Come mettere i vasetti di vetro sottovuoto

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Come fare la POMAROLA SOTTOVUOTO - Guida passo passo!
Video: Come fare la POMAROLA SOTTOVUOTO - Guida passo passo!

Contenuto

In questo articolo: Usa un bagno d'acqua calda Usa una macchina sottovuoto Usa cera22 Riferimenti

I vasetti di vetro aiutano a mantenere puliti gli alimenti asciutti, umidi o non deperibili in un ambiente fresco e asciutto. Il metodo a bagnomaria per conservare il cibo nei vasetti è probabilmente il modo più comune per sigillare i vasetti. Tuttavia, puoi anche acquistare una macchina sottovuoto o utilizzare la cera che darà un aspetto più estetico se realizzi un progetto artistico con vasi di vetro. Gli alimenti in barattoli di vetro ermeticamente chiusi possono essere conservati per un massimo di un anno.


stadi

Metodo 1 Usa un bagno d'acqua calda



  1. Preparare i vasetti. Prima di iniziare il processo di conservazione utilizzando il bagno d'acqua, è necessario preparare i vasetti. Inizia ispezionando i vasetti e i coperchi per vedere se ci sono parti scheggiate, incrinate o taglienti e irregolari. Guarda il disco interno e la parte esterna di ciascun coperchio. Assicurati che i coperchi vadano tutti i vasetti. Scartare qualsiasi vaso difettoso. Dopo aver verificato che possono essere utilizzati senza problemi, lavare a mano vasetti e coperchi con acqua calda e sapone. Dopo averli lavati bene, lasciarli asciugare su uno scolapiatti o un panno pulito.


  2. Sterilizzare i vasetti. Mettili in una grande casseruola piena d'acqua. Deve essere caldo, ma non bollente. La padella dovrebbe essere abbastanza grande da consentire all'acqua di coprire completamente i vasetti. Porta l'acqua a un brivido. Lasciare i vasetti nell'acqua bollente fino a quando non sono necessari.
    • Se devi sigillare spesso i vasetti di vetro con un bagno d'acqua, potresti acquistare uno sterilizzatore per barattoli. Questo è un articolo realizzato appositamente per immergere i vasetti in acqua per sterilizzarli. Tuttavia, il suo più grande vantaggio è che è pratico. Se non ne hai uno, anche una grande padella funzionerà.



  3. Preparare il cibo da conservare. Quando usi questo metodo, assicurati che il cibo che stai mettendo in barattoli sia naturalmente acido o che tu abbia aggiunto un ingrediente acido ad esso. Questo è l'unico modo per garantire che i batteri non crescano nel cibo in scatola. Preparare la ricetta mentre i vasetti vengono sterilizzati.
    • Gli alimenti ricchi di acidi includono frutta, succhi di frutta, marmellate, gelatine e altri condimenti a base di frutta, salse salsa, pomodori con acido aggiunto, cibi conservati in aceto, frutta candita verdure, mostarde, salse, aceto e altri condimenti.


  4. Preparare il bagno d'acqua. Taglia il fuoco sotto la padella e rimuovi i vasetti d'acqua sterilizzati con le pinze da cucina. Puoi anche comprare un utensile chiamato barattolo, che è fatto espressamente per togliere i barattoli dall'acqua calda. Potresti avere meno probabilità di bruciare rispetto alle pinzette convenzionali. Lasciare asciugare i vasetti su uno scolapiatti o un panno pulito. Quindi portare l'acqua nella grande pentola bassa.



  5. Riempi i barattoli. Metti da parte l'acqua bollente e riempi i vasetti di cibo. Per farlo correttamente, utilizzare un imbuto per marmellata, oggetto per versare facilmente prodotti più o meno liquidi in barattoli.
    • Non riempire completamente i barattoli. Per creme come marmellate e gelatine, lasciare 5 mm di spazio vuoto nella parte superiore di ogni vaso. Per alimenti solidi come frutta, cetriolini, ecc., Lasciare 1 cm. Metti i dischi e i coperchi sui barattoli e avvitali.
    • Tocca il muro di ogni barattolo con un cucchiaio di legno per eliminare le bolle d'aria.
    • Ripeti la stessa procedura con tutti i vasetti.
    • Non avvitare troppo i coperchi, in quanto non fuoriesce aria eccessiva.


  6. Metti i vasetti sul ripiano. Il rack viene inserito nella sterilizzatrice o nella padella per evitare che i barattoli tocchino il fondo del contenitore e si rompano. Assicurarsi di disporre di una griglia di sterilizzazione prima di iniziare il processo di inscatolamento. Non impilare mai i vasetti sul rack. A seconda delle dimensioni della griglia, potrebbe essere necessario riscaldare i vasi più volte.


  7. Immergi i vasetti nell'acqua. Metti la griglia su cui metti i vasetti in acqua bollente. Scaldali in acqua bollente come indicato nella ricetta. Il tempo di partire dipende dalla ricetta.
    • Il tempo di riscaldamento inizia quando riprende l'ebollizione.
    • Assicurati che i coperchi dei barattoli siano a pochi centimetri sotto la superficie dell'acqua. Se necessario, aggiungere acqua prima di portarla nuovamente a ebollizione.


  8. Prendi i vasetti dall'acqua. Rimuovere il rack con i vasetti e lasciarli raffreddare sul piano di lavoro durante la notte. Indossare guanti da forno per evitare di scottarsi quando si rimuove la griglia. Utilizzare pinze da cucina o pinze per barattoli per rimuovere i vasetti dal rack.


  9. Conservare i barattoli al freddo. Una volta che i vasetti si sono raffreddati, conservali in un luogo fresco e asciutto. Se il coperchio di un barattolo non forma un incavo, non è ben chiuso. In questo caso, mangia immediatamente il contenuto invece di conservare il barattolo o ripeti il ​​processo con un altro coperchio. Prima di ricominciare, controllare che il barattolo non sia diviso.

Metodo 2 Utilizzare una macchina sottovuoto



  1. Ottieni i materiali necessari. È necessario un dispositivo di aspirazione con un accessorio per vasi. Questo accessorio è posizionato su barattoli di vetro in modo che possano essere chiusi sotto vuoto.


  2. Sterilizzare i vasetti. Per precauzione, si consiglia di sterilizzare i vasetti utilizzati prima di metterli sottovuoto. Puoi scaldarli in acqua bollente o metterli in lavastoviglie a temperature molto elevate. Se usi acqua bollente, metti i vasetti in una grande casseruola immergendoli completamente in acqua. Portalo a ebollizione, quindi abbassa il fuoco in modo che l'acqua stia bollendo e lascia i vasetti in attesa di usarlo.


  3. Riempi i barattoli. Mentre aspetti che vengano sterilizzati, prepara il cibo da conservare. Potrebbe essere marmellata o gelatina o alimenti che si rompono facilmente e non possono semplicemente essere conservati in sacchetti. Ad esempio, potresti conservare piccole caramelle o noci in un barattolo.
    • Quando hai finito di preparare il cibo, puoi prendere i vasetti dall'acqua calda. Usa pinze o vasetti da cucina. Lascia asciugare i vasetti e riempili di cibo.
    • Lasciare uno spazio vuoto nella parte superiore dei vasi. Se si mantengono alimenti "morbidi", come marmellate o gelatine, lasciare 5 mm nella parte superiore di ciascun barattolo. Se si tratta di cibi integrali come caramelle o noci, lasciare 1 cm.
    • Utilizzare un cucchiaio non metallico per eliminare le bolle d'aria. Spendi un cucchiaio di silicone o di legno sulle pareti interne dei barattoli premendo delicatamente il cibo.


  4. Preparare il vuoto. Quando il cibo è pronto, preparati a metterlo sottovuoto. Metti un coperchio sul barattolo che vuoi chiudere. Per il momento, metti solo il piccolo disco all'interno del coperchio e non la parte che è avvitata. Collegare l'accessorio del barattolo al tubo della macchina del vuoto e posizionare l'accessorio sul barattolo. Assicurarsi che sia saldamente in posizione e che non cada quando si mette il barattolo sottovuoto.


  5. Accendi il dispositivo. Metti il ​​cibo sottovuoto secondo le istruzioni della tua macchina. Nella maggior parte dei casi, basta accendere la macchina e attendere che indichi che il barattolo è chiuso. Dovresti sentire che il coperchio produce uno schiaffo quando è pronto. È anche possibile che la macchina indichi che il processo è terminato, ad esempio con una piccola luce verde.


  6. Metti il ​​coperchio. Staccare il tubo dall'ugello del vaso e rimuoverlo dal vaso. Avvitare saldamente il coperchio prima di conservare il barattolo in un luogo fresco e asciutto.

Metodo 3 Usare la cera



  1. Preparare l'attrezzatura. Per sigillare i vasetti con la cera, è necessario un recipiente in ceramica per fondere la cera, il nastro isolante, le forbici, una luce per il tè, un accendino e una bottiglia di ceralacca. Dovresti trovare la maggior parte di questi articoli in un negozio di artigianato per hobby. Se non li trovi, puoi ordinarli online. Questo metodo è particolarmente adatto per vasi e bottiglie di vetro con collo stretto.


  2. Preparare il recipiente. Se hai acquistato un contenitore autoportante con un posto per una candela tealight in basso, appoggia semplicemente l'oggetto sul tavolo. In caso contrario, posizionare il contenitore su un piccolo rack in modo che la candela possa essere posizionata sotto.


  3. Accendi la candela. Accendi la candela e fai scivolare sotto il contenitore dove scioglierai la cera.


  4. Scalda la cera. Metti le perle del colore che desideri nel contenitore di ceramica. Aggiungi altro mentre si scioglie fino a quando la cera liquida si trova a circa 2 cm dalla parte superiore del recipiente.
    • Ci vorranno circa venti minuti perché la cera si sciolga. Quando sciolto, spegni la candela.


  5. Riempi la bottiglia per chiuderla. Versare un prodotto decorativo o alcool nella bottiglia e avvitare il tappo assicurandosi che sia saldamente in posizione. Se il prodotto in bottiglia non è destinato al consumo, è possibile utilizzare un tappo di sughero.


  6. Metti su nastro. Avvolgere il nastro adesivo attorno al sigillo tra il tappo e la bottiglia. Cammina in modo che le estremità si sovrappongano. Taglia il nastro e piega l'estremità sporgente su se stessa prima di appiattirla sul resto del nastro. Questa parte piegata annullerà il tappo ermetico.


  7. Aggiungi un po 'di cera. Metti la bottiglia o il barattolo sottosopra e immergi il tappo o il coperchio direttamente nella cera. Dopo aver immerso il tappo, sollevare la bottiglia e girarla immediatamente su se stessa per evitare che la cera affondi.


  8. Fai un francobollo. Questo passaggio è facoltativo. Non appena la parte superiore della bottiglia o del barattolo è coperta di cera, spingere un timbro di cera inciso al suo interno. Un timbro con un'iniziale o un simbolo è l'ideale per personalizzare l'oggetto. Lascia asciugare completamente la cera prima di trasportare la bottiglia.