Come si gioca a Jenga

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come si Gioca a Jenga
Video: Come si Gioca a Jenga

Contenuto

In questo articolo: imposta il gioco Gioca a Jenga Imposta una strategia8 Riferimenti

Jenga è un gioco di strategia di Parker Brothers. Per prima cosa, devi costruire i blocchi di legno per costruire una torre. Quindi, a sua volta, devi rimuovere i pezzi uno per uno fino a quando la pila cade. Quindi, evitare di scuotere!


stadi

Parte 1 Imposta il gioco



  1. Costruisci la torre. Per prima cosa, versa i blocchi Jenga su una superficie piana. Quindi impila i pezzi in file di tre fino a quando non hai creato una pila di diciotto file. Ogni riga di tre blocchi paralleli deve essere perpendicolare alla linea orizzontale nella riga inferiore.
    • Il gioco Jenga dovrebbe includere 54 pezzi. Tuttavia, se ti mancano le monete, puoi ancora giocare! Costruisci la torre come al solito.


  2. Regola la torre. Prima di iniziare a giocare, devi assicurarti che la struttura sia solida. I blocchi devono incrociarsi in modo tale che lo stack possa contenere senza supporto esterno. Usa le mani o un oggetto piatto per lisciare i lati. Spingi i pezzi che potrebbero sporgere dalla pila.



  3. Disporre i giocatori intorno allo stack. Devi avere almeno due giocatori. Tutti siedono in cerchio attorno alla struttura. Se giochi solo con un'altra persona, siediti uno di fronte all'altro con la torre al centro.
    • Non esiste un numero massimo di giocatori. Tuttavia, il gioco potrebbe essere più divertente con un minor numero di giocatori in modo da poter giocare più spesso.


  4. Valuta di descrivere i blocchi. Questa è una variante facoltativa del gioco. Prima di mettere in pila, puoi scrivere qualcosa sui pezzi: una domanda, una sfida o qualcosa da fare. Quindi mescola i pezzi e costruisci la torre come al solito. Quando uno dei giocatori rimuove un blocco dalla pila, deve fare ciò che è scritto sul blocco.
    • Domande di esempio: quando qualcuno rimuove un blocco dalla struttura, deve rispondere alla domanda. Le domande possono essere un po 'cattive ("chi ti piacerebbe baciare nella stanza?"), Riflessivo ("quando ti sei sentito molto piccolo?") O divertente ("qual è stato il tuo momento più imbarazzante?" )
    • Esempi di sfida: quando uno dei giocatori lascia il blocco della torre, deve eseguire la sfida scritta su di esso. Questo potrebbe essere ad esempio: "condividi un indumento con la persona accanto a te", "bevi un colpo di salsa di peperoncino" o "fai una smorfia spaventosa".

Parte 2 Gioca a Jenga




  1. Scegli un giocatore per iniziare. Questa può essere la persona che ha costruito la batteria o la persona il cui compleanno è più vicino o anche la persona che vuole iniziare.


  2. Rimuovi un blocco. Con grande cura, rimuovi un blocco di qualsiasi livello tranne che dall'alto. Trova il blocco che si muove più facilmente, quello che è più facile da rimuovere o quello che farà oscillare la torre il meno possibile. Puoi spingere il blocco o tirarlo, a seconda dell'area e della sua posizione.
    • Ricorda che puoi usare solo una mano per toccare la torre. Questa regola impedisce ai giocatori di tenerlo in posizione con l'altro durante la rimozione dei blocchi.


  3. Disporre i pezzi in alto. Il giocatore che ha rimosso un blocco deve metterlo in cima alla pila seguendo il layout standard in file di tre. Cerca di sistemarli bene in modo che la torre rimanga solida. Man mano che il gioco avanza, la pila crescerà fino a quando traballa, diventa instabile e cade.


  4. Gioca fino a quando la torre cade. Il perdente del gioco è la persona che fa cadere la pila. Ricostruisci la torre e inizia una nuova partita.

Parte 3 Stabilire una strategia



  1. Sii paziente. Non avere fretta quando giochi a Jenga! Devi prendere il tuo tempo per ottenere il blocco giusto quando arriva il tuo turno. Se provi a farlo troppo velocemente, probabilmente lascerai cadere la torre.


  2. Rimuovere le parti facili. Tocca delicatamente la batteria intorno per trovare le parti che possono essere rimosse in modo sicuro. Trova le parti mobili e quelle già oltre la struttura. Fai attenzione e osserva sempre da vicino la stabilità della struttura. Devi assicurarti di non perdere l'equilibrio.
    • Ogni livello della struttura ha tre pezzi paralleli: due all'esterno, uno all'interno. Se scegli un blocco nel mezzo, avrai meno probabilità di vedere cadere la struttura.
    • Tira fuori i pezzi dall'alto o dal centro. Quelli in fondo possono essere più difficili da rimuovere senza pericolosa destabilizzazione della struttura. Quelli in alto possono spostarsi così tanto che potrebbero causare quelli in giro quando provi a rimuoverli.


  3. Spingere o tirare. Se prendi il blocco centrale, prova a premerlo delicatamente di lato. Se ne prendi uno che si trova sul bordo, prova a prenderlo tra il pollice e l'indice alle estremità prima di spostarlo lentamente avanti e indietro fino a quando non viene fuori. È possibile estrarre i blocchi recalcitranti tirando e spingendo contemporaneamente.


  4. Abbi cura di mantenere l'equilibrio. Osserva in quale direzione si inclina la torre dopo aver rimosso un blocco dalla pila. Quindi posizionalo sopra in modo che il peso aggiunto non continui a inclinare la struttura nella stessa direzione.
    • Altrimenti, se pensi di poterlo fare, prova a posizionare il pezzo che hai appena rimosso sul lato che si appoggia in modo che il giocatore successivo abbia più problemi a tirarne fuori uno.


  5. Gioca per vincere. Se ti preoccupi dell'aspetto competitivo del gioco, non vuoi far cadere la pila. Cerca di pianificare le tue mosse per destabilizzare la pila in modo che cada quando un altro giocatore gioca. Rimuovi le parti importanti nella parte inferiore della pila e prova a rimuovere le parti migliori che puoi.
    • Sii fairplay. Rispetta gli altri giocatori e non fare nulla per distrarli quando è il loro turno di giocare. Se rendi il gioco meno divertente per tutti, nessuno vorrà giocare con te!