Come giocare a congkak

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
How to Play Congkak
Video: How to Play Congkak

Contenuto

In questo articolo: imposta partyPlayer su congrak, prolunga i riferimenti part14

Il congkak è un gioco in cui due giocatori si sfidano per provare a vincere i gettoni depositandoli nella loro riserva. In origine, questo gioco era destinato a donne e bambini, ma è adatto a tutte le persone di tutte le età. Questa è una versione di mancala che si gioca in molti paesi del mondo. Questo gioco è abbastanza facile da imparare. Se hai una tavola congkak, familiarizza con le regole e inizia a giocare ora.


stadi

Metodo 1 Imposta la parte

  1. Guarda il materiale. Osservare la scheda e i chip. Una tavola di congkak è composta da due file di sette cavità che costituiscono ciascuna i due campi e due cavità più grandi corrispondenti alle riserve dei giocatori. Ogni giocatore usa il lato del tabellone a cui è più vicino. All'inizio del gioco, ogni fossa di ogni campo contiene sette gettoni, che possono essere oggetti come conchiglie, ciottoli o semi.


  2. Assimila lo scopo del gioco L'obiettivo è mettere le tue fiches nella riserva alla tua sinistra. Per fare questo, devi prendere tutte le fiches in una delle piazzole del tuo campo e metterle nelle celle seguenti una ad una in senso orario (a sinistra). La persona con il maggior numero di gettoni nella sua riserva alla fine della partita vince.
    • Quando attraversi la tua riserva, deposita un gettone lì, ma non metterlo nella riserva del tuo avversario.
    • Se l'ultima fiche che depositi è in una fossa vuota al tuo fianco, prendi tutte le fiche nella fossa del tuo avversario direttamente di fronte e mettile nella tua riserva di mana.



  3. Preparare il vassoio. Posizionalo su una superficie piana tra l'avversario e te stesso. Devi avere quarantanove token ciascuno. Prima di iniziare il gioco, distribuisci le tue chips al tuo fianco. Metti sette in ogni cella. Chiedi all'altro giocatore di fare la stessa cosa dalla sua parte. Non inserire alcun token nelle tue prenotazioni.


  4. Designare il primo giocatore. Decidi chi inizierà il gioco. Puoi determinarlo lanciando una moneta, lasciando che la persona più giovane giochi per prima o decida che il vincitore della partita precedente la avvierà.

Metodo 2 Giocatore al congkak



  1. Prendi delle patatine. Prendi tutti quelli che si trovano in una delle celle del tuo campo. Mettine uno nella cavità appena a sinistra di quello che hai appena svuotato. Continuare a posizionarne uno in ciascuna cella del vassoio mentre ci si sposta in senso orario. Quando attraversi il tuo ripostiglio, metti un gettone lì, ma ometti la scorta del tuo avversario.



  2. Replay. Se depositi l'ultima fiche nella tua riserva, vinci un altro round. Prendi le patatine in una delle tue celle e distribuiscile nel vassoio esattamente allo stesso modo.


  3. Passa il tuo turno. Se depositi l'ultima fiche in una cella vuota del lato avversario, il tuo turno termina. Una cavità vuota nel campo del tuo avversario è un ostacolo per te. Se metti la tua ultima fiche in una di queste celle, non puoi giocare ed è il turno dell'altro giocatore.
    • Fai del tuo meglio per evitare cavità vuote del tuo avversario per estendere le tue torri.


  4. Guadagna gettoni. Quando finisci il tuo turno in una cella vuota del tuo accampamento, prendi i gettoni dal tuo avversario. L'obiettivo del gioco è quello di avere più semi o conchiglie nella tua riserva rispetto agli altri giocatori alla fine del gioco. Nel tuo turno, se lasci cadere l'ultima fiche in una cavità vuota dalla tua parte, prendi tutte quelle nel vicolo del tuo avversario direttamente di fronte a te.
    • Prendi queste chips nel campo dell'altro giocatore e mettile tutte nel tuo pool di mana.


  5. Conta i punti. Il gioco termina quando tutte le celle su entrambi i lati sono vuote. Quindi contare i gettoni in ciascuna riserva per determinare il vincitore. Il giocatore con più vittorie.

Metodo 3 Estendi la parte



  1. Ridistribuire i chip. Per prolungare una partita di congkak, prendi le fiches che sono nella tua riserva alla fine del primo round e distribuiscile al tuo fianco. Metti sette in ogni cella, iniziando da quello più vicino alla tua riserva.
    • Se hai più di quarantanove fiches, aggiungi quelle extra nella tua riserva.
    • Se hai meno di quarantanove anni, alcune delle tue celle conterranno meno di sette token o saranno addirittura vuote. Le valli vuote sono considerate "morte". Se depositi un gettone in un alveolo morto durante il tuo turno, il tuo avversario lo prende immediatamente e lo mette in riserva.


  2. Gioca normalmente. Continua il gioco allo stesso modo della prima manche. Segui le stesse regole per giocare, ma non contare i punti alla fine. Basta prendere le fiches dalla tua riserva e ridistribuirle alla fine di ogni round.


  3. Continua. Continua a giocare in questo modo fino a quando un giocatore ha vinto tutte le fiche. Fai diversi round ridistribuendo le fiche alla fine di ciascuna fino a quando un giocatore ne ha di più. La persona che li possiede tutti alla fine vince.



  • 98 chips di congkak (ciottoli, conchiglie, marmi, ecc.)
  • Un vassoio di congkak
  • 2 giocatori