera a seconda della quantità di carbonio o ferro che viene anche aggiunta alla miscela.


  5. Metti la miscela in un crogiolo. Puoi anche prendere un contenitore resistente al calore. Deve essere in grado di resistere a temperature estremamente elevate all'interno del forno. A seconda degli additivi presenti nella miscela, potrebbe sciogliersi a temperature comprese tra 1500 e 2500 ° C. Deve anche essere possibile catturare il contenitore con ganci e pali di metallo.


  6. Sciogli la miscela fino a quando non diventa liquida. Per il vetro di silice commerciale, questa operazione viene eseguita in un forno a gas. Ma occhiali specifici possono essere realizzati usando un fonditore elettrico o una fornace.
    • La sabbia di quarzo senza additivo viene convertita in vetro ad una temperatura di 2300 ° C. L'aggiunta di carbonato di sodio (idrossido di sodio) riduce la temperatura richiesta per la trasformazione in vetro a 1500 ° C.


  7. Omogeneizzare e rimuovere le bolle dal vetro fuso. Per fare questo, mescolare la miscela fino a quando non raggiunge una consistenza uniforme e aggiungere sostanze chimiche come solfato di sodio, cloruro di sodio o ossido di antimonio.


  8. Modella il vetro fuso. Questo può essere fatto in diversi modi.
    • Il vetro fuso può essere versato in uno stampo e lasciato raffreddare. Questo metodo è stato utilizzato dagli egiziani e questo è anche il modo in cui oggi vengono fabbricati molti vetri ottici.
    • Una grande quantità di vetro fuso può essere posizionata sull'estremità di un tubo cavo. Quindi, soffiamo nel tubo ruotando quest'ultimo. Il vetro è modellato dall'aria che entra nel tubo, dalla gravità che tira il vetro fuso e dai vari strumenti utilizzati dal soffiatore di vetro per lavorare il vetro fuso.
    • Il vetro fuso può essere versato in un bagno fuso che lo trasporterà, quindi l'azoto pressurizzato viene spruzzato per modellare e lucidare. Il vetro così ottenuto si chiama vetro float ed è la tecnica utilizzata per fabbricare i vetri dagli anni '50.


  9. Lascia raffreddare il bicchiere. Fare attenzione a non lasciare il vetro in un luogo in cui potrebbe essere agitato o in cui polvere, foglie o acqua potrebbero cadere su di esso. Posizionare materiale freddo su vetro caldo può rompere il vetro.


  10. Applicare un trattamento termico sul vetro per rafforzarlo. Questo processo si chiama ricottura e rimuove tutti i punti di stress che possono essersi formati durante il raffreddamento. Se il vetro non viene ricotto, sarà significativamente meno resistente. Una volta completato il processo, il vetro può essere coperto, laminato o rielaborato per migliorarne resistenza e durata.
    • L'esatta temperatura di ricottura può variare a seconda della composizione del vetro. Può variare da 400 a 600 ° C (da 750 a 1.000 gradi Fahrenheit). Anche la velocità di raffreddamento può variare. In genere i pezzi di vetro di grandi dimensioni devono raffreddarsi più a lungo dei pezzi piccoli. Cerca la giusta temperatura di ricottura prima di iniziare.
    • La tempra del vetro è un processo correlato in cui il vetro preformato e lucidato viene posto in un forno riscaldato ad almeno 600 ° C e quindi raffreddato rapidamente ("spento") con aria ad alta pressione. Il vetro ricotto si rompe in pezzi a una pressione di 414 bar, mentre il vetro temperato si rompe in pezzi a una pressione di 655 bar.

Metodo 2 Usare un barbecue a carbone



  1. Preparare un forno improvvisato da una griglia a carbone. Questo metodo utilizza il calore generato da un grande fuoco per fondere la silice e trasformarla in vetro. I materiali utilizzati non sono molto costosi e sono abbastanza semplici da trovare. In teoria, tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato nel negozio di bricolage e puoi essere rapidamente pronto per creare il tuo bicchiere. Usa una grande griglia a carbone. Un barbecue rotondo con coperchio di dimensioni standard funzionerà molto bene. Usa il barbecue più spesso e più forte possibile. La maggior parte dei barbecue a carbone ha un'apertura sul retro e deve essere aperta.
    • Nonostante le temperature molto elevate raggiunte con questo metodo, può rimanere difficile fondere la sabbia silicea sul barbecue. Aggiungi una piccola quantità (circa 1/3 o 1/4 del volume di sabbia) di soda, lime o borace sulla sabbia prima di iniziare. Questi additivi riducono la temperatura di fusione della sabbia.
    • Se hai intenzione di soffiare il bicchiere, tieni un tubo di metallo lungo e cavo nelle vicinanze. Se intendi versarlo in uno stampo, prepara lo stampo. Bisogna fare attenzione che è probabile che lo stampo non si sciolga o bruci con il calore del vetro fuso. Gli stampi in grafite funzionano bene.


  2. Stai molto attento. Dovresti essere consapevole dei pericoli di questo metodo perché spingerà il tuo barbecue domestico oltre i suoi limiti di temperatura, in modo che sia possibile sciogliere il barbecue stesso. Questo metodo può causare lesioni gravi o morte se i tuoi tentativi sono imprudenti. Quindi stai molto attento. Se necessario, tenere vicino sabbia o un estintore ad alta temperatura per spegnere il fuoco.


  3. Prendi tutte le precauzioni possibili. Dovrai proteggerti e proteggere ciò che è vicino al caldo elevato. Utilizzare questo metodo all'aperto, su pavimenti in cemento e in un ampio spazio. Non utilizzare apparecchiature insostituibili. Stai lontano barbecue quando si riscalda il bicchiere. È inoltre necessario indossare un massimo di indumenti protettivi, tra cui:
    • guanti ad alta protezione,
    • una maschera da saldatore,
    • un grembiule ad alta protezione,
    • indumenti resistenti al calore.


  4. Fai un vuoto in officina con un tubo lungo. Utilizzare nastro isolante o altri metodi per dirigere il tubo in modo che soffi direttamente nell'apertura sul retro della griglia senza toccare il corpo della griglia. È inoltre possibile collegare il tubo a uno dei piedi o una delle ruote del barbecue. Tenere l'aspirapolvere stesso il più lontano possibile dalla griglia.
    • Assicurarsi che il tubo sia sicuro e che non si sposti. Se inizia a muoversi quando fai il bicchiere, non avvicinarti non la griglia, perché sarà estremamente calda.
    • Avviare l'aspirapolvere per testare la sua posizione. Un tubo posizionato correttamente soffierà direttamente sull'apertura del barbecue.


  5. Fodera l'interno della griglia a carbone. Usa più carbone di quello che vorresti per grigliare la carne. Buoni risultati sono stati raggiunti riempiendo il barbecue quasi fino al bordo. Posiziona una pentola o un crogiolo in ghisa contenente la tua sabbia al centro del barbecue, con carbone tutt'intorno.
    • Il carbone si riscalda più e più velocemente delle bricchette di carbone. È quindi preferibile utilizzare se è possibile.


  6. Accendi il carbone. Controllare l'imballaggio del carbone se può essere acceso direttamente o se deve essere utilizzato un accendifuoco liquido. Le fiamme devono propagarsi uniformemente.


  7. Aspetta che il carbone sia caldo. Quando il carbone diventa grigio con bagliore arancione, significa che è pronto. Dovresti sentire il calore quando sei vicino al barbecue.


  8. Avvia l'aspirapolvere per introdurre l'aria nella brace. Quando il carbone viene alimentato con aria dal basso, può diventare estremamente caldo (fino a 1.100 ° C o 2.000 gradi Fahrenheit). Attenzione, potrebbero apparire grandi fiamme nascenti.
    • Se non si riesce ancora a raggiungere temperature sufficientemente elevate, provare a sostituire il coperchio quando si introduce aria nell'apertura.


  9. Sapere come rimuovere il vetro dal fuoco. Quando il vetro si scioglie, usa gli strumenti di metallo con molta cura per rimuoverlo dal fuoco e modellarlo. A causa della bassa temperatura del metodo barbecue, il vetro fuso potrebbe essere più rigido e più difficile da lavorare rispetto al vetro fuso in un forno. Modellalo con un tubo, uno stampo o qualsiasi altro strumento come faresti di solito.