Come installare un sistema di irrigazione a goccia

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial: come costruire un impianto di irrigazione a goccia | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come costruire un impianto di irrigazione a goccia | Leroy Merlin

Contenuto

In questo articolo: Pianificazione dell'installazione del sistema Collegamento del sistema all'alimentazione idrica Installazione delle linee di distribuzione 18 Riferimenti

Un sistema di irrigazione a goccia è un modo pratico ed efficace per irrigare un giardino. Distribuisce l'acqua alle piante direttamente sulle radici, riducendo l'evaporazione dovuta al vento e al sole. Un tale sistema richiede una manutenzione minima e lo collega semplicemente a un timer (chiamato timer o timer) in modo che l'irrigazione venga eseguita automaticamente.


stadi

Parte 1 Pianificazione dell'installazione del sistema



  1. Dividi il tuo giardino in diverse parti in base alle esigenze idriche. Prima di acquistare tutto il materiale, devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere. Disegna un contorno approssimativo del tuo giardino o superficie che vuoi gocciolare. Dividere il piano in diverse aree secondo i criteri descritti di seguito.
    • Valuta i fabbisogni idrici delle diverse piante. Classificali nelle seguenti tre categorie: importante, medio o leggero.
    • Valuta l'ombreggiatura e il livello di schiarimento. Se la maggior parte delle tue piante ha circa gli stessi requisiti idrici, dividi le aree in base ai tempi di esposizione al sole. Le piante che si trovano nelle aree più soleggiate avranno bisogno di più acqua, mentre quelle all'ombra avranno bisogno di meno acqua.
    • Valuta i tipi di terreno. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione se la composizione del suolo varia notevolmente da un'area all'altra. Dai un'occhiata a questa sezione dell'articolo per saperne di più.



  2. Disegna un piano del sistema di irrigazione. Un tubo di distribuzione del gocciolamento non deve essere più lungo di 60 mo 120 m se il sistema è alimentato con acqua al centro. Se sono necessari più tubi di erogazione, è possibile collegarli a un tubo laterale collegato direttamente al rubinetto di alimentazione dell'acqua. Disegna tutti questi elementi sul tuo piano.
    • L'ideale è definire zone che ricevono ciascuna dal proprio tubo la stessa quantità di acqua delle altre.
    • I tubi di distribuzione convenzionali possono sostituire i tubi di distribuzione a goccia, ma devono avere una lunghezza massima di 9 m. Dovrebbero essere usati solo per piante in vaso (sospese o meno) per evitare problemi di intasamento.
    • In generale, il tubo principale deve percorrere un lungo giardino o aggirarlo se il terreno è grande.



  3. Decidi il metodo di distribuzione dell'acqua per ciascuna zona che hai definito. Esistono davvero molti modi per portare l'acqua alle piante con tubi di distribuzione del gocciolamento o sistemi simili. Di seguito sono descritti questi diversi metodi.
    • Il sistema con irrigatori è il più comunemente usato. Gli emettitori (o gli irrigatori) devono essere avvitati a intervalli regolari sul tubo di distribuzione. Puoi trovare maggiori informazioni sui diversi tipi di irrigatori nel resto di questo articolo.
    • Linee di distribuzione con irrigatori preinstallati hanno emettitori che sono regolarmente distanziati sul tubo per fornire un'irrigazione che è l'ideale per terreni coltivati, frutteti e filari di verdure.
    • Il sistema fa condotti porosi è un'alternativa economica. Tuttavia, non consente un controllo della pressione e del flusso dell'acqua. Le linee di distribuzione devono essere particolarmente corte, altrimenti tendono a chiudersi relativamente rapidamente.
    • Il sistema di microirrigazione è una soluzione intermedia tra le teste di irrigazione e la distribuzione del gocciolamento. È composto da teste di irrigazione che scaricano meno acqua e meno pressione delle teste convenzionali, ma che sono difficili da chiudere. È meglio installare un tale sistema se l'acqua è molto mineralizzata.


  4. Basta selezionare il tipo di irrigatori che installerai. Hai una vasta scelta se decidi di utilizzare modelli che funzionano a goccia. Per impostazione predefinita, puoi optare per un trasmettitore di flusso vorticoso di base, ma puoi anche scegliere i modelli speciali descritti di seguito che sono più adatti per circostanze speciali.
    • È possibile utilizzare gli emettitori di gocce con un sistema di compensazione della pressione quando c'è una differenza di altezza di oltre 1,5 m sul terreno da irrigare. Questi irrigatori non possono essere utilizzati con un sistema di irrigazione a bassa pressione. Puoi trovare prodotti di questo tipo online con informazioni che dovrebbero permetterti di decidere se puoi acquistare un particolare modello, perché l'etichetta "PC" (in inglese "Pressure Compensating") non è standardizzata.
    • Gli irrigatori a goccia regolabili includono un anello che può essere ruotato in una direzione o nell'altra per aumentare o diminuire la pressione del flusso d'acqua. Hanno lo svantaggio di non avere un sistema di compensazione della pressione ad alte prestazioni.Sono consigliate per l'alimentazione di file di piante con esigenze idriche diverse o per quelle che richiedono solo un numero limitato di irrigatori a flusso elevato.
    • Gli emettitori di flusso Swirl sono economici, efficienti e adatti a tutte le altre circostanze. Vortice, diaframma e irrigatori a lancio lungo sono opzioni interessanti, sebbene queste specificità siano meno importanti delle prime caratteristiche sopra descritte.


  5. Determinare con precisione il flusso e la spaziatura degli irrigatori. Per prima cosa devi sapere quanti programmi di installazione devi installare. Ognuno di questi elementi deve avere una propria portata, che in generale è espressa in litri all'ora. Ecco alcune regole di base da applicare a seconda dei tipi di terreno da irrigare.
    • Il terreno sabbioso tende a cadere a pezzi e devi solo prendere una maniglia in mano per vederlo. Per annaffiare un terreno del genere, i distanziatori devono essere distanziati ogni 30 cm dagli irrigatori che erogano tra 4 e 8 litri di acqua all'ora.
    • Il terreno limoso fornisce un terreno di qualità né troppo leggero né troppo denso. Per il larrozing, i distanziatori devono essere distanziati di 40 cm dagli sprinkler, che erogano tra 2 e 4 litri di acqua all'ora.
    • Il terreno argilloso è denso e assorbe lentamente l'acqua. Per il larro, i distanziatori devono essere distanziati di 50 cm l'uno dall'altro, che scaricano circa 2 litri all'ora.
    • Se si installano trasmettitori di microirrigazione, distanziarli tra 5 e 10 cm.
    • Per innaffiare alberi e altre piante con elevati requisiti idrici, installare due emettitori vicini per ogni individuo. Non installare irrigatori con portate diverse sulla stessa linea di distribuzione.


  6. Acquista tutte le attrezzature. Oltre ai tubi e agli emettitori, è necessario disporre di un connettore di plastica per ogni connessione e una valvola di scarico per ogni uscita di gocciolamento. Leggere le istruzioni nella sezione successiva per aggiungere l'hardware necessario per collegare il sistema di distribuzione alla rete idrica.
    • Confronta tutte le sezioni e le filettature di tubi e accessori prima dell'acquisto. Sarà necessario collegare adattatori tra tubi di dimensioni diverse o tra un tubo e il rubinetto dell'acqua.
    • Se si installa una linea laterale, utilizzare tubi standard in PVC. Coprili con diversi strati di nastro di alluminio per proteggerli dai raggi del sole.
    • Se stai installando una linea principale al centro del sistema di distribuzione, scegli questo tubo di rame, acciaio zincato, "PEX", PVC o polietilene duro. Se il tubo è in PVC, seppellirlo o coprirlo con un nastro di alluminio per proteggerlo dal sole. Un tubo e valvole di diametro 19 mm dovrebbero essere perfettamente adatti per la maggior parte delle installazioni.
    • La maggior parte dei sistemi di irrigazione da giardino è costituita da tubi di 13 mm di diametro.

Parte 2 Collegare il sistema all'ingresso dell'acqua



  1. Se necessario, installare la linea principale. Se ne includi uno nel tuo sistema, installalo come estensione dell'impianto idraulico di casa. Iniziare tagliando l'ingresso dell'acqua (al contatore) e rimuovere il rubinetto, quindi avvitare saldamente i tubi insieme utilizzando i raccordi. Avvitare gli irrigatori al tubo principale usando i raccordi. Coprire ciascuna di queste connessioni con nastro di teflon per evitare perdite.
    • Tutte le parti descritte più avanti in questa sezione devono essere installate dopo ogni tocco della linea principale.


  2. Collegare un raccordo a "Y" (opzionale). Questo elemento consente di utilizzare la valvola dell'irrigatore anche quando il sistema di distribuzione è alimentato dall'ingresso dell'acqua. Tutti gli altri pezzi di equipaggiamento saranno collegati ad un braccio del raccordo a "Y" mentre l'altro braccio sarà collegato ad un tubo dell'acqua o ad una seconda valvola.


  3. Installa un timer (opzionale). Se si desidera attivare automaticamente l'irrigazione, è necessario collegare il timer alla connessione "Y". Può essere impostato per innescare l'arrivo dell'acqua in orari specifici del giorno (o della notte).
    • È possibile ottenere un dispositivo che combina le funzioni timer, valvola di ritegno e filtro per risparmiare denaro e lavoro.


  4. Installare una valvola di ritegno. In alcune aree, la legge richiede l'uso di un tale dispositivo per evitare che l'acqua contaminata si mescoli con l'acqua potabile. Leggere ciò che è scritto sulla confezione di una valvola di ritegno prima dell'acquisto, poiché un certo numero di modelli deve essere installato ad una certa altezza sopra gli irrigatori affinché il sistema di irrigazione funzioni.
    • Le valvole di non ritorno non funzionano se installate a monte delle altre valvole, il che le rende inadatte alla maggior parte dei sistemi di irrigazione a goccia.


  5. Installa un filtro. I tubi di distribuzione del gocciolamento possono intasarsi molto rapidamente con ruggine, minerali e altre particelle trasportate dall'acqua. È possibile ridurre il rischio di intasamento aggiungendo una griglia con maglie molto sottili di cento micron (un decimo di millimetro) al massimo.


  6. Se necessario, aggiungere un regolatore di pressione. Una valvola di riduzione della pressione può impedire la sovrapressione che potrebbe danneggiare le parti del sistema di irrigazione. Installare un tale dispositivo se l'acqua è a una pressione superiore a 2,8 bar nelle linee di distribuzione.
    • Scegliere un regolatore regolabile se è necessario installare a monte di almeno 4 valvole di controllo.


  7. Installare una linea laterale, se necessario. Se si intende installare più di una linea di irrigatori per un rubinetto dell'acqua, installare prima la linea principale in PVC che alimenterà le altre linee. Ogni linea secondaria sarà connessa perpendicolarmente alla linea laterale.
    • Ricorda di proteggere la linea laterale del sole coprendola con un nastro di alluminio.

Parte 3 Installa le linee di distribuzione



  1. Montare le linee di gocciolamento. Usa un tagliatubi per dare ad ogni linea la giusta lunghezza. Inserire un raccordo in un'estremità di ciascun tubo per collegarlo al regolatore di pressione o alla linea laterale. Posizionare ogni linea dove verrà installata sul terreno da irrigare.
    • Non seppellire le linee di distribuzione che gocciolano, altrimenti potrebbero essere attaccate dai roditori. Nascondili coprendoli di pacciame dopo averli installati.
    • Installare le valvole di controllo all'inizio di ciascuna linea di distribuzione se si desidera essere in grado di ridurre o interrompere individualmente il loro flusso.


  2. Collegare ogni linea di distribuzione al pavimento. Per questo, usa piccoli archi che copriranno i tubi e affonderai nel terreno.


  3. Installare gli irrigatori. Se si utilizzano gocciolatori o sistemi di microirrigazione, collegarli a intervalli regolari sulle linee. Utilizzare un piccolo punzone per forare i tubi dove è necessario avvitare saldamente gli irrigatori.
    • Non utilizzare un chiodo o un altro oggetto appuntito diverso da un punzone, in quanto si potrebbero creare fori irregolari che causano perdite.


  4. Chiudi l'altra estremità di ogni linea di distribuzione. Collegare una valvola di scarico o un tappo per evitare perdite. Potresti semplicemente ruotare queste estremità usando una pinza per chiuderle, ma i tubi sarebbero più difficili da ispezionare e pulire in una custodia intasata.


  5. Testare il sistema di irrigazione. Impostare il timer in modalità manuale e aprire il rubinetto dell'acqua. Ruotare la vite del rubinetto e le valvole di controllo quanto basta affinché gli sprinkler emettano leggeri flussi d'acqua. Una volta raggiunto questo obiettivo, imposta il timer sulla modalità automatica scegliendo i tempi in cui l'irrigazione si innescherà in base alle esigenze delle piante nel tuo giardino.
    • Se si rilevano perdite, sigillarle usando lunghezze di nastro in teflon.