Come interpretare il linguaggio del corpo delle persone autistiche

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il linguaggio del corpo degli insegnanti durante una lezione - Superquark 09/08/2017
Video: Il linguaggio del corpo degli insegnanti durante una lezione - Superquark 09/08/2017

Contenuto

In questo articolo: Evitare idee sbagliateInclusione delle differenze tra i riferimenti di Autistica9

Il linguaggio del corpo dell'autistica è un termine che non riflette realmente la realtà, perché ogni persona con autismo è unica, il che impedisce di generalizzare i propri comportamenti. Tuttavia, ci sono modelli e idee sbagliate comuni. Usando queste informazioni generali, devi assicurarti di considerare la persona con autismo come una persona intera senza dimenticare che le informazioni che puoi trovare non si applicheranno a tutti.


stadi

Parte 1 Evitare idee sbagliate



  1. Ricorda, non sono disabilitati. Le persone con autismo comunicano in modi diversi, ma ciò non rende il loro modo di comunicare inferiore. Ogni persona (anche le persone che non sono autistiche) ha i suoi modi e non c'è nulla di sbagliato nell'esprimersi personalmente.


  2. Non avere aspettative sul suo comportamento. Potresti avere una prospettiva limitata sul significato di ciascun comportamento. Ad esempio, se supponi che non stia prestando attenzione quando non ti guarda negli occhi, potresti pensare che la persona autistica ti ignori quando in realtà ti sta ascoltando. Cerca di mantenere la mente aperta e conoscere la persona.



  3. Accetta la differenza Non aver paura delle cose che non capisci. Potresti vedere qualcosa di nuovo, ma non è un problema. Smorfie e movimenti del braccio possono sembrare imprevedibili, ma ciò non significa che questa persona sia pericolosa o ti farà del male. Fai un respiro profondo e rilassati.


  4. Osserva il cono. Poiché il linguaggio del corpo è una cosa complicata e le persone autistiche hanno comportamenti diversi, non esiste un elenco di gesti logici. Trova gli indizi nel cono (cioè le cose intorno ad esso, ciò che è stato detto, le espressioni facciali) e usa il tuo buon senso.


  5. In caso di dubbi, porre la domanda. Hai il diritto di chiedere dettagli sui tuoi sentimenti ed è meglio che sentirti frustrato o confuso. L'autistica può capire la tua necessità di chiarimenti. Finché rimani educato e rispettoso, è perfettamente normale.
    • "Ho notato che stavi taggando molto mentre parlavamo. C'è qualcosa che non va o è normale quando mi ascolti? "
    • "Ho notato che non mi guardi da quando abbiamo parlato. È qualcosa di normale mentre ascolti? "

Parte 2 Comprensione delle differenze tra gli autisti

Ci sono suggerimenti generali che possono aiutarti a capirlo meglio. Il linguaggio del corpo di un autistico potrebbe corrispondere ad alcune osservazioni, ma non necessariamente a tutti.




  1. Ulteriori informazioni sui comportamenti auto-stimolanti. Se una persona autistica ha questo tipo di comportamento in tua presenza, significa che hai abbastanza fiducia per permetterti di essere quando sei lì. Può anche avere altri significati a seconda della situazione.Può essere un'espressione di un'emozione, un modo per ridurre lo stress, un aiuto per la concentrazione o qualcos'altro. Ecco come ottenere indizi.
    • Espressioni facciali: i comportamenti auto-stimolanti che sono accompagnati da un sorriso sono diversi da quelli con un cipiglio.
    • Parole e suoni: puoi avere un'idea di come si sente osservando ciò che dice o i suoni che emette (ad esempio pianto, risate, ecc.).
    • Il cono: una donna che alza le braccia quando vede un cucciolo è probabilmente eccitata, ma se alza le braccia e geme durante un progetto difficile, potrebbe avere problemi o avere bisogno di una pausa.
    • A volte, i gesti auto-stimolanti potrebbero non essere significativi, poiché quando ti alzi e ti allunghi, non ha nulla a che fare con il tuo umore.


  2. Sappi che le persone autistiche spesso guardano altrove. Potrebbero sentirsi distratti o feriti quando gli altri guardano nei loro occhi, quindi potrebbero guardare la tua maglietta, le tue mani, lo spazio vicino a te o alle loro mani. I loro occhi non saranno concentrati durante questo periodo. Questo di solito è il caso perché il loro cervello si sta concentrando sulle parole.
    • Se pensi che stia sognando ad occhi aperti, prova a pronunciare il suo nome, attirando la sua attenzione verbalmente o stringendogli delicatamente la mano davanti agli occhi (se nient'altro funziona).


  3. Sapere come interpretare un'espressione vuota. Ciò significa che sta pensando, non sognando. Molti autisti rilassano la loro espressione facciale quando la loro mente è occupata. Ciò include uno sguardo nel vuoto, una bocca leggermente aperta e una generale mancanza di espressione del viso.
    • Alcuni autistici prendono questa espressione di default quando si concentrano per ascoltare qualcuno.
    • Se una persona autistica guarda nel vuoto, supponi che stia pensando. Ti sente ancora, ma dovresti prima attirare la sua attenzione se vuoi che ti ascolti.


  4. Aspettati gesti auto-stimolanti Può aiutarli a calmarsi, concentrarsi e sentirsi bene nel complesso. Se una persona autistica ha questo tipo di comportamento parlando con te, dovresti sapere che migliora la sua concentrazione invece di ridurla.


  5. Saper interpretare espressioni aggressive del viso. Ciò non significa che sia arrabbiato o frustrato. Alcune persone con autismo avranno espressioni strane. In generale, ciò significa che si sentono abbastanza a proprio agio con le persone intorno a non reprimere i comportamenti, il che è un grande segno. Ecco alcuni possibili significati.
    • Felicità: il suo modo unico di sorridere e divertirsi
    • Auto-stimolazione: ha bisogno di muovere i muscoli del viso, ad esempio quando giochi con una palla o un altro oggetto quando sei fuori attività.
    • Non ha senso: vuole farti sorridere.
    • Espressioni naturali: le espressioni normali di alcune persone con disabilità sono diverse da quelle delle persone che non lo sono.
    • Frustrazione o dolore: trova gli indizi del cono per vedere se sono d'accordo.


  6. Diventa consapevole dei problemi di movimento. I movimenti che possono sembrare a scatti, goffi, forzati o "aggressivi" non significano che sia arrabbiato, potrebbe essere a causa di disprexia, paralisi cerebrale, disturbo del processo sensoriale o un handicap che influisce sulla sua facilità di movimento. Se si muove spesso in questo modo, attribuiscilo ai suoi naturali problemi di movimento e fai attenzione a non credere che sia arrabbiato mentre cerca di fare qualcosa.


  7. Osserva i segni di agitazione. Le persone con autismo hanno un rischio maggiore di ansia e possono soffrire di problemi sensoriali che causano disagio o dolore. Movimenti non comuni agitati (inclusi gesti auto-stimolanti) con espressione facciale vuota o spigolosa possono indicare che la persona con autismo deve fare una pausa.
    • Questo può essere utile per evitare convulsioni.


  8. Capisci che non puoi sempre capire. L'autistica può presentare molti comportamenti strani: imitare il segnale di un forno a microonde con "bip, bip, bip" o sorridere e rilassare i muscoli mentre li prendi tra le braccia. Non ti preoccupare. Sapere riconoscere l'importanza delle differenze e saperle apprezzare così come sono.