Come si gioca a Canasta

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si gioca a CANASTA | Regole a 2 e 3 mazzi di carte
Video: Come si gioca a CANASTA | Regole a 2 e 3 mazzi di carte

Contenuto

In questo articolo: Principi Come si gioca? Gioca a due o tre giocatori Strategia di gioco

Dalla parola per un "cestino" in spagnolo, la canasta è un gioco di carte che si gioca a 2, 3, ma di solito 4 giocatori. Sviluppato nel 1939 in Uruguay, è un derivato di una vecchia variante di ramino. Questo gioco si diffuse rapidamente in Sud America prima di diventare popolare negli Stati Uniti dal 1948 con il nome di "ramino argentino". Molto popolare negli Stati Uniti negli anni '50, ci sono molte varianti di questo gioco di carte. In questo articolo, ti insegneremo a giocare a canasta con le regole originali. Buon divertimento!


stadi

Metodo 1 I principi



  1. Quando impari a giocare a un nuovo gioco di carte, una delle prime cose da sapere è ovviamente il valore delle carte utilizzate.
    • il burlone valore 50 punti
    • il 2 e stanco valente 20 punti
    • il 8 completamento re valente 10 punti
    • il 4 completamento 7 valente 5 punti
    • il 3 nero valore 5 punti
      • I punti di un deposito sono calcolati in base alle carte utilizzate per effettuare questo deposito. Ti chiedi che cos'è un deposito?


  2. Effettua un deposito. Effettui un deposito quando "rilasci" almeno tre carte identiche (tre jack, tre "8") sul tavolo. È necessario ottenere un totale di almeno 50 punti per poter effettuare il primo deposito. Dopo il tuo primo deposito, non hai più limiti di punti.
    • Un deposito deve contenere almeno due carte naturali (tutte le carte tranne il jolly e il "2").
    • Il "2" e il jolly sono carte "straordinarie" e possono sostituire tutte le altre carte, tranne il "3".
    • Depositando 7 o più carte, fai una "canasta". Questo deposito deve tuttavia includere quattro "7" e una canasta naturale non può includere carte straordinarie.



  3. La particolarità dei "3" rossi. I "3" rossi sono bonus che hanno un valore di 100 punti e questi punti vengono aggiunti separatamente al valore dei tuoi depositi. Se hai un "3" rosso all'inizio del gioco, devi depositarlo nel tuo primo turno, in caso contrario, la tua squadra sarà penalizzata di 500 punti. Se rilasci un "3" rosso al primo turno, dovrai pescare una carta in più a quella che spari normalmente ad ogni turno. Se una carta che lanci è una "3" rossa, la metti sul tavolo e tira un'altra carta.
    • Non puoi effettuare un deposito con solo "3" rossi. Ma se hai un "7", è perfetto.


  4. Deposita tutte le tue carte. Il gioco termina quando un giocatore ha lasciato cadere tutte le sue carte (questo si chiama "fuori"), ma quel giocatore deve aver fatto almeno una canasta. Se giochi come una squadra, devi prima chiedere al tuo partner se accetti di uscire. In caso contrario, il gioco continua.
    • Se riesci a depositare tutte le tue carte in un turno, questa viene chiamata "mano nascosta". Questa azione ti farà guadagnare 200 punti invece dei 100 punti che ricevi normalmente quando parti.

Metodo 2 Come si gioca?




  1. Gioca in squadra. La persona che distribuirà le carte (il banco), così come il partner che avrai durante il gioco, saranno scelte come in bridge, pescando una carta. La carta più forte determina il donatore e i partner sono quelli con le due carte più forti e le due più deboli.


  2. Ogni giocatore riceve 11 carte. Per giocare a canasta vengono usati due set di carte con i jolly. Le restanti 64 carte dopo il lancio sono lo "stub" da cui pescare una carta ogni turno.


  3. Dopo che le carte sono state distribuite, prendi la prima carta del tallone, girala e posizionala vicino al tallone. Posizionerai su questa carta le carte che scarterai (getti) ad ogni turno. Quando prendi una carta, puoi pescarla sul troncone o sul mazzo di carte. Se scegli di prendere da parte la prima carta delle carte, devi anche prendere la carta successiva con.
    • Puoi prendere tutte le carte dal mazzo di carte a parte. Durante la partita vedrai che sei interessato ad atterrare su questo mazzo, se pensi di vincere, prendi tutte le carte.
    • Se la carta pescata è un "3" rosso (o il "3" di diamanti o il "3" di cuori) o una carta straordinaria (questi sono i "2" e i jolly), nessuno può prendere il mazzo di carte si diffuse.


  4. Ogni giocatore gioca a turno, nel senso degli aghi di un orologio. Durante il tuo turno, prendi la prima carta dello stub (o sul mazzo di carte sparse) per creare combinazioni o aggiungere una o più carte ai depositi che sono già sul tavolo. Quindi distribuisci una carta (a meno che tu non abbia depositato carte e ovviamente non ne hai più).
    • Un deposito deve essere composto da tre o più carte identiche (valletti, regine, "10"). Non ci possono essere più di tre carte straordinarie (le "2" e le carte jolly) nello stesso deposito e le carte straordinarie non possono essere depositate senza carte naturali. Una canasta è un deposito di sette o più carte, una squadra deve fare almeno una canasta prima che un giocatore della squadra possa uscire (depositare tutte le sue carte).
    • Non è possibile includere "3" rossi ("3" diamanti o "3" cuori) in un deposito. I "3" neri (i "3" fiori e i "3" picche) possono essere fatti cadere insieme, ma solo se il giocatore esce dopo questo deposito.
    • Puoi aggiungere carte solo ai depositi che tu o il tuo compagno di squadra avete effettuato, non è possibile aggiungere carte ai depositi della squadra avversaria.
    • Per smontare l'intera pila di carte, devi essere in grado di effettuare un nuovo deposito con la carta in cima alla pila o aggiungerla a un deposito esistente.
    • Puoi impedire al giocatore successivo di smontare il mazzo di carte scartando una carta aggiuntiva o un "3" nero alla fine del tuo turno.


  5. Conta i punti totalizzati nel primo deposito effettuato dai tuoi avversari. Un valore è assegnato a ogni carta. Il primo deposito deve avere un totale di almeno 50 punti, ma all'aumentare dei punteggi aumenta anche il numero di punti richiesti per effettuare il primo deposito.
    • Il numero minimo di punti che devi totalizzare per il tuo primo deposito è 50, quando il punteggio della tua squadra è compreso tra 0 e 1.495 punti. Se il totale di una squadra è compreso tra 1.500 e 2.995 punti, il totale minimo del primo deposito è di 90 punti. Se il punteggio di una squadra è di 3000 punti o più, il totale minimo del primo deposito deve essere di 120 punti. D'altra parte, per una squadra il cui punteggio è negativo, il minimo per il primo deposito è di 15 punti. Se decidi di smontare la pila di carte per effettuare il tuo primo deposito, verrà preso in considerazione solo il valore della carta in cima per calcolare il minimo richiesto. Nessun giocatore può quindi dividere la pila di carte, se non può sommare il numero di punti minimi richiesti per effettuare il suo primo deposito. (Incluso o meno il valore della carta superiore della pila di carte scartata).
    • Se un giocatore fa un errore e non ottiene il numero minimo di punti richiesti per il suo primo deposito, deve riprendere le sue carte e il minimo richiesto aumenta di 10 punti per la sua squadra.


  6. Il gioco continua fino a quando lo stub è esaurito o fino a quando i giocatori sono tutti fuori. Se lo stub è esaurito e nessun giocatore è fuori, si continua a giocare usando la prima carta del mazzo di carte rubate se è possibile inserirlo in un deposito precedente o effettuarne uno nuovo. Se hai solo una carta rimasta in mano, non puoi prendere una carta se nel mazzo c'è solo una carta.


  7. Conta i punti guadagnati dalla tua squadra. Il punteggio viene calcolato sommando i punti delle carte depositate dalla squadra. I punti extra vengono assegnati per i "3" rossi restituiti. Aggiungi i punti ottenuti facendo una canasta (o più) e uscendo. Quindi aggiungi i punti di questo gioco al punteggio dei giochi precedenti.
    • Facendo una canasta naturale (senza carte straordinarie), guadagni 500 punti per canasta, realizzando una canasta mista (contenente carte straordinarie), ottieni 300 punti per canasta.
    • Se un giocatore lascia mentre deposita tutte le sue carte nello stesso turno (facendo una mano nascosta), ottiene altri 200 punti. Quando un giocatore esce gradualmente, depositando le sue carte a poco a poco in diversi turni, ottiene solo 100 punti aggiuntivi.
    • Ogni "3" rosso aumenta il tuo punteggio di 100 punti e se una squadra ha i "3" rossi, ottiene 800 punti in più. Se, d'altra parte, una squadra ha "3" rossi ma non ha effettuato alcun deposito, in questo caso viene penalizzata di 100 punti di "3".
    • Dopo aver calcolato il totale dei punti, è necessario remove del totale il valore delle carte lui stai in mano.


  8. Qual è la prima squadra a totalizzare 5.000 punti. La prima squadra a totalizzare 5.000 punti ha vinto la partita! Il gioco continua mescolando le carte per ogni gioco, fino a quando una squadra raggiunge 5.000 punti.

Metodo 3 Giocare a due o tre giocatori



  1. Se sei solo due giocatori in una partita di canasta, devi dare 15 carte a ciascun giocatore. Una partita a due giocatori con regole identiche alla partita a quattro giocatori, ma con queste differenze:
    • Quando è il tuo turno di prendere una carta dal tallone, ne prendi due, ma ne lasci solo una.
    • Devi preparare almeno due canastas prima di poter uscire.


  2. Se sei tre persone che giocano a canasta, ogni giocatore riceve 13 carte durante il cast. Una partita a tre giocatori può essere giocata esattamente come quattro giocatori o aggiungendo le seguenti modifiche:


  3. Il tallone è lo stesso di una partita a quattro giocatori. Per quanto riguarda la partita a due giocatori, prendi due carte, ma ne lasci solo una. Il primo giocatore che prende la pila degli scarti giocherà da solo contro gli altri due giocatori fino alla fine della partita corrente. Se nessun giocatore prende la pila di carte a parte, ogni giocatore segnerà indipendentemente dalle altre. Se il mazzo di carte spread non è stato preso e uno dei giocatori è uscito. Il suo punteggio totale appartiene a lui e gli altri due giocatori totalizzano i punti in squadra.
    • Il giocatore che è uscito totalizza i suoi punti e gli altri due giocatori sommano i punti che entrambi hanno accumulato depositando, facendo una canasta (o più) e il "3" rosso che hanno giocato.


  4. Il vincitore del gioco è il primo giocatore a ottenere un punteggio totale di 7.500 punti. Non puoi uscire senza fare almeno due canastas prima. Se un giocatore vince sempre, puoi dare un vantaggio ad altri giocatori (questo è facoltativo).

Metodo 4 Strategia di gioco



  1. Osserva le carte che sono sparse. Devi sapere quali carte sono state scartate e quante sono in pila per calcolare il momento giusto per possederlo o quando l'avversario probabilmente lo farà. Scoprirai a quali carte sono interessati i tuoi avversari man mano che il gioco procede: prenderanno sicuramente la pila se scarti le carte che li interessano.
    • Se ci sono molte piccole carte nel mazzo di carte, non è molto interessante prenderlo. Si finirebbe con molte carte e pochi punti.
    • Puoi fare in modo che il tuo avversario afferri la pila di carte lanciando una carta con la quale sai che sarà interessato. Resisterà a prendere la grande pila di carte sul tavolo? Forse, forse no ...


  2. Mantieni i jolly e i "2" qualche tempo. Queste sono mappe interessanti - sono molto preziose. Se ti avvicini alla fine del gioco, tuttavia, non dovresti tenerli o potresti finire con loro in mano alla fine e il loro valore sarà doloroso se devi sottrarre dal totale, soprattutto se avessi la possibilità di separarti da esso prima.
    • Se vedi che il tallone è quasi esaurito o senti che il gioco finirà, sbarazzati dei tuoi jolly e dei tuoi "2". È davvero meglio farlo piuttosto che finire con centinaia di punti in mano alla fine. Ecco perché la mano nascosta è un'arma a doppio taglio.


  3. Non lasciare le carte troppo presto. Vedi che hai una buona mano e vuoi che i tuoi punti si accumulino, ma in realtà questa non è affatto la migliore strategia. Depositando le tue carte, mostri all'avversario il tuo gioco: da quel momento in poi avrà un vantaggio e sarà in grado di conservare le carte di cui hai bisogno. Se hai buone carte, una buona canasta o una mano nascosta è la cosa migliore.
    • Prendendo il tuo tempo, non devi usare subito le tue carte straordinarie e poiché i tuoi avversari scarteranno sicuramente le carte che ti interessano, puoi usare i tuoi jolly e i tuoi "2" per creare altre combinazioni.


  4. Quando il tuo avversario smonta la pila di carte, ora è meglio cercare di uscire il più rapidamente possibile. Ha in mano 25 carte o più dopo aver preso la pila, fantastico. Sbrigati a finire, perché i punti che ha saranno negativi per lui se finisci velocemente e con tutte le carte che ha, farà una canasta o due.
    • Se hai mai fatto una canasta, va tutto bene. In caso contrario, beh, dopo tutto è solo un gioco! Ricorda che devi fare una canasta in una partita a quattro, prima di uscire, puoi anche fare la canasta quando esci.