Come mantenere una protesi inferiore in posizione

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
La protesi di ginocchio
Video: La protesi di ginocchio

Contenuto

In questo articolo: Scelta di un adesivo per protesi Applicare adesivi per protesi Adottare buone abitudini di igiene dentale Discutere problemi con il dentista22 Riferimenti

Nella maggior parte dei casi, le protesi inferiori rimangono attaccate alla bocca attraverso l'aspirazione e un sottile strato di saliva. Tuttavia, se la dentiera è ancora allentata, è possibile applicare un adesivo dentale o modificare il proprio stile di vita per renderlo più confortevole. Puoi provare una o più opzioni per determinare il metodo che protegge meglio la protesi nella parte inferiore della bocca. Se la protesi inferiore continua a scivolare dopo aver eseguito questi passaggi, è necessario consultare un dentista per discutere le migliori opzioni di riadattamento.


stadi

Metodo 1 Scegliere un adesivo per protesi



  1. Scegli una crema adesiva da banco per fissare la protesi. Di tutte le opzioni, le creme sono le più comuni e tendono ad offrire una migliore adesione.Questi prodotti sono disponibili in diversi gusti e resistenze. Vai in una farmacia nella tua zona e scegli quella che soddisfa le tue esigenze.
    • Rispetto agli adesivi in ​​polvere e imbottiti, le creme tendono ad offrire le migliori proprietà di tenuta.


  2. Prova adesivi per polvere dentale se hai la bocca asciutta. Come regola generale, le protesi poggiano su un sottile strato di saliva per aderire alle gengive. Se si soffre di xerostomia, è probabile che la protesi inferiore non si adatti correttamente. Gli adesivi in ​​polvere sono adatti per le persone con la bocca asciutta perché aderiscono saldamente alle gengive per 12-18 ore di fila.



  3. Usa i cuscinetti adesivi. Usalo se hai una mascella stretta o problemi con aromi e sapori. In generale, questi elementi sono insipidi e sono adatti a persone a cui non piace sentire sapori o esche forti. Inoltre, offrono una calzata più sicura della protesi alle persone con mascelle piatte o strette. Se hai uno di questi problemi, i cuscinetti adesivi potrebbero essere l'opzione più comoda per te.
    • Di tutte le opzioni di adesivo dentale, gli elettrodi sono quelli che mantengono il minor numero di protesi.


  4. Ottieni un adesivo privo di zinco per prevenire danni ai nervi. Un consumo eccessivo di zinco può danneggiare la salute nel tempo, causando danni ai nervi e intorpidimento alle estremità. È necessario controllare l'elenco dei componenti sull'etichetta del prodotto prima di acquistarlo per evitare di ottenere uno contenente zinco.

Metodo 2 Applicare Adesivi per protesi




  1. Lavare e asciugare la protesi prima di applicare l'adesivo. Il prodotto aderirà più facilmente se la protesi dentale inferiore è asciutta e pulita. Puoi pulirlo con un pennello speciale. Quindi immergilo in una soluzione detergente e asciugalo con un asciugamano prima di applicare la crema per evitare che scivoli.


  2. Applicare la crema a piccoli punti o strisce sulla protesi. Dovresti farlo in tre o quattro punti o strisce di crema lungo la parte inferiore della parete interna del dispositivo. Evitare di applicare la crema troppo vicino al bordo della protesi. Dovresti anche applicare il prodotto nel mezzo per consentire alla protesi di aderire più saldamente.
    • Inizia con una piccola quantità di crema e applicane di più, se necessario.


  3. Coprire uniformemente le protesi inferiori. Fallo se stai usando un adesivo in polvere. Posizionare la protesi su una superficie piana e tenere la fiala di polvere direttamente sopra di essa. Quindi, toccare delicatamente la fiala o agitarla sulla protesi per coprire l'intera superficie che tocca le gengive con uno strato uniforme di polvere.
    • In generale, è sufficiente uno strato sottile per far aderire la protesi alle gengive. È necessario agitare la protesi inferiore per rimuovere l'eventuale eccesso di prodotto. Quindi toccalo delicatamente tenendolo capovolto.


  4. Tagliare gli elettrodi nella forma della protesi inferiore. Fallo se prevedi di utilizzare questo tipo di adesivo. Posizionare un cuscinetto sulla protesi nella parte inferiore e tagliarlo lungo la linea gengivale dell'apparecchio. Tagliare le aree sovrapposte fino a quando non sono aderenti. Quindi posizionare il cuscinetto all'interno della linea di gomma.


  5. Premere saldamente sulla protesi per tenerlo in posizione. Tenere la protesi contro le gengive inferiori e mordere per alcuni secondi. In questo modo, sei sicuro che il pad rimarrà in posizione per tutto il giorno. Se la protesi inferiore inizia a scivolare in qualsiasi momento, applicare più adesivo, se necessario.

Metodo 3 Adotta buone abitudini di igiene dentale



  1. Parla lentamente mentre indossi la protesi. A volte parlare troppo velocemente può farlo muovere (specialmente se non sei ancora abituato). Dovresti concentrarti sulla pronuncia chiara e lenta di ogni parola. Se la protesi inferiore inizia a scivolare mentre parli, devi applicare una pressione con i denti superiori e deglutire per rimetterla in posizione.
    • Tieni presente i suoni o le parole che tendono a muovere la protesi in modo da poter praticare la loro pronuncia in privato.


  2. Pulire la protesi ogni giorno. Dovresti prenderti cura della tua protesi per evitare che si deformi. Puoi usare acqua calda e una spazzola a setole morbide per pulirla accuratamente al mattino.
    • Non usare mai dentifrici o detergenti per la casa sulla dentiera. Qualsiasi prodotto non specificamente progettato per pulire la protesi potrebbe danneggiarlo.


  3. Conservare la protesi in una miscela di acqua pulita e tiepida durante la notte. Immergere la protesi ogni notte in una soluzione detergente mescolata con acqua calda. Il prodotto che si prevede di utilizzare deve essere appositamente formulato per protesi dentarie poiché altri detergenti possono corrodere il dispositivo nel tempo. Non posizionare mai la protesi in acqua calda o bollente poiché ciò potrebbe deformarla nel tempo.


  4. Mangia cibi morbidi. Adottare questa dieta se la protesi si muove spesso mentre si mangia. Se la protesi inferiore tende a staccarsi mentre mangi, prova a mangiare cibi morbidi (ad esempio yogurt o purè di patate) a piccoli morsi. Dovresti masticare su entrambi i lati della bocca per evitare che si ribalti o si muova mentre mangi.
    • Uova, salsa di mele, zuppe, frullati di frutta, sorbetti e riso sono considerati ottimi cibi morbidi che puoi mangiare con una protesi dentale.
    • Se la dentiera fa male mentre mangi, potrebbe non adattarsi correttamente. Dovresti fissare un appuntamento con il dentista in modo che possa aggiustarlo.


  5. Non dormire mai con la protesi. Se usi la protesi 24 ore al giorno, può ridurre il volume e la densità degli zigomi. Nel tempo, questo può cambiare radicalmente la forma del tuo viso e rovinare la vestibilità generale della protesi. Dovresti rimuoverlo ogni sera prima di andare a letto in modo che la tua bocca ottenga il resto di cui ha bisogno.

Metodo 4 Discutere i problemi con il dentista



  1. Visita dal dentista ogni anno. In questo modo, può verificare l'aderenza della protesi. La maggior parte di questi specialisti suggerisce che le persone che indossano la dentiera dovrebbero sottoporsi a un controllo annuale per valutare i problemi di dimensioni del dispositivo. L'esame almeno una volta all'anno consentirà alla protesi dentale inferiore di mantenere una forma ideale. Se sembra uscire prima della fine dell'anno, è necessario fissare un appuntamento per discutere delle potenziali cause con il dentista.


  2. Consultare il medico. Puoi discutere con lui della possibilità di subire una ribasatura per correggere la mobilità della protesi. Se è costantemente libero, il dentista può suggerire una riabilitazione della base del dispositivo. Questa procedura prevede l'aggiunta di uno strato di materiale all'interno della protesi per adattarsi alle gengive. Questa è considerata una soluzione comune per le protesi allentate se sono ancora in buone condizioni e il paziente non ne ha ancora una nuova.
    • A seconda delle esigenze, il dentista può eseguire la rifinitura permanente o temporanea.


  3. Ottieni un nuovo paio di protesi ogni 5 anni. La vita della maggior parte delle protesi è di circa 5 anni. Trascorso questo tempo, dovresti parlare con il tuo dentista per acquisirne di nuovi.
    • Se la tua protesi inferiore è abbastanza allentata o danneggiata al punto in cui il dentista pensa che la ribattitura non risolverà il problema, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una nuova coppia.


  4. Considera la possibilità di impiantare impianti dentali. Optare per questo se la protesi continua a staccarsi. Sebbene siano più costosi delle protesi convenzionali, gli impianti dentali sono dispositivi eccellenti che imitano i denti reali e non si staccano. Consultare il dentista per verificare se si soddisfano i requisiti per ottenere gli impianti dentali. In questo caso, dovresti anche controllare il costo dell'intervento.