Come svolgere un ruolo nel prevenire l'estinzione degli animali

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come svolgere un ruolo nel prevenire l'estinzione degli animali - Conoscenza
Come svolgere un ruolo nel prevenire l'estinzione degli animali - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Apportare cambiamenti nello stile di vita Impegnarsi nella protezione degli animali in pericolo di estinzione

Secondo le previsioni degli scienziati, il mondo è sull'orlo della sesta estinzione massiccia, un evento globale in cui scompariranno tre quarti di tutte le specie sulla Terra. Molti scienziati ritengono che l'attività umana sia responsabile dell'aumento del tasso di estinzione, ma puoi fare molte cose se vuoi contribuire. Adotta uno stile di vita più attento all'ambiente, fatti coinvolgere in politica e ottieni supporto dagli altri.


stadi

Parte 1 Apportare cambiamenti nello stile di vita



  1. Presta attenzione ai prodotti che usi. Per fare la tua parte nel ridurre il tasso di estinzione delle specie animali, evita di usare prodotti dannosi per l'ambiente. Molte società raccolgono cibo e altre materie prime attraverso pratiche che incidono negativamente sugli habitat delle specie in pericolo.
    • Optare per prodotti realizzati con materiali riciclati. Questi di solito sono contrassegnati da un logo speciale che rappresenta tre frecce verdi che formano un cerchio. Troverai anche informazioni sull'etichetta del prodotto che indica la percentuale di materiali riciclati che contengono.
    • Se indossi il trucco, scegli consapevolmente i tuoi prodotti di bellezza. Molti produttori di cosmetici sono noti per l'esecuzione di test sugli animali e altre pratiche dannose per l'ambiente. Diverse compagnie multinazionali, come Olay e Garnier, testano regolarmente gli animali. Leviga le etichette di cosmetici, shampoo e balsami per assicurarti che il marchio in questione non sia stato testato sugli animali.
    • Molti prodotti sono realizzati con olio di palma, come prodotti alimentari, cosmetici e saponi. Per questo motivo, le foreste tropicali sono devastate per far posto alle piantagioni di palme. Se desideri acquistare un prodotto e noti che contiene olio di palma come ingrediente, assicurati che sia stato raccolto in modo sostenibile. Sul sito web del WWF troverete un breve elenco di aziende francesi che svolgono azioni relative a un uso responsabile dell'olio di palma.



  2. Non acquistare prodotti a base di specie in via di estinzione. Evitare l'acquisto di prodotti realizzati con specie in via di estinzione o minacciate. Molte persone amano riportare ricordi indimenticabili dopo un viaggio all'estero, ma molti di questi ricordi sono fatti da animali in via di estinzione. Non acquistare prodotti realizzati con elementi quali livrea, gusci di tartaruga e specie di corallo. Inoltre, non dovresti acquistare prodotti realizzati con pelle di tigre o altre specie animali in via di estinzione.


  3. Acquista prodotti alimentari locali. Molte pratiche agricole delle grandi aziende alimentari sono dannose per l'ambiente e per le specie in pericolo. Se vuoi aiutare a proteggere le specie in pericolo, acquista prodotti alimentari locali. Cerca generi alimentari nella tua città che riforniscono gli agricoltori locali, così come i mercati degli agricoltori. Le piccole aziende agricole generalmente causano meno danni ambientali e tendono a impegnarsi maggiormente in pratiche agricole etiche e sostenibili.



  4. Risparmia energia. Ridurre l'impronta ecologica globale può aiutare a proteggere l'ambiente. Questa azione può proteggere l'habitat e il benessere delle specie in pericolo. A volte piccoli cambiamenti possono avere un impatto significativo sulla quantità di energia e di combustibili fossili che utilizziamo nelle nostre case.
    • Sostituire le lampadine con lampade fluorescenti compatte. Puoi acquistarlo in molti canali di distribuzione. Rispetto alle opzioni convenzionali, questi prodotti consumano molto meno combustibile fossile.
    • Scollegare i dispositivi elettronici quando non li si utilizza. Anche quando sono spenti, possono continuare a consumare energia se collegati. Ricorda di scollegare sempre gli elettrodomestici come tostapane e caffettiere quando non sono in uso. Rimuovere anche i caricabatterie per telefono e laptop dalla presa di corrente quando non sono necessari.
    • Se si dispone di un sistema di riscaldamento domestico, ridurre la temperatura impostata di due gradi. Probabilmente non noterai alcun cambiamento di temperatura. Tuttavia, ciò consumerà molta meno energia. Inoltre, risparmierai un sacco di soldi sulla tua prossima bolletta elettrica.


  5. Mangia meno carne. L'industria della carne ha un impatto significativo sull'ambiente, il che è dannoso per il benessere di alcune specie estinte. Le foreste tropicali ospitano molte specie minacciate di estinzione e sono spesso disboscate per far posto alle operazioni industriali. Puoi fare la tua parte nel prevenire l'estinzione degli animali adottando una dieta basata principalmente sulle verdure.
    • La dieta vegetariana è una pratica dietetica che consiste nell'astenersi da prodotti a base di carne animale. Prodotti come uova, formaggio e burro sono sempre accettabili, ma dovresti escludere cibi come pollo o carne rossa dalla tua dieta. Le persone che seguono questa dieta possono soddisfare il proprio fabbisogno proteico mangiando cibi come noci, uova, verdure e formaggi.
    • La dieta vegana esclude tutti i sottoprodotti di origine animale, inclusi uova e formaggi. Molte persone scelgono di diventare vegane perché le pratiche agricole utilizzate nella fabbricazione di prodotti animali sono anche molto dannose per l'ambiente. Per soddisfare il loro bisogno di proteine, i vegani optano per alimenti vegetali come fagioli, noci e semi.
    • Parlate con il vostro medico prima di adottare una dieta vegetariana o vegana. Un vegano, in particolare, potrebbe aver bisogno di assumere integratori vitaminici per soddisfare il suo apporto di nutrienti essenziali.
    • Se diventare vegetariano o vegano ti sembra un grande impegno, considera semplicemente di ridurre la quantità totale di carne che consumi. Mangiare meno carne non solo aiuterà a proteggere l'ambiente, ma fa anche bene alla salute. Puoi provare a preparare una ricetta vegana o vegetariana una o due volte alla settimana e mangiare carne solo una volta al giorno.


  6. Ricicla e acquista prodotti sostenibili. Sforzati di riciclare prodotti come lattine, plastica e cartone. Dovresti anche provare a usare prodotti riutilizzabili. Ad esempio, utilizzare tovaglioli di stoffa anziché tovaglioli di carta e non acquistare prodotti realizzati con materiali non biodegradabili.

Parte 2 Semplificare nella protezione degli animali in pericolo



  1. Dai un po 'di tempo alla natura. Il modo più efficace per aiutare a mettere in pericolo le specie è proteggere il loro habitat. Dai il tuo tempo alla natura visitando una riserva naturale locale o il volontariato. Tali organizzazioni necessitano sempre di donazioni e volontari perché spesso non dispongono di finanziamenti sufficienti.
    • Puoi contribuire a questa lotta visitando una fondazione per la fauna selvatica e lasciare una donazione all'ingresso. Avrai anche l'opportunità di saperne di più sulle specie in via di estinzione e sull'importanza della protezione ambientale in modo da poter educare meglio coloro che ti circondano. Più persone semplificheranno nella protezione degli animali in via di estinzione, meglio è.
    • Potresti anche lavorare come volontario. Le riserve naturali spesso mancano di finanziamenti e dipendono fortemente dal volontariato per rimanere in attività. La prossima volta che ti trovi in ​​un rifugio per animali selvatici, chiedi a un dipendente le opportunità di volontariato.


  2. Crea una casa ecologica. Sforzati di creare una casa più rispettosa dell'ambiente. Questo è un ottimo modo per aiutare a prevenire l'estinzione degli animali nella tua zona.
    • Se hai animali domestici, guardali quando sono fuori. Non lasciare i tuoi gatti o cani fuori tutta la notte in quanto potrebbero cacciare e persino uccidere roditori, uccelli e altri animali nelle vicinanze.
    • Tieni la spazzatura in bidoni ben chiusi o in luoghi che puoi bloccare. Gli animali selvatici non devono mangiare accidentalmente qualcosa di tossico.
    • Se hai un giardino, sii attento all'ambiente. Non abusare di erbicidi o pesticidi. Usa pesticidi organici invece di prodotti a base di prodotti chimici sintetici.


  3. Vota per le feste verdi. Oggi, la più grande sfida nella protezione delle specie minacciate di estinzione è la conservazione degli habitat naturali. Quindi vota in modo intelligente nelle prossime elezioni e supporta i candidati che si dedicano alla protezione dell'ambiente.
    • Dovresti cercare di votare per i candidati che desiderano ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e incoraggiare pratiche agricole più efficienti. Prestare attenzione ai risultati delle votazioni di un potenziale candidato per le questioni ambientali. Vota un candidato che ha continuato a sostenere il miglioramento delle pratiche ambientali del Paese.
    • La sovrappopolazione è una delle principali cause del degrado ambientale. Quindi cerca candidati che supportino l'educazione di ragazze e donne in tutto il mondo e offrano servizi sanitari.Le donne con accesso a metodi contraccettivi hanno maggiori probabilità di evitare una gravidanza non pianificata o indesiderata. Se tutte le donne nel mondo ricevono un'adeguata istruzione e cure mediche, ciò può aiutare a regolare la popolazione mondiale e proteggere l'ambiente.


  4. Diventa un membro di un'organizzazione Puoi anche essere coinvolto in politica unendoti a un'organizzazione dedicata al benessere e ai diritti degli animali. Greenpeace, WWF e PETA sono alcune delle organizzazioni che lavorano per proteggere le specie in via di estinzione. Per rendersi utile, diventa membro di una di queste organizzazioni e inizia a fare una piccola donazione annuale. Puoi anche offrire volontariamente tempo e servizi. Se vuoi proteggere le specie in pericolo, aiutale con azioni dirette. Trova filiali locali di organizzazioni per i diritti degli animali e il benessere. Studia le possibilità che esistono per diventare un membro.

Parte 3 Educare coloro che ti circondano



  1. Usa i social network. La conoscenza può essere uno strumento molto potente per proteggere le specie in pericolo. Usa i social network per educare la tua famiglia e i tuoi amici. Se le persone comprendono l'assoluta necessità di un'azione immediata, possono essere più propensi ad aiutare.
    • Pubblica articoli pertinenti sui social network. È necessario pubblicare articoli che trattano argomenti astratti, nonché elenchi che forniscono istruzioni specifiche su come aiutare. Ad esempio, condividi un elenco di piccoli cambiamenti che tutti possono fare per ridurre la propria impronta ecologica. Inoltre, condividi ricette e articoli su come preparare deliziosi pasti vegetariani o vegani.
    • Incoraggia gli altri a firmare petizioni. Le petizioni online generalmente non comportano un'azione immediata, ma possono aumentare la consapevolezza pubblica di un problema. I politici, i leader e le imprese possono concentrarsi su un argomento particolare se si rendono conto che molte persone se ne occupano.
    • Incoraggiare le persone a comunicare con i loro parlamentari ogni volta che c'è un voto che coinvolge le leggi sul benessere degli animali e le pratiche ambientali. Quando un numero significativo di persone è preoccupato per un argomento, la società può avere un impatto reale sul voto dei deputati.


  2. Parla con i tuoi amici e familiari. Esprimi la tua preoccupazione agli altri. L'istruzione può essere un potente strumento per il cambiamento sociale. Non è necessario tenere lezioni di persone o insulti. Basta suggerire piccoli cambiamenti in modo amichevole quando si presenta l'opportunità. Ad esempio, proponi ai tuoi colleghi di fare il carpool per mettersi al lavoro, menzionando l'impatto positivo di tale misura sull'ambiente.


  3. Volontariato per aumentare la consapevolezza. Dare il tuo tempo alle organizzazioni che hanno bisogno di aiuto è uno dei modi migliori per contribuire alla consapevolezza della società. Alcune delle basi sopra menzionate conducono spesso campagne di sensibilizzazione. Ad esempio, potresti distribuire volantini per strada o tenere uno stand durante un evento.
    • Se stai cercando un nuovo lavoro, cerca opportunità di lavoro in una di queste organizzazioni. Ad esempio, se hai esperienza nel lavoro editoriale, prendi in considerazione la descrizione degli articoli attuali e dei comunicati stampa per informare il pubblico su questioni relative all'ambiente e al benessere degli animali. In questo modo, potresti fare soldi mentre combatti per una causa di cui sei appassionato.