Come leggere molto più velocemente facilmente

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Come leggere molto più velocemente facilmente - Conoscenza
Come leggere molto più velocemente facilmente - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi a ReadFocus su ReadingAccompagna la tua velocità di lettura e la tua comprensione scritta10 Riferimenti

A volte hai voglia di leggere troppo lentamente? Hai difficoltà a finire un libro perché hai difficoltà a concentrarti? Oppure vuoi essere in grado di estrarre rapidamente informazioni importanti da un libro mentre lo leggi in diagonale? Qualunque sia la tua situazione, devi prima determinare il tuo obiettivo in modo da poter imparare a leggere i libri di tua scelta più rapidamente. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di finire un libro solo per divertimento, dovrai imparare a concentrarti su ciò che leggi e attenersi ad esso fino alla fine. Ma se vuoi capire rapidamente il tema e le idee principali di un libro, dovrai imparare a leggere in modo diagonale in modo efficace!


stadi

Parte 1 Prepararsi a leggere



  1. Di quale frame di lettura hai bisogno? Dovresti leggere in un posto tranquillo, senza distrazioni. Spegni la TV, la musica, il telefono e disconnettiti da Internet. Spegni qualsiasi dispositivo che possa distogliere l'attenzione da ciò che stai leggendo. Dovresti anche sentirti a tuo agio in modo che nulla ti impedisca di concentrarti sul tuo libro. Ad esempio, avere fame, troppo caldo o troppo freddo potrebbe distrarti.
    • Attenzione: non mettersi troppo comodo neanche. Assicurati di poter rimanere sveglio e concentrato sulla tua lettura. Questo consiglio è particolarmente importante se scegli di leggere a letto prima di addormentarti.



  2. Scegli il tuo libro Dipende da te: può essere il tuo romanzo poliziesco preferito o un libro di testo. Scegli un libro adatto ai tuoi obiettivi di lettura.
    • Ad esempio, se hai problemi a finire un libro per divertimento, scegline uno che ti interessa davvero, non uno che tratta un argomento che probabilmente non attirerà la tua attenzione. Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è imparare a leggere rapidamente per raccogliere informazioni per la scuola, dovresti optare per un libro di testo.


  3. Imposta obiettivi che puoi raggiungere. Possono essere grandi obiettivi che puoi rompere in piccoli passi o un semplice elenco di cose che vuoi fare. In ogni caso, descrivere i tuoi obiettivi ti aiuterà a concentrarti su ciò che vuoi raggiungere e su come raggiungerlo.
    • Ecco alcuni esempi di obiettivi raggiungibili: leggi un libro per intero prima di una data specifica, puoi concentrarti sulla lettura di tutto nel capitolo e ricordare ciò che leggi dopo aver finito, scorrere rapidamente un libro per estrarre il tema principale e il ragionamento usato per svilupparlo, leggere un libro in meno tempo di quanto si faccia normalmente.
    • Sta a te adattare i tuoi obiettivi alle tue esigenze e circostanze. I tuoi obiettivi dovrebbero incoraggiarti a continuare l'allenamento.

Parte 2 Concentrati sulla lettura




  1. Fatti coinvolgere nella tua lettura. Se stai lottando per stare fermo e concentrarti su ciò che stai leggendo, prendi appunti o traccia una breve tabella dei contenuti del libro.Prima di iniziare a leggere, annota tutte le domande che vengono in mente sul contenuto del libro.
    • Prendere appunti può essere particolarmente utile se leggi e rileggi le stesse frasi senza poter avanzare nella lettura.
    • Leggere ad alta voce (o a bassa voce) può aiutarti a rimanere concentrato sul tuo libro.
    • Le tue dita possono anche servire da guida per seguire la e che ti eviterà di perdere il posto quando leggi.


  2. Fai pause brevi ma efficaci. Le pause ti danno l'opportunità di pensare a qualcosa di diverso dalla tua lettura. Muoviti, sgranocchia qualcosa, guarda un po 'di televisione o fai qualcos'altro che ti permetterà di riposare il cervello.
    • Imposta in anticipo la quantità e la durata delle pause che puoi fare in un determinato momento.
    • L'attività fisica può consentire di rienergizzare e facilitare il ritorno al tuo libro.


  3. Esercitati a concentrarti su ciò che leggi. Per questo, devi allenarti un po 'ogni giorno. Dopo alcuni giorni di allenamento, dovresti essere in grado di notare che hai fatto qualche progresso.
    • Prova a trovare l'ora del giorno che è meglio leggere e prenditi il ​​tempo di leggere un po 'ogni giorno in quel momento. Questo entrerà rapidamente nelle tue abitudini.
    • Non cercare di ricordare tutti i dettagli quando leggi (sia per divertimento che per scuola). In effetti, potresti essere sopraffatto dalle informazioni e non essere in grado di continuare.

Parte 3 Aumenta la velocità di lettura e la comprensione della lettura



  1. Concentrati sulla lettura. Tuttavia, evita alcune abitudini che potrebbero rallentarti. La maggior parte dei suggerimenti sopra ti aiuterà a concentrarti quando leggi velocemente, ma alcuni potrebbero rallentarti.
    • Non leggere ad alta voce. Non evidenziare e. Non rileggere il contenuto dell'e. Non provare a scrivere tutti i dettagli che hai letto. L'uso del dito come guida alla lettura può aiutarti a leggere più velocemente perché il dito guiderà i tuoi occhi mentre leggi l'e.


  2. Sfoglia rapidamente le parti dell'e e focalizza la tua attenzione su altre parti. Questa tecnica ti permetterà di leggere in modo efficace. Leggi il riassunto del libro per avere un'idea della sua struttura.
    • Prenditi il ​​tempo di leggere l'introduzione e la conclusione, in quanto presentano i temi principali sviluppati nel libro. Scorri rapidamente i capitoli con disegni, illustrazioni e altre informazioni di questo tipo.
    • Leggi per un po 'e poi riassumi il contenuto per iscritto. Scrivi le idee chiave o le diverse fasi del libro. Questo ti aiuterà a concentrarti sulla lettura.


  3. Esercitati a leggere più velocemente. Regola la velocità di lettura in base al tipo di informazioni che stai leggendo. Ad esempio, rallenta quando ti imbatti in idee chiave o nuove. Tieniti aggiornato quando leggi le informazioni menzionate in precedenza o lo sai già.
    • Ora te stesso. Concediti l'obiettivo di leggere una determinata quantità di pagine in un determinato momento. Una volta scaduto il tempo, valuta la tua velocità di lettura. Continuate a programmare voi stessi e progredirete
    • Ad esempio, imposta l'obiettivo di leggere (o sfogliare) un intero capitolo in un'ora. Trascorso il tempo, controlla se sei stato in grado di annotare i punti principali dell'e e se hai compreso le informazioni presentate. Esercitati a regolare la velocità di lettura se non hai avuto il tempo di terminare la lettura o se hai terminato il lavaggio e ti rimane troppo tempo.