Come si gioca con un cubo di Rubik

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come risolvere il CUBO di RUBIK - Metodo facile a strati - Tutorial /Spiegazione
Video: Come risolvere il CUBO di RUBIK - Metodo facile a strati - Tutorial /Spiegazione

Contenuto

In questo articolo: Conoscere il cubo di Rubik Risolvere l'ultimo piano Risolvere il pavimento di mezzo Riprendere l'ultimo piano 35 Riferimenti

Il cubo di Rubik è uno dei giochi pubblici più antichi e famosi al mondo. Da quando è stato inventato a Budapest dal professor Ernö Rubik quasi 40 anni fa, il cubo di Rubiks è considerato da alcuni come un puzzle impossibile da risolvere. Tuttavia, se conosci alcuni trucchi e con un po 'di allenamento, chiunque può imparare a risolvere il cubo di Rubik.


stadi

Parte 1 Conoscere il tuo cubo di Rubiks



  1. Identificare i tipi di parti. Prima di iniziare a giocare con il tuo cubo di Rubiks, identifica le diverse parti che lo compongono. Questo ti aiuterà a capire come funziona il cubo e ti consentirà di risolverlo più velocemente.
    • Esistono diversi formati di Rubiks Cube. Ad esempio, il cubo di Rubiks più classico viene generalmente definito "3 x 3". Ciò significa che i cubi di Rubik di questo tipo hanno stanze disposte su tre piani: un piano al piano inferiore, un piano al centro e un piano al piano superiore.
    • Altri formati esistenti sono 2 x 2, 4 x 4 e 5 x 5.


  2. Identificare le parti centrali. C'è un pezzo centrale su ciascun lato del cubo e ogni pezzo centrale ha un solo colore. Il suo colore può essere blu, rosso, verde, giallo, bianco o arancione.
    • Vedrai sei pezzi centrali, uno nel mezzo di ogni faccia. Questi sono pezzi che non possono essere spostati e che sono rappresentativi del colore del loro viso.
    • Sul cubo, i colori delle facce contrapposte sono sempre gli stessi. La faccia gialla è sempre opposta alla faccia bianca, la faccia rossa è sempre opposta alla faccia arancione e la faccia blu è sempre opposta alla faccia verde.



  3. Trova il pezzo che porta il logo del gioco. Il logo del cubo di Rubik può essere visto su uno dei pezzi del puzzle, che di solito è un pezzo bianco. Di solito iniziamo mettendo la faccia del cubo che ha questo logo in cima.
    • C'è solo una stanza in cui è stampato il logo.


  4. Identificare i bordi. Sul tuo cubo troverai pezzi di bordo che hanno ciascuno due colori diversi. Questi pezzi sono spesso quelli che saranno risolti per ultimi su ogni piano.
    • Ci sono in tutti e 12 i pezzi su un cubo di Rubik.


  5. Identifica le monete degli angoli. Sul tuo cubo troverai pezzi d'angolo che hanno ciascuno tre colori diversi.
    • C'è un totale di 8 monete su un cubo di Rubik.

Parte 2 Risolvere l'ultimo piano




  1. Posiziona il tuo cubo di Rubiks in modo che il pezzo con il logo sia in cima. Prima di iniziare a risolvere il tuo puzzle, metti il ​​pezzo centrale bianco, sul quale è stampato il logo del gioco, in alto, di fronte a te. La risoluzione di ogni piano del puzzle sarà molto più semplice.
    • Se il cubo di Rubiks che hai attualmente in mano è già risolto, devi prima mescolare i pezzi prima di poter iniziare a giocare.


  2. Crea una croce bianca in alto. Mantenendo il logo sul pezzo centrale bianco in alto, sposta i pezzi per formare una croce bianca.
    • Questo passaggio è uno dei più difficili da implementare. Risolvere il puzzle sarà più facile per te mentre impari dai tuoi errori e dalla pratica.
    • È molto importante rispettare un ordine specifico per risolvere ogni ramo della croce bianca: prima posiziona il bordo bianco e blu, quindi il bordo bianco e arancione, quindi il bordo bianco e verde e infine termina con il bordo bianco e rosso.
    • Assicurarsi che il colore di ciascun bordo sia al posto giusto sia rispetto al pezzo centrale bianco, ma anche rispetto ai pezzi centrali blu, rosso, verde e arancione. Se queste monete sono posizionate correttamente, è che sei sulla strada giusta.
    • Se hai commesso un errore da qualche parte, prova a spostare i pezzi fino a quando non sono posizionati correttamente.


  3. Risolvi gli angoli bianchi. Dopo aver creato la croce bianca sulla faccia superiore del cubo di Rubik e aver posizionato correttamente i pezzi di bordo, è possibile risolvere gli angoli bianchi. Avrai meno difficoltà a posizionare correttamente i pezzi del piano intermedio se hai preso la briga di risolvere la croce bianca sulla faccia della parte superiore prima di posizionare gli angoli.
    • La croce bianca dovrebbe essere sempre sulla faccia superiore del cubo.
    • Ricorda che ogni angolo ha un lato bianco e altri due lati di colori diversi.
    • Se ci sono pezzi angolari al piano inferiore, è necessario ruotare il cubo fino a quando l'angolo è appena sotto il punto in cui si desidera posizionarlo. Quindi spostare i pezzi fino a quando gli angoli si trovano nella posizione corretta.
    • Segui le istruzioni per posizionare i pezzi in modo che gli angoli siano nel posto giusto e l'intera parte superiore del cubo diventi bianca.

Parte 3 Risolvere il pavimento dell'ambiente



  1. Prendi il tuo cubo di Rubik con la faccia bianca rivolta verso il basso. Per poter risolvere il livello intermedio, è necessario restituire il cubo in modo che la faccia bianca sia nella parte inferiore. Sarai in grado di posizionare le parti nella posizione corretta.


  2. Posizionare i bordi. Per essere in grado di risolvere più facilmente il resto del pavimento del mezzo, è necessario iniziare rimettendo i bordi dei pezzi nel punto in cui vanno.
    • Si noti che è necessario disporre, in direzione verticale, un allineamento di blu, verde, arancione o rosso.
    • Per ottenere un allineamento verticale dei colori tra il piano intermedio e il piano superiore, è necessario innanzitutto ruotare il piano superiore fino a quando il bordo corretto si trova appena sopra il lato su cui si sta lavorando. fare. Se, ad esempio, stai risolvendo il piano intermedio sul lato blu, devi posizionare il bordo blu sul pezzo centrale blu. Questo bordo ha una faccia blu e una faccia di un altro colore (ma non deve mai avere un colore giallo): assicurati che sia la faccia blu che si trova appena sopra il tuo centro. Si ottiene un allineamento blu, in verticale, tra il piano intermedio e l'ultimo. Il modo in cui sposti questo bordo del pezzo dipende dal colore che si trova sulla faccia superiore.


  3. Seguire le istruzioni sopra finché il bordo non si trova nella posizione corretta. Una volta completato questo passaggio, il piano intermedio dovrebbe normalmente essere risolto, quindi è possibile passare alla risoluzione dell'ultimo piano.
    • Se hai commesso un errore da qualche parte, prova a spostare i pezzi finché non si trovano nella posizione corretta.

Parte 4 Risolvere l'ultimo piano



  1. Posiziona il tuo cubo di Rubik in modo che il pezzo centrale giallo sia in cima. Quando raggiungi questo stadio, devi avere una figura gialla che appare su una delle facce del cubo. Per poter risolvere l'ultimo piano, devi posizionare il cubo in modo che questa figura gialla sia rivolta verso l'alto. Sarai quindi in grado di posizionare il bordo dei pezzi nel posto giusto.
    • A questo punto, il secondo lato dei pezzi gialli sopra non corrisponde necessariamente ai colori delle facce che hai già parzialmente risolto.


  2. Forma una croce gialla. Come hai fatto per il lato bianco, posiziona i pezzi gialli in modo che formino una croce. Ciò renderà più semplice il posizionamento delle altre stanze all'ultimo piano.


  3. Risolvi gli angoli gialli. Ora sei pronto a mettere al loro posto gli ultimi pezzi del cubo di Rubik: tutto ciò che ti resta è posizionare gli angoli gialli di quest'ultimo piano.
    • Dopo aver posizionato gli angoli gialli nella giusta posizione, il cubo di Rubiks è finito!