Come introdurre un pesce in un nuovo acquario

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Nuovi pesci in acquario - Come acclimatarli
Video: Nuovi pesci in acquario - Come acclimatarli

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del nuovo acquario Introduzione di un pesce in un nuovo acquario Introduzione di un pesce in un acquario esistente20 Riferimenti

L'arrivo di un nuovo pesce nell'acquario è spesso un momento emozionante mentre il tuo ambiente acquatico inizia a prendere vita. Tuttavia, i pesci più mal introdotti possono ammalarsi o morire. Devi preparare l'acquario prima di fare qualsiasi cosa.


stadi

Metodo 1 Prepara il nuovo acquario



  1. Lavare la ghiaia. Lavare ghiaia, ciottoli e decorazioni. Dopo aver acquistato il tuo acquario e tutto ciò che deve contenere, lavalo con acqua calda. Non usare sapone o detersivo per il lavaggio, solo acqua calda. Ciò eliminerà sporco, batteri e tossine.
    • Lava la ghiaia versandola in uno scolapasta che metti in un contenitore o in un secchio di plastica. Lascia scorrere l'acqua, mescolando e drenando la ghiaia. Continuare fino a quando l'acqua che scorre è chiara e pulita.
    • Una volta che tutte le decorazioni sono pulite, inseriscile nell'acquario. Assicurarsi che la ghiaia sia uniformemente distribuita nella parte inferiore. Ciottoli e decorazioni sono nascondigli che i pesci possono esplorare.



  2. Riempi l'acquario. Riempi l'acquario per un terzo con acqua riscaldata a temperatura ambiente. Usa un secchio pulito e posiziona un piatto o un piattino sulla ghiaia per impedire all'acqua di fuoriuscire.
    • Una volta che l'acquario è riempito per un terzo con acqua riscaldata a temperatura ambiente, aggiungere un ammorbidente o declorante per rimuovere il cloro. Il cloro nell'acqua dell'acquario è potenzialmente letale per i pesci e può farli ammalare.
    • Noterai che l'acqua può diventare torbida nei primi 2-3 giorni a causa della proliferazione di batteri. Tornerà naturalmente al suo stato normale.


  3. Installare la pompa dell'aria. Installare una pompa dell'aria nell'acquario per garantire un'ossigenazione sufficiente dell'acqua. Collegare la linea dell'aria della pompa alle prese d'aria nell'acquario (ad es. Una pietra porosa).
    • Potrebbe essere necessaria una valvola di non ritorno (una piccola valvola situata all'esterno dell'acquario) che consente di posizionare la pompa dell'aria sotto l'acquario. La valvola funge anche da tappo che impedisce all'acqua di ritornare nell'acquario se in qualche modo l'alimentazione elettrica viene interrotta.



  4. Aggiungi piante vive. Aggiungi piante vive o di plastica. Le piante vive sono perfette per la circolazione dell'ossigeno nell'acquario. Puoi anche usarli per nascondere l'attrezzatura.
    • Mantieni le piante vive idratate avvolgendole nel giornale bagnato per il tempo di metterle nell'acquario. Pianta le radici sotto la superficie di ghiaia, lasciando la corona dietro. Usa lengrais (per le piante acquatiche) per assicurarti che le piante crescano bene.


  5. Ricicla l'acqua dell'acquario. Ricicla l'acqua dell'acquario con un kit appositamente progettato per questo scopo. Questo processo equilibra l'ammoniaca e i nitriti prodotti dai pesci e introduce batteri che mangiano queste sostanze chimiche dannose.È necessario riciclare l'acqua ogni 4-6 settimane per garantire un buon equilibrio biologico e chimico. Fallo anche prima di introdurre un nuovo pesce nell'acquario in modo che sia sano e felice nel suo nuovo ambiente. Troverai questi kit per acquari su Internet o nel negozio di animali più vicino.
    • La prima volta che ricicli l'acqua, noterai un accumulo di ammoniaca dalla seconda o terza settimana. Quindi, ci sarà un accumulo di nitriti quando l'ammoniaca è sparita. Dopo 6 settimane di riciclaggio, i livelli di ammoniaca e nitrito scenderanno a 0. Il nitrato è meno tossico dell'ammoniaca e del nitrito. È possibile controllarne il contenuto con una regolare manutenzione dell'acqua dell'acquario.
    • Se usi un kit e vedi che c'è ancora ammoniaca e nitrito, il processo di riciclaggio è ancora in corso e dovrai aspettare un po 'prima di poter introdurre il pesce. Un acquario sano non dovrebbe mai contenere sostanze chimiche.


  6. Prova la qualità dell'acqua. Una volta che il passaggio precedente è stato completato correttamente, è necessario testare anche la qualità dell'acqua. È possibile utilizzare un kit di analisi dell'acqua venduto nei negozi di animali o su Internet.
    • L'acqua dell'acquario non deve contenere tracce di cloro e il suo pH deve corrispondere o essere il più vicino possibile a quello dell'animale da cui proviene il pesce.

Metodo 2 Introduci un pesce in un nuovo acquario



  1. Usa un sacchetto di plastica. Usa un sacchetto di plastica per riportare il pesce dal negozio. Dopo l'acquisto, la maggior parte dei negozi di animali mette i loro pesci in un sacchetto di plastica trasparente pieno d'acqua. Tieni il tuo in un luogo buio fino a quando non raggiungi casa.
    • Ritorna immediatamente a casa, poiché il pesce dovrà essere introdotto nell'acquario il prima possibile dopo essere stato inserito nel sacchetto di plastica. Ciò ridurrà il suo stress e la aiuterà a stare meglio nell'acqua dell'acquario. È possibile che i tuoi pesci perdano alcuni colori durante il viaggio, ma non preoccuparti. Questo è normale e tornerà alla normalità una volta nell'acquario.


  2. Spegni le luci nell'acquario. Abbassa o spegni le luci nell'acquario prima di introdurre il nuovo pesce. L'ambiente sarà meno stressante per lui. Assicurati anche che l'acquario contenga abbastanza piante e pietre che possano fungere da nascondigli. Avrà meno paura di prendere la sua nuova casa.


  3. Aggiungi più di un pesce alla volta. Aggiungi più di un pesce alla volta in modo che i pesci già presenti si comporteranno più velocemente con quelli nuovi. Questo facilita anche la convivenza, perché il nuovo (se aggiungi solo un pesce) può essere abusato da questi congeneri. Aggiungi da 2 a 4 nuovi pesci alla volta per evitare il sovraffollamento del tuo acquario.
    • Nel negozio di animali, scegli sempre pesce sano. Fai attenzione anche ai nuovi arrivati ​​nelle prime settimane per identificare possibili segni di stress o malattia.
    • Alcuni acquariofili mettono in quarantena i loro nuovi pesci per 2 settimane per assicurarsi che non abbiano malattie o infezioni. Se hai tempo e se hai un altro acquario pulito che può fungere da bacino di quarantena, scegli questa opzione. Se i pesci isolati si ammalano, puoi trattarli senza influenzare gli altri e senza modificare la composizione chimica del nuovo acquario.


  4. Metti il ​​sacchetto di plastica chiuso nell'acquario. Metti il ​​sacchetto di plastica chiuso nell'acquario per 15-20 minuti. Lascialo galleggiare in superficie per dare al pesce il tempo di bagnarsi alla temperatura dell'acqua.
    • Dopo 15-20 minuti, apri il sacchetto e usa una tazza pulita per versare l'acqua dell'acquario nel sacchetto di plastica. Dovrebbe esserci 2 volte più acqua nel sacco: il 50% dell'acqua dell'acquario e il 50% dell'acqua dell'animale. Fare attenzione a non eseguire questa operazione in acquario, perché si rischia di contaminare la sua acqua.
    • Lasciare la borsa galleggiare nell'acquario per altri 15-20 minuti. È possibile sigillare i bordi per evitare perdite.


  5. Tira fuori il pesce dal sacchetto di plastica. Prendi il pesce dal sacchetto di plastica e mettilo nell'acquario. Dopo 15-20 minuti, libera il pesce nell'acquario agganciandolo con una rete e posizionandolo delicatamente nel suo nuovo habitat.
    • Fai attenzione ai pesci che cercano segni di malattia o infezione. Se ci sono già altri pesci nell'acquario, assicurati che non si secchino quelli nuovi. Nel tempo, e se manterrai correttamente il tuo acquario, tutti i pesci coesisteranno nella gioia.

Metodo 3 Introdurre un pesce in un acquario esistente



  1. Pianifica un acquario di quarantena. Metti il ​​tuo nuovo pesce in quarantena per essere sicuro che sia in buona salute e che non diffonderà alcuna malattia o infezione nell'acquario esistente. Il laquarium di quarantena deve produrre da 20 a 35 L e avere un filtro in schiuma già utilizzato in un acquario con pesci (per consentire ai batteri buoni in esso contenuti di proliferare nell'acqua). Deve anche avere un riscaldamento, un'illuminazione e un coperchio.
    • Se sei un serio acquariofilo, potresti già avere un acquario di quarantena. Puliscilo e preparalo prima di acquistare nuovo pesce.


  2. Metti il ​​nuovo pesce in quarantena. Metti il ​​nuovo pesce in quarantena per 2-3 settimane. Una volta che l'acquario di quarantena è pronto ad accogliere nuovi occupanti, prova ad introdurre il nuovo pesce per acclimatazione.
    • Inizia posizionando il sacchetto di plastica chiuso nell'acquario per 15-20 minuti. Il pesce avrà il tempo di bagnarsi.
    • Dopo 15-20 minuti, apri il sacchetto e usa una tazza pulita per versare l'acqua dell'acquario all'interno. Deve contenere il 50% di acqua dell'acquario e il 50% di acqua dell'animale. Fare attenzione a non versare acqua dalla borsa nell'acquario per prevenire il rischio di contaminazione.
    • Lasciare la borsa galleggiare nell'acquario per altri 15-20 minuti. È possibile sigillare i bordi per evitare perdite. Dopo 15-20 minuti, utilizzare una rete per afferrare delicatamente il pesce e metterlo nell'acquario di quarantena.
    • Guarda i pesci ogni giorno per assicurarti che non siano portatori di malattie o parassiti. Dopo 2-3 settimane di quarantena nell'acquario senza alcun problema, il pesce è pronto per essere introdotto nell'acquario principale.


  3. Cambia l'acqua dell'acquario. Cambia dal 25 al 30% dell'acqua dell'acquario. Questo processo evita lo stress del nuovo pesce e gli consente di mescolarsi con i nitrati nell'acqua. È ancora più importante se non cambi regolarmente l'acqua nel tuo acquario principale.
    • Sostituisci il 25-30% dell'acqua nell'acquario con acqua declorata. Quindi, riciclarlo più volte utilizzando il filtro per assicurarsi che il livello di nitrato sia corretto.


  4. Dai da mangiare ai pesci nell'acquario principale. Se ci sono già pesci nel tuo acquario e hai intenzione di introdurre un nuovo pesce all'interno, dagli prima di mangiare. Saranno meno aggressivi nei confronti del nuovo arrivato.


  5. Riorganizza gli accessori nell'acquario. Prima di introdurre il nuovo pesce, sposta le pietre, le piante e i nascondigli nell'acquario. Ciò distrarrà altri pesci e rimuoverà i confini che hanno già delineato. Il nuovo arrivato sarà allo stesso livello degli altri e non sarà abbandonato dai suoi compagni.


  6. Acclimatare il nuovo pesce all'acqua dell'acquario principale. Una volta che il tuo nuovo pesce è fuori dalla quarantena, dovrai ricominciare il processo con l'acquario di quarantena. Questo gli permetterà di mescolarsi con l'acqua dell'acquario principale e il suo nuovo ambiente.
    • Metti il ​​pesce in una ciotola o una borsa piena d'acqua di quarantena dell'acquario. Lasciare la borsa galleggiare sulla superficie dell'acquario principale per 15-20 minuti. Quindi utilizzare una tazza pulita per versare l'acqua dell'acquario nel sacchetto o nella ciotola. La borsa contiene il 50% dell'acquario di quarantena e il 50% dell'acqua dell'acquario principale.


  7. Posiziona il nuovo pesce nell'acquario principale. Lascia il tuo pesce 15-20 minuti in più nella borsa, quindi usa una rete per estrarlo e metterlo nell'acquario principale.
    • Cerca nuovi pesci nelle prossime settimane per assicurarti che abbiano un buon odore e che non vi siano segni di malattia o infezione.