Come misurare la temperatura dell'acqua senza un termometro

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Come misurare la temperatura dell'acqua senza un termometro - Conoscenza
Come misurare la temperatura dell'acqua senza un termometro - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: usa la mano e il gomito Sii buono se l'acqua è fredda Misura il livello di calore in base alla dimensione delle bolle8 Riferimenti

Ad un certo punto, potresti voler determinare la temperatura approssimativa dell'acqua, ma non hai un termometro impermeabile. È possibile determinare approssimativamente la temperatura dell'acqua identificando alcuni segni che indicano se è vicino all'ebollizione o al congelamento. Puoi anche usare la mano o il gomito per determinare la temperatura. Tuttavia, tieni presente che determinare la temperatura dell'acqua senza un termometro non ti darà un preciso grado di calore.


stadi

Metodo 1 Usa la mano e il gomito



  1. Tieni la mano vicino all'acqua. Se vuoi sapere più o meno se l'acqua è fredda, calda o calda, prima tieni sopra di essa. Se senti che il calore evapora dall'acqua, è caldo e potresti scottarti. Se non si avverte alcun calore, l'acqua è fredda o a temperatura ambiente.
    • Non immergere la mano direttamente nell'acqua. In cucina o nella natura selvaggia, per prima cosa tieni la mano sull'acqua per misurarne la temperatura.


  2. Immergi il gomito nell'acqua. Se il serbatoio dell'acqua è abbastanza grande, immergi uno dei gomiti nell'acqua. Questo ti darà un'idea della sua temperatura. Puoi dire immediatamente se fa caldo o freddo.
    • Evita di mettere la mano nell'acqua di cui non conosci la temperatura, a rischio di scottarti.



  3. Misura la temperatura dell'acqua. Se lasci il gomito in acqua per 5-10 secondi, potresti avere un'idea approssimativa della sua temperatura. Se è leggermente caldo, ma non caldo, la sua temperatura è di circa 38 ° C.

Metodo 2 Sapere se l'acqua è fredda



  1. Cerca segni di condensa sul contenitore. Se l'acqua si trova in un contenitore di metallo o di vetro (come una casseruola o un vaso Dewar) e si nota un inizio di condensazione, tenere presente che l'acqua è più fredda dell'aria ambiente.
    • Fondamentalmente, la condensa si verifica più rapidamente quando l'acqua è molto più fredda della temperatura ambiente.
    • Se noti la formazione di condensa all'esterno di un bicchiere in due o tre minuti, tieni presente che l'acqua in questione è fredda.



  2. Guarda per la formazione di ghiaccio. Se l'acqua è molto fredda e inizia a congelare, noterai che un piccolo strato di ghiaccio inizierà a formarsi attorno ai bordi del contenitore. La temperatura dell'acqua che inizia a congelare sarà molto vicina a 0 ° C, sebbene possa essere ancora più calda di alcuni gradi, tra 1 e 2 ° C.
    • Se, ad esempio, guardi una ciotola d'acqua nel tuo congelatore, noterai che piccoli pezzi di ghiaccio iniziano a formarsi nel punto in cui l'acqua tocca il lato della ciotola.


  3. Controlla se l'acqua è congelata. Questo è un passaggio semplice che puoi completare a colpo d'occhio. Se l'acqua è congelata (ghiaccio solido), la sua temperatura è 0 ° C o inferiore.

Metodo 3 Misurare il livello di calore in base alla dimensione delle bolle



  1. Cerca delle piccole bolle non appena l'acqua inizia a riscaldarsi. Se vuoi avere un'idea ragionevolmente accurata della temperatura dell'acqua durante il riscaldamento, osserva le piccole bolle che si formano sul fondo della pentola o del contenitore. Bolle molto piccole indicano che l'acqua si trova a circa 71 ° C.
    • Le bolle a questa bassa temperatura sembrano occhi di gamberi, delle dimensioni di una testa a forcina.


  2. Guarda per bolle di medie dimensioni. Mentre l'acqua bolle, le bolle sul fondo del contenitore inizieranno a crescere per superare leggermente le dimensioni del occhi di gamberi. Questa è una buona indicazione del fatto che l'acqua calda si sta avvicinando a 79 ° C.
    • Venti vortici di vapore inizieranno anche a salire dal fondo dell'acqua calda quando raggiunge i 79 ° C.
    • Bolle di queste dimensioni sono conosciute come occhi di granchio.


  3. Guarda per bolle nascenti più grandi. Le bolle sul fondo del contenitore continueranno a crescere e alla fine saliranno sulla superficie dell'acqua. A questo punto, la tua acqua sarà di circa 85 ° C. Puoi anche sapere quando l'acqua raggiunge questa temperatura perché sentirai un leggero clic dal fondo del contenitore.
    • Le prime bolle che iniziano a salire in superficie sono circa le dimensioni del occhi di pesce.


  4. Guarda la fase di collana di perle. Questa è la fase finale del riscaldamento dell'acqua prima che inizi a bollire. Le grandi bolle che provengono dal fondo del contenitore saliranno rapidamente in superficie, formando diverse catene continue di bolle in aumento. La temperatura dell'acqua in questa fase sarà compresa tra 91 e 96 ° C.
    • Poco dopo la fase di collana di perlel'acqua raggiungerà i 100 ° C, quindi il punto di ebollizione.