Come misurare la crescita batterica

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La curva di crescita batterica
Video: La curva di crescita batterica

Contenuto

In questo articolo: osservazione diretta dei batteri Misurare la biomassa Procedura mediante turbidimetria8 Riferimenti

Esistono diversi modi per misurare la crescita batterica e alcuni sono più difficili di altri da implementare. I più semplici sono comunemente usati e danno risultati relativamente precisi, purché rigorosi durante le misurazioni. Le tecniche più comuni sono l'osservazione e il conteggio dei batteri, la misurazione della biomassa, della biomassa secca e della turbidimetria. Il tuo laboratorio scolastico dovrebbe disporre dell'attrezzatura necessaria per almeno uno di questi metodi.


stadi

Metodo 1 Osservare direttamente i batteri



  1. Preparare l'attrezzatura. Oltre a ciò che di solito si trova in tutti i laboratori di biologia, avrai bisogno di alcuni elementi specifici. Assicurati di avere a portata di mano tutti gli strumenti e i contenitori, in modo da non dover andare avanti e indietro nell'armadio in cui è riposta l'attrezzatura. Pensa in anticipo a cosa farai per sapere cosa utilizzerai in ogni fase. Dovrai anche conoscere alcuni termini chiave.
    • Ottieni un emacitometro. È una lama con camere di numerazione associata a un microscopio. È uno strumento molto semplice da regolare e utilizzare. Puoi trovarne alcuni da fornitori specializzati in attrezzature per scuole e laboratori di ricerca. Di solito viene fornito un manuale dell'utente.
    • Prendi una capsula di Petri. Questo è un contenitore piccolo, rotondo e poco profondo dove è possibile osservare i batteri.
    • Il termine "cultura" si riferisce a un microrganismo che viene propagato artificialmente come parte di un esperimento scientifico.
    • Il "brodo di cultura" è il mezzo in cui si svilupperà la cultura.



  2. Usa la capsula di Petri. Metti i batteri nella scatola e osservali al microscopio. Puoi anche metterlo direttamente su una diapositiva. Quindi contare il numero di cellule batteriche presenti.


  3. Assicurati di avere la concentrazione corretta. Se ci sono troppi batteri, si sovrapporranno e non sarai in grado di contarli correttamente. In questo caso, diluire la coltura mescolandola con un po 'di brodo. Se ce ne sono troppo pochi, il risultato non sarà significativo. È quindi necessario filtrare il brodo per aumentare la concentrazione.


  4. Conta i batteri. L'ultimo passo è semplicemente contare. Guarda le camere di conteggio al microscopio e osserva il numero di celle che vedi. Confronta il risultato con altre esperienze simili.

Metodo 2 Misurare la biomassa




  1. Verifica di disporre degli strumenti necessari. Questo metodo è lento da implementare e prevede l'uso di attrezzature costose. Se non lo lavi, usa un'altra tecnica. D'altra parte, se il laboratorio in cui ti trovi ha gli strumenti giusti, la misurazione della biomassa e della massa secca è l'ideale perché fornisce risultati accurati. Hai bisogno di:
    • un forno idraulico a convezione forzata,
    • un piatto di pesata in alluminio,
    • diverse boccette di Erlenmeyer,
    • una centrifuga o un sistema di filtrazione di laboratorio.


  2. Verificare che il raccolto sia in un matraccio Erlenmeyer. In caso contrario, versalo. In questa fase dell'esperimento, i batteri sono ancora nel brodo di coltura. Saranno separati più tardi.


  3. Asciugare il piatto di pesata. Per questo, mettilo nel forno. È inoltre possibile utilizzare un filtro a membrana in acetato di cellulosa con diametro di 47 mm con pori di 0,45 μm. Qualunque strumento venga utilizzato, misurare accuratamente la sua massa in modo che possa essere sottratto dai risultati ottenuti quando si posiziona il ritaglio su di esso.


  4. Mix. Agitare lerlenmeyer in modo che la cultura sia omogenea. In effetti, a causa della gravità, le cellule tendono naturalmente a cadere sul fondo del contenitore. Quindi devi agitarti un po 'per i quali sono distribuiti in modo uniforme e che il tuo campione è più rappresentativo.


  5. Centrifuga. Usando la centrifuga, separa i batteri dal brodo di coltura. Questo dispositivo viene utilizzato per girare il contenitore e un contrappeso a una velocità molto elevata. Il brodo scorre, che mantiene solo la materia vivente. Per ulteriori informazioni, troverai informazioni su come utilizzare una centrifuga su Internet.


  6. Prendi l'impasto. Lascialo cadere sul piatto di pesata. Puoi lanciare il brodo di coltura, non ne avrai più bisogno, ma tieni i lerlenmeyer a portata di mano.


  7. Risciacquare la centrifuga. Versare l'acqua di risciacquo sul piatto di pesata oltre alle cellule batteriche. Il risultato ottenuto per tutto ti dà biomassa.


  8. Trova la massa secca. Per conoscere la biomassa secca del campione, posizionare il piatto di pesata nel forno impostato a 100 ° C per un periodo da 6 a 24 ore, secondo le istruzioni fornite con il dispositivo. Fare attenzione a non superare questa temperatura per evitare la combustione dei batteri. Quindi pesare tutto, quindi sottrarre la massa del vassoio.

Metodo 3 Procedere mediante turbidimetria



  1. Prepara la tua attrezzatura. Avrai bisogno di una fonte di luce e uno spettrofotometro, un dispositivo che si trova nella maggior parte dei laboratori scientifici. Consultare il manuale dell'utente in dotazione poiché ciascun modello ha il suo funzionamento. Questo metodo è uno dei più frequentemente utilizzati per misurare la crescita batterica, poiché richiede solo strumenti economici e di facile utilizzo.


  2. Porta la luce nella cultura. La torbidità viene utilizzata per valutare il contenuto di un liquido in particelle, equivale a determinare se è più o meno nuvoloso. Il risultato ottenuto da questa misurazione verrà fornito in NTU (o unità di torbidità nefelometrica). Potrebbe essere necessario eseguire una calibrazione del dispositivo per misurare accuratamente la torbidità del campione.


  3. Prendi appunti. La torbidità è la quantità di batteri nel campione. Lo spettrofotometro ti permetterà anche di conoscere la trasmittanza della soluzione (% T), il cui valore è inversamente proporzionale a quello della torbidità. Quindi confrontare i risultati ottenuti su diversi campioni per misurare la crescita batterica.