Come suonare gli accordi più importanti al pianoforte

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come suonare gli accordi più importanti al pianoforte - Conoscenza
Come suonare gli accordi più importanti al pianoforte - Conoscenza

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 5 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Gli accordi rendono la musica interessante e danno profondità. Sono alcune delle cose più basilari e importanti che un pianista deve sapere. Inoltre, sono facili da imparare! Spiegheremo le regole, quindi dipenderà da te esercitarti!


stadi

Parte 1 di 3:
Comprendere i principi degli accordi

  1. 1 Comprendi cos'è un accordo. Un accordo è composto da almeno tre note. Gli accordi complessi possono contenere molte note, ma ne sono necessarie almeno tre.
    • Gli accordi di questo tutorial saranno tutti composti da tre note: la nota fondamentale, la terza e la quinta.


  2. 2 Trova la nota di base dell'accordo. Tutti gli accordi principali sono basati su una nota chiamata tonica o nota di radice. Questa è la nota più seria dell'accordo ed è ciò che gli dà il nome.
    • In un importante accordo DO, la nota fare è il tonico. Questo è il 1 ° grado della gamma DO.
    • La nota fondamentale è suonata con il pollice della mano destra o il mignolo della mano sinistra.



  3. 3 Trova il terzo maggiore. La seconda nota di un importante accordo è la terza maggiore. È quello che dà all'accordo il suo colore particolare. Sono quattro semitoni sopra il tonico. Si chiama terzo, perché quando si suona un intervallo con questo tono, è la terza nota che suoniamo.
    • In un importante accordo DO, mi è il terzo. Sono quattro semitoni sopra. Puoi contare questi semitoni sui tasti del tuo piano (do #, re, re #, mi).
    • Il terzo si gioca con il dito medio, indipendentemente dalla mano usata.
    • Prova a suonare la nota di radice e la terza contemporaneamente per ascoltare il suono che l'intervallo dovrebbe produrre.


  4. 4 Trova il quinto. La terza nota di un accordo maggiore è chiamata quinta, perché quando si suona un intervallo con quel tono, è la quinta nota suonata. Questa nota consente di chiedere e completare l'accordo. Sono sette semitoni sopra la nota di radice.
    • In un accordo DO importante, il sol è il quinto. Puoi aggiungere sette semitoni dal tonico del tuo piano (do #, re, re #, mi, fa, fa #, sol).
    • La quinta nota viene suonata con il mignolo della mano destra o il pollice della mano sinistra.



  5. 5 Sappi che ci sono almeno due modi per notare un accordo. Tutte le note che ascolti possono essere scritte in almeno due modi diversi. Ad esempio, mib e re # corrispondono alla stessa chiave. Pertanto, un accordo di MIb maggiore dovrebbe suonare esattamente come un accordo di RE # maggiore.
    • Le note Eb, sol e sib danno un accordo di MIb maggiore. Le note re #, f # e # danno un accordo RE # maggiore, che suona esattamente come un accordo MIb maggiore.
    • Si dice che questi due accordi siano "enarmonici" o "omofoni" perché producono esattamente lo stesso suono, ma sono diversi.
    • Di seguito troverai alcuni degli equivalenti enarmonici più comuni, ma a parte questo, questo tutorial presenta solo la notazione più comune degli accordi principali.


  6. 6 Posiziona la mano correttamente. Per suonare bene un pezzo di pianoforte, dovresti sempre assicurarti di mettere le mani anche quando stai solo lavorando agli accordi.
    • Le dita dovrebbero essere piegate sulla tastiera, come se si stesse immergendo nei tasti. Segui la curva naturale delle dita.
    • Usa il peso delle braccia anziché la forza delle dita per premere i tasti.
    • Gioca con la punta delle dita, compresa, se possibile, la punta del mignolo e del pollice, che tendono ad appiattirsi quando non stai attento.
    • Taglia le unghie in modo da poter giocare con la punta delle dita.
    pubblicità

Parte 2 di 3:
Suonare accordi

  1. 1 Usa tre dita. Utilizzerai solo il pollice, il medio e il mignolo per suonare le tre note di alcuni accordi. L'indice e l'anulare possono toccare i tasti, ma non premerli.
    • Ognuna delle dita solleverà un semitono (quindi un tasto) sulla tastiera ogni volta che si suona un accordo.


  2. pubblicità

Parte 3 di 3:
Allenarsi



  1. 1 Esercitati a suonare le tre note contemporaneamente. Quando riesci a suonare ogni accordo separatamente, prova a ottenere l'intera gamma suonando ciascun accordo maggiore. Inizia con un accordo DO importante, quindi suona un accordo maggiore, quindi un accordo maggiore e così via.
    • Inizia facendo questo esercizio con una sola mano. Quando ti senti a tuo agio, gioca con entrambe le mani contemporaneamente.
    • Fai attenzione alle note false. Lo spazio tra le note dell'accordo deve essere sempre lo stesso. Se un accordo produce improvvisamente un effetto completamente diverso dagli altri, vedi se stai premendo i tasti giusti.


  2. 2 Prova a suonare gli arpeggi. Un arpeggio consiste nel suonare le note in accordo uno dopo l'altro, dal più serio al più acuto e viceversa. Per riprodurre un arpeggio DO principale della mano destra, premere il tasto C con il pollice e rilasciarlo. Quindi premi mi con il dito medio e rilascia il tasto. Infine, premi il terreno con il mignolo e rilascia il tasto.
    • Una volta che hai imparato questa tecnica, prova a suonare gli arpeggi in modo fluido piuttosto che a scatti. Suona e rilascia rapidamente ogni nota in modo che non vi sia silenzio tra ogni nota.


  3. 3 Prova a suonare diversi accordi inversi. Un accordo inverso è composto dalle stesse note dell'accordo di base, ma posiziona un'altra nota in fondo. Ad esempio, l'accordo DO principale è costituito dalle note do, mi e sol. La prima inversione di questo accordo è mi, sol, do. La seconda inversione è sol, do, mi.
    • Sfida te stesso a suonare un accordo maggiore e tutte le sue inversioni da tutte le note della scala.


  4. 4 Cerca gli accordi nei punteggi. Una volta che sai come costruire e suonare un accordo, trova un punteggio che contenga accordi. Prova a vedere se riesci a identificare gli accordi principali su cui hai lavorato. pubblicità

consiglio



  • All'inizio potresti commettere errori, ma migliorerai. Non mollare!
Estratto da "https://www..com/index.php?title=playing-major-accords-with-piano&oldid=189426"