Come si gioca a Bananagram

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial Bananagrams #1 - Gioco di parole veloce - #IoGiocoACasa - #Giocadì
Video: Tutorial Bananagrams #1 - Gioco di parole veloce - #IoGiocoACasa - #Giocadì

Contenuto

In questo articolo: giocare con le regole tradizionali Gioca come una squadra Riferimenti

Bananagrams è un gioco di velocità che ha somiglianze con Scrabble e Boggle. Tutti giocano contemporaneamente a Boggle e ogni giocatore deve essere una combinazione di parole che si incrociano come Scrabble.


stadi

Metodo 1 Giocare con le regole tradizionali



  1. Apri la banana. Apri la cerniera della custodia a forma di banana e posiziona tutte le piastrelle su una superficie piana come un tavolo o sul pavimento, ad esempio.


  2. Capovolgi tutte le tessere. Le tessere devono essere tutte posizionate a faccia in giù sul tavolo, le lettere non devono essere visibili.


  3. Distribuire le tessere a ciascun giocatore. Il numero di tessere distribuite all'inizio del gioco è determinato dal numero di giocatori. Per una partita a 2-4 giocatori, pesca 21 tessere ciascuno. Per una partita a 5 o 6 giocatori, pesca 15 tessere ciascuno. Per una partita a 7 o 8 giocatori, pesca 11 tessere ciascuno. Raggruppa le tessere rimanenti al centro del tavolo, costituiranno la "dieta".



  4. dire banana split. Una volta distribuite le tessere, dì: "banana split". Questo è il segnale che avvia il gioco. Tutti i giocatori possono iniziare a restituire le loro tessere.


  5. Costituisci una combinazione di parole. Le tessere possono essere posizionate verticalmente o orizzontalmente, ma mai in diagonale. L'obiettivo è creare parole con tutte le lettere che ti sono state distribuite.
    • Se non vuoi usare una delle lettere che hai disegnato, se non hai abbastanza vocali o se hai troppe consonanti, ad esempio, dì "scambio". Metti la lettera tra le tessere centrali e disegna invece altre tre lettere.






  6. urlo buccia di banana. Quando hai usato tutte le tue tessere per creare una combinazione di parole, grida "buccia di banana". Prima di gridare, controlla più volte la tuta per accertarti di non aver commesso un errore. Tutti devono disegnare una tessera.


  7. Metti le tue nuove lettere. Puoi spostare le tessere tutte le volte che è necessario. Ad esempio, se si disegna una D, è possibile sostituire la T di VENTO con una D e creare la parola VENDERE. Ora puoi usare la D per completare un'altra parola, ad esempio aggiungi la lettera T alla fine di DON e crea la parola DONT. Avrai intelligentemente usato tutte le lettere.


  8. Il gioco si interrompe quando non ci sono abbastanza tessere nel mazzo. Continua a giocare fino a quando non ci sono più tessere nella pila di pesca o quando il numero di tessere nella pila di pesca è inferiore al numero di partecipanti. Il primo che riesce a creare una combinazione con tutte le sue lettere piange "banana". Vince la partita.


  9. Fai un altro giro. Capovolgi tutte le tessere, mescolale, posizionale al centro del tavolo, disegna nuove lettere e ricomincia.

Metodo 2 Giocare in gruppo



  1. Posiziona le tessere a faccia in giù al centro del tavolo. Il gioco contiene 144 tessere da lanciare. Se vuoi fare un gioco più veloce, puoi ridurre il numero di tessere. Presta attenzione alle lettere che rimuovi, alcune lettere sono più importanti di altre per creare buone combinazioni.


  2. Dai 7 tessere coperte a ciascun giocatore. Posiziona il resto delle lettere al centro del tavolo, sempre rivolto verso il basso. Se giochi solo 2 o 3, puoi aumentare il numero di tessere per persona. Le tessere di ciascun giocatore devono essere posizionate davanti a lui.
    • Ad alcune persone non piace scegliere le loro tessere al loro posto, lascia che disegnino le proprie lettere se necessario.


  3. Capovolgi le tessere e contribuisci alla combinazione di parole ogni turno. Tutti i giocatori partecipano alla stessa combinazione. Se un giocatore vuole tenere le sue tessere coperte, è permesso, ma non è necessario. Questo modo di giocare permette di lavorare insieme per usare tutte le tessere.
    • Se lo desideri, puoi anche aiutarvi a vicenda. Il giocatore A dice "Peter! Se metti la tua S alla fine della parola BANANA, potrei mettere la parola SUPERB. Questo accelererà il gioco. Se preferisci giocare ciascuno per se stesso, la competizione sarà più forte e il gioco sarà altrettanto divertente.


  4. Dai altre lettere. Quando un giocatore ha usato tutte le sue lettere, dagli 7 lettere aggiuntive. Se non riesce a mettere una parola, dovrà passare il suo turno. Questa regola richiede ai giocatori di mettere una o due lettere su una parola già formata sul tavolo e rende il gioco più emozionante.
    • Per tenere traccia della frequenza con cui un giocatore finisce di mettere le lettere che compongono il suo stack, cambia il numero di tessere ogni volta che pesca. La seconda volta che pesca, può prendere 8 tessere, la terza volta, 9 tessere. In questo modo, i migliori giocatori, i più veloci, saranno in grado di dare una mano ai giocatori che hanno difficoltà a finire il proprio mazzo.


  5. Termina il gioco. Continua a collaborare alla combinazione fino a quando non vengono utilizzate tutte le tessere. Se preferisci, puoi aumentare la competizione notando chi ha formato la parola più lunga, chi ha concluso per primo il suo stack, chi ha contribuito a finire il gioco. Quali sono i tuoi punti di forza? E quelli dei tuoi amici? Ma soprattutto, divertiti!