Come lavare a mano la tua auto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME LAVARE L’ AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE
Video: COME LAVARE L’ AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi a lavare l'auto Lavare l'auto Asciugare e lucidare l'auto 15 Riferimenti

Un lavaggio manuale della tua auto può rilassarti e renderti felice. Inoltre, risparmierai e presterai maggiore attenzione ai luoghi particolarmente sporchi del tuo veicolo. Le aziende di autolavaggi utilizzano prodotti abrasivi che possono graffiare o danneggiare la vernice della carrozzeria. Quindi, lavare a mano la tua auto manterrà la vernice nel suo stato originale. Avrai bisogno di un'area garage in cemento orizzontale, ombreggiata, abbastanza acqua e un tubo da giardino. Dovrai lavare la tua auto tutta in una volta, che di solito richiede un'ora o due a seconda delle dimensioni e delle condizioni del veicolo.


stadi

Parte 1 Prepararsi a lavare la macchina

  1. Parcheggiare l'auto in un luogo ombreggiato. Il veicolo non deve essere esposto alla luce solare diretta. Inoltre, è necessario prevenire un'asciugatura prematura che può lasciare macchie sulla vernice. In terzo luogo, la temperatura dell'auto sarà inferiore, il che ridurrà l'evaporazione dell'acqua e faciliterà il lavaggio.
    • Assicurati che tutti i finestrini siano chiusi e che l'antenna sia nascosta per evitare di allagare la macchina o rompere l'antenna.
    • Sollevare i tergicristalli e posizionarli in posizione sollevata, lontano dal parabrezza.


  2. Organizza il tuo materiale a portata di mano. Questi sono il kit di pulizia, vale a dire il prodotto detergente, l'acqua a seconda delle dimensioni dell'auto, 3 secchi (2 per il lavaggio e uno per il risciacquo), un tubo da giardino, asciugamani o un panno in microfibra per l'asciugatura. Prendi anche 2 o 3 guanti, una spugna grande, una spazzola dura e forse un'altra spazzola per pulire le gomme.
    • Preparati a bagnarti e coperto di sapone. Indossare indumenti adeguati, scarpe di gomma o sandali se il tempo lo permette, o pantaloni e stivali quando fa freddo.
    • È possibile acquistare prodotti per la pulizia dal proprio fornitore di pezzi di ricambio. Quando si versa il detersivo nei 2 secchi di lavaggio, seguire le raccomandazioni di dosaggio del produttore.



  3. Riempi un secchio con acqua. Quindi aggiungere il detersivo secondo le istruzioni di dosaggio sulla confezione. Quindi, hai appena preparato il tuo secchio di acqua di lavaggio. Se l'auto è molto sporca, è meglio avere un secchio di lavaggio per il corpo e un altro per i passaruota.


  4. Riempi un altro secchio con acqua. Questo è il secchio di risciacquo. Infine, avrai bisogno di uno o due secchi d'acqua per il lavaggio e solo un secchio d'acqua per il risciacquo.

Parte 2 Lavare la macchina



  1. Innaffia la macchina per ammorbidire lo sporco. Regola la forza del getto d'acqua per evitare di gettare granelli di sabbia o sporco contro la carrozzeria e di graffiare la vernice. Sforzati di orientare il getto verso il basso su tutte le superfici. Se si avvicina il getto vicino ai finestrini, l'acqua potrebbe penetrare nell'auto a causa di difetti nelle guarnizioni di gomma.




    Lavare prima le ruote. Generalmente, queste sono le parti più sporche del veicolo. È meglio iniziare lì per evitare di sporcare la carrozzeria in seguito. Utilizzare una spazzola abbastanza a lungo per pulire i passaruota.
    • Se le ruote sono già pulite e lucide, puoi rinfrescarle con una spugna o una muffola dopo aver innaffiato il corpo e rimosso lo sporco più grande.


  2. Lavare la macchina con un guanto. Innanzitutto, immergi il guanto o una grande spugna pulita nell'acqua di lavaggio, quindi strofina il corpo dell'auto. Non usare un pennello per pulire il corpo in modo da non graffiarlo.
    • Una muffola con fili lunghi e sciolti non trascinerà i granelli di polvere con la stessa forza. Questo accessorio è meglio di un pennello, perché ha meno probabilità di graffiare la carrozzeria. Dovrai comunque risciacquare il guanto e immergerlo nell'acqua insaponata abbastanza spesso.
    • A differenza di una spugna, una muffola può essere pulita in lavatrice per eliminare tutte le sue impurità.


  3. Lavare la sezione dell'auto per sezione a partire dal tetto. Fai il giro della macchina più volte, lavando anche la parte inferiore della carrozzeria. Sarai in grado di farlo facilmente, perché lavando la parte superiore della macchina, l'acqua saponata scorrerà bagnando la parte inferiore. Ciò ti farà risparmiare tempo, poiché non dovrai lavare ogni sezione due volte.
    • Se l'auto è molto sporca, lasciare all'acqua e al detersivo il tempo di agire. Fai molti passaggi senza strofinare eccessivamente il foglio, in modo da non graffiare la vernice.


  4. Strofina gli escrementi di uccelli e gli insetti schiacciati. Questo sporco può danneggiare la vernice. Pertanto, dovrai eliminarli con particolare cura. Agire il più rapidamente possibile con un panno umido se è necessario strofinare con più forza. Ammorbidire i resti di insetti con un panno imbevuto di acqua calda. Lasciare funzionare l'acqua, quindi rimuovere i depositi.
    • Usa alcuni rimozione di insetti e catrame che può effettivamente aiutarti a pulire il corpo della tua auto più facilmente. Non strofinare troppo e soprattutto non usare un pennello per fare questo lavoro, in modo da non rovinare la finitura. Alla fine, alcuni depositi sono migliori dei graffi permanenti.


  5. Assicurati di mantenere puliti i tuoi guanti. A tale scopo, dovrai pulirlo e sciacquarlo frequentemente in un secchio pieno d'acqua. Se si lascia accumulare polvere e sporcizia nei guanti, c'è un forte rischio di danneggiare la vernice dell'auto. Sciacqua regolarmente il guanto o la spugna nel secchio di risciacquo. Quando l'acqua è sporca o sporca, scartarla e riempire il secchio con acqua pulita.


  6. Risciacquare le sezioni subito dopo il lavaggio. Per rispettare questa regola, è possibile utilizzare un tubo da giardino. Pertanto, sciacquare ogni sezione dopo il lavaggio prima di passare alla sezione successiva. Il sapone non dovrebbe asciugarsi sulla vernice e macchiarlo. Durante il risciacquo, operare dall'alto verso il basso, come per il lavaggio.
    • Tieni le porte ben chiuse e lava il telaio e il fondo delle porte. È spiacevole aprire un'auto scintillante per rendersi conto che i telai delle porte sono sporchi.


  7. Assicurati di bagnare l'intera macchina durante il lavaggio. Mentre avanzi, dovresti innaffiare la carrozzeria per mantenerla umida. Pertanto, le gocce d'acqua non si asciugano lasciando macchie sull'auto. Inoltre, dovrai pulire la macchina con degli asciugamani e non lasciarla asciugare all'aria.


  8. Lascia il fondo dell'auto per la fine. Strofina la parte inferiore e le ruote all'estremità, perché sono generalmente più sporche e più sporche delle altre. È meglio usare un'altra spugna o un guanto, perché finirai per sporcarlo completamente solo facendo questo lavoro.


  9. Pulire i fianchi dei pneumatici con una spazzola di plastica. Probabilmente, una muffola o una spugna non saranno sufficienti per pulire le ruote che hanno raccolto fango e sporco dalle strade su cui hai rotolato. Quindi, utilizzare una spazzola di plastica dura per pulire le gomme.
    • Il tuo negozio di ricambi auto offre sicuramente vari prodotti che ti aiuteranno a pulire le gomme e i cerchioni della tua auto.
    • Se fai questa scelta, considera l'utilizzo di un balsamo in vinile, gomma o plastica per riparare le parti scure dei tuoi pneumatici. Chiedi al tuo solito fornitore.


  10. Innaffia il fondo della macchina. Dopo aver lavato il corpo, considera di innaffiare il fondo dell'auto da diverse angolazioni.
    • Questo passaggio è particolarmente importante quando il veicolo è stato esposto al sale, che può danneggiare e corrodere la parte inferiore.

Parte 3 Asciugare e lucidare la macchina



  1. Asciugare il veicolo con asciugamani puliti. Non esitate a utilizzare diversi asciugamani per pulire tutte le superfici, per prevenire la formazione di ruggine. Al termine dell'operazione, verificare che non vi siano tracce di umidità sul corpo, per evitare di macchiare la vernice e causare un inizio di corrosione.
    • Gli asciugamani in microfibra sono adatti per asciugare tutte le superfici. Quando hai finito, mettili in lavatrice. Quando si lavano questi asciugamani, non aggiungere un prodotto ammorbidente poiché potrebbe incastrarsi tra le fibre e lasciare striature sulla carrozzeria dell'auto al lavaggio successivo.


  2. Fai brillare la macchina dopo l'asciugatura. La cera o un prodotto simile sono buoni per lucidare un'auto asciutta e pulita. Probabilmente dovrai farlo più di una volta, soprattutto se dopo il lavaggio, l'acqua forma piccole pozzanghere sulla carrozzeria e non può dividersi in goccioline. In pratica, gli abrasivi non vengono mai utilizzati su corpi moderni perché possono danneggiare lo strato esterno di vernice.
    • La cera e i nuovi prodotti lucidanti proteggono la vernice dai raggi solari e ne impediscono il deterioramento o lo sbiadimento. Questi prodotti formano uno schermo protettivo contro le particelle di polvere proiettate davanti al veicolo sulla strada. I composti polimerici resistono meglio della cera. I prodotti disponibili nei supermercati sono efficaci quanto quelli offerti dai venditori di auto a centinaia di euro.


  3. Tratta la ruggine e i graffi. Rimuovere la ruggine dall'auto e ritoccare la vernice quando necessario, oppure stabilizzare e sigillare graffi e piccole macchie di ruggine con il convertitore di ruggine. Lavare i prodotti chimici di pretrattamento corrosivi o abrasivi e lasciare agire il convertitore di ruggine. Non lucidare una vernice appena applicata.
    • Accessori adesivi come toppe per porte e paraurti o nastri retroriflettenti si adattano meglio a un corpo pulito e asciutto che non è stato lucidato pesantemente. Prima di lucidare, puoi ritoccare gli accessori per vernice o colla sull'auto.
    • È più difficile lucidare la cera che lucidare un prodotto polimerico, come "Finitura", anche se il tempo di asciugatura di quest'ultimo supera il tempo raccomandato.


  4. Applicare un prodotto idrorepellente sulle finestre. Tale prodotto migliora la visibilità durante la guida in caso di pioggia. È possibile utilizzare "RainX" o un prodotto simile per pulire i finestrini, il parabrezza e il lunotto. La pulizia deve continuare fino a quando il prodotto non forma più gocce sulla superficie. Applicare questo trattamento a intervalli di qualche mese sulle finestre delle porte e ogni mese sul parabrezza per tenere conto dell'azione dei tergicristalli che tenderanno a rimuoverlo.
    • I detergenti per vetri possono rendere le finestre più leggere del detergente per il lavaggio. Tuttavia, asciugare con un asciugamano in microfibra può anche accentuare il riflesso di queste finestre. Non dimenticare di pulire l'esterno e l'interno delle finestre.
    • Pulire accuratamente il parabrezza con asciugamani per bambini.



  • Un posto ombreggiato dove lavorare
  • Un prodotto di lavaggio per auto
  • Un tubo da giardino
  • 2 secchi di capacità sufficiente
  • 2 guanti spessi o 2 spugne
  • Un pennello per pulire le ruote (opzionale)
  • Asciugamani di cotone o microfibra migliore
  • Un prodotto per la pulizia del vetro (opzionale)
  • Un aspirapolvere
  • Cera o smalto
  • Un asciugamano o una paglietta