Come si gioca a Mikado

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mikado il gioco della vita
Video: Mikado il gioco della vita

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi a giocare Trova i riferimenti a Mikado11

Il Mikado esiste da secoli, ma è un gioco così vecchio che molte persone non sanno più giocarci. È un gioco molto semplice e divertente, quindi vale la pena imparare le regole.


stadi

Parte 1 Prepararsi a giocare



  1. Prendi alcune bacchette per giocare. Per giocare è necessario un set di bacchette Mikado. Puoi trovare colorati bastoncini di legno o di plastica. Alcuni giochi includono anche bacchette speciali che possono essere utilizzate per raccoglierne altre.


  2. Prendi un po 'di carta e una penna per scrivere i punteggi. Non devi farlo, ma se vuoi giocare più volte a Mikado, devi scrivere i punteggi.


  3. Chiedi a qualcuno di giocare con te. Ci vogliono almeno due giocatori per una partita di Mikado, ma puoi anche giocarne più di due. Questo gioco è adatto a bambini e adulti in modo da poter giocare con i tuoi genitori, fratelli o amici.

Parte 2 Imposta il gioco




  1. Scrivi il nome di ciascun giocatore sulla carta. Se si intende segnare i punteggi, scrivere il nome di ciascun giocatore sul foglio di carta. Lascia spazio sufficiente sotto per scrivere il punteggio di ogni persona.


  2. Determina un punteggio da raggiungere. Puoi giocare fino a 200 punti, 300 punti, 500 punti o anche di più. Sta a te e agli altri giocatori decidere. Più alto è il punteggio da raggiungere, più a lungo durerà il gioco.


  3. Prendi le bacchette in una mano, come spaghetti crudi. Assicurati che tutte le bacchette siano dritte. Tenere alcuni pollici sopra una superficie piana come un tavolo o un pavimento.


  4. Apri la mano e lascia andare i bastoncini. Lasciali cadere liberamente. Una volta che sono tutti fermi, puoi iniziare il gioco.

Parte 3 Giocare a Mikado




  1. Gioca ogni tuo turno. Inizia il giocatore più giovane, seguito dal giocatore alla sua sinistra e così via. Continua in senso orario fino alla fine del gioco.


  2. Se sposti un'altra bacchetta, finisci il tuo turno. Quando raccogli una bacchetta, cerca di non toccare o muovere gli altri. Se sposti un'altra bacchetta diversa da quella che stai cercando di rimuovere, devi lasciar andare quella che stai tenendo e il tuo turno termina.


  3. Colleziona quante più bacchette possibili. Se riesci a raccogliere una baguette, prova a prenderne altre. L'obiettivo del gioco è quello di essere la persona che ottiene il maggior numero di bacchette nel gioco. Ogni volta che riesci a raccogliere una baguette, puoi provare a prenderne un'altra. Continuare a prendere le bacchette fino a quando non si sposta un'altra bacchette. Il tuo turno termina in questo momento. Puoi impostare un numero massimo di bacchette che puoi raccogliere in ogni turno.Se imposti un limite, il gioco durerà più a lungo ed eviterai che un giocatore ottenga tutte le bacchette nel suo primo turno.


  4. Guadagna punti con ogni bacchetta che raccogli. Se scrivi i punteggi, dovrai contare i punti di ciascun giocatore alla fine del suo turno. I punti segnati dipendono dal colore delle bacchette. Annota i punti segnati da ciascun giocatore alla fine del proprio turno.
    • Nero = 25 punti
    • Rosso = 10 punti
    • Blu = 5 punti
    • Verde = 2 punti
    • Giallo = 1 punto


  5. Usa il bastoncino nero per raccogliere gli altri. Se riesci a recuperare la bacchetta nera (anche chiamata "Mikado"), hai il diritto di usarla per rimuovere la bacchetta che vuoi raccogliere altri. La bacchetta nera è l'unica che può essere usata per manipolare gli altri.


  6. Gioca fino a quando qualcuno vince. Continua il gioco fino a quando un giocatore vince. Il gioco termina quando qualcuno raggiunge il punteggio vincente o quando tutte le bacchette sono state raccolte.
    • Se giochi a un determinato punteggio, calcola di volta in volta il totale dei punti di ciascun giocatore per vedere dove ti trovi.
    • Se giochi semplicemente fino a quando non rimane più una bacchetta, termina il gioco quando è il caso e chiedi ai giocatori di contare le bacchette che hanno recuperato. Il giocatore con il maggior numero di bacchette vince la partita.
    • Per iniziare una nuova partita, raccogliere tutte le bacchette e farle cadere di nuovo sulla superficie piana.